Visualizza la versione completa : Macchia rossa su orifiamma
Gwyneth80
15-09-2005, 00:17
Un mio orifiamma presenta una enorme macchia rossa sulla pancia...gli si è formata nel giro di pochissimi giorni; non ho i valori dell'acqua da riportarvi e a questo proposito vi chiedo di indirizzarmi su quale valore dell'acqua devo concentrarmi per capire l'origine del problema;comprerò al più presto il kit o meglio posso chiedere un'analisi dell'acqua al mio negoziante!Per il resto il pesce è tranquillo,mangia ,nuota normalmente.
Cosa sarà?
Gwyneth80
15-09-2005, 09:24
La situazione è peggiorata: non solo il primo pesce che si è ammalato presenta quella zona rossa tra le pinne pettorali e le ventrali,ma è arrossato anche alla base delle pinne pettorali.Il secondo pesce comincia a dare segni pure lui,infatti ha la base delle pinne pettorali arrossate come l'altro.
Il tipo di macchia rossa è come se qualcosa come una ventosa avesse richiamato il sangue in quella zona.
considerando tutti i valori indispensabili per una corretta manutenzione di un acquario ti inviterei a prcurarti almeno quelli di no2 no3 ph.il problema sembrerebbe batterico ma prima di intrapprendere una cura medicale occorre valutare i valori .lele
Gwyneth80
15-09-2005, 21:52
Sono stata al negozio e mi hanno detto che i miei valori sono a posto anche se ancora non ho comprato i kit ;ho in programma di comprarli poco alla volta partendo dai più importanti.Mi hanno consigliato di mettere solo sale da cucina per disinfettare le macchie;dicono che sono ferite che si sono infettate per scarse difese immuniarie.Può essere utile se aggiungo un biocondizionatore(Esha2000)?
esha 2000 e' considerato un blando antibatterico ,perche' di questo si tratta.di solto si consigliano antibatterici piu' efficaci come general tronic o bactowert che come esha 2000 sono antibatterici a largo spettro.
come primo tentativo potresti tentare l'uso del sale da cucina in queste dosi:1 litro di acqua 15 gr di sale per 10 minuti.il trattamento nn si puo' ripetere.se nn noti miglioramenti puoi partire con esha se c'e' l'hai in casa o con bactowert se devi comprarlo.
nb.tutte le medicine ad uso acquariofilio vengono definiti biocondizionatori ma contengono principi attivi dei piu' nti medicinali in commercio anche per uso umano...diciamo che e ' un modo per beffare le leggi.
e ricordati che la cura ti e' stat data in base a quello che tu mi hai detto a rigurado dei valori.lele
Gwyneth80
16-09-2005, 10:49
nb.tutte le medicine ad uso acquariofilio vengono definiti biocondizionatori ma contengono principi attivi dei piu' nti medicinali in commercio anche per uso umano...diciamo che e ' un modo per beffare le leggi.
e.lele
Beh ora comincio a capire...in effetti facevo molta confusione!Pensa che credevo che il biocondionatore non contenesse medicinali,ma rendesse solo l'acqua più adatta ai suoi ospiti!
cmq il metodo del sale sta dando i suoi frutti!la macchia è quasi sparita,mi meraviglio di quale velocità di guarigione abbiano i miei pesci! ;-)
nn devi confonderti ulteriormente.tutti vengono definiti biocondizionatori.acquatan ,acqua a mica sono biocodizionatori per rendere l'acqua compatibile e neutralizzare i metalli pesanti ed il cloro.questi vanno sempre inseriti ad ogni cambio di acqua.
la categoria di biocondizionatori -medicinali(i negozianti lo sanno) sono medicine contenenti principi attivi alcuni di loro usati per uso umano e si usano esclusivamente quando il pesce sta male senza esagerare e possibilmente in acquario.se nn fossero definiti tali le case produttrici di tali medicine dovrebbero pagare ulteriri tasse.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |