PDA

Visualizza la versione completa : Macchia rossa su orifiamma

Gwyneth80
15-09-2005, 00:17
Un mio orifiamma presenta una enorme macchia rossa sulla pancia...gli si è formata nel giro di pochissimi giorni; non ho i valori dell'acqua da riportarvi e a questo proposito vi chiedo di indirizzarmi su quale valore dell'acqua devo concentrarmi per capire l'origine del problema;comprerò al più presto il kit o meglio posso chiedere un'analisi dell'acqua al mio negoziante!Per il resto il pesce è tranquillo,mangia ,nuota normalmente.
Cosa sarà?

Gwyneth80
15-09-2005, 09:24
La situazione è peggiorata: non solo il primo pesce che si è ammalato presenta quella zona rossa tra le pinne pettorali e le ventrali,ma è arrossato anche alla base delle pinne pettorali.Il secondo pesce comincia a dare segni pure lui,infatti ha la base delle pinne pettorali arrossate come l'altro.
Il tipo di macchia rossa è come se qualcosa come una ventosa avesse richiamato il sangue in quella zona.

lele40
15-09-2005, 19:59
considerando tutti i valori indispensabili per una corretta manutenzione di un acquario ti inviterei a prcurarti almeno quelli di no2 no3 ph.il problema sembrerebbe batterico ma prima di intrapprendere una cura medicale occorre valutare i valori .lele

Gwyneth80
15-09-2005, 21:52
Sono stata al negozio e mi hanno detto che i miei valori sono a posto anche se ancora non ho comprato i kit ;ho in programma di comprarli poco alla volta partendo dai più importanti.Mi hanno consigliato di mettere solo sale da cucina per disinfettare le macchie;dicono che sono ferite che si sono infettate per scarse difese immuniarie.Può essere utile se aggiungo un biocondizionatore(Esha2000)?

lele40
15-09-2005, 23:00
esha 2000 e' considerato un blando antibatterico ,perche' di questo si tratta.di solto si consigliano antibatterici piu' efficaci come general tronic o bactowert che come esha 2000 sono antibatterici a largo spettro.
come primo tentativo potresti tentare l'uso del sale da cucina in queste dosi:1 litro di acqua 15 gr di sale per 10 minuti.il trattamento nn si puo' ripetere.se nn noti miglioramenti puoi partire con esha se c'e' l'hai in casa o con bactowert se devi comprarlo.
nb.tutte le medicine ad uso acquariofilio vengono definiti biocondizionatori ma contengono principi attivi dei piu' nti medicinali in commercio anche per uso umano...diciamo che e ' un modo per beffare le leggi.
e ricordati che la cura ti e' stat data in base a quello che tu mi hai detto a rigurado dei valori.lele

Gwyneth80
16-09-2005, 10:49
nb.tutte le medicine ad uso acquariofilio vengono definiti biocondizionatori ma contengono principi attivi dei piu' nti medicinali in commercio anche per uso umano...diciamo che e ' un modo per beffare le leggi.
e.lele

Beh ora comincio a capire...in effetti facevo molta confusione!Pensa che credevo che il biocondionatore non contenesse medicinali,ma rendesse solo l'acqua più adatta ai suoi ospiti!
cmq il metodo del sale sta dando i suoi frutti!la macchia è quasi sparita,mi meraviglio di quale velocità di guarigione abbiano i miei pesci! ;-)

lele40
16-09-2005, 20:04
nn devi confonderti ulteriormente.tutti vengono definiti biocondizionatori.acquatan ,acqua a mica sono biocodizionatori per rendere l'acqua compatibile e neutralizzare i metalli pesanti ed il cloro.questi vanno sempre inseriti ad ogni cambio di acqua.
la categoria di biocondizionatori -medicinali(i negozianti lo sanno) sono medicine contenenti principi attivi alcuni di loro usati per uso umano e si usano esclusivamente quando il pesce sta male senza esagerare e possibilmente in acquario.se nn fossero definiti tali le case produttrici di tali medicine dovrebbero pagare ulteriri tasse.lele