Visualizza la versione completa : problemi con le cabombe...help
antonysur
19-12-2008, 22:39
ciao a tutti è da una settimana che ho notato che gli apici delle foglioline della cabomba sono più gialli... e succede non solo alle foglie nuove ma anche a foglie che sono più in basso...
qualcuno può darmi una mano a riguardo? vi ringrazio tantissimo anticipatamente http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_003_663.jpg
antonysur
19-12-2008, 22:39
ciao a tutti è da una settimana che ho notato che gli apici delle foglioline della cabomba sono più gialli... e succede non solo alle foglie nuove ma anche a foglie che sono più in basso...
qualcuno può darmi una mano a riguardo? vi ringrazio tantissimo anticipatamente
Sbruccio
20-12-2008, 01:57
sembrerebbe carenza di nutrienti...con cosa fertilizzi?
Sbruccio
20-12-2008, 01:57
antonysur
20-12-2008, 11:20
ci avevo pensato anche io ma che nutriente potrebbe mancare? #24
per ora integro solo con il linfa d'oro della anubias...
in attesa che arrivino gli altri fertilizzanti. come dosi sono quasi al max consigliato e non è che me la senta molto di aumentare perchè c'è ancora qualche alga
come substrato fertile ho del fondo attivo sempre della anubias.
antonysur
20-12-2008, 11:20
ci avevo pensato anche io ma che nutriente potrebbe mancare? #24
per ora integro solo con il linfa d'oro della anubias...
in attesa che arrivino gli altri fertilizzanti. come dosi sono quasi al max consigliato e non è che me la senta molto di aumentare perchè c'è ancora qualche alga
come substrato fertile ho del fondo attivo sempre della anubias.
Sbruccio
20-12-2008, 13:13
la pianta è in piena luce?
Sbruccio
20-12-2008, 13:13
la pianta è in piena luce?
antonysur
20-12-2008, 17:54
#36# sì, #36# in piena luce...
antonysur
20-12-2008, 17:54
#36# sì, #36# in piena luce...
Sbruccio
20-12-2008, 21:54
vediamo un po'...prova a rispondere a queste domende e vediamo di tirar fuori qualcosa:
1)Quanto tempo hanno i neon?
2)Altre piante presentano problemi?
3)Il fondo fertilizzato quanto tempo ha?
4)Il "linfadoro" non mi sembra adatto a piante a crescita rapida,se crechi con Google trovi che è più adatto a piante a crescita lenta.Sulla confezione c'è scritto qualcosa a riguardo?
Sbruccio
20-12-2008, 21:54
vediamo un po'...prova a rispondere a queste domende e vediamo di tirar fuori qualcosa:
1)Quanto tempo hanno i neon?
2)Altre piante presentano problemi?
3)Il fondo fertilizzato quanto tempo ha?
4)Il "linfadoro" non mi sembra adatto a piante a crescita rapida,se crechi con Google trovi che è più adatto a piante a crescita lenta.Sulla confezione c'è scritto qualcosa a riguardo?
il sintomo principale della mancanza di ferro, è l'ingiallimento a partire dalle foglie più giovani fino a quelle più vecchie. Le prime piante a manifestare tale carenza sono quelle a crescita veloce, quale è la tua cabomba.
Potrebbe essere questa la causa #24
il sintomo principale della mancanza di ferro, è l'ingiallimento a partire dalle foglie più giovani fino a quelle più vecchie. Le prime piante a manifestare tale carenza sono quelle a crescita veloce, quale è la tua cabomba.
Potrebbe essere questa la causa #24
antonysur
21-12-2008, 14:44
Sbruccio,
1. i neon non hanno più di un mese
2. la tenellus davanti emette foglioline gialle, gli ho piazzato delle pasticche da fondo (crypto della tetra) e sembra che la cosa sia risolta anche se le nuove foglie sono verde brillante tipo. qualche foglia della tenellus sempre poi è rossa
3. anche se l'acquario ha quasi due mesi il fondo sta lì dalla fine di agosto.
4. sulla confezione non c'è scritto nulla, lo adopero perchè seguo il programma della anubias che lo consiglia per un certo periodo, xò a breve (prox 15gg) passo al programma completo supra che ho scelto perchè ho letto che è di facile gestione oltre che economico. e poi non mi sento ancora così esperto con le piante da iniziare con prodotti più complessi.
Tropius,
avevo pensato anche io al ferro, xò nel fertilizzante che uso ne è contenuto in buona parte, almeno così dice... #24
antonysur
21-12-2008, 14:44
Sbruccio,
1. i neon non hanno più di un mese
2. la tenellus davanti emette foglioline gialle, gli ho piazzato delle pasticche da fondo (crypto della tetra) e sembra che la cosa sia risolta anche se le nuove foglie sono verde brillante tipo. qualche foglia della tenellus sempre poi è rossa
3. anche se l'acquario ha quasi due mesi il fondo sta lì dalla fine di agosto.
4. sulla confezione non c'è scritto nulla, lo adopero perchè seguo il programma della anubias che lo consiglia per un certo periodo, xò a breve (prox 15gg) passo al programma completo supra che ho scelto perchè ho letto che è di facile gestione oltre che economico. e poi non mi sento ancora così esperto con le piante da iniziare con prodotti più complessi.
Tropius,
avevo pensato anche io al ferro, xò nel fertilizzante che uso ne è contenuto in buona parte, almeno così dice... #24
Allora non ti resta che fare un test dell'acqua e verificare che quantità di ferro hai in vasca ;-)
Allora non ti resta che fare un test dell'acqua e verificare che quantità di ferro hai in vasca ;-)
antonysur
21-12-2008, 18:52
eheh a trovarlo il test...
#17 #17 #17 #17
antonysur
21-12-2008, 18:52
eheh a trovarlo il test...
#17 #17 #17 #17
prova a fartelo fare dal tuo negoziante...la maggiorparte li fanno aggratis i test ;-)
prova a fartelo fare dal tuo negoziante...la maggiorparte li fanno aggratis i test ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |