Visualizza la versione completa : Il mio acquario da completare........
-Aragorn-
15-09-2005, 02:24
che ne pensate l'ho re-iniziato da poco ma vorrei levare tutto il fondo e quel maledetto ghiaino colorato e mettere di nuovo del fondo fertilizzato e della sabbia color ambra o del ghiaietto di quarzo nero e bianco per fare un'acquario sudamericano voi che ne dite?la vasca è 100l lordi con 2 neon da 20w co2 artigianale.le foto adesso contengono 2 areatori ma li ho tolti sta sera e filtro esterno askoll pratiko 100.
Ma portei farlo per una coppia di piragna?
se togli il fondo vuol dire rifare da capo la vasca.
un acquario naturale non ha il fondo colorato , sicuramente qualsiasi altro fondo in quarzo risultera' migliore di quello che hai.
La sostituzione del fondo e' fattibile .... dipende dalla voglia che hai.
piante = CO2
rifare il fondo = far maturare il filtro
Cabiare il fondo, mettere uno SSSSfondo nero o blu scuro, più piante e magari mettere un aradice + bella...
Nightsky
15-09-2005, 13:31
davvero, quel fondo è un pugno nell'occhio (mi chiedo come facciano a venderlo ancora..)
cambialo, io l'ho fatto un paio di volte... al massimo tieni via l'acqua della vasca che hai ora, cosi' ci mettera' meno a maturare il filtro (che se anche quello lo tieni acceso in una bacinella d'acqua dell'acquario, nn si ferma=nn muoiono i batteri gia' esistenti)
mettine uno color marroncino o ambra.
credo che x i piranha ci vogliono + litri, in 100lt lordi solo 1 ci starebbe ma nn si mettono da soli. e poi nn potresti tenere molte piante come in un amazzonico.
:-))
in 100lt lordi stan stretti anche 2 scalari, a meno che metti solo loro 2. (nel caso volessi quelli)
valori permettendo : o pecilidi, o caracidi + una coppia di apistogramma.
;-)
Nightsky
15-09-2005, 13:32
ah e togli l'areatore, che nn serve.
cosi' ti alza il ph xke' toglie co2 alle piante.
mettilo solo se usi medicinali o la T° è troppo alta (in estate)
se togli il fondo vuol dire rifare da capo la vasca.
un acquario naturale non ha il fondo colorato , sicuramente qualsiasi altro fondo in quarzo risultera' migliore di quello che hai.
#36# #36# #36#
Cleo2003
15-09-2005, 15:41
Il ghiaino in effetti rovina tutto l'effetto.. #24 peccato.. perchè può essere un bell'acquario.
Per levarlo ovviamente dovrai levare le piante ecc ecc e rimetterne di nuovo. Nn metterei bianco/nero perchè cmq due colori fan sempre un effetto poco naturale e stancano.. un bel colore come il beige o il marrone (anche il nero mi piace molto cmq).
Ah.. leva l'areatore, ti fa soffrire le piante e nn serve :-)
quoto gli altri.anche io toglierei il ghiaino :-(
Il ghiaino in effetti rovina tutto l'effetto.. #24 peccato.. perchè può essere un bell'acquario.
Per levarlo ovviamente dovrai levare le piante ecc ecc e rimetterne di nuovo. Nn metterei bianco/nero perchè cmq due colori fan sempre un effetto poco naturale e stancano.. un bel colore come il beige o il marrone (anche il nero mi piace molto cmq).
Ah.. leva l'areatore, ti fa soffrire le piante e nn serve :-)
#36# #36# ;-)
emanuele323
15-09-2005, 21:48
già quel ghiaino mi ricorda le smarties :-D ........per il resto valgono le opinioni degli altri ;-)
Cabiare il fondo, mettere uno SSSSfondo nero o blu scuro, più piante e magari mettere un aradice + bella...
#36#
-Aragorn-
15-09-2005, 22:24
grazie ragazzi per i vostri consigli utilissimi l'areatore è sparito ho comprato il ghiaino di quarzo nero da cica 4-5 mm o forse piu'....adesso non so quale terriccio fertilizzato se quello della SERA o della DENNERELLE qual'è meglio??per la radice ,bhè,forse avete ragione domani vado a vedere che cosa abbiamo sul mercato.....cmq alla fine per i pesci aspettero?ah dimenticavo dato che di 100 l me conservero solo 20 per motivi di spazio che batteri e biocondizionatori mi consigliate?il mio filtro è un pratiko 100 nuovo nuovo con cannolikki gia maturi. saluti a tutti
grazie ragazzi per i vostri consigli utilissimi l'areatore è sparito ho comprato il ghiaino di quarzo nero da cica 4-5 mm o forse piu'....adesso non so quale terriccio fertilizzato se quello della SERA o della DENNERELLE qual'è meglio??per la radice ,bhè,forse avete ragione domani vado a vedere che cosa abbiamo sul mercato.....cmq alla fine per i pesci aspettero?ah dimenticavo dato che di 100 l me conservero solo 20 per motivi di spazio che batteri e biocondizionatori mi consigliate?il mio filtro è un pratiko 100 nuovo nuovo con cannolikki gia maturi. saluti a tutti
Allora il deponit mix della dennerle e' indubbiamente uno dei migliori, pero' la gamma e' ampia, ti faccio alcuni esempi secondo me molto validi:
Sera Floradepot, Tetra CompleteSubstrate, Anubias fondo attivo..
Per gli attivatori batterici ti indico quelli da me usati e con i quali mi trovo bene, anke se ovviamente, c'e' ne sono molti altri: Askoll cycle superfast, e Sera Nitrivec :-) ;-)
-Aragorn-
15-09-2005, 22:39
ok allora penso che mi comprerò il fondo della tetra per gli attivatori biologici li metto tutti e 2 insieme oppure alternati e per quanto tempo?poi dopo la maturazione ogni quanto li devo mettere?e per fertilizzare oltre alla co2 che gli metto e ogni quanto?scusa per la raffica di domande.....
ok allora penso che mi comprerò il fondo della tetra per gli attivatori biologici li metto tutti e 2 insieme oppure alternati e per quanto tempo?poi dopo la maturazione ogni quanto li devo mettere?e per fertilizzare oltre alla co2 che gli metto e ogni quanto?scusa per la raffica di domande.....
Allora, questa non sarebbe la sezione adatta.... ;-) pero' ti rispondo velocemente, non e' necessario metterli entrambi, per l'allestimento segui scrupolosamente le indicazioni del produttore...dopo la maturazione del filtro(circa un mesetto in media) in teoria non sarebbe necessario aggiungerne altri pero'...ogni tanto dopo un cambio magari 1/3 della dose consigliata puoi anke aggiungerlo..cmq lo vedi dai test se e'necessario o meno..(no2,no3), per la fertilizzazzione non sono u grande espertone, cmq seguire ina linea completa come Dennerle, kent, ada, elos, non sarebbe male..(personalmente uso dennerle a meta' delle dosi e son contento!) CMQ, un consiglio, Leggiti un bel po' di articoli su A.P., e vai a spulciare i vari 3d ke ti interssano qui sul forum, scoprirai un sacco di cose utili e interssanti! ;-)
Nightsky
16-09-2005, 12:14
ghiaino da 4-5mm? l'avrei preso + fine... 2mm massimo 3mm...
per l'allestimento segui scrupolosamente le indicazioni del produttore
a parte la ******* che scrivono che dopo 24ore puoi mettere i pesci -28d#
cmq le dosi e quando mettere il fertilizzante c'e' pure scritto sulle istruzioni. poi devi trovare la tua giusta dose personale.
;-)
-Aragorn-
16-09-2005, 13:37
hai ragione per la dose cmq il ghiaietto l'ho preso ambrato 2-3mm il nero l'ho riportato
ghiaino da 4-5mm? l'avrei preso + fine... 2mm massimo 3mm...
per l'allestimento segui scrupolosamente le indicazioni del produttore
a parte la ******* che scrivono che dopo 24ore puoi mettere i pesci -28d#
cmq le dosi e quando mettere il fertilizzante c'e' pure scritto sulle istruzioni. poi devi trovare la tua giusta dose personale.
;-)
Si e' vero, giusta precisazione Blu, io infatti mi riferivo alle dosi, per il resto le cose le ho gia' dette :-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |