PDA

Visualizza la versione completa : i manometri della co2

danyele84
24-12-2008, 11:01
gentilmente c'e' qualcuno che sa spiegarmi che valori rappresentano i maometri di alta e bassa pressione dell'impianto della co2.lo chiedo perche ho attivato ieri la co2 e il manometro di bassa e rimasto li dove eramentre quello di alta pressione da 50 è passato a meno della meta',e non vorrei che quello indicasse la co2 residua nella bombola.grazie e auguri

danyele84
24-12-2008, 11:01
gentilmente c'e' qualcuno che sa spiegarmi che valori rappresentano i maometri di alta e bassa pressione dell'impianto della co2.lo chiedo perche ho attivato ieri la co2 e il manometro di bassa e rimasto li dove eramentre quello di alta pressione da 50 è passato a meno della meta',e non vorrei che quello indicasse la co2 residua nella bombola.grazie e auguri

Zaffiro_xx
24-12-2008, 11:21
Ciao

Il primo manometro ti indica la pressione interna della bombola mentre il secondo manometro ti indica la pressione in uscita e va regolata in funzione del diffusore. (in genere tra 1 e 2 bar)

Se la pressione del primo manometro è scesa da 50 a meno della metà, mi fa pensare che hai una perdita e che la bombola è oramai semi vuota. Ammenochè la bombola non fosse già esaurita, in tal caso non è un problema di perdite.

Zaffiro_xx
24-12-2008, 11:21
Ciao

Il primo manometro ti indica la pressione interna della bombola mentre il secondo manometro ti indica la pressione in uscita e va regolata in funzione del diffusore. (in genere tra 1 e 2 bar)

Se la pressione del primo manometro è scesa da 50 a meno della metà, mi fa pensare che hai una perdita e che la bombola è oramai semi vuota. Ammenochè la bombola non fosse già esaurita, in tal caso non è un problema di perdite.

danyele84
24-12-2008, 11:32
la bombola lo montatata sabato ,cioe' ho allacciato e collegato tutto,ma l'ho usata solo da ieri è possibbile che si è consumata tutta per un possibile serraggio fatto male?

danyele84
24-12-2008, 11:32
la bombola lo montatata sabato ,cioe' ho allacciato e collegato tutto,ma l'ho usata solo da ieri è possibbile che si è consumata tutta per un possibile serraggio fatto male?

Zaffiro_xx
24-12-2008, 11:39
Si è possibile.

Ora ti descrivo come fare per vedere se hai perdite (Prova da farsi a bombola piena, perchè, alcuni tipi di perdite, quando la pressione cala non perdono più):

1) Apri il rubinetto della bombola, i manometri andranno in pressione.
2) Chiudi la valvola a spillo (Quella con cui regoli le bolle)
3) Chiudi il rubinetto della bombola.
4) Aspetta qualche ora

Se i manometri continueranno ad indicare sempre la medesima pressione, significa che non ci sono perdite. Questo, ovviamente, vale per il gruppo manometri e non per tutto quello che c'è dopo.

PS: Ricordati di riaprire tutto dopo :-)

Zaffiro_xx
24-12-2008, 11:39
Si è possibile.

Ora ti descrivo come fare per vedere se hai perdite (Prova da farsi a bombola piena, perchè, alcuni tipi di perdite, quando la pressione cala non perdono più):

1) Apri il rubinetto della bombola, i manometri andranno in pressione.
2) Chiudi la valvola a spillo (Quella con cui regoli le bolle)
3) Chiudi il rubinetto della bombola.
4) Aspetta qualche ora

Se i manometri continueranno ad indicare sempre la medesima pressione, significa che non ci sono perdite. Questo, ovviamente, vale per il gruppo manometri e non per tutto quello che c'è dopo.

PS: Ricordati di riaprire tutto dopo :-)

danyele84
24-12-2008, 12:40
ok allora provo cosi grazie mille e auguri

danyele84
24-12-2008, 12:40
ok allora provo cosi grazie mille e auguri

Zaffiro_xx
24-12-2008, 16:13
De nada... Auguri anche a te.

Zaffiro_xx
24-12-2008, 16:13
De nada... Auguri anche a te.

Paolo Piccinelli
25-12-2008, 19:57
danyele84, trucco da officina: bagna i giunti filettati con acqua e detersivo per i piatti... se fa le bolle, perde!!

Semplice e immediato ;-)

Paolo Piccinelli
25-12-2008, 19:57
danyele84, trucco da officina: bagna i giunti filettati con acqua e detersivo per i piatti... se fa le bolle, perde!!

Semplice e immediato ;-)

Zaffiro_xx
25-12-2008, 21:47
Non del tutto affidabile però.... metti che la perdita sia interna al manometro... raro... ma può accadere.

Zaffiro_xx
25-12-2008, 21:47
Non del tutto affidabile però.... metti che la perdita sia interna al manometro... raro... ma può accadere.

Paolo Piccinelli
27-12-2008, 12:05
...spruzzi anche il manometro... le bolle da qualche parte escono!! ;-)

Paolo Piccinelli
27-12-2008, 12:05
...spruzzi anche il manometro... le bolle da qualche parte escono!! ;-)

Zaffiro_xx
27-12-2008, 15:11
Paolo Piccinelli, -04 -04 -04 -04 :-D :-D :-D :-D

Ok... fai come faceva mio nonno con la camera d'aria della bicicletta! metti tutto dentro la vasca da bagno! :-D :-D :-D :-D

Dai che sto scherzando.... :-D :-D :-D

Zaffiro_xx
27-12-2008, 15:11
Paolo Piccinelli, -04 -04 -04 -04 :-D :-D :-D :-D

Ok... fai come faceva mio nonno con la camera d'aria della bicicletta! metti tutto dentro la vasca da bagno! :-D :-D :-D :-D

Dai che sto scherzando.... :-D :-D :-D