Visualizza la versione completa : Il secchiello di Calfo!Mi spiegate per favore?Grazie
Ho letto in un altro post che benny parlava di questo secchiello di Calfo,mi spiegate bene di cosa si tratta per favore?Mi sono molto incuriosito!Grazie!!!! ;-) ;-) ;-)
gnolivr79
15-09-2005, 10:17
Tutti ti diranno di comprarti il libro di Calfo...... -20 -20 -20
....Non ho trovato nenche io una spiegazione dettagliata con misure, come si fa....ecc.
....mentre gli altri sistemi sono spiegati 2.000.000 di volte!!!!! #24 #24 #24
Nel suo libro Calfo dice di usare un secchio di una ventina di litri riempito con aragonite sugar size nel quale far cadere in superfice il getto d'acqua della vasca la quale poi esce da una apertura praticata sempre sul bordo superiore del secchio stesso.
e' un denitratore al quanto banale...
Ma se uno riempisse un letto fluido o un filtro esterno di sugar size?Funzionerebbe?
non avendo la parte anossica (Si scrive cosi???? -28d# ) e cioe quella con batteri che lavorano in assenza di ossigeno non avrebbe effetto...
l'acqua deve scorrere sopra....
Ma invece secchiello di calfo a parte sarebbe utile caricare un po di aragonite in un letto fluido o esterno?
Sedano...... rileggi un attimo le risposte sopra!!!
L'acqua non deve passare attraverso lo stratodi sabbia, ma sopra!!! ;-)
Stefano Rossi
16-09-2005, 10:42
no, per definizione il meccanismo di funzionamento del letto fluido è quello che garantisce la miglior ossigenazione di TUTTE le particelle presenti nel filtro... quindi niente denitrificazione!
ciao
Stefano
Io, del secchiello di Calfo, continuo a non capire che differenza c'è tra uno strato di sabbia alto 10 cm e uno di 20 o di 30.
Se l'acqua deve solo passarci sopra impiegherà qualche secondo, anche con flusso lento, ad uscire.
L'acqua presente invece nella sabbia, diciamo a 20 cm di profondità, probabilmente sarà più o meno sempre la stessa (più o meno perché un minimo di scambio con quella che scorre c'è).
Perché allora deve essere di una certa altezza ?
Non arrivo a capire perché non ho letto Calfo, o perché sono capoccione o altro (piano con le offese :-D ) ?
teratani
17-09-2005, 16:24
per ottenere un substrato comletamente privo di ossigeno nelle parti + in basso...
Si, ma se poi l'acqua ci passasse, nelle parti più in basso, capirei.
Ma se l'acqua scorre in alto, che effetto ha su di essa questo substrato che sta 10, o 20 o 30 cm più in basso ?
L'acqua scorre sopra, e più in basso c'è mancanza di ossigeno e quindi batteri con potere denitrificante: dov'è che avviene la denitrificazione ?
ovvio...la sabbia non è impermeabile..lo strato d'acqua cambia..solo che in basso manca ossigeno e i batteri anaerobi in quetso modo degradano i nitrati
Stefano Rossi
19-09-2005, 11:07
albrok, si chiama processo di diffusione... è una normale proprietà delle sostanze in soluzione, che trovi su qualunque libro di chimica: non serve flusso di acqua, le sostanze tendono ad omogeneizzarsi in tutto il volume di fluido disponibile già grazie al solo moto delle molecole.... se togli nitrati in basso crei come una "differenza di potenziale" che ti tira i nitrati dove vengono eliminati.....ma non c'è un chimico a spiegarlo come si deve? #13
ciao
Stefano
Stefano, mi è più chiaro.
Visto che la cosa pare funzionare deve effettivamente esserci una spiegazione per cui l'acqua che scorre viene 'pulita' anche se non arriva nella zona in basso.
Di chimica ne capisco poco, per questo avevo dei dubbi.
Grazie a tutti ;-)
Ciao a tutti io sto usando questo sistema da circa 5 mesi con ottimi risultati:
Devo premettere però che quando ho trasferito tutto nella nuova vasca ho iniziato contemporaneamente sia con il metodo zeovit che con il secchiello in quanto nella vecchia vasca avevo problemi di nitrati oltre a 40 mg/l
Ora ho tutto a 0 mg/l ma non so se è grazie al secchio o a zeovit!
Per quello che ho capito io è più o meno un dsb a parte ma, un dsb in vasca ha piu superfice di scambio , ci mette un sacco a maturare quindi non vedo il vantaggio di una cosa che si può staccare e riattaccare come se ci si dovesse fare della frequente manutenzione poi, un dsb in shugar (che è bianchissima) ha un gran riflesso di luce che a mio avviso giova molto ai coralli, e se mi si ferma la pompa che "nutre" il secchiello uccido tutti i batteri e mi sono giocato i mesi e mesi di maturazione del secchio-dsb?
Un pò off topic senza voler scatenare polemiche..
Calfo è sicuramente un grande,ho preso il suo libro ,ne ho letto più di tre quarti e poi mi sono stufato,oltre al fatto che è un pò dispersivo mi ricorda un mio compagno bravissimo in inglese, nei compiti in classe ti suggeriva tutto quello che gli chiedevi anzi era così veloce e gentile che potevi passargli il protocollo e te lo scriveva tutto lui ,sta di fatto che lui prendeva 8 (il massimo) e tu col compito fatto da lui avevi il foglio pieno di correzioni e se ti andava bene prendevi 6--; insomma non ti spiega le cose fino in fondo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |