PDA

Visualizza la versione completa : hqi 150w....e attinica.

ciot.bg
17-12-2008, 16:24
ciao ragazzi... non sono un esperto di illuminazione.... ma vorrei chiedere una roba....
monto la "solita" JKS da 150w. su una vasca 42x42x45.

secondo voi è possibile montare una luce secondaria???
vorrei mettere un'attinica... purtroppo non so di che dimensioni ne esistano.... e se c'è un equivalente a led.... che tipo di modello si puo montare anche con braccetto o magari la "lego" al braccio della jks.

#24 un post poco chiaro. #12

#28 fabio

ciot.bg
17-12-2008, 16:24
ciao ragazzi... non sono un esperto di illuminazione.... ma vorrei chiedere una roba....
monto la "solita" JKS da 150w. su una vasca 42x42x45.

secondo voi è possibile montare una luce secondaria???
vorrei mettere un'attinica... purtroppo non so di che dimensioni ne esistano.... e se c'è un equivalente a led.... che tipo di modello si puo montare anche con braccetto o magari la "lego" al braccio della jks.

#24 un post poco chiaro. #12

#28 fabio

Giuansy
17-12-2008, 16:34
Ciao, l'unica cosa poco chiara è quando scrivi "post poco chiaro"....
sei stato chiarissimo......a parte queste "belinate" so che alle hqi aggiungono solitamente i neon (t5 ma i 24w sono lunghi 57cm) attinici ma adesso ci sono anche le luci blu a led .....in che quantità non saprei dirti

cmq per darti un riferimento (parlo di t5 24w) di solito si fa 3 a 1....
non è che sia una regola fissa...ad esempio io monto 5 t5 ed ho fatto 4bianchi e 1 attinica .........la resa e ottima...di piu non saprei dirti

ciao

Giuansy
17-12-2008, 16:34
Ciao, l'unica cosa poco chiara è quando scrivi "post poco chiaro"....
sei stato chiarissimo......a parte queste "belinate" so che alle hqi aggiungono solitamente i neon (t5 ma i 24w sono lunghi 57cm) attinici ma adesso ci sono anche le luci blu a led .....in che quantità non saprei dirti

cmq per darti un riferimento (parlo di t5 24w) di solito si fa 3 a 1....
non è che sia una regola fissa...ad esempio io monto 5 t5 ed ho fatto 4bianchi e 1 attinica .........la resa e ottima...di piu non saprei dirti

ciao

ciot.bg
17-12-2008, 16:41
Giuansy, 57cm sono un cifrone.... mi starebbe fuori 7 cm abbondanti per parte.
le pl attiniche non esistono??? non prendetemi per pirla (lo dice anche mourinho) ma proprio non sono preparato sulle pl.

l'unica rimarrebbero i led...potrei anche autocostruirala led..... ma quali bisognerebbe comprare??? devo chiedere a thecorsoguy.... bel dilemma.....

azz ho preso una trachy rossa.... ma mi hanno detto che senza attinica la vedrei tutta viola o meglio ... con il rosso molto smorzato..... -04 -04 -04

ciot.bg
17-12-2008, 16:41
Giuansy, 57cm sono un cifrone.... mi starebbe fuori 7 cm abbondanti per parte.
le pl attiniche non esistono??? non prendetemi per pirla (lo dice anche mourinho) ma proprio non sono preparato sulle pl.

l'unica rimarrebbero i led...potrei anche autocostruirala led..... ma quali bisognerebbe comprare??? devo chiedere a thecorsoguy.... bel dilemma.....

azz ho preso una trachy rossa.... ma mi hanno detto che senza attinica la vedrei tutta viola o meglio ... con il rosso molto smorzato..... -04 -04 -04

genova74@alice.it
17-12-2008, 16:58
ANCHE io avevo il tuo problema e mi sono fatto da solo una mini plafo t5 da 8 w e ho messo un tubo tutto blu!!!
comunque avendo 150w di hqi quando è accesa difficilmente vedrai l'effeto del neon blu(almeno che non ce ne metti uno da 24-36w)e anche li mi sa che la 150hqi quando è accesa la fà da padrone, comunque l'effetto prima e dopo l'accensione della hqi è splendida(con il solo blu acceso i coralli sono davveroal massimo del loro splendore (sempre secondo me!)

genova74@alice.it
17-12-2008, 16:58
ANCHE io avevo il tuo problema e mi sono fatto da solo una mini plafo t5 da 8 w e ho messo un tubo tutto blu!!!
comunque avendo 150w di hqi quando è accesa difficilmente vedrai l'effeto del neon blu(almeno che non ce ne metti uno da 24-36w)e anche li mi sa che la 150hqi quando è accesa la fà da padrone, comunque l'effetto prima e dopo l'accensione della hqi è splendida(con il solo blu acceso i coralli sono davveroal massimo del loro splendore (sempre secondo me!)

Giuansy
17-12-2008, 16:59
Fabio, allora parlando di illuminazione, sei in buona compagnia...praticamente io sono un supebelinone :-D :-D :-D :-D

a parte le battute so che sono in commercio anche le PL (18w se non erro)
attiniche......per i led chi meglio di Theconsorguy????

arriciao

Giuansy
17-12-2008, 16:59
Fabio, allora parlando di illuminazione, sei in buona compagnia...praticamente io sono un supebelinone :-D :-D :-D :-D

a parte le battute so che sono in commercio anche le PL (18w se non erro)
attiniche......per i led chi meglio di Theconsorguy????

arriciao

ciot.bg
17-12-2008, 17:04
speiramo passi...
ma se c'è la 18 watt attinica mi procuro una di quelle con un porta lampada a pinza..... forza... aiutatemi #23

ciot.bg
17-12-2008, 17:04
speiramo passi...
ma se c'è la 18 watt attinica mi procuro una di quelle con un porta lampada a pinza..... forza... aiutatemi #23

genova74@alice.it
17-12-2008, 17:35
c'è quella della solaris, ma mi sembra che si possono usare solo le sue lampada e una tutta blu non esiste la fanno solo 50% bianca e 50% BLU, se vuoi solo l'effetto colore io ti consiglierei di comprare una striscia di led(sul forum c'è un ragazzo che le vende anche a poco oppure le trovi su ebay!)

genova74@alice.it
17-12-2008, 17:35
c'è quella della solaris, ma mi sembra che si possono usare solo le sue lampada e una tutta blu non esiste la fanno solo 50% bianca e 50% BLU, se vuoi solo l'effetto colore io ti consiglierei di comprare una striscia di led(sul forum c'è un ragazzo che le vende anche a poco oppure le trovi su ebay!)

ciot.bg
17-12-2008, 20:57
uhm.. ste strisce led mi interessano.. ho un amico che ma la costruirebbe in 5 minuti........ ma poi quale tipo di led comprare??? ci saranno da rs componets????
se ci fosse una male tta pl da 36 (pebso si la massima potenza) prenderei.
genova74@alice.it, il t5 è troppo lunga per me

ciot.bg
17-12-2008, 20:57
uhm.. ste strisce led mi interessano.. ho un amico che ma la costruirebbe in 5 minuti........ ma poi quale tipo di led comprare??? ci saranno da rs componets????
se ci fosse una male tta pl da 36 (pebso si la massima potenza) prenderei.
genova74@alice.it, il t5 è troppo lunga per me

Riccio79
17-12-2008, 21:42
ciot.bg, Fabio!!! Certo che ci sono le pl da 24 w o 36 w blu.... se siano poi attiniche davvero ho i miei dubbi, ma resta un altro discorso...
Puoi anche mettere una semplice solaris e con una piccola modifica (la trovi con la funzione cerca...) ci puoi mettere tutte le pl che vuoi, non solo le solarys, che tutte blu non ci sono....
Altrimenti puoi prendere delle striscette di led e con il bioadesivo le attacchi alla jks....
Dipende che "funzione" vuoi dare all'attinica...
NE riparliamo domani eh... :-))
PS Cosa citi a fare Mourinho.... :-D :-D :-D

Riccio79
17-12-2008, 21:42
ciot.bg, Fabio!!! Certo che ci sono le pl da 24 w o 36 w blu.... se siano poi attiniche davvero ho i miei dubbi, ma resta un altro discorso...
Puoi anche mettere una semplice solaris e con una piccola modifica (la trovi con la funzione cerca...) ci puoi mettere tutte le pl che vuoi, non solo le solarys, che tutte blu non ci sono....
Altrimenti puoi prendere delle striscette di led e con il bioadesivo le attacchi alla jks....
Dipende che "funzione" vuoi dare all'attinica...
NE riparliamo domani eh... :-))
PS Cosa citi a fare Mourinho.... :-D :-D :-D

SJoplin
17-12-2008, 22:11
ciot.bg, tempo fa avevo visto sul forum le foto di una jks modificata con gli attinici. mi pare fosse proprio in nanoreef, però non mi ricordo l'utente, e il mio "tempo fa" significa almeno un anno fa #23
ricordo pure che c'erano problemi a far passare i fili....
forse è più di un anno fa.. mi sa quasi 2, però ho una buona memoria, nè? #19

SJoplin
17-12-2008, 22:11
ciot.bg, tempo fa avevo visto sul forum le foto di una jks modificata con gli attinici. mi pare fosse proprio in nanoreef, però non mi ricordo l'utente, e il mio "tempo fa" significa almeno un anno fa #23
ricordo pure che c'erano problemi a far passare i fili....
forse è più di un anno fa.. mi sa quasi 2, però ho una buona memoria, nè? #19

ciot.bg
17-12-2008, 22:15
sjoplin, azz.... praticamente introvabile.... ma se ti viene in mente fai un fischio
Riccio79, domani ne parliamo di sicuro.... altrimenti la trachy da rossa si vede violetta.......

ciot.bg
17-12-2008, 22:15
sjoplin, azz.... praticamente introvabile.... ma se ti viene in mente fai un fischio
Riccio79, domani ne parliamo di sicuro.... altrimenti la trachy da rossa si vede violetta.......

SJoplin
17-12-2008, 22:24
ciot.bg, ci devo pensare #24
non erano in tanti ad avere quella plafo #24 #24 e se me n'ero interessato è segno che avevo già intenzione di prenderla

SJoplin
17-12-2008, 22:24
ciot.bg, ci devo pensare #24
non erano in tanti ad avere quella plafo #24 #24 e se me n'ero interessato è segno che avevo già intenzione di prenderla

SJoplin
17-12-2008, 23:37
sjoplin, azz.... praticamente introvabile.... ma se ti viene in mente fai un fischio.

DOC190401 :-))

c'aveva pure un alpheus che aveva scambiato per 'na cicala.
chissà che fine ha fatto #24

SJoplin
17-12-2008, 23:37
sjoplin, azz.... praticamente introvabile.... ma se ti viene in mente fai un fischio.

DOC190401 :-))

c'aveva pure un alpheus che aveva scambiato per 'na cicala.
chissà che fine ha fatto #24

gervasutti
18-12-2008, 11:50
io alla jks come la tua ho affiancato una piccola solaris 11W con attinica e il risultato è buono (la solaris l'ho appesa al bordo della sump che è di fianco al WaveBox)

gervasutti
18-12-2008, 11:50
io alla jks come la tua ho affiancato una piccola solaris 11W con attinica e il risultato è buono (la solaris l'ho appesa al bordo della sump che è di fianco al WaveBox)

ciot.bg
18-12-2008, 11:55
gervasutti, ciao... quando hai tempo mi faresti una fotuzza???
rende bene???? scusa se rompo.... ma non voglio molto complicarmi la vita con artigianato o con cablaggi strani.....

se mi dai tutte le specifiche compro il tutto uguale al tuo...

grazie

ciot.bg
18-12-2008, 11:55
gervasutti, ciao... quando hai tempo mi faresti una fotuzza???
rende bene???? scusa se rompo.... ma non voglio molto complicarmi la vita con artigianato o con cablaggi strani.....

se mi dai tutte le specifiche compro il tutto uguale al tuo...

grazie

gervasutti
18-12-2008, 13:38
ciot.bg, hai mp

gervasutti
18-12-2008, 13:38
ciot.bg, hai mp

SJoplin
18-12-2008, 21:52
ciot.bg, non ti basta una solaris da 11w sul tuo cubo. manco la vedi ;-)

SJoplin
18-12-2008, 21:52
ciot.bg, non ti basta una solaris da 11w sul tuo cubo. manco la vedi ;-)

ciot.bg
19-12-2008, 13:54
devo trovare una 36w....tutta attinica.... con il portalampada... da appendere al borso.... e se magari se riesco lo fisso al braccio della jks.....tanto è orizzontale. #24

ahhhh che vita.... :-D

ciot.bg
19-12-2008, 13:54
devo trovare una 36w....tutta attinica.... con il portalampada... da appendere al borso.... e se magari se riesco lo fisso al braccio della jks.....tanto è orizzontale. #24

ahhhh che vita.... :-D

Giuansy
19-12-2008, 15:35
Belin Fabio hai ragione nop c'è niente da fare il vero cruccio dei "nanisti",
è (chi per un verso chi per l'altro) sempre l'lluminazione........
voglio dire che in commercio si trovano skimmer, pompe.....insomma tutta
la parte tecnica adatta per nanoreef .....ma per l'illuminazione non è
che ci siano tante soluzioni.....va be speriamo con i LED che si riesca o facciano qualcosa dedicato ai nanoreef......

scusa l'OT

Giuansy
19-12-2008, 15:35
Belin Fabio hai ragione nop c'è niente da fare il vero cruccio dei "nanisti",
è (chi per un verso chi per l'altro) sempre l'lluminazione........
voglio dire che in commercio si trovano skimmer, pompe.....insomma tutta
la parte tecnica adatta per nanoreef .....ma per l'illuminazione non è
che ci siano tante soluzioni.....va be speriamo con i LED che si riesca o facciano qualcosa dedicato ai nanoreef......

scusa l'OT