Visualizza la versione completa : proliferazione di micro-alghe verdi
da qualche giorno l'acqua tende al verde. credo sia una proliferazione di alghe. I valori dell'acqua restano immutati e giusti. i pesci sono in forma e vivaci.
da quello che so io potrebbe esserci una scarsa aerazione ma la vasca (askoll 120) è ricca di piante.
ho anche dato una pulita al filtro (pratiko300).
ho fatto cambio del 30% d'osmosi e 10% rubinetto.
sostanze organiche in eccesso lo escluderei perché ad occhio e' pulito e dai testo non registro inquinamenti.
fotoperiodo sbagliato?? (dalle 14 alle 22)
segnalo anche che ho da ieri co2 24h con 4 bolle al minuto. va bene?
popolazione 9 guppy 10 cory 1 ancy
da qualche giorno l'acqua tende al verde. credo sia una proliferazione di alghe. I valori dell'acqua restano immutati e giusti. i pesci sono in forma e vivaci.
da quello che so io potrebbe esserci una scarsa aerazione ma la vasca (askoll 120) è ricca di piante.
ho anche dato una pulita al filtro (pratiko300).
ho fatto cambio del 30% d'osmosi e 10% rubinetto.
sostanze organiche in eccesso lo escluderei perché ad occhio e' pulito e dai testo non registro inquinamenti.
fotoperiodo sbagliato?? (dalle 14 alle 22)
segnalo anche che ho da ieri co2 24h con 4 bolle al minuto. va bene?
popolazione 9 guppy 10 cory 1 ancy
Paolo Piccinelli
18-12-2008, 09:28
ELENIO, ci sono due sezioni appositamente create per queste problematiche... sposto ;-)
Vai a leggere la scheda delle fioriture algali/VOLVOX nella sez. schede alghe dolci ;-)
Paolo Piccinelli
18-12-2008, 09:28
ELENIO, ci sono due sezioni appositamente create per queste problematiche... sposto ;-)
Vai a leggere la scheda delle fioriture algali/VOLVOX nella sez. schede alghe dolci ;-)
ho risolto il problema togliendo la spugna nel mio pratiko 300 e mettendo il cotone e rimettendo il carbone attivo incluso con il filtro.
Probabilmente a questo punto era il fotoperiodo errato.
a questo punto...
Per quanto devo ancora lasciare il carbone attivo nel filtro??
ma soprattutto..
se il cotone trattiene piu' impurità della lana (che ho messo nei due scomparti superiori) e delle spugne. non sarebbe meglio usare il cotone al posto della lana??
ho risolto il problema togliendo la spugna nel mio pratiko 300 e mettendo il cotone e rimettendo il carbone attivo incluso con il filtro.
Probabilmente a questo punto era il fotoperiodo errato.
a questo punto...
Per quanto devo ancora lasciare il carbone attivo nel filtro??
ma soprattutto..
se il cotone trattiene piu' impurità della lana (che ho messo nei due scomparti superiori) e delle spugne. non sarebbe meglio usare il cotone al posto della lana??
Paolo Piccinelli
19-12-2008, 15:23
Mi sa che hai scoperto l'acqua calda... trattiene di più perchè le sue fibre sono più fitte e quindi si intasa MOLTO prima del perlon... a meno che tu non sia disposto a sostituirlo ogni settimana, è meglio usare il perlon.
(pensa a cosa succederebbe durante tre settimane di ferie estive... -05 )
;-)
Paolo Piccinelli
19-12-2008, 15:23
Mi sa che hai scoperto l'acqua calda... trattiene di più perchè le sue fibre sono più fitte e quindi si intasa MOLTO prima del perlon... a meno che tu non sia disposto a sostituirlo ogni settimana, è meglio usare il perlon.
(pensa a cosa succederebbe durante tre settimane di ferie estive... -05 )
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |