Entra

Visualizza la versione completa : sump-refugium

gervasutti
18-12-2008, 15:04
Come alcuni di voi sapranno la piccola sump del mio nano è alloggiata a fianco della vasca e quindi riceve un po' della luce emessa dalla plafo HQI. In realtà la luce non è proprio pochissima (c'è chi, con una luce così, gestisce una vasca di molli). In questi giorni ho notato che sump e il letto fluido (eh già anche il tubo del letto fluido pullula di piccoli organismi) sono sempre più pieni di vita... e da quì l'idea malsana: perchè non trasformarla in un refugium? che ne so, qualche alga ed eventualmente un gamberetto.
L'ho sparata grossissima o è una cosa fattibile?

gervasutti
18-12-2008, 15:04
Come alcuni di voi sapranno la piccola sump del mio nano è alloggiata a fianco della vasca e quindi riceve un po' della luce emessa dalla plafo HQI. In realtà la luce non è proprio pochissima (c'è chi, con una luce così, gestisce una vasca di molli). In questi giorni ho notato che sump e il letto fluido (eh già anche il tubo del letto fluido pullula di piccoli organismi) sono sempre più pieni di vita... e da quì l'idea malsana: perchè non trasformarla in un refugium? che ne so, qualche alga ed eventualmente un gamberetto.
L'ho sparata grossissima o è una cosa fattibile?

Giuansy
19-12-2008, 16:45
be se c'è luce addirittura postresti allestirla col metodo "miraclemud"
sembra che funzioni......qualche anetto fa prima di iniziare avevo studiato parecchio sui nano e i vari metodi di gestione (poi mi sono indirzzato nel DSB)

in pratica il metodo "miraclemud" (se già non lo conosci) è un refugium
come dire?? piu completo o sofisticato, addirittura non serve neanche
lo skimmer.....
l'alestimento è abbastanza semplice:
- luce (scarsa): e qui non avresti problemi
- la sabbia "miraclemud" si trova in commercio ma il prezzo propio non lo so....
- qualche ciuffetto di caluerpa
- una roccietta viva......

intendiamoci io l'ho buttata li he......poi magari se decidessi....meglio che
approfondisci l'argomento..........

ciao

Giuansy
19-12-2008, 16:45
be se c'è luce addirittura postresti allestirla col metodo "miraclemud"
sembra che funzioni......qualche anetto fa prima di iniziare avevo studiato parecchio sui nano e i vari metodi di gestione (poi mi sono indirzzato nel DSB)

in pratica il metodo "miraclemud" (se già non lo conosci) è un refugium
come dire?? piu completo o sofisticato, addirittura non serve neanche
lo skimmer.....
l'alestimento è abbastanza semplice:
- luce (scarsa): e qui non avresti problemi
- la sabbia "miraclemud" si trova in commercio ma il prezzo propio non lo so....
- qualche ciuffetto di caluerpa
- una roccietta viva......

intendiamoci io l'ho buttata li he......poi magari se decidessi....meglio che
approfondisci l'argomento..........

ciao

gervasutti
19-12-2008, 17:57
Giuansy, grazie della dritta, adesso approfondisco l'argomento #36#

gervasutti
19-12-2008, 17:57
Giuansy, grazie della dritta, adesso approfondisco l'argomento #36#

SJoplin
19-12-2008, 19:33
gerva, scusa eh :-))
ma come fai a tenere nella stessa vasca quella roba e l'attrezzatura? #24

SJoplin
19-12-2008, 19:33
gerva, scusa eh :-))
ma come fai a tenere nella stessa vasca quella roba e l'attrezzatura? #24

gervasutti
19-12-2008, 19:44
ho letto del miracle mud ma non penso faccia al caso mio, mi spiego meglio: la sump è 16x28x18 cm con un'altezza dell'acqua di 11 cm ovvero sono circa 5 litri lordi (diciamo 4 netti).Chiaramente all'interno della sump ci sono già un paio di pompe (per risalita e letto fluido), scarico del tracimatore, riscaldatore e osmoregolatore lo spazio è quindi davvero poco, però se non faccio una grossa caxxata mi piacerebbe mettere una roccetta o due (avanzate durante l'allestimento della vasca e ormai morte) dove, secondo la mia idea potrei far attecchire qualche macroalga. Queste roccette potrebbero stare a vista sul lato corto della microsump. Che ne dite, procedo? Se sì, devo fare qualche trattamento particolare alle rocce morte che sono fuori dall'acqua da agosto? Potrebbe starci anche un gamberetto? Una lumaca in sump l'ho già messa perche così mi tiene un po' pulito :-))

gervasutti
19-12-2008, 19:44
ho letto del miracle mud ma non penso faccia al caso mio, mi spiego meglio: la sump è 16x28x18 cm con un'altezza dell'acqua di 11 cm ovvero sono circa 5 litri lordi (diciamo 4 netti).Chiaramente all'interno della sump ci sono già un paio di pompe (per risalita e letto fluido), scarico del tracimatore, riscaldatore e osmoregolatore lo spazio è quindi davvero poco, però se non faccio una grossa caxxata mi piacerebbe mettere una roccetta o due (avanzate durante l'allestimento della vasca e ormai morte) dove, secondo la mia idea potrei far attecchire qualche macroalga. Queste roccette potrebbero stare a vista sul lato corto della microsump. Che ne dite, procedo? Se sì, devo fare qualche trattamento particolare alle rocce morte che sono fuori dall'acqua da agosto? Potrebbe starci anche un gamberetto? Una lumaca in sump l'ho già messa perche così mi tiene un po' pulito :-))

SJoplin
19-12-2008, 20:41
gervasutti, mi oppongo con tutte le mie forze :-)) :-)) :-))

SJoplin
19-12-2008, 20:41
gervasutti, mi oppongo con tutte le mie forze :-)) :-)) :-))

gervasutti
19-12-2008, 20:47
-05 -05 e perchè buon'uomo?!?

gervasutti
19-12-2008, 20:47
-05 -05 e perchè buon'uomo?!?

Giuansy
19-12-2008, 22:33
tengo d'occhio l'argomento......

sono curioso di sapere perchè si oppone con tutte le sue forze il
buon'uomo #18 #18 :-D :-D

Giuansy
19-12-2008, 22:33
tengo d'occhio l'argomento......

sono curioso di sapere perchè si oppone con tutte le sue forze il
buon'uomo #18 #18 :-D :-D

gervasutti
19-12-2008, 22:36
già, anch'io, non credo che una roccia in sump con un o' di alghette attaccate sopra faccia quel gran che però visto che dello zio mi fido resto in ascolto!

gervasutti
19-12-2008, 22:36
già, anch'io, non credo che una roccia in sump con un o' di alghette attaccate sopra faccia quel gran che però visto che dello zio mi fido resto in ascolto!

Giuansy
19-12-2008, 22:44
Gervasutti è propio quello che penso anch'io.......aspettiamo......

Giuansy
19-12-2008, 22:44
Gervasutti è propio quello che penso anch'io.......aspettiamo......

SJoplin
20-12-2008, 00:49
gervasutti, Giuansy, fidarsi no, eh? :-))

dunque disponiamo di BEN 4 litri d'acqua, all'interno dei quali ci stanno

2 pompe risalita
1 skimmer e relativa pompa
1 riscaldatore
scarico dalla sump
scarico dallo skimmer
scarico dal letto fluido, o eventuale refri, giusto?

quello che mi chiedo è come faccia un povero cristo di un gambero a divincolarsi tra tutte quelle correnti e fonti di calore.
mettilo sotto le cascate del niagara che lo ammazzi più in fretta, no? ;-)

discorso simile per le alghe. quelle crescono e ti vanno a finire nel risucchio dell pompe. ottimo :-))

poi la sump ogni tanto si pulisce, eh? e cheffai, tiri fuori tutto?

boh?

rob de mat #23 #23 #23

SJoplin
20-12-2008, 00:49
gervasutti, Giuansy, fidarsi no, eh? :-))

dunque disponiamo di BEN 4 litri d'acqua, all'interno dei quali ci stanno

2 pompe risalita
1 skimmer e relativa pompa
1 riscaldatore
scarico dalla sump
scarico dallo skimmer
scarico dal letto fluido, o eventuale refri, giusto?

quello che mi chiedo è come faccia un povero cristo di un gambero a divincolarsi tra tutte quelle correnti e fonti di calore.
mettilo sotto le cascate del niagara che lo ammazzi più in fretta, no? ;-)

discorso simile per le alghe. quelle crescono e ti vanno a finire nel risucchio dell pompe. ottimo :-))

poi la sump ogni tanto si pulisce, eh? e cheffai, tiri fuori tutto?

boh?

rob de mat #23 #23 #23

gervasutti
20-12-2008, 01:05
sjoplin, niente skimmer, l'ho proprio tolto dalla sump che adesso è moooooooooolto più spaziosa :-)) quindi posso metterci anche un pesce :-))
(dai che scherzo), ho capito le motivazioni ;-)

gervasutti
20-12-2008, 01:05
sjoplin, niente skimmer, l'ho proprio tolto dalla sump che adesso è moooooooooolto più spaziosa :-)) quindi posso metterci anche un pesce :-))
(dai che scherzo), ho capito le motivazioni ;-)

Giuansy
20-12-2008, 22:42
si anche io ho capito......come mettere maglietta,mutande e calzini in lavatrice e fare la centrifuga :-D :-D :-D :-D

Giuansy
20-12-2008, 22:42
si anche io ho capito......come mettere maglietta,mutande e calzini in lavatrice e fare la centrifuga :-D :-D :-D :-D