Visualizza la versione completa : info su tipologia sale
Marco M.
15-09-2005, 14:04
Qualcuno sa dirmi i motivi per cui il comune sale da cucina di tipo marino non può essere usato in acquario?E perchè no? Alla fine sempre sale è, non penso che sia veleno!Comunque è solo una curiosità, non ho intenzione di inserirlo in vasca! #21
leletosi
15-09-2005, 14:49
molto semplice.....ottieni solo una specie di salamoia se metti il sale da cucina, non l'acqua del mare....
nel mare è presente NaCl è vero, ma gli altri oligoelementi?? una volta evaporata l'acqua e rimasto l'NaCl NON sono più disponibili sotto forma ionica....
a te interessa questo...avere un sale che una volta messo in acqua rilasci ioni calcio,magnesio,iodio,stronzio,molibdeno e quant'altro....(sono a decine gli elementi in traccia). il problema è che in mare gli oligoelementi non sono già tutti belli e pronti ma vengono prelevati e reimmessi nel sistema di continuo....sono cioè il frutto di vari ecosistemi ciclici ben definiti
se metti il sale da cucina non puoi ottenerlo....ecco perchè il sale per acquari è sintetico, mica ottenuto dalle saline.... ;-)
chiaro?
bravo lele sei sempre il migliore
;-)
Ross
Marco M.
15-09-2005, 22:43
Praticamente il sale sintetico è il sale normale delle saline arricchito con questi oligoelementi...Ma non esiste un modo per arricchire il sale a casa?Mi rendo conto che certamente conviene acquistare il sale gia pronto, ripeto è solo curiosità!
firstbit
15-09-2005, 22:44
no... il sale sintetico è una miscela prodotta completamente in laboratorio!
il sale delle saline non gli è nemmeno cugino :P
leletosi
15-09-2005, 22:58
guarda, la preis fa una miscela di sali da addizionare all'acqua osmotica per dare ancor più proprietà all'acqua di rabbocco....e infatti la miscela è senza NaCl...proprio perchè così reimmetti elementi in traccia ma non alteri la salinità che ti interessa tanto mantenere costante....
sul tuo dubbio....preferirei sapere esattamente da studi ben condotti che il sale sintetico (contenente NaCl) sia effettivamente buono per la mia vasca piuttosto che aggiungere del normale NaCl ricavato dalle saline....e poi integrare tutti gli elementi con la mistura della preis....
il sale mica viene fattro solo facendo evaporare l'acqua....si estrae dalla cava, dal salgemma, per ebollizione,per essicamento in forni a 220 gradi e altri metodi...
tutti per determinare granulometria e usi finali....e contengono parecchi ioni che non hai esattamente chiari sulla confezione.
la preis le concentrazioni le ha, quindi vai sicuro....e poi hai l'esperienza di tutti sulla sua qualità ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |