Visualizza la versione completa : Terremoto...
janco1979
23-12-2008, 19:24
Qualcuno ha notato la scossa di terremoto di oggi pomeriggio?
-28d#
marco.trento
23-12-2008, 19:26
nono
janco1979
23-12-2008, 19:33
..qua a Bologna la scossa si è sentita bene..abitando poi all'ultimo piano si è sentita maggiormente.
L'epicentro è stato nella zona di Parma..
qualche vibrazione....a milano..
io l'ho sentita...
alla radio però :-))
ALGRANATI
23-12-2008, 20:32
io non ho sentito una mazza....ero in macchina
io ho fatto 500 km in macchina quindi era tutto un terremoto, comunque da me in ufficio ad Assago le ragazze lo hanno sentito...il terremoto #18 #18 #18
qui si è sentito...provincia di Brescia...
Omar Rold
23-12-2008, 21:04
A Bergamo si e'sentito bene, io lavoro al 3° piano e mi ha spostato la sedia di almeno mezzo metro...
Nei piani superiori sono caduti diversi oggetti a terra. #13
Daniel89
23-12-2008, 21:10
qui Chioggia (ve), si è sentito un po'....
qua a San Marino nulla.. #07
Sandro S.
23-12-2008, 22:22
io nulla...abito al piano rialzato.
Io ero in negozio in piedi ed ho sentito lo scuotimento della vetrata (che è blindata e molto pesante), ho guardato pensando che qualcuno la volesse rompere ed invece era il terremoto.
domenica ho fatto il trasloco e dopo un'attenta osservazione ho dedotto che il vetro del mio nano è troppo sottile,il silicone è vecchio e intaccato dalle coralline in più ho il vetro crepato in 2 punti distinti così la sera, parlando con la mia ragazza ho detto la fatidica frase:
"speriamo solo non venga un terremoto...." #13 #13
questo pomeriggio stavo dando la pappa alle gorgonie e avevo spento le pompe,poi inspiegabilmente c'è stato uno strano effetto wave-box.
quando ho visto anche le lampade oscillare ho messo le mani contro il vetro, quasi a reggerlo, e ho passato una decina di secondi a dire velocemente e ossessivamente "smetti ,smetti ,smetti, smetti ,smetti, smetti........." :-D :-D :-D :-D
meno male ero solo a casa e la mia ragazza non mi ha visto #12
alfiosca
24-12-2008, 00:05
domenica ho fatto il trasloco e dopo un'attenta osservazione ho dedotto che il vetro del mio nano è troppo sottile,il silicone è vecchio e intaccato dalle coralline in più ho il vetro crepato in 2 punti distinti così la sera, parlando con la mia ragazza ho detto la fatidica frase:
"speriamo solo non venga un terremoto...." #13 #13
questo pomeriggio stavo dando la pappa alle gorgonie e avevo spento le pompe,poi inspiegabilmente c'è stato uno strano effetto wave-box.
quando ho visto anche le lampade oscillare ho messo le mani contro il vetro, quasi a reggerlo, e ho passato una decina di secondi a dire velocemente e ossessivamente "smetti ,smetti ,smetti, smetti ,smetti, smetti........." :-D :-D :-D :-D
meno male ero solo a casa e la mia ragazza non mi ha visto #12
Ma di dove sei per averlo sentito così forte ?
pisa, ma se devo dirla tutta non era nemmeno tanto forte (anche perchè con tutte le pecche sopra elencate avrei30 litri di aqua sul pavimento) ma, se mai ti capitarà di essere davanti all'acquario durante una scossa, ti sembrerà lunghissima e fortissima #13
Scusate il ritardo essendo di Parma nel pieno scossore ho pensato prima a casa fidanzata e vasca....
io le ho sentite eccome tutte e..........3.........la prima pure lunga....
una 5,2 l'altra alle 23:e qaulcosa 4,7 e l'ultima bo non l'hanno detto...scala Richter #23 #23 epicentro il appena verso la collina....
la vasca sembrava che avesse il wavebox, stà a vedere che incremento pure il movimento a costo zero.... #24 #24 #24 #22 #22 :-D :-D :-D
stefano61
24-12-2008, 08:19
Ha picchiato forte considerando che l'ho sentita in strada.....
Comunque alla sera avevo un paio di litri per terra e sui mobili e considerate che la vasca l'ho in taverna che è interrata.
E come ja detto Dani c'è ne sono state altre due (che io ho sentito), una alle 11.... e alle 01.....
Quando inizi a sentire scricchiolare le mura di casa non credo pensi alla vasca .... pensi a metterti al riparo... :-))
a fidenza si è sentita #09
Quando inizi a sentire scricchiolare le mura di casa non credo pensi alla vasca .... pensi a metterti al riparo... :-))
e qui sbagli.....
sono in quste situazioni che si vede il vero appassionato....... :-D :-D :-D :-D
marco.trento
24-12-2008, 10:52
la scala Richter non esiste :-))
quì a Ferrara si è sentito bene....ma me ne sono fregato della vasca... :-)
Cosi la smettete di chiamarci terroni!! (con chiare indicazioni al fatto che qui la terrra trema una anno si ed uno no e gli acquariofili si fanno sotto) :-D :-D :-D :-D :-D
pero' deve esere stata forte....
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Richter
pero' deve esere stata forte....
mi ha fatto volar via certe talee non fissate e qualche altro corallo oltre a ribaltarmi il tridacnone....
marco.trento
24-12-2008, 13:11
A me hanno sempre insegnato MAGNITUDO RICHTER e non scala richter... il nostro prof aveva detto che chi diceva scala richter gli dava un 4.
A me hanno sempre insegnato MAGNITUDO RICHTER e non scala richter... il nostro prof aveva detto che chi diceva scala richter gli dava un 4.
quel prof è da bocciare allora :-D :-D :-D
ci sono 2 scale di misurazione la mercalli e la richter(che non è il cioccolato)
per magnitudo si usa per indicare la forza di quelle scale....
ma di scale ne esistono 2 magnitudo richter non sò se abbia molto senso, casomai magnitudo 6 della scala richter o magnitudo tot della scala mercalli...
;-)
janco io non ho sentito nulla.... #24
marco.trento
24-12-2008, 14:52
quel prof è da bocciare allora :-D :-D :-D
ci sono 2 scale di misurazione la mercalli e la richter(che non è il cioccolato)
per magnitudo si usa per indicare la forza di quelle scale....
ma di scale ne esistono 2 magnitudo richter non sò se abbia molto senso, casomai magnitudo 6 della scala richter o magnitudo tot della scala mercalli...
;-)
allora sono io che mi ricordo male :-D :-D :-))
nono ti assicuro che non è da bocciare e adesso che vedo ha scritto anche un pezzo di articolo sulla scala richter
forse era sbagliato dire grado 6 della scala richter e bisognava dire magnitudo 6 della scala richter #24 #24
marco.trento, sono "precisionismi" di insegnanti molto precisi (ed e' giusto che l'insegnate lo sia, mentre noi possiamo essere piu' approssimativi)
Esiste la scala Mercalli che e' una scala "ad occhio" che valuta i danni ed una magnitudo locale che si misura con una scala (in millimetri su un rullo etc...) definita dal sig Richter. In maniera imprecisa, ma sufficientemente comprensibile invece di dire "la magnitudo misurata con la scala richter era 5" possiamo dire "la magnitudo richter era 5" (se lo dici in classe 4, ma qui :-)) :-)) e lo usano anche i giornali) .
paolojanaina74
24-12-2008, 18:10
:-( si io non ero a casa ma al ritorno ho trovato alcune roccie spostate ,subito ho dato la colpa al pesce pagliaccio.
janco1979
24-12-2008, 18:20
janco io non ho sentito nulla.... #24
Sinceramente nemmeno io.. :-))
gabrimor
24-12-2008, 18:44
Io no mio padre si l'ha sentita
:-( si io non ero a casa ma al ritorno ho trovato alcune roccie spostate ,subito ho dato la colpa al pesce pagliaccio.
mazza quanto cavolo doveva essere pompato per spostare una roccia....?
Fino ad Alessandria si è sentita qualche scossetta....
abito al 5° piano
alfiosca
25-12-2008, 00:54
Io facevo una pennichella e non mi sono accorto di niente.
E non ho visto nemmeno una goccia d'acqua per terra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |