Visualizza la versione completa : 50l ram
Dato che dalla dismissione del marino mi avanza una vasca 50x40x30 pensavo di destinarla esclusivamente ad una coppia di ram per tentare la riproduzione. Per il filtraggio pensavo ad un interno tipo questo http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1562.htm#6 e illuminare con questa plafo http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1318.htm#4 . Fondo dennerle e sopra ghiaia media scura, piante credo echinodorus tenellius e una radice, niente +, oltre al riscaldatore ovviamente. Al massimo per la CO2 ( per una vasca così piccola serve) potrei risolvere col fai da te e il lievito. Si può fare?
Così una volta avviata la 200l che magari terrò sempre come nel topic in questione ( http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=228910#228910 ) ma se mi gira posso tenere i ram nella piccola e mettere una coppia di discus nella grande, anche se nn credo lo farò ma in ogni caso avrei speranze di riprodurre i ram, che ne dite?
robi1972
15-09-2005, 11:34
Mi permetto solo di consigliarti un altro filtro, non dico che sia una ciofeca ma si intasa troppo facilmente. Per la plafo direi che è ok, secondo me ce la fai col tenellus.
ciao
Mi permetto solo di consigliarti un altro filtro, non dico che sia una ciofeca ma si intasa troppo facilmente. Per la plafo direi che è ok, secondo me ce la fai col tenellus.
ciao
ok, che filtro m,i consigli?
robi1972
15-09-2005, 16:56
Che dire, per recuperare + spazio possibile in vasca metterei il pratiko 100 (certo costa un po' di più del bluwave) che ha la pompa regolabile, anche considerando che la vaschetta avrà sui 50 litri netti, se non calcolo male.
Forse però non faccio testo, ho messo un eheim 2224 prof. sul 35 litri! #17
ciao :-))
Che dire, per recuperare + spazio possibile in vasca metterei il pratiko 100 (certo costa un po' di più del bluwave) che ha la pompa regolabile, anche considerando che la vaschetta avrà sui 50 litri netti, se non calcolo male.
Forse però non faccio testo, ho messo un eheim 2224 prof. sul 35 litri! #17
ciao :-))
Capito :-))
Senti, allestimento a parte, 2 ram ci stanno bene? Possono riprodursi in santa pace?
robi1972
15-09-2005, 19:10
Non ho esperienza di riproduzione di ram (per ora, ne metterò una coppia nel nuovo 100 litri a breve #18 ) ma credo che in 50 litri stiano belli larghi.
starci ci stanno,il problema può essere riprodurli,nel senso che in commercio spesso si trovano ram provenienti dall'est europa che sono facili alle malattie,in quanto li hanno allevati nel disinfettante per guadagnarci di più,il problema è che alla minima cosa ci restano...inoltre separandoli dai genitori non ricevono cure parentali e quindi loro stessi non ne fanno,quindi fanno le uova ma non le curano.
tutto questo non vuol dire che non si possono riprodurre ram,però bisogna fare attenzione a cosa si compra e sopratutto da chi
starci ci stanno,il problema può essere riprodurli,nel senso che in commercio spesso si trovano ram provenienti dall'est europa che sono facili alle malattie,in quanto li hanno allevati nel disinfettante per guadagnarci di più,il problema è che alla minima cosa ci restano...inoltre separandoli dai genitori non ricevono cure parentali e quindi loro stessi non ne fanno,quindi fanno le uova ma non le curano.
tutto questo non vuol dire che non si possono riprodurre ram,però bisogna fare attenzione a cosa si compra e sopratutto da chi
QUindi RAM bufala a parte ce la posso fare giusto? Non sapevo che le cure parentali dei ram fossero "culturali" anzichè istintive, nn si finisce mai di imparare! :-))
devi avere fortuna a trovare una bella e sana coppia,sopratutto con i ram,che tra i ciclidi nani sono molto delicatini,cmq è sempre una soddisfazione far riprodurre i ciclidi nani,spero anche io di farcela,ho allestito un 30 lt per una coppia di borelli opal e spero si diano da fare presto :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |