Visualizza la versione completa : consigli layout acquario
mikmar88
17-12-2008, 17:04
ciao a tutti, vorrei dei consigli riguardo il layout del mio acquario.
QUali piante aggiungere per avvicinarmi ad un biotopo sudamericano?
Pietre, legni e tutto ciò che vi viene in mente da consigliarmi per abbellire il mio acquario.
grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_166.gif
mikmar88
17-12-2008, 17:04
ciao a tutti, vorrei dei consigli riguardo il layout del mio acquario.
QUali piante aggiungere per avvicinarmi ad un biotopo sudamericano?
Pietre, legni e tutto ciò che vi viene in mente da consigliarmi per abbellire il mio acquario.
grazie
Paolo Piccinelli
18-12-2008, 11:09
mikmar88, il layout è troppo piatto... cerca di movimentare un poco creando qualche dislivello con il ghiaietto o inserendo un bel legno grande! ;-)
Il sasso a sinistra lo toglierei... mi sa di calcareo!
Tira fuori i rizomi delle anubias dal ghiaietto, altrimenti marciranno rpesto.
Per avvicinarti ad uno dei tanti biotopi sudamericani devi prima scegliere quale biotopo... il sudamerica è enorme e va dalle Ande (il lago titicaca per esempio è a oltre 5.000 metri di quota) ai diversi ambienti amazzonici (torrenti, fiumi, laghi, pozze, cascate, etc.) al delta salmastro del Rio delle amazzoni... ;-)
Paolo Piccinelli
18-12-2008, 11:09
mikmar88, il layout è troppo piatto... cerca di movimentare un poco creando qualche dislivello con il ghiaietto o inserendo un bel legno grande! ;-)
Il sasso a sinistra lo toglierei... mi sa di calcareo!
Tira fuori i rizomi delle anubias dal ghiaietto, altrimenti marciranno rpesto.
Per avvicinarti ad uno dei tanti biotopi sudamericani devi prima scegliere quale biotopo... il sudamerica è enorme e va dalle Ande (il lago titicaca per esempio è a oltre 5.000 metri di quota) ai diversi ambienti amazzonici (torrenti, fiumi, laghi, pozze, cascate, etc.) al delta salmastro del Rio delle amazzoni... ;-)
mikmar88
18-12-2008, 15:18
Allora i sassi in effetti non è ke mi ispirano molto. Non dovrebbero essere calcarei. Ho fatto la prova con il viakal. Comunque li avevo inseriti per fare da tana ai cacatuoides.
Per quello che riguarda il biotopo vorrei riprodurre un fiume in cui si riproducono gli agassizi.
In settimana mi arriveranno le seguenti piante:
-alternanthera reineckii
-bacopa caroliniana
-micantemum umbrosus
-cabomba caroliniana
- echinodorus osiris
-echinodorus tenellus
-hydrocotyle leocochepala.
Per creare dei dislivelli posso inserire dei ghiaietto adesso o sarebbe impossibile?
grazie
mikmar88
18-12-2008, 15:18
Allora i sassi in effetti non è ke mi ispirano molto. Non dovrebbero essere calcarei. Ho fatto la prova con il viakal. Comunque li avevo inseriti per fare da tana ai cacatuoides.
Per quello che riguarda il biotopo vorrei riprodurre un fiume in cui si riproducono gli agassizi.
In settimana mi arriveranno le seguenti piante:
-alternanthera reineckii
-bacopa caroliniana
-micantemum umbrosus
-cabomba caroliniana
- echinodorus osiris
-echinodorus tenellus
-hydrocotyle leocochepala.
Per creare dei dislivelli posso inserire dei ghiaietto adesso o sarebbe impossibile?
grazie
Paolo Piccinelli
18-12-2008, 15:23
mikmar88, per la tana dei caca puoi usare mezzo guscio di noce di cocco... leggero, poco costoso e... non calcareo!! ;-)
Per creare dei dislivelli puoi inserire il ghiaietto anche ora (ben lavato), cerca però di creare delle barriere con legni o sassi altrimenti alla lunga si spiana tutto di nuovo.
Dove aggiungi molta ghiaia, estrai delicatamente le piante di qualche cm per riportarle "a quota zero" ;-)
Paolo Piccinelli
18-12-2008, 15:23
mikmar88, per la tana dei caca puoi usare mezzo guscio di noce di cocco... leggero, poco costoso e... non calcareo!! ;-)
Per creare dei dislivelli puoi inserire il ghiaietto anche ora (ben lavato), cerca però di creare delle barriere con legni o sassi altrimenti alla lunga si spiana tutto di nuovo.
Dove aggiungi molta ghiaia, estrai delicatamente le piante di qualche cm per riportarle "a quota zero" ;-)
mikmar88
23-12-2008, 20:33
Finalmente mi sono arrivate le piante ed ecco la nuova sistemazione.
Che ven e sembra? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00171_574.jpg
mikmar88
23-12-2008, 20:33
Finalmente mi sono arrivate le piante ed ecco la nuova sistemazione.
Che ven e sembra?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |