Visualizza la versione completa : 60 LT PER CICLIDI NANI MA QUALI????
pèsciolo
19-12-2008, 21:12
salve a tutti,
ho un birba 60 della wave.. impianto di illuminazione 30 watt modificati
pompa 400 lt orari a mimima potenza hydor pico
riscaldatore, non ricordo la marca, 100 o 50 watt
filtro a scatola interno, sto provvedendo a cambiarlo con un duetto.
vorrei inserivi una coppia di ram.. o anche qualche altro tipo di nani
vorrei raggiungere la riproduzione e quindi vi chiedo
che allestimento??? che layout???
che piante???
che quarzo???
che radici????
che luci???
che pesci????
che acqua?????
quanti soldi???
che mangimi????
e che altro dir si voglia...
potreste bonificare le mie lacune???? grazie in anticipo. paolo
pèsciolo
19-12-2008, 21:12
salve a tutti,
ho un birba 60 della wave.. impianto di illuminazione 30 watt modificati
pompa 400 lt orari a mimima potenza hydor pico
riscaldatore, non ricordo la marca, 100 o 50 watt
filtro a scatola interno, sto provvedendo a cambiarlo con un duetto.
vorrei inserivi una coppia di ram.. o anche qualche altro tipo di nani
vorrei raggiungere la riproduzione e quindi vi chiedo
che allestimento??? che layout???
che piante???
che quarzo???
che radici????
che luci???
che pesci????
che acqua?????
quanti soldi???
che mangimi????
e che altro dir si voglia...
potreste bonificare le mie lacune???? grazie in anticipo. paolo
perchè non posti una foto della vasca?
se vuoi delle riproduzioni FACILI e quasi CERTE evita i ramirezi.
pèsciolo
19-12-2008, 22:09
vi viene un pò difficile postarla ho la cam rotta..cmq che mi consigli?
pèsciolo
19-12-2008, 22:09
vi viene un pò difficile postarla ho la cam rotta..cmq che mi consigli?
Mr. Hyde
19-12-2008, 22:48
pèsciolo, per i ciclidi la storia è semplice: come piace a te. se vai di apistogramma metti tane riparate, se vai di mikrogeophagus (ramirezi o altispinosa) o nannacara pietri lisce e legno. Piante da molte a pochissime in base a quello che ti piace.
In 60 lt puoi metterci la specie che vuoi
Mr. Hyde
19-12-2008, 22:48
pèsciolo, per i ciclidi la storia è semplice: come piace a te. se vai di apistogramma metti tane riparate, se vai di mikrogeophagus (ramirezi o altispinosa) o nannacara pietri lisce e legno. Piante da molte a pochissime in base a quello che ti piace.
In 60 lt puoi metterci la specie che vuoi
io ti consiglio un trio di borelli....credo possa starci....qualche nascondiglio e tante piante come hydrocotyle, ceratopteris, egeria densa, echinodorus...sabbia fine scura ;-) tipo mare ;-)
io ti consiglio un trio di borelli....credo possa starci....qualche nascondiglio e tante piante come hydrocotyle, ceratopteris, egeria densa, echinodorus...sabbia fine scura ;-) tipo mare ;-)
un trio in 60 litri? #24 #24
un trio in 60 litri? #24 #24
io sono dell'avviso che in quel litraggio ci sono specie che ti godi di più, ad esempio un trifasciata tanto per citare i soliti, ce lo vedo molto meglio di un cacatuoides.
Io in 60lt sto tirando su una coppia di nannacara e mi rendo conto che per loro (soprattutto per il maschio) non è una piscina.
io sono dell'avviso che in quel litraggio ci sono specie che ti godi di più, ad esempio un trifasciata tanto per citare i soliti, ce lo vedo molto meglio di un cacatuoides.
Io in 60lt sto tirando su una coppia di nannacara e mi rendo conto che per loro (soprattutto per il maschio) non è una piscina.
pèsciolo
20-12-2008, 01:45
vaben,
i pesci che mi hanno stimolato di più sono borelli, nannacara e trifasciata e anche icaca sono belli.....
pro e contro??? si arriva facilmente alla ripro???
cmq sono 60 lt lordi...
come piante:ceratopteris,egeria,echinodorus..ma cabomba e microsorum ci vanno assieme????
pèsciolo
20-12-2008, 01:45
vaben,
i pesci che mi hanno stimolato di più sono borelli, nannacara e trifasciata e anche icaca sono belli.....
pro e contro??? si arriva facilmente alla ripro???
cmq sono 60 lt lordi...
come piante:ceratopteris,egeria,echinodorus..ma cabomba e microsorum ci vanno assieme????
ci possono andare tranquillamente...ma se vuoi restare in ambito sudamerica anche con le piante...evita la microsorum (bellissima a parer mio..ma asiatica)
ci possono andare tranquillamente...ma se vuoi restare in ambito sudamerica anche con le piante...evita la microsorum (bellissima a parer mio..ma asiatica)
pèsciolo
21-12-2008, 02:15
quindi...
piante:ceratopteris,egeria,echinodorus e cabomba
adesso per il ghiaietto che mettiamo????
quarzo o....???
luce???
filtraggio, va bene il duetto....
e poi cosa....
I PESCI!!!! :-D
pèsciolo
21-12-2008, 02:15
quindi...
piante:ceratopteris,egeria,echinodorus e cabomba
adesso per il ghiaietto che mettiamo????
quarzo o....???
luce???
filtraggio, va bene il duetto....
e poi cosa....
I PESCI!!!! :-D
fedede, assolutamente no un trio in 60 litri oltretutto lordi..
pèsciolo, ghiaietto fine per i nani perchè tendono tutti a grufolare nel fondo
La luce per l'allevamento dei pesci non è una cosa fondamentale.Se puoi modificare a tuo piacimento la plafoniera allora puoi permetterti di scegliere anche piante un po' più esigenti altrimenti scegli le piante in base all'illuminazione che hai.
I nani son tutti bellissimi a mio parere e se allevati nella giusta maniera ti daranno delle grandi soddisfazioni indistintamente se Cacatuoides,trifasciata,borelli,ecc..
fedede, assolutamente no un trio in 60 litri oltretutto lordi..
pèsciolo, ghiaietto fine per i nani perchè tendono tutti a grufolare nel fondo
La luce per l'allevamento dei pesci non è una cosa fondamentale.Se puoi modificare a tuo piacimento la plafoniera allora puoi permetterti di scegliere anche piante un po' più esigenti altrimenti scegli le piante in base all'illuminazione che hai.
I nani son tutti bellissimi a mio parere e se allevati nella giusta maniera ti daranno delle grandi soddisfazioni indistintamente se Cacatuoides,trifasciata,borelli,ecc..
islasoilime
21-12-2008, 15:45
visto che l'acquario è piccolino io ci metterei i trifasciata che fra i ciclidi nani più reperibili sono i più piccolini e tranquilli. Inoltre non sono particolarmente esigenti.
o al massimo i borelli che son più grossi ma comunque tranquilli.
I caca ci stanno stretti a mio avviso.
per i coinquilini cosa hai pensato?? se punti fortemente alla riproduzione ti consiglierei una 10 di otocinclus, che non mangiano avannotti e se messi in numero adeguato prendono sicurezza e sono piuttosto simpatici.
Se invece la ripro non è l'intento fondamentale, un bel gruppo di piccoli caracidi come i soliti ma bellissimi neon o altri, la scelta è ampia, anche se sarebbe bello mettere proprio quelli della stessa zona dei ciclidi che metterai. ci sono anche delle specie di nannostomus(meno voraci dei caracidi) abbastanza piccole che ben si adatterebbero.
ciaooo
islasoilime
21-12-2008, 15:45
visto che l'acquario è piccolino io ci metterei i trifasciata che fra i ciclidi nani più reperibili sono i più piccolini e tranquilli. Inoltre non sono particolarmente esigenti.
per i coinquilini cosa hai pensato?? se punti fortemente alla riproduzione ti consiglierei una 10 di otocinclus, che non mangiano avannotti e se messi in numero adeguato prendono sicurezza e sono piuttosto simpatici.
Se invece la ripro non è l'intento fondamentale, un bel gruppo di piccoli caracidi come i soliti ma bellissimi neon o altri, la scelta è ampia, anche se sarebbe bello mettere proprio quelli della stessa zona dei ciclidi che metterai. ci sono anche delle specie di nannostomus(meno voraci dei caracidi) abbastanza piccole che ben si adatterebbero.
ciaooo
pèsciolo
22-12-2008, 18:57
ciaooo
un biotopo the original
pèsciolo
22-12-2008, 18:57
ciaooo
un biotopo the original
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |