Entra

Visualizza la versione completa : Lampade SPECTRA. Filtraggio UV?

maomig
22-12-2008, 01:47
Allora, in pratica mi sono quasi deciso per la E-power 250. Però ho dei dubbi, grossi, se prenderla "naked" o "completa". Ovviamente, preferirei evitare di spendere altri 220 euro prendendo ballast e bulbo "comuni". In particolare, sulle lampade spectra, il cui costo è, secondo me, esageratamente alto, promettono qualità sorprendenti in materia di filtraggio raggi UV. Ora, se ciò è vero, questo significa che il vetro di protezione della plafoniera non li scherma, e quindi con le plafoniere Elos uno è obbligato ad usare lampade Elos, oppure li scherma e, quindi, uno può usare le lampade che vuole?

maomig
22-12-2008, 01:47
Allora, in pratica mi sono quasi deciso per la E-power 250. Però ho dei dubbi, grossi, se prenderla "naked" o "completa". Ovviamente, preferirei evitare di spendere altri 220 euro prendendo ballast e bulbo "comuni". In particolare, sulle lampade spectra, il cui costo è, secondo me, esageratamente alto, promettono qualità sorprendenti in materia di filtraggio raggi UV. Ora, se ciò è vero, questo significa che il vetro di protezione della plafoniera non li scherma, e quindi con le plafoniere Elos uno è obbligato ad usare lampade Elos, oppure li scherma e, quindi, uno può usare le lampade che vuole?

***dani***
26-12-2008, 17:00
tendenzialmente è così, e scusa il ritardo con cui tu rispondo...

cmq le lampade ora sono in promozione ad un più mesto 90 euro invece che 150 circa

***dani***
26-12-2008, 17:00

cmq le lampade ora sono in promozione ad un più mesto 90 euro invece che 150 circa

lorenzomontecatini
26-12-2008, 17:07
***dani***, Spectra 250 w. 90,00 euro + IVA ;-)

lorenzomontecatini
26-12-2008, 17:07
***dani***, Spectra 250 w. 90,00 euro + IVA ;-)

lorenzomontecatini
26-12-2008, 17:09
tendenzialmente è così,

Ciao, io sapevo che i vetri sono schermati !!! Sei sicuro??? ;-)

lorenzomontecatini
26-12-2008, 17:09
tendenzialmente è così,

Ciao, io sapevo che i vetri sono schermati !!! Sei sicuro??? ;-)

***dani***
26-12-2008, 17:29
io ho sempre saputo che le spectra sono schermate di suo...

***dani***
26-12-2008, 17:29

lorenzomontecatini
26-12-2008, 17:33

Verissimo, ma anche i vetri sono schermati....
L'unico dubbio che mi hai messo e' solo sulla nuova E-POWER ma sulle altre plafoniere i vetri di protezione sono sempre stati schermati!!! :-)

lorenzomontecatini
26-12-2008, 17:33

Verissimo, ma anche i vetri sono schermati....
L'unico dubbio che mi hai messo e' solo sulla nuova E-POWER ma sulle altre plafoniere i vetri di protezione sono sempre stati schermati!!! :-)

nestle
26-12-2008, 20:34
sulla plafoniera planet II sicuramente il vetro è schermato, altrimenti avrei già bruciato tutto visto che ho appena montato 2 blv...

nestle
26-12-2008, 20:34
sulla plafoniera planet II sicuramente il vetro è schermato, altrimenti avrei già bruciato tutto visto che ho appena montato 2 blv...

maomig
27-12-2008, 00:46

Figurati, sempre gentilissimo, ci mancherebbe. Cioè, "tendenzialmente è così" cosa vuol dire :-D ?

Quindi mi confermi che i vetri della e-power sono schermati e che posso usare qualsiasi lampadina senza problemi per gli animali ma, SOPRATTUTTO, per me, mia moglie e la bambina visto che l'acquario è in cucina e davvero non voglio fargli assorbire dosi di raggi UV-C?

maomig
27-12-2008, 00:46

Figurati, sempre gentilissimo, ci mancherebbe. Cioè, "tendenzialmente è così" cosa vuol dire :-D ?

Quindi mi confermi che i vetri della e-power sono schermati e che posso usare qualsiasi lampadina senza problemi per gli animali ma, SOPRATTUTTO, per me, mia moglie e la bambina visto che l'acquario è in cucina e davvero non voglio fargli assorbire dosi di raggi UV-C?

nestle
27-12-2008, 00:59
a questo punto interessa saperlo anche a me...

sulle planet II il vetro scherma vero?

dopo 2 giorni di blv non ho problemi quindi credo di si... però mi avete fatto venire il dubbio...

nestle
27-12-2008, 00:59
a questo punto interessa saperlo anche a me...

sulle planet II il vetro scherma vero?

dopo 2 giorni di blv non ho problemi quindi credo di si... però mi avete fatto venire il dubbio...

maomig
27-12-2008, 01:39
Se leggi sulle faq del sito Elos, per le aquawing parla di un "blando" filtro UV e per questo consigliavano l'uso delle Spectra. Il Total Uv block sarebbe giallo....

maomig
27-12-2008, 01:39
Se leggi sulle faq del sito Elos, per le aquawing parla di un "blando" filtro UV e per questo consigliavano l'uso delle Spectra. Il Total Uv block sarebbe giallo....

lorenzomontecatini
27-12-2008, 10:10
maomig, Le Aqua wing sono un vecchio modello...........
Confermo che tutti i vetri delle plafoniere ELOS sono schermati.

lorenzomontecatini
27-12-2008, 10:10
maomig, Le Aqua wing sono un vecchio modello...........
Confermo che tutti i vetri delle plafoniere ELOS sono schermati.

***dani***
27-12-2008, 11:25
tutti i vetri di tutte le plafoniere in commercio sono totalmente schermati per legge... e la elos non fa eccezione

***dani***
27-12-2008, 11:25
tutti i vetri di tutte le plafoniere in commercio sono totalmente schermati per legge... e la elos non fa eccezione