PDA

Visualizza la versione completa : Popolamento, Quando?

pizzo
23-12-2008, 16:56
Premessa: Questo topic nn vuole essere una mia forma per accellerare i tempi, ma per capire bene quando sarebbe più opportuno popolare,

La mia vasca è stata avviata il 7 Dicembre 2008 sapete tutti amici, che dopo la settimana di buio ho iniziato con il fotoperiodo e domani concludo con le 10h dalle 10:00 alle 20:00

Ora ho visto che certi acquari dopo tre giorni hanno già dei coralli all'interno, non è il mio caso!, fatta eccezzione per quelli presenti sulle rocce...

Quindi volevo sapere quando poter inserire le prime forme di vita nel mio acquario come inizio volevo optare per la coppia di pagliacci e un corallo, (nn so il nome) è come un tappetino erboso con i polipetti verdi fluorescenti da posizionare sul fondo!

Quando potrei inserirli. oggi?

scherzo... :-D paura eh? ;-)

No dai nel senso il 7 Gennaio la vasca compie un mese, all'interno ho due paguri zampe blu medi e 2 turbo.
Per esemio aspetto quanto tempo prima rieseguo i test.. Vostri consigli...

Intanto auguro una buona vigilia di Natale a TUTTI Voi e alle Vostre famiglie!!!! :-)

pizzo
23-12-2008, 16:56
Premessa: Questo topic nn vuole essere una mia forma per accellerare i tempi, ma per capire bene quando sarebbe più opportuno popolare,

La mia vasca è stata avviata il 7 Dicembre 2008 sapete tutti amici, che dopo la settimana di buio ho iniziato con il fotoperiodo e domani concludo con le 10h dalle 10:00 alle 20:00

Ora ho visto che certi acquari dopo tre giorni hanno già dei coralli all'interno, non è il mio caso!, fatta eccezzione per quelli presenti sulle rocce...

Quindi volevo sapere quando poter inserire le prime forme di vita nel mio acquario come inizio volevo optare per la coppia di pagliacci e un corallo, (nn so il nome) è come un tappetino erboso con i polipetti verdi fluorescenti da posizionare sul fondo!

Quando potrei inserirli. oggi?

scherzo... :-D paura eh? ;-)

No dai nel senso il 7 Gennaio la vasca compie un mese, all'interno ho due paguri zampe blu medi e 2 turbo.
Per esemio aspetto quanto tempo prima rieseguo i test.. Vostri consigli...

Intanto auguro una buona vigilia di Natale a TUTTI Voi e alle Vostre famiglie!!!! :-)

Giuansy
23-12-2008, 17:24
Ciao Pizzo: pazienzaaaaaa!!!!! sherzo anc'io nè......

cmq, tieni presente che io sono un po esagerato nei tempi, ma dopo il
mese di buio la vasca mica è stabile .....una sua stabilità la si riesce
ad avere dopo circa sei mesi.......però dopo il mesetto di buio cominci
a tenere i valori sotto controllo e se vedi che non hai piu sbalzi o comunque
sono nel complesso stabili ...al termine dei due mesi cominci a popolare
(non nel senso stertto della parola) ma inserisci i primi coralli molli

discosoma/actinodiscus/palyotoa che sono i piu resistenti o se vogliamo piu robusti.....insomma gli fai fare da cavia.......aspetti un mesetto e vedi come reagiscono.....se è tutto oK finalmente puoi popolare.......

discorso pesci: si inseriscono per ultimi ho cmq quando la vasca e bella popolata..........il corallo cui ti riferisci (ddal tua descrzione) dovrebbe trattarsi dell'euphlya (LPS)

PS: auguroni anche a te e famiglia!!!!!!

Giuansy
23-12-2008, 17:24
Ciao Pizzo: pazienzaaaaaa!!!!! sherzo anc'io nè......

cmq, tieni presente che io sono un po esagerato nei tempi, ma dopo il
mese di buio la vasca mica è stabile .....una sua stabilità la si riesce
ad avere dopo circa sei mesi.......però dopo il mesetto di buio cominci
a tenere i valori sotto controllo e se vedi che non hai piu sbalzi o comunque
sono nel complesso stabili ...al termine dei due mesi cominci a popolare
(non nel senso stertto della parola) ma inserisci i primi coralli molli

discosoma/actinodiscus/palyotoa che sono i piu resistenti o se vogliamo piu robusti.....insomma gli fai fare da cavia.......aspetti un mesetto e vedi come reagiscono.....se è tutto oK finalmente puoi popolare.......

discorso pesci: si inseriscono per ultimi ho cmq quando la vasca e bella popolata..........il corallo cui ti riferisci (ddal tua descrzione) dovrebbe trattarsi dell'euphlya (LPS)

PS: auguroni anche a te e famiglia!!!!!!

mauridj
23-12-2008, 17:36
pizzo, il corallo mi sa ch'è pachiclavularia(se si scrive così)!!

mauridj
23-12-2008, 17:36
pizzo, il corallo mi sa ch'è pachiclavularia(se si scrive così)!!

leletosi
23-12-2008, 18:15

e questi acquari li hai visti dove? #13 #13

leletosi
23-12-2008, 18:15

e questi acquari li hai visti dove? #13 #13

pizzo
23-12-2008, 18:19
ok giuansy, ;-)

mauridj, è quello #36#
sentita la scossa, avevo paura per la rocciata!!!

pizzo
23-12-2008, 18:19
ok giuansy, ;-)

mauridj, è quello #36#
sentita la scossa, avevo paura per la rocciata!!!

pizzo
23-12-2008, 18:20
questa http://www.acquariofilia.biz/allegati/transferredimage27ay5_1__214.jpg

pizzo
23-12-2008, 18:20
questa

Heros
23-12-2008, 21:32
a fotoperiodo completo butta dentro animali non troppo delicati ma popola

Heros
23-12-2008, 21:32
a fotoperiodo completo butta dentro animali non troppo delicati ma popola

pizzo
24-12-2008, 15:20
aspetto i primi di gennaio... ;-) posso mettere la plachicavularia? #24

pizzo
24-12-2008, 15:20
aspetto i primi di gennaio... ;-) posso mettere la plachicavularia? #24

Heros
24-12-2008, 19:36
beh le Clavularia sono animali che puoi allevare con molta soddisfazione e con successo in un nano

Heros
24-12-2008, 19:36
beh le Clavularia sono animali che puoi allevare con molta soddisfazione e con successo in un nano

pizzo
25-12-2008, 00:11
benissimo!! ;-)
buon Natale a tutti!! :-))

pizzo
25-12-2008, 00:11
benissimo!! ;-)
buon Natale a tutti!! :-))

kaballinus
26-12-2008, 21:56
Si si OK per tutto, ma dimentica i pesci in un nano almeno che non superi gli 80 litri e sopratutto dimentica i pagliacci. :-D :-D :-D

kaballinus
26-12-2008, 21:56
Si si OK per tutto, ma dimentica i pesci in un nano almeno che non superi gli 80 litri e sopratutto dimentica i pagliacci. :-D :-D :-D

pizzo
27-12-2008, 01:52
Kaballinus, mi dispiace contraddirti ma la coppia di pagliacci la inserisco, ne ho visti in acquari di 30 lt.. non che condivido!! in acquari da 50 poi vedo che sei un nuovo iscritto, quindi :-D :-D :-D ... posso capire, il mio è 75 lt... bye

pizzo
27-12-2008, 01:52
Kaballinus, mi dispiace contraddirti ma la coppia di pagliacci la inserisco, ne ho visti in acquari di 30 lt.. non che condivido!! in acquari da 50 poi vedo che sei un nuovo iscritto, quindi :-D :-D :-D ... posso capire, il mio è 75 lt... bye

synth
27-12-2008, 02:23
75 litri sarebbero quasi sufficenti per uno..due ci stanno un pò stretti..
io aspetterei ad inserire animali,almeno finchè non si cominciano a stabilizzare un pò i valori.

synth
27-12-2008, 02:23
75 litri sarebbero quasi sufficenti per uno..due ci stanno un pò stretti..
io aspetterei ad inserire animali,almeno finchè non si cominciano a stabilizzare un pò i valori.

pizzo
27-12-2008, 16:33
un solo pagliaccio mi morirebbe synth, cmq i pesci li metto fra due mesi....

pizzo
27-12-2008, 16:33
un solo pagliaccio mi morirebbe synth, cmq i pesci li metto fra due mesi....

apollok
27-12-2008, 23:54
testa dura il pizzo -11

apollok
27-12-2008, 23:54
testa dura il pizzo -11

kaballinus
28-12-2008, 04:07
Io sono nuovo, ma ho tanta umiltà e credo che dagli altri (da chiunque) ci sia sempre da imparare. Di acquariofilia pratico e leggo (ho un armadio pieno di riviste Aquarium) da 32 anni (a 16 anni mi incollai da solo i vetri di un acquario da 300 l.) sufficienti per dire che 2 amphirion ocellaris (nome scientifico) in una vasca anche da 50 litri non possono stare.....comunque pareri...e penso che qualcuno più accreditato di me su questo sito lo ha già più volte ripetuto in altri post. Io su questo sito mi sono approcciato come un dilettante e non volevo minimamente accennare al fatto che ero già abbastanza esperto almeno di dolce. Per il marino me la cavavo ne ho avuto uno in passato, ma il nanoreef era un altra cosa. Però qui vedo che siete tutti professori... vabbè ti dico solo una cosa in questo hobby ci vuole conoscenza, bisogna leggere tanto, ma tanto fa anche l'esperienza. Allora tu invece di ridere del fatto che io sia nuovo avresti fatto meglio a dire "l'acquario è mio e faccio quello che voglio..." ( a questo punto però non aprire topic) visto che io ho 36 anni di esperienza e tu solo 22 di età. Hai visto acquari di 30 litri con un pagliaccio dentro? Se ti dico quello che ho visto io rabbrividisci, una vasca di 20 litri con 10 piccoli scalari dentro, perciò caro amico di str.... se ne vedono tante in giro. Se ti basi su quello che vedi ne fai poca di strada. Comunque visto che tu sei più esperto di me e l'acquario è tuo fai come ti pare. In bocca al lupo. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

QUOTO Synth e Apollok

kaballinus
28-12-2008, 04:07
Io sono nuovo, ma ho tanta umiltà e credo che dagli altri (da chiunque) ci sia sempre da imparare. Di acquariofilia pratico e leggo (ho un armadio pieno di riviste Aquarium) da 32 anni (a 16 anni mi incollai da solo i vetri di un acquario da 300 l.) sufficienti per dire che 2 amphirion ocellaris (nome scientifico) in una vasca anche da 50 litri non possono stare.....comunque pareri...e penso che qualcuno più accreditato di me su questo sito lo ha già più volte ripetuto in altri post. Io su questo sito mi sono approcciato come un dilettante e non volevo minimamente accennare al fatto che ero già abbastanza esperto almeno di dolce. Per il marino me la cavavo ne ho avuto uno in passato, ma il nanoreef era un altra cosa. Però qui vedo che siete tutti professori... vabbè ti dico solo una cosa in questo hobby ci vuole conoscenza, bisogna leggere tanto, ma tanto fa anche l'esperienza. Allora tu invece di ridere del fatto che io sia nuovo avresti fatto meglio a dire "l'acquario è mio e faccio quello che voglio..." ( a questo punto però non aprire topic) visto che io ho 36 anni di esperienza e tu solo 22 di età. Hai visto acquari di 30 litri con un pagliaccio dentro? Se ti dico quello che ho visto io rabbrividisci, una vasca di 20 litri con 10 piccoli scalari dentro, perciò caro amico di str.... se ne vedono tante in giro. Se ti basi su quello che vedi ne fai poca di strada. Comunque visto che tu sei più esperto di me e l'acquario è tuo fai come ti pare. In bocca al lupo. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

QUOTO Synth e Apollok

pizzo
28-12-2008, 18:05
grazie mille, :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

pizzo
28-12-2008, 18:05
grazie mille, :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

pizzo
28-12-2008, 18:10
(perciò caro amico di str.... se ne vedono tante in giro)...

dato penso sia riferito anche a me, non trovo giusto usare certi termini, io ho usato la risata perchè tu per primo l'hai inserita (come provocazione) cmq tenevo a precisare che io nn dubito della tua conoscenza, ho avuto due marini uno da 240 e l'altro da 180, aiptasie a parte andava bene, con questo nn voglio dire che sono un esperto, anzi se lo fossi nn aprirei topic!!

Ma sinceramente una coppia di pagliacci, presa da un acquario dove vivono in 20 lt, penso stiano meglio nel miei 75(seppur lordi)!

Cmq ti auguro ogni bene e ti ringrazio ancora per avermi dato dello ston..!! #25 #25

pizzo
28-12-2008, 18:10
(perciò caro amico di str.... se ne vedono tante in giro)...

dato penso sia riferito anche a me, non trovo giusto usare certi termini, io ho usato la risata perchè tu per primo l'hai inserita (come provocazione) cmq tenevo a precisare che io nn dubito della tua conoscenza, ho avuto due marini uno da 240 e l'altro da 180, aiptasie a parte andava bene, con questo nn voglio dire che sono un esperto, anzi se lo fossi nn aprirei topic!!

Ma sinceramente una coppia di pagliacci, presa da un acquario dove vivono in 20 lt, penso stiano meglio nel miei 75(seppur lordi)!

Cmq ti auguro ogni bene e ti ringrazio ancora per avermi dato dello ston..!! #25 #25

leletosi
28-12-2008, 20:07
salve a tutti

per ora lascio il post aperto e vi do l'occasione di interrompere queste storie personali che non servono assolutamente al forum, e di risolverle se possibile. ovviamente non andando avanti su questo post ma via mp o come meglio crediate.

nel caso continuassero chiuderò il post senza neanche passare dal via e sarebbe tutto a posto per forza di cose.

ringrazio, lele

leletosi
28-12-2008, 20:07
salve a tutti

per ora lascio il post aperto e vi do l'occasione di interrompere queste storie personali che non servono assolutamente al forum, e di risolverle se possibile. ovviamente non andando avanti su questo post ma via mp o come meglio crediate.

nel caso continuassero chiuderò il post senza neanche passare dal via e sarebbe tutto a posto per forza di cose.

ringrazio, lele

pizzo
28-12-2008, 21:39
leletosi,

tranquillo lele, preferisco evitare... ;-)

pizzo
28-12-2008, 21:39
leletosi,

tranquillo lele, preferisco evitare... ;-)

pizzo
29-12-2008, 15:41
Tutto risolto con l'amico Kaba (giuseppe) e ne sono felice, :-)

cmq che palle mi sono andati giù i fosfati e mi si sono alzati i nitrati!
oggi volevo mettere la clavu...
cosa ne pensate? con 5 mg lt di NO3? le altre colonie di coralli presenti nelle rocce vedo reagiscono bene, quindi...

pizzo
29-12-2008, 15:41
Tutto risolto con l'amico Kaba (giuseppe) e ne sono felice, :-)

cmq che palle mi sono andati giù i fosfati e mi si sono alzati i nitrati!
oggi volevo mettere la clavu...
cosa ne pensate? con 5 mg lt di NO3? le altre colonie di coralli presenti nelle rocce vedo reagiscono bene, quindi...