PDA

Visualizza la versione completa : phmetro ruwal

gflacco
18-12-2008, 12:23
Salve qualcuno mi puo' aiutare con questo phmetro?

Ho provato a farmi aiutare da un mio amico Alessandro Falco ma...

non riusciamo nella taratura della sonda

ho le soluzioni della sera ph7 e 4..

il procedimento dettoci dalla ruwal e' il seguente:

collegare elettrodo ok...

posizionare il selettore ph/set in posizione ph ( non dovrebbe essere set per tarare?)

immergere elettrodo nella soluzione ph7 .. attendere eppoi girare la vitina di calibratura di ph7 e portarla su 7

fare la stessa cosa con il ph 4 ( dopo aver lavato sciacquato )...

uno dei nostri problemi era che non riuscivamo ad impostare su ph 4 toccando la vite di calibratura ph4 ..

abbiamo provato a smuoverla ed effettivamente muovendo la vita del ph7 riuscivamo a far andare il ph a 4.00...

il tutto ovviamente non funzionava, ed una reimmersione della sonda nella soluzione 7 non dava i valori desiderati..

cosa abbiamo sbagliato?

altra domanda... l' elettrovalvola come si monta?

lui ha una elettrovalvola ruwal sempre ma ha 2 bocchette d uscita..

una delle 2 va attaccata al riduttore tramite tubo e l' altra pure giusto?

e' indifferente il verso?

ciao e grazie

gflacco
18-12-2008, 12:23
Salve qualcuno mi puo' aiutare con questo phmetro?

Ho provato a farmi aiutare da un mio amico Alessandro Falco ma...

non riusciamo nella taratura della sonda

ho le soluzioni della sera ph7 e 4..

il procedimento dettoci dalla ruwal e' il seguente:

collegare elettrodo ok...

posizionare il selettore ph/set in posizione ph ( non dovrebbe essere set per tarare?)

immergere elettrodo nella soluzione ph7 .. attendere eppoi girare la vitina di calibratura di ph7 e portarla su 7

fare la stessa cosa con il ph 4 ( dopo aver lavato sciacquato )...

uno dei nostri problemi era che non riuscivamo ad impostare su ph 4 toccando la vite di calibratura ph4 ..

abbiamo provato a smuoverla ed effettivamente muovendo la vita del ph7 riuscivamo a far andare il ph a 4.00...

il tutto ovviamente non funzionava, ed una reimmersione della sonda nella soluzione 7 non dava i valori desiderati..

cosa abbiamo sbagliato?

altra domanda... l' elettrovalvola come si monta?

lui ha una elettrovalvola ruwal sempre ma ha 2 bocchette d uscita..

una delle 2 va attaccata al riduttore tramite tubo e l' altra pure giusto?

e' indifferente il verso?

ciao e grazie

Paolo Piccinelli
18-12-2008, 14:28
Il ph-controller e la sonda sono nuovi? #24

posizionare il selettore ph/set in posizione ph

No, stai tarando la sonda... la posizione SET serve per SETtare il ph che fa scattare l'elettrovalvola agendo sulla vite principale ;-)

questa operazione vi riesce?!? #24

Questo per quanto riguarda il controller.

L'elettrovalvola va collegata da un lato al riduttore di pressione (cioè alla bombola) mediante uno spezzone di tubo e dall'altro lato va collegata al diffusore (sempre mediante il tubicino).

Il verso non è indifferente, sulla fusione in metallo della valvola ci dovrebbe essere stampigliata una freccia che indica la direzione corretta ;-)

Paolo Piccinelli
18-12-2008, 14:28
Il ph-controller e la sonda sono nuovi? #24

posizionare il selettore ph/set in posizione ph

No, stai tarando la sonda... la posizione SET serve per SETtare il ph che fa scattare l'elettrovalvola agendo sulla vite principale ;-)

questa operazione vi riesce?!? #24

Questo per quanto riguarda il controller.

L'elettrovalvola va collegata da un lato al riduttore di pressione (cioè alla bombola) mediante uno spezzone di tubo e dall'altro lato va collegata al diffusore (sempre mediante il tubicino).

Il verso non è indifferente, sulla fusione in metallo della valvola ci dovrebbe essere stampigliata una freccia che indica la direzione corretta ;-)

gflacco
18-12-2008, 20:08
beh...io le ho prese per nuove! percui...mi auguro di si!sembra che le due viti siano interdipendenti, percui se giro la vite a ph 7 ci riusciamo, ma poi quando facciamo lo stesso procedimento con la soluzione a ph4, giriamo la vite ma non arriva a 4.
comunque appena leggerà il messaggioi spiegherà tutto meglio Alessandro...è lui il tecnico!
:-))

gflacco
18-12-2008, 20:08
beh...io le ho prese per nuove! percui...mi auguro di si!sembra che le due viti siano interdipendenti, percui se giro la vite a ph 7 ci riusciamo, ma poi quando facciamo lo stesso procedimento con la soluzione a ph4, giriamo la vite ma non arriva a 4.
comunque appena leggerà il messaggioi spiegherà tutto meglio Alessandro...è lui il tecnico!
:-))

Paolo Piccinelli
19-12-2008, 09:35
gflacco, se sono nuovi, lascia la sonda in acqua per una settimana e poi fai la taratura... vedrai che stavolta riesce ;-)

Paolo Piccinelli
19-12-2008, 09:35
gflacco, se sono nuovi, lascia la sonda in acqua per una settimana e poi fai la taratura... vedrai che stavolta riesce ;-)

gflacco
19-12-2008, 10:25
ok! ho già parlato con Alessandro, nei prossimi giorni riproviamo.
Grazie.

gflacco
19-12-2008, 10:25
ok! ho già parlato con Alessandro, nei prossimi giorni riproviamo.
Grazie.