Visualizza la versione completa : partire da zero??
mi sono rotto -04 ,modifico di qua cambio di la ,ma i nitrati salgono. -sgraat-
vorrei ripartire quasi da zero cioè voglio mantenere in vita i miei ospiti.
pensavo ,E DITEMI SE SBAGLIO di "fregare" la vasca da 180l a mio cognato,spostare li qualche kg di rocce (di un anno)ed i miei ospiti.
nel frattempo forare la mia vasca ,fare una sump 30X60X45 alloggiandovi lo skimmer deltec ap 600,una pompa di risalita da 3000l con un t ed una valvola per alimentare anche lo skimmer.
Portare le rocce a 45-50 kg
Naturalmente prendere una plafo 2x150 +2 att.
ED AVERE PAZIENZA PER QUALCHE MESE
CHE NE DITE?
OK per la sump e schiumatoio, fai un cambio H2o massiccio (50 %)in 2-3 volte e riduci il biologico per gradi, i 300 w sono buoni se intendi tenere solo molli.
ridurre per gradi come ...togliere ad ogni cambio un filtrino o tutto il filtro ne ho solo uno esterno al momento l'altro c'è solo il contenitore che alloggia il riscaldatore
Cmq l'importante giunti a questo punto che si stabilizzi poi preferisco i molli ,è bello vederli fluottare
ma quanto hai di nitrati è cosi spaventosa la situazione ,cosidera che è un problema cha hanno in diversi qui ,tu poi vuoi tenere molli che sono abbastanza resistenti ai nitrati ,magari ci vuole solo pazienza,(certo quel fondo cosi' alto è un po' pericoloso).
ciao
l'ultimo test mi dava i nitrati sopra agli 80mg/l,togliendo la sabbia , dimezzando i filtri biologici e cambiando il 40%d'H2O si è abbassato a 60mg/l,ancora alto,alla fine di questo mese dovrei realizzare la sump per alloggiarvi lo skimmer ed aggiungere rocce.
Sono andato in ferie 15g ed al mio ritorno ho trovato un nuovo decesso(o meglio non vedevo più quello giallo ,ho chiesto a mia mamma che ogni giorno li controllava , e mi ha detto che tre giorni dopo la mia partenza lo ha trovato sul fondo e lo ha tolto).
presumo che con valori elevati di nitrati ma anche nitriti favoriscono i decessi?
di un corallo molle è quasi rimasta solo la roccia che lo ospitava ed una donzella blu e gialla ha una specie di pallina nera sulla pancia,sono in crisi?
In effetti a questo punto secondo me e' meglio che riparti con la giusta attrezzatura e i giusti tempi di maturazione.
Continuare a tamponare porta solo ad una continua spesa senza avere risultati.
prova a fare il test degli no3 anche con altre marche.........mica che sia il tuo sballato!
i test che uso di solito sono della sera ,per curiosita ho provato quelli di mio cognato poi anche quelli del negoziante entrambi "salifest"(se l'ho scritto giusto); tutti e trè mi hanno dato lo stesso valore >60.
cosa puo essere quella protuberanza della Chrysiptera parasema?
fallo....
sposta tutto
e riparti....è la migliore soluzione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |