Entra

Visualizza la versione completa : Molly malato????

Monella
14-09-2005, 20:58
ho un bellissimo molly maschio che da ieri se ne sta tutto solo nascosto. E' poco reattivo ma non sembra a occhio che abbia qualche malattia.
non presenta macchioline nè rigonfiamenti. Tutti gli altri, compresa la femmina stanno benissimo.... cosa può essere? I valori dell'acqua sono stabili e ottimi

Ho anche un'altra domandina.... ma è normale che i pesci invece che allontanarsi, quando avvicino le mani al vetro o anche nell'acqua, si avvicinano sempre? Nell'acqua addirittura vengono a toccarla.....
forse non gli do abbastanza da mangiare?

grazie

rucefilo
15-09-2005, 17:43
Questo pesce quando l'hai preso? è nuovo nella vasca o di colpo si è messo a fare così? Ma quando dai da mangiare cosa fa?
Che altri pesci hai nella vasca?

per la seconda domanda dire che è abbastanza normale se hai dei poecilidi che questi si avvicinino.. non farti ingannare questi mangierebbero sempre... ;)

è tutto ok.

Monella
16-09-2005, 12:12
allora, l'ho preso due settimane fa, insieme a una coppia di ballon, una di portaspada, qualche guppy e dei neon rosa. Tutti sono stati benissimo, mangiano e sono attivi. La compagna del molly acquistata nello stesso giorno sta bene. Tutto è precipitato da un paio di giorni. Ho trovato anche la femmina del ballon morta. Il molly per sicurezza l'ho tolto dalla vasca, stasera penso di portarlo al negozio per farlo vedere a loro. Quando gli do da mangiare mangia normalmente..... non capisco. L'acqua adesso ha una temperatura tra i 25 e i 28 gradi, il ph è 7,5 e i nitriti sono perfetti, purtroppo non ho altri test da poter fare sull'acqua.
Questo è quanto..... che ne pensi?

rucefilo
16-09-2005, 12:54
Partiamo dal neon rosa, questo forse era meglio non prenderlo. :)

Seconda cosa, per me hai presi troppi pesci, è meglio inserirne pochi alla volta non così tanti di botto.
In più non so che litraggio hai...

Il ph ok. Però dobbiamo sapere nitriti e nitrati.
Come mai la temperatura oscilla di 3 gradi? non hai un termoriscaldatore ?

Monella
16-09-2005, 13:06
la vasca è 120 lt. Il test dei nitriti è ottimo, quello per i nitrati non ce l'ho. Il termoriscaldatore l'ho spento perchè l'acqua andava a temperature folli con il caldo. L'acquario è in una stanza con 10 metri di finestre da terra a soffitto, ho un po' di cambi di temperatura come puoi immaginare.
Perchè non dovevo prendere il neon rosa?

rucefilo
18-09-2005, 00:10
forse allora dovresti riaccendere il termoriscaldatore.. questi sbalzi di temperatura è meglio evitarli.

I neon richiedono valori dell'acqua diversi dai guppy

partenoboy
18-09-2005, 04:39
ma sono gli sbalzi di temperatura improvvisi che sono dannosi, e non credo che sia questo il caso....mica la temperatura si abbbassa di 3 gradi in 10 minuti?

rucefilo
18-09-2005, 13:01
non ho mai detto che sia quella la motivazione.
dico solo che se basta attivare un termoriscaldatore per non farli avere non vedo perchè tenerlo fermo... :-)

Monella
19-09-2005, 15:02
gente, forse il mistero si è risolto..... ho portato il povero molly al negozio e fortunatamente non ci sono malattie (apparentemente), molto probabilmente... ho quasi vergogna a scriverlo... è morto di fame :-( Con la paura di dargliene troppo... mi sa che ne ho dato troppo poco, adesso ho aumentato le dosi, speriamo bene, se non fosse questo il motivo allora la cosa è grave perchè potrebbe trattarsi di malattia che non presenta sintomi visivi. Staremo a vedere

rucefilo
19-09-2005, 15:07
morto di fame? che strano... -05
come fai a dirlo?

Monella
19-09-2005, 15:11
la signora del negozio ha osservato il molly e ha decretato che non c'erano malattie visibili. L'acqua è Ok, niente insomma dava spiegazione all'accaduto, solo il fatto che gli davo poco cibo.... quindi abbiamo dedotto che potrebbe essere per quello..... diversamente non abbiamo elementi per altre spiegazioni

rucefilo
19-09-2005, 15:15
non sono molto convinto... cmq speriamo bene.