franz76
15-09-2005, 05:05
Tre giorni fa ho notato che alcuni pesci presentavano dei puntini biachi sparsi sul corpo... sembravano come delle microbolle d'aria... Inoltre i pesci interessati erano statici e non interessati al cibo.
Ho notatoanche che tali "bolle" erano presenti anche sul pelo dell'acqua.
Premetto che possiedo il mio primo acquario da meno di un mese e quindi non avendo l'occhio allenato non ho dato molta importanza a questo fenomeno. Poi i puntini sono aumentati ed ho escluso che fossero microbolle d'aria. Nella sezione "malattie" di acquaportal ho trovato la scheda della malattia dai puntini bianchi e ritengo che si tratti proprio di questa...a tal proposito vorrei chiedere se le bolle che ho notato a pelo d'acqua posso essere "tomiti". Nel pomeriggio sono andato dal mio negoziante di fiducia e dopo aver descritto i sintomi mi ha confermato la malattia. Mi ha detto di portare la temperatura ad almeno 28°C e mi ha venduto un prodotto per la disinfezione da ichthyhophtirus (CiliaOut - BluBios). Seguendo le istruzioni sul medicinale:
- 1° giorno 20 gocce ogn 50 litri d'acqua
- 2° giorno 10 gocceogni 50 litri d'acqua
- 4° giorno Cambiare il 30% dell'acqua
Allo stato attuale (1°gioro) ho inserito in acquario 40 gocce di medicinale...
Ora cosa consigiate? Prosegue con le indicazioni sulla confezione?
Il mio negoziante mi aveva consigliato di cambiare 'acqua già domani (2° giorno)... ma a questo punto come procedo con la cura?
Allo stato attuale i decessi sono due e mi chiedo se:
- Quanto tempo deve passare perchè si arresti la malattia?
- I pesci con avanzato grado di malattia retrocedono ad un stato di salute o rimangono menomati e destinati alla morte?
- Occore separare i pesci malati dai sani? (si consideri che non possiedo un secondo acquario infermeria).
- Finito il trattamento (quanto tempo?) devo usare del carbone attivo sul filtro?
Vi ringrazio per i vostri consigli,
Francesco.
Ho notatoanche che tali "bolle" erano presenti anche sul pelo dell'acqua.
Premetto che possiedo il mio primo acquario da meno di un mese e quindi non avendo l'occhio allenato non ho dato molta importanza a questo fenomeno. Poi i puntini sono aumentati ed ho escluso che fossero microbolle d'aria. Nella sezione "malattie" di acquaportal ho trovato la scheda della malattia dai puntini bianchi e ritengo che si tratti proprio di questa...a tal proposito vorrei chiedere se le bolle che ho notato a pelo d'acqua posso essere "tomiti". Nel pomeriggio sono andato dal mio negoziante di fiducia e dopo aver descritto i sintomi mi ha confermato la malattia. Mi ha detto di portare la temperatura ad almeno 28°C e mi ha venduto un prodotto per la disinfezione da ichthyhophtirus (CiliaOut - BluBios). Seguendo le istruzioni sul medicinale:
- 1° giorno 20 gocce ogn 50 litri d'acqua
- 2° giorno 10 gocceogni 50 litri d'acqua
- 4° giorno Cambiare il 30% dell'acqua
Allo stato attuale (1°gioro) ho inserito in acquario 40 gocce di medicinale...
Ora cosa consigiate? Prosegue con le indicazioni sulla confezione?
Il mio negoziante mi aveva consigliato di cambiare 'acqua già domani (2° giorno)... ma a questo punto come procedo con la cura?
Allo stato attuale i decessi sono due e mi chiedo se:
- Quanto tempo deve passare perchè si arresti la malattia?
- I pesci con avanzato grado di malattia retrocedono ad un stato di salute o rimangono menomati e destinati alla morte?
- Occore separare i pesci malati dai sani? (si consideri che non possiedo un secondo acquario infermeria).
- Finito il trattamento (quanto tempo?) devo usare del carbone attivo sul filtro?
Vi ringrazio per i vostri consigli,
Francesco.