Visualizza la versione completa : Nuovo nanoreff
Salve a tutti... Da circa 6-7 anni mi sono appassionato d'acquari.
Fino ad ora ho sempre avuto acquari tropicali d'acqua dolce, però mi è sempre piaciuto il nanoreef... Lo so che non è facile tenerlo, in quanto ho già avuto esperienza con gli acquari..
Pensavo di farmi un nanoreef da circa 40-50L, aperto, e utilizzare una sump per la parte del filtraggio. Pensavo di costruirmi sia la vascha che la sump, però mi viene un dubbio, che dimensioni deve avere la sump??? e che materiali ci vanno??, ho cercato sul forum ma nn ho trovato niente di convincente, magari qualcuno ha già provato a costruirla???
me la consigliate una sump per il nanoreef???
Voglio partire da subito con il piede giusto, senza risparmiare sulle attrezzature, per far si che un giorno nn ci siano problemi..
Voi cosa mi consigliate di fare???
Grazie a tutti per le vostre risposte
Salve a tutti... Da circa 6-7 anni mi sono appassionato d'acquari.
Fino ad ora ho sempre avuto acquari tropicali d'acqua dolce, però mi è sempre piaciuto il nanoreef... Lo so che non è facile tenerlo, in quanto ho già avuto esperienza con gli acquari..
Pensavo di farmi un nanoreef da circa 40-50L, aperto, e utilizzare una sump per la parte del filtraggio. Pensavo di costruirmi sia la vascha che la sump, però mi viene un dubbio, che dimensioni deve avere la sump??? e che materiali ci vanno??, ho cercato sul forum ma nn ho trovato niente di convincente, magari qualcuno ha già provato a costruirla???
me la consigliate una sump per il nanoreef???
Voglio partire da subito con il piede giusto, senza risparmiare sulle attrezzature, per far si che un giorno nn ci siano problemi..
Voi cosa mi consigliate di fare???
Grazie a tutti per le vostre risposte
Ho letto diverse guide, e ho capito che esistono diversi modi per gestirlo, Berlinese, SPS e naturale, correggetemi se sbaglio.. Secondo voi qualè quello migliore???
grazie
Ho letto diverse guide, e ho capito che esistono diversi modi per gestirlo, Berlinese, SPS e naturale, correggetemi se sbaglio.. Secondo voi qualè quello migliore???
grazie
zampi91,
1) che animali vuoi tenere
2) che tipo di luce (subordinata al punto uno)
3) la vasca (subordinata al punto due)
4) la tecnica (subordinata ai punti precedenti)
per la sump, dipende da cosa vuoi farci star dentro.
mi spiego meglio: se fai un nanetto di SPS e pensi di utilizzare il reattore di calcio (mi sentirei di sconsigliarti entrambe le ipotesi, comunque, si fanno). dovrai prevedere lo spazio, tenendo presente pure l'ingombro dello skimmer, risalita, ecc. ecc.
il metodo alla fine è uno, cioè il berlinese. se non usi lo skimmer diventa il naturale.
SPS non è un metodo
a parte la sump, nelle guide trovi tutto ;-)
zampi91,
1) che animali vuoi tenere
2) che tipo di luce (subordinata al punto uno)
3) la vasca (subordinata al punto due)
4) la tecnica (subordinata ai punti precedenti)
per la sump, dipende da cosa vuoi farci star dentro.
mi spiego meglio: se fai un nanetto di SPS e pensi di utilizzare il reattore di calcio (mi sentirei di sconsigliarti entrambe le ipotesi, comunque, si fanno). dovrai prevedere lo spazio, tenendo presente pure l'ingombro dello skimmer, risalita, ecc. ecc.
il metodo alla fine è uno, cioè il berlinese. se non usi lo skimmer diventa il naturale.
SPS non è un metodo
a parte la sump, nelle guide trovi tutto ;-)
Nel negozio dove vado mi hanno consigliato il berlinese.
Mi puoi dire che attrezzature sono indispensabili per farlo funzionare???
Nel negozio dove vado mi hanno consigliato il berlinese.
Mi puoi dire che attrezzature sono indispensabili per farlo funzionare???
rocce, luce, movimento e skimmer.
il tutto di una discreta qualità, quindi no giocattolini cinesi che fan bolle e basta, lumini da cimitero adattati all'acquariofilia e via dicendo..
rocce, luce, movimento e skimmer.
il tutto di una discreta qualità, quindi no giocattolini cinesi che fan bolle e basta, lumini da cimitero adattati all'acquariofilia e via dicendo..
allora mi informo bene..... mi schiarisco le idee
allora mi informo bene..... mi schiarisco le idee
Guardando un pò sulle guide del sito, ne ho trovata una molto utile.
Ho visto che il metodo berlinese è quello più indicato.
nel mio nano vorrei inserire alcuni invertebrati come quelli nella foto:http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/SusNanoReefNonCancellare/a/default3.asp
In altri siti ho letto che riescono a convivere tra di loro (ditemi se sbaglio).
Secondo voi che luci, filtraggio, e litraggio della vasca mi consigliate per fare una buona cosa??? ho letto anche dello schiumatoio, mi consigliate di inserirlo???
grazie a tutti
Guardando un pò sulle guide del sito, ne ho trovata una molto utile.
Ho visto che il metodo berlinese è quello più indicato.
nel mio nano vorrei inserire alcuni invertebrati come quelli nella foto:http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/SusNanoReefNonCancellare/a/default3.asp
In altri siti ho letto che riescono a convivere tra di loro (ditemi se sbaglio).
Secondo voi che luci, filtraggio, e litraggio della vasca mi consigliate per fare una buona cosa??? ho letto anche dello schiumatoio, mi consigliate di inserirlo???
grazie a tutti
praticamente son tutti molli che non richiedono attenzioni esasperate nell'allevamento, nè tantomeno uno skimmer, se non pensi di mettere pesci.
hai letto i post in evidenza nella sezione il mio primo nanoreef?
praticamente son tutti molli che non richiedono attenzioni esasperate nell'allevamento, nè tantomeno uno skimmer, se non pensi di mettere pesci.
hai letto i post in evidenza nella sezione il mio primo nanoreef?
no adesso lo guardo..... grazie
no adesso lo guardo..... grazie
Hovisto questo acquario:http://www.ilregnoanimale.it/haquoss_mini_reef_nano_aquarium_C3797.html
Cosa ne pensate??? è una cavolata???
grazie a tutti
Hovisto questo acquario:http://www.ilregnoanimale.it/haquoss_mini_reef_nano_aquarium_C3797.html
Cosa ne pensate??? è una cavolata???
grazie a tutti
Mi consigliate qualche marca??????
Oppure dite che va bene questo acquario: http://www.ilregnoanimale.it/haquoss_mini_reef_nano_aquarium_C3797.htm ?????
Mi consigliate qualche marca??????
Oppure dite che va bene questo acquario: http://www.ilregnoanimale.it/haquoss_mini_reef_nano_aquarium_C3797.htm ?????
devi scegliere prima la plafo, poi la vasca e il resto..
devi scegliere prima la plafo, poi la vasca e il resto..
Che tipo di illuminazione mi conviene???
tenendo conto che vorrei inserire degli invertebrati come quelli in foto: http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/SusNanoReefNonCancellare/a/default3.asp
grazie
Che tipo di illuminazione mi conviene???
tenendo conto che vorrei inserire degli invertebrati come quelli in foto: http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/SusNanoReefNonCancellare/a/default3.asp
grazie
guarda il post di 300lire
guarda il post di 300lire
DA quello che ho capito si discute tra PL e HQi......Ho sentito di persone che si sono trovate bene con le HQi, ma volevo anche un vostro parere in base alle vostre esperienze...
DA quello che ho capito si discute tra PL e HQi......Ho sentito di persone che si sono trovate bene con le HQi, ma volevo anche un vostro parere in base alle vostre esperienze...
Zampi91,
stai solo sprecando tempo andando a cercare vasche/illuminazione ecc chiedendo se vanno bene o no.......mi spiego:
vai nella sez. "il mio primo nanoreef" e leggi le guide (sei anche fortunato)
in quanto Sandro (Sjoplin) ne ha appena fatta una (suddivisa in due topic)
veramente esautiva e di semplice lettura.......leggitela bene bene....insomma studiatela a dovere.......quando avrai finito ti garantisco
che avrai le idee molto ma mooolto piu chiare sotto tutti i punti di vista.....
poi apri un post (sempre nella stessa sez.) così facendo tu farai senz'altro domande piu "mirate" e di conseguenza avrai risposte piu esaurienti e precise ;-) ;-)
Zampi91,
stai solo sprecando tempo andando a cercare vasche/illuminazione ecc chiedendo se vanno bene o no.......mi spiego:
vai nella sez. "il mio primo nanoreef" e leggi le guide (sei anche fortunato)
in quanto Sandro (Sjoplin) ne ha appena fatta una (suddivisa in due topic)
veramente esautiva e di semplice lettura.......leggitela bene bene....insomma studiatela a dovere.......quando avrai finito ti garantisco
che avrai le idee molto ma mooolto piu chiare sotto tutti i punti di vista.....
poi apri un post (sempre nella stessa sez.) così facendo tu farai senz'altro domande piu "mirate" e di conseguenza avrai risposte piu esaurienti e precise ;-) ;-)
genova74@alice.it
18-12-2008, 15:47
quoto giuansy, nel forum trovi molte risposte, poi leggendo avrai delle domande più mirate da fare e gli utenti riusciranno a darti risposte più precise :-))
genova74@alice.it
18-12-2008, 15:47
quoto giuansy, nel forum trovi molte risposte, poi leggendo avrai delle domande più mirate da fare e gli utenti riusciranno a darti risposte più precise :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |