PDA

Visualizza la versione completa : Parto disastroso!!

metallica
15-09-2005, 13:38
Ciao a tutti. Apro questo nuovo topic per darvi una notizia orrenda.
Stanotte la mia molly baloon, ultimo acquisto, ha partorito sei avannotti e poi è morta. -20 Gli avannotti sono nati morti, tutti tranne il primo. Purtroppo anche lui non lo vedo bene. #07 Nuota poco, è quasi sempre adagiato di fianco sul fondo. Stamattina però era ancora vivo ed ha mangiato di gusto il micro della Sera. Dopo mangiato si è fatto anche una bella e lunga nuotata nella nursery (quella in rete) perchè naturalmente non è libero in vasca altrimenti le sue possibilità di sopravvivenza, già molto limitate, si azzererebbero rapidamente. Quando l'ho lasciato stamattina per venire a lavorare era ancora a spasso e non più sul fondo. Ma io sono demoralizzata. Nei parti precedenti, avvenuti in vasca, gli altri mi hanno fatto strage di avannotti. Così ho inserito in s.p. la baloon ai primi sintomi e mi muoiono tutti compresa la madre. Sono io particolarmente sfigata o sono cose che capitano? Secondo voi sopravvive l'avannotto (l'ho chiamato Lazzarino)? Posso fare qualcosa per aiutarlo? Ho il terrore di tornare a casa!

Steo72
15-09-2005, 15:11
Ciao, inizia da capo:
1-valori dell'acqua compresa temperatura?
2- da quanto tempo è allestito l'acquario?
3-dimensioni vasca?
4- filtraggio?

Senza questi dati è impossibile presupporre qualcosa...
Aspetta comunque i più asperti che senz'altro sapranno aiutarti
P.s. I metallica sono il mio gruppo preferito!! #70

Vincenzo84
15-09-2005, 16:01
quanto tempo l'hai tenuta in sala parto??

metallica
15-09-2005, 16:55
Andiamo per ordine.
Valori acqua: PH 7,3 - GH 6 - KH 7 - No2 0 - No3 4 - Temp. 27°.
L'acquario è stato allestito a settembre dell'anno scorso.
120 lt. filtraggio interno con canolicchi, lana di perlon e spugna.
La mamma era in sala parto solo da poche ore, ovvero da quando avevo incominciato a vedere il canale del parto estroflesso.
Aggiungo solo che tutti gli altri abitanti della vasca scoppiano di salute.

rucefilo
15-09-2005, 17:41
ma quanto tempo fa l'hai presa? ho letto che era l'ultimo acquisto.... sicura che non avesse niente di strano già all'acquisto o prima cmq del "fattaccio"?
cmq in futuro se puoi evita la s.p. e metti del muschio o della riccia... lì gli avanotti si riparano

I Molly baloon cmq sono a mio avviso i più delicati tra i poecilidi...

metallica
15-09-2005, 18:22
Effettivamente l'avevo presa solo tre giorni fa e non posso garantire che non avesse nulla anche se a prima vista sembrava scoppiare di salute.
Comunque anch'io sono contraria alla s.p. ma se leggi i miei vecchi topic vedrai che, nonostante la mia vasca sembri una foresta pluviale da quante piante ci sono, non sono mai riuscita a salvare un avannotto dalle grinfie degli altri inquilini, nonostante siano tutti poecilidi. Comunque, quello che vorrei sapere io è se sono cose che capitano abbastanza di frequente o se devo prenotare un viaggio a Lourdes. Anche perché in vasca ho una velifera, due guppe, una platy e un'altra baloon in dolce attesa e ho il terrore che si possa verificare nuovamente una cosa del genere. Il mio cuoricino debole non lo reggerebbe!!! #07 #07
Inoltre volevo sapere se c'era qualcosa che potevo fare per il piccolino unico superstite malconcio!

rucefilo
15-09-2005, 18:49
beh magari dato che è da solo in un nido di rete inizia col cibarlo e fra qualche giorno, mollalo in vasca.
hai solo 1 vasca? non puoi mettere su un'avanottiera?

per quanto riguarda salvare gli avanotti io ti consiglio di provare senza s.p. prima o poi si salvano... tranquilla..

ma hai un acquario solo di pesci femmine?

Se l'hai presa da tre giorni... ha subito un doppio stress.. cambio di acqua e poi se era incinta potrebbe essere questa una possibile motivazione. cmq prima di comprare pesci osservali bene e magari evita quelle incinte. ;)

p.s. scusa ma è il tuo primo post che leggo ;-)

metallica
15-09-2005, 19:10
Beh, se sono incinte ci saranno anche i maschi no? A parte naturalmente questa ultima che l'avevo già comprata in stato interessante. Evidentemente nel mio acquario ci danno che è un piacere! Deve essere un nuovo tipo di acquario di tolleranza!! -ROTFL- :-D :-D :-D
Per quanto riguarda l'avannottiera si potrebbe anche fare ma ci vuole tempo. Devo rispolverare il mio vecchio acquario da 50 lt., allestirlo e farlo maturare. Magare tra una ventina di parti sarà pronta!!!

rucefilo
15-09-2005, 19:15
Beh, se sono incinte ci saranno anche i maschi no? A parte naturalmente questa ultima che l'avevo già comprata in stato interessante. Evidentemente nel mio acquario ci danno che è un piacere! Deve essere un nuovo tipo di acquario di tolleranza!! -ROTFL- :-D :-D :-D
Per quanto riguarda l'avannottiera si potrebbe anche fare ma ci vuole tempo. Devo rispolverare il mio vecchio acquario da 50 lt., allestirlo e farlo maturare. Magare tra una ventina di parti sarà pronta!!!

le femmine di guppy e platy trattengono lo sperma del maschio per 3 mesi. quindi non era scontata come domanda... io ho una vasca con una guppa che non vede un maschio da 2 mesi ormai.... :-))
cmq sia in tutti gli acquari i poecilidi ci danno che è un piacere.. se così non fosse potrebbero esserci dei problemi.

per l'avanottiera... sei ancora qua? vai no? :-))

intanto preparala ;-)

metallica
15-09-2005, 19:32
Lo so che hanno questa possibilità di trattenere lo sperma. Stavo solo scherzando naturalmente! Inoltre, a parte l'ultima sfortunata, gli altri inquilini della vasca sono con me da diversi mesi e quindi senza maschietti.... -71 nisba!!!!!
Comunque stasera comincio ad allestire la vasca per i futuri piccoli. Ho comunque il terrore di tornare a casa e di trovare Lazzarino morto! Facciamo gli scongiuri!!!!!

rucefilo
15-09-2005, 19:37
ti auguro di trovarlo.. tienici informati.

e non mollare!!!

:-))

metallica
16-09-2005, 12:14
Dunque. Incomincio col dirvi che stamattina alle 8,30, quando sono uscita per andare a lavorare, Lazzarino era ancora vivo. Devo dire che lo vedo un po' meglio anche se non voglio abbandonarmi a facili entusiasmi. Dopo ci starei troppo male. Mangia regolarmente e con voracità, inoltre non staziona quasi più sul fondo ma nuota allegramente per la nursery. Io l'ho posizionata davanti all'uscita del filtro, in modo che l'acqua circoli meglio, anche se essendo quella di rete la circolazione era già abbastanza soddisfacente. Ieri sera ho rispolverato il vecchio acquarietto. Ho ripristinato il sistema delle luci che avevo demolito una sera alla disperata ricerca di un pezzo di ricambio per l'acquario attuale e l'ho lavato accuratamente. Questa sera prevedo di finire l'allestimento. Poi la natura dovrà fare il suo corso per la maturazione. Secondo voi Lazzarino se la cava? Vi prego ditemi di si!

rucefilo
16-09-2005, 12:59
Secondo me Lazzarino può farcela... stai attenta con la somministrazione di cibi, cioè occhio a non dargliene troppo cibare un solo avanotto non è semplicissimo. :)

Cmq appena nati gli avanotti spesso stazionano sul fondo poi iniziano a girare.
Miraccomando fai un bel lavoro con il nuovo acquario.. magari per accellerare un pò il tutto potresti riempirlo al 50% con acqua d'osmosi e 50% acqua del tuo acquario che è già matura.

Dato che è un'avanottiera non mettere troppi arredamenti, alcuni non mettono nemmeno il ghiaino...

e per il futuro cerca di trovare un modo per poter somministrare le artemie vive...

metallica
16-09-2005, 14:13
In effetti ero indecisa sul fatto di mettere o no la ghiaia di fondo. Sinceramente me ne frega poco dell'aspetto, l'importante è che sia pratica da pulire e il ghiaino di sicuro non aiuterebbe. Voi cosa mi consigliate? E' meglio mettere qualche pianta? Vera o finta? Se vera che tipi mi consigliate?
Per quanto riguarda le artemie ho sia le uova che lo schiuditoio perché ogni tanto le somministro ai pesci marini ma il mio negoziante, quando gli ho chiesto le dosi da dare agli avanotti mi ha detto di non esagerare con le premure e che i mangimi specifici per avanotti vanno benissimo e bastano a farli crescere bene. Che dite, aveva ragione o lo devo fustigare a sangue?
Ah, un'ultima cosa che non centra niente con il topic.
Siccome anche io, come la maggior parte dei neofiti, fino a poco tempo fa avevo il classico fritto misto in vasca, trasformato in biotopo per poecilidi dopo i cazziatoni beccati qui sul forum, mi sono osata a dire quello che mi era stato detto qui ad un paio di negozianti. Volete sapere la loro risposta?
Ceeeeerrrrrto che la volete sapere! E anche se non lo volete io ve lo dico lo stesso!!
Mi hanno detto innanzitutto che si può decidere di fare un acquario specifico, un acquario biotopo o un acquario di comunità che corrisponderebbe alla nostra idea di fritto misto.
Alla mia obiezione che ogni tipo di pesci ha bisogno di caratteristiche di acqua e ambiente diversi mi hanno risposto che questo forse poteva valere per i primi esemplari di cattura, ma visto che al giorno d'oggi la maggior parte delle specie in commercio arriva da allevamenti, sono tutti adatti a vivere in ambienti simili, a patto naturalmente che i valori dell'acqua siano buoni ( No2, No3 etcc....).
Ora, io non credo proprio di essere l'unica ad aver sentito fare discorsi del genere, anzi, guarda caso in ogni parte d'Italia ogni neofita comincia così il proprio acquario proprio peché i negozianti così consigliano! E qui mi fermo altrimenti mi inc.....!!!! Ma possibile che non si possa informare la gente a cosa va incontro?

Steo72
16-09-2005, 17:42
Si che si può Metallica , per questo esistono forum come questo di aquaportal, per parlare di tutto ciò che riguarda il mondo dell'acquariofilia con persone competenti, se poi esistono individui che intrapprendono questa passione, senza prima informarsi con un mezzo potente come internet, o con qualsiasi altro mezzo, dando per scontato che al megoziante 90% dei casi interessa solo vendere, questa è solo e principalmente mancanza da parte loro( dei neofiti), e non dei negozianti, che tirano logicamente e solo la cosiddetta" acqua al loro mulino" ovvero vendere strafregandosene degli animali.
Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio intendo con i negozianti però...

All prox

rucefilo
17-09-2005, 14:39
per quanto riguarda i negozianti, stai molto attenta. io non chiedo mai consigli a loro, ma solo qua sul forum. A parma ci sono 5 negozi... e se devo prendere qualcosa vado nel negozio dove mi costa meno.

Il ghiaino allora non metterlo è meglio.
Le piante devono essere assolutamente vere. metti delle potature dell'acquario principale.. non spenderci troppo insomma... :)

Le artemie di solito io gli 2-3 siringhe piene al giorno.
e dopo 4-5 gg butto via le artemie rimaste.

i cibi per avanotti sono solo una perdita di soldi, al max sbriciola fine fine quello degli adulti e magari dagli un pò di vitamine :-))

partenoboy
18-09-2005, 04:55
non è un problema solo italiano, io sto in America e dicono la stessa cosa, anzi in un negozio mi hanno detto che tengono tutti i pesci con la stessa acqua, cioè di rubinetto #07

rucefilo
18-09-2005, 13:03
tutto il mondo è paese #07

Stefano1963
18-09-2005, 14:55
Metallica, le velifere e gli avannotti sono incompatibili...le velifere sono aggressive e voracissime.

Inzia a metter sù il 50 litri e metteci il fondo, le piante, gli arredi come se fosse un nuovo acquario. Visto che devi faticare per farlo partire, fallo pratire come si deve. Per le piante usa le potature e mettici limno, cerato e igrofila che tendono a formare un intrico superficiale dove si rifugiano gli avannotti e fregatene se le piante sotto crescono meno, se vuoi salvare gli avannotti.

Calcola che, di solito, le prime 48 ore le passano sul fondo, poi gli avannotti si spostano verso la superficie e...hai controllato se nel filtro ci sono altri piccoli ospiti?

metallica
20-09-2005, 19:44
Aggiornamento della situazione.
Ad oggi Lazzarino è ancora vivo e vegeto. E' notevolmente cresciuto e sta bene. Secondo voi è già fuori pericolo? Quando potrò toglierlo dalla nursery? Sta diventando troppo bello!! Lo adoro!! Starei le ore a guardarlo mangiare e nuotare.

rucefilo
20-09-2005, 19:58
se hai ancora le velifere in vasca aspetta...