Entra

Visualizza la versione completa : Montare Hqi da plafoniera a Plafoniera...

Lucina
15-09-2005, 13:13
Ciao...
Ho una plafoniera Hqi di quelle che si appendono al soffitto e scendono giù... cono unico...

Vorrei smontare i pezzi, trasformatore, reattore e tutto il resto che non conosco e metterli nel mobiletto e poi inserire gli attacchi della lampadina in una plafoniera bordo vasca che ho già, levando dentro il neon...

secondo voi è facile e possibile?

Grazie

keronea
15-09-2005, 13:19
è possibile e abbastanza facile :-) tieni conto che se la lampadina è un biattacco sulla plafoniera come schermatura ci deve essere un vetro temprato da 5mm ;-)

Lucina
15-09-2005, 13:22
Ciao Keronea... da quanto tempo :)

Si, è un biattacco e adesso sulla plafoniera a muro è coperta con una lastra di vetro...

Io non l'ho neanche mai smontata, ma adesso cambiando acquario e avendo una nuova lampadina da mettere volevo provare...

Sapresti dirmi come procedere?

keronea
15-09-2005, 17:29
smonta il tutto e segnati come erano collegati dopo fai l'inverso ;-) occhio alla lastra di vetro se era per neon non è temprata e se metti la hqi fa un botto #36# ed inoltre non scherma gli Uv #36# sostituiscila prima di accendere la lampada con uno temprato da 5 mm ;-)

Lucina
15-09-2005, 17:43
La lastra di vetro è presente solo sulla plafoniera hqi... la plafoniera del neon non è provvista di vetro... quindi devo farmelo fare... il problema è... come fissarlo alla plafoniera?

Perchè fa il botto? Non resiste al calore?

keronea
16-09-2005, 12:58
se non usi il temprato e facile che si rompa (botto) e poi in ogni caso devi usare il temprato per schermare i raggi UV ;-) come lo fissi questo non lo so :-)) non so neanche che plafo sia :-))