Visualizza la versione completa : consiglio su vasca commerciale per discus!
... ho in progetto per l'anno prossimo di comprare una vasca per discus...che ne contenga alemeno 3/4 da tenermi fino ad età adulta...
però mi dovete cosigliare che vasca (anche commerciale) che può ospitare questi fantastici pesciotti!
calcolando che la devo mettere in mansarda...e calcolando anche il peso che regge il solaio...
diciamo massimo 170litri lordi...di più ho paura per il pavimento...
che mi consigliate? tipo Askoll ecc...?
In effetti in partenza nn avrai problemi ma poi in 170 l nn credi staranno un po strettini una volta cresciuti ??? Anche perchè credo tu voglia anche arredare la vasca . Cmq un juwel rio 180 , askoll tenerif 88 dovrebbero andare anche se ti consiglio una vasca nn tanto lunga ma quanto larga e alta . Diciamo un 50 cm larghezza e altezza equipaggiata con filtro esterno e un arredamento indispensabile.
Diciamo che con 170 litri vai poco lontano!
Sarebbe meglio se tu riuscissi a mettere una vasca 100x50x50...allora 4 ci stanno benissimo!
snakeskin67
16-09-2005, 08:49
figurati se il pavimento non tiene una 250 litri! ( a meno che non sia fatto in cartone).
Importante è un buon supporto che distribuisca i pesi
snakeskin67
16-09-2005, 08:50
dimenticavo, naturalmente piazzalo in un angolo o in prossimita' di muri portanti ;-)
e se lo facessi artigianale (il mio vicino di casa è vetraio...)
ho un "buco" nel mobile adatto allo scopo...la base è 100x50 ... l'altezza posso deciderla io...
che dite ragazzi questo va bene per un trio?
con un solo filtro esterno bello grande me la posso cavare? #22
Attenzione che il mobile si incrina col peso dell'acquario se non è bello resistente...
il mobile di un legno molto resistente (ve lo dirò presto ... deve tornare mio padre) con una bella tavola erta 5cm e con un sostegno in mezzo posto verticalmente (ci sono due sportelli sotto la tavola...) quindi credo che li riesca a reggere 200 kg...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |