Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Queste alghe non mi tranquillizzano

GiuseppeCaradonna
17-12-2008, 21:36
Ciao ragazzi. Ho avviato il mio acquario da circa 6 mesi. Dopo la fase di maturazione (diatomee, filamentose, calcaree), mi sono nate, da circa un mesetto, queste alghe (in allegato). Cosa sono?
La mia vasca è una 250 litri con filtro biologico (spugne, canolicchi), zeolite e sabbia corallina. In vasca ci sono 30 Kg di rocce vive e i seguenti pesci:
1 zebrasoma flavescens;
3 amphiprion ocellaris;
1 amphiprion clarky;
1 pseudochelinius;
2 dascyllus trimaculatus;
1 bennetti.
Il mio è un acquario adibito ai pesci.
Ultimamente avevo solo il calcio basso (320mg/l), per il resto ok.
Aiutatemi -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/15_dicembre_2008__1__192.jpg

GiuseppeCaradonna
17-12-2008, 21:36
Ciao ragazzi. Ho avviato il mio acquario da circa 6 mesi. Dopo la fase di maturazione (diatomee, filamentose, calcaree), mi sono nate, da circa un mesetto, queste alghe (in allegato). Cosa sono?
La mia vasca è una 250 litri con filtro biologico (spugne, canolicchi), zeolite e sabbia corallina. In vasca ci sono 30 Kg di rocce vive e i seguenti pesci:
1 zebrasoma flavescens;
3 amphiprion ocellaris;
1 amphiprion clarky;
1 pseudochelinius;
2 dascyllus trimaculatus;
1 bennetti.
Il mio è un acquario adibito ai pesci.
Ultimamente avevo solo il calcio basso (320mg/l), per il resto ok.
Aiutatemi -20

ALGRANATI
17-12-2008, 22:29
GiuseppeCaradonna, come mai hai il filtro biologico???
come mai hai un fondo così??
scelta o consiglio di negozianti???

ALGRANATI
17-12-2008, 22:29
GiuseppeCaradonna, come mai hai il filtro biologico???
come mai hai un fondo così??
scelta o consiglio di negozianti???

GiuseppeCaradonna
18-12-2008, 10:10
Principalmente per consiglio del mio negoziante. Il filtro biologico l'ho inserito perché la vasca è improntata sui pesci e il fondo...scusami, ma cos'ha? Che alghe sono?

GiuseppeCaradonna
18-12-2008, 10:10
Principalmente per consiglio del mio negoziante. Il filtro biologico l'ho inserito perché la vasca è improntata sui pesci e il fondo...scusami, ma cos'ha? Che alghe sono?

lorenzomontecatini
18-12-2008, 10:32
Principalmente per consiglio del mio negoziante.

#07 #07 #07

lorenzomontecatini
18-12-2008, 10:32
Principalmente per consiglio del mio negoziante.

#07 #07 #07

AlbertoBilotta
18-12-2008, 19:10
mix ciano-diatomee...controlla po4 e silicati ;-)

AlbertoBilotta
mix ciano-diatomee...controlla po4 e silicati ;-)

ALGRANATI
GiuseppeCaradonna, Purtroppo un fondo del genere è bello solo quando lo metti, con il tempo diventa solamente un accumulo di schifezze e inquinanti........inizia a togliere il fondo e poi ne riparliamo ;-)

ALGRANATI
GiuseppeCaradonna, Purtroppo un fondo del genere è bello solo quando lo metti, con il tempo diventa solamente un accumulo di schifezze e inquinanti........inizia a togliere il fondo e poi ne riparliamo ;-)

AlbertoBilotta
18-12-2008, 19:55
quoto algranati....aspira in occasione dei cambi...ma attenzione a non compromettere la stabilità della rocciata ;-)

AlbertoBilotta
18-12-2008, 19:55
quoto algranati....aspira in occasione dei cambi...ma attenzione a non compromettere la stabilità della rocciata ;-)

GiuseppeCaradonna
19-12-2008, 02:59
Scusatemi, dovrei togliere tutta la sabbia oppure posso lasciarne un pò? Come si eliminano queste alghe? Riducendo i PO4 e i silicati? Ma i silicati non si aggiungono ad ogni cambio dell'acqua? Sto usando una resina contro i PO4, cos'altro dovrei fare? Ma le alghe sono le stesse che mi stanno crescendo sulle rocce e che producono ossigeno di giorno? PS: mi scuso per le troppe domande ma vi ringrazio per le eventuali risposte.

GiuseppeCaradonna
19-12-2008, 02:59
Scusatemi, dovrei togliere tutta la sabbia oppure posso lasciarne un pò? Come si eliminano queste alghe? Riducendo i PO4 e i silicati? Ma i silicati non si aggiungono ad ogni cambio dell'acqua? Sto usando una resina contro i PO4, cos'altro dovrei fare? Ma le alghe sono le stesse che mi stanno crescendo sulle rocce e che producono ossigeno di giorno? PS: mi scuso per le troppe domande ma vi ringrazio per le eventuali risposte.

ALGRANATI
19-12-2008, 09:02
GiuseppeCaradonna, secondo me quelle alghe non sono alghe ma ciano batteri, dovuti ai residui che ti si sono accumulati nella sabbia.......quindi.....tutta da eliminare :-))

ALGRANATI
19-12-2008, 09:02
GiuseppeCaradonna, secondo me quelle alghe non sono alghe ma ciano batteri, dovuti ai residui che ti si sono accumulati nella sabbia.......quindi.....tutta da eliminare :-))

AlbertoBilotta
19-12-2008, 12:13
quoto Algranati...anche per me sono ciano.....i ciano sono una storia infinita, non esiste alcun metodo naturale preciso per eliminarle definitivamente.....l'acquariofilo può soltanto creare le condizioni piu sfavorevoli alla loro proliferazione....hai misurato PO4, No3 e Silicati....e volendo anche No2 e Ossigeno???
Dai partiamo da questa operazione....altrimenti non ci capiamo nulla ;-)

AlbertoBilotta
19-12-2008, 12:13
quoto Algranati...anche per me sono ciano.....i ciano sono una storia infinita, non esiste alcun metodo naturale preciso per eliminarle definitivamente.....l'acquariofilo può soltanto creare le condizioni piu sfavorevoli alla loro proliferazione....hai misurato PO4, No3 e Silicati....e volendo anche No2 e Ossigeno???
Dai partiamo da questa operazione....altrimenti non ci capiamo nulla ;-)