Visualizza la versione completa : Filtro collassato, sto rimediando bene?
Due settimane ho fatto partire la nuova vasca(180 con dentro 110lt): Attivo il filtro(tetra ex1200) con i colloidi (Tetra Bactozym capsule), come da istruzioni metto una capsula in vasca e una nel filtro.
Dovrei aspettare 24h ma impaziente lascio passare solo poche ore(12) e misuro con il tetratest 5in1 (NO2=0; NO3=10) quindi metto le due trachemys.
Domenica(dopo 2 settimane) misuro e il filto è collassato!
NO3 - 100
NO2 - 10
GH - >16°d
KH - 10°d
PH - 6.8/7.2
Ho cambiato 60lt d'acqua e messo una pastiglia di colloidi nel filtro, e i valori sono diventati:
NO3 - 50/100
NO2 - 1/5
Lunedì ho cambiato altri 20lt.
Secondo voi procedo con i cambi parziali del 10/20% giornalmente o lascio passare qualche giorno per vedere se i colloidi fanno effetto?
Ciao
:-)
Due settimane ho fatto partire la nuova vasca(180 con dentro 110lt): Attivo il filtro(tetra ex1200) con i colloidi (Tetra Bactozym capsule), come da istruzioni metto una capsula in vasca e una nel filtro.
Dovrei aspettare 24h ma impaziente lascio passare solo poche ore(12) e misuro con il tetratest 5in1 (NO2=0; NO3=10) quindi metto le due trachemys.
Domenica(dopo 2 settimane) misuro e il filto è collassato!
NO3 - 100
NO2 - 10
GH - >16°d
KH - 10°d
PH - 6.8/7.2
Ho cambiato 60lt d'acqua e messo una pastiglia di colloidi nel filtro, e i valori sono diventati:
NO3 - 50/100
NO2 - 1/5
Lunedì ho cambiato altri 20lt.
Secondo voi procedo con i cambi parziali del 10/20% giornalmente o lascio passare qualche giorno per vedere se i colloidi fanno effetto?
Ciao
Mi sa che anche Bactozym non fa i miracoli che promette. E dir che un utente in questi giorni lo spacciava come la soluzione definitiva
Mi sa che anche Bactozym non fa i miracoli che promette. E dir che un utente in questi giorni lo spacciava come la soluzione definitiva
c'è anche da dire che le tarte rispetto ai pesci sporcano mooolto di più (anche se il filtro è appositamente sovraddimensionato)
c'è anche da dire che le tarte rispetto ai pesci sporcano mooolto di più (anche se il filtro è appositamente sovraddimensionato)
Ieri ho sotituito altri 20lt.
Nessuno che possa confermare o smentire se sto facendo bene?
PS l'acqua è del rubinetto trattata con tetra acqua safe
:-))
Ieri ho sotituito altri 20lt.
Nessuno che possa confermare o smentire se sto facendo bene?
PS l'acqua è del rubinetto trattata con tetra acqua safe
:-))
nn sbatterti + di tanto , le tartarughe respirano aria atmosferica , l'avvio del filtro nn gli crea nessun problema
nn sbatterti + di tanto , le tartarughe respirano aria atmosferica , l'avvio del filtro nn gli crea nessun problema
Grazie della risposta :-))
Lo so che respirano dall'aria, ma..
Potrebbe esserci il rischio di micosi
E volevo evitare che l'acqua iniziasse a puzzare
Ciao
Grazie della risposta :-))
Lo so che respirano dall'aria, ma..
Potrebbe esserci il rischio di micosi
E volevo evitare che l'acqua iniziasse a puzzare
Ciao
x la puzza adopera della zeolite
x la puzza adopera della zeolite
Sbruccio
20-12-2008, 02:18
Se il tuo intento è far maturare il filtro l'ultima cosa che devi fare è fare cambi d'acqua...devi dargli il tempo di maturare...in linea teorica dovresti lasciare la vasca vuota per 3/4 settimane per permettere un insediamento ottimale di colonie batteriche nel filtro..
Sbruccio
20-12-2008, 02:18
Se il tuo intento è far maturare il filtro l'ultima cosa che devi fare è fare cambi d'acqua...devi dargli il tempo di maturare...in linea teorica dovresti lasciare la vasca vuota per 3/4 settimane per permettere un insediamento ottimale di colonie batteriche nel filtro..
Quindi nn riesco a rimediare in questo modo?
Mi conviene svuotare tutto e ripartire dall'inizio?? -:33
Quindi nn riesco a rimediare in questo modo?
Mi conviene svuotare tutto e ripartire dall'inizio?? -:33
Sbruccio
22-12-2008, 15:38
potresti ricominciare,oppure fare un grande cambio d'acqua per poi lasciarlo stare e aggiungere regolarmente per 2/3 settimane un attivatore batterico al filtro..forse farà un pochino di puzza però non vedo altre soluzioni..
Sbruccio
22-12-2008, 15:38
potresti ricominciare,oppure fare un grande cambio d'acqua per poi lasciarlo stare e aggiungere regolarmente per 2/3 settimane un attivatore batterico al filtro..forse farà un pochino di puzza però non vedo altre soluzioni..
Salve :-)
è il mio primo messaggio dopo la registrazione.
sto cercando informazioni per la maturazione del filtro x l'acquario dei pesci che voglio allestire, ma leggendo qui di un filtro x tarte mi son fermata ;-)
ho 2 TSE da 11 anni e sentendo tanti altri amici anche virtuali, per far maturare il filtro con le tarte in acqua si fanno cambi del 10% ogni giorno, usando acqua declorata.
col mio filtro nuovo (hydor prime 20) sto facendo così da circa 10 giorni #36#
Salve :-)
è il mio primo messaggio dopo la registrazione.
sto cercando informazioni per la maturazione del filtro x l'acquario dei pesci che voglio allestire, ma leggendo qui di un filtro x tarte mi son fermata ;-)
ho 2 TSE da 11 anni e sentendo tanti altri amici anche virtuali, per far maturare il filtro con le tarte in acqua si fanno cambi del 10% ogni giorno, usando acqua declorata.
col mio filtro nuovo (hydor prime 20) sto facendo così da circa 10 giorni #36#
Ciao Betty, Benvenuta!
Sapevo così anch'io, ma a me la situazione nn migliora.
Aspetto ancora un pò, poi sfratto per un mese le tarte (gli prenderò una vasca in plastica) e lo faccio maturare come da manuale!
Ciao Betty, Benvenuta!
Sapevo così anch'io, ma a me la situazione nn migliora.
Aspetto ancora un pò, poi sfratto per un mese le tarte (gli prenderò una vasca in plastica) e lo faccio maturare come da manuale!
ciao Sirk :-)
sì, se la storia non cambia, conviene che riparti http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/mini_smiles_349.gif
lavi bene tutti i materiali e lasci andare il filtro senza le tarte #36#
x ora il mio sta andando bene: l'acqua non puzza affatto ed è leggermente giallina a causa del sughero che nonostante le giornate di ammollo ancora rilascia tannino http://img79.imageshack.us/img79/3624/redfaceum8.gif
fai sapere come prosegue :-)
http://friendsforever.foren-city.de/images/smiles/a010.gif
ciao Sirk :-)
sì, se la storia non cambia, conviene che riparti http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/mini_smiles_349.gif
lavi bene tutti i materiali e lasci andare il filtro senza le tarte #36#
x ora il mio sta andando bene: l'acqua non puzza affatto ed è leggermente giallina a causa del sughero che nonostante le giornate di ammollo ancora rilascia tannino http://img79.imageshack.us/img79/3624/redfaceum8.gif
fai sapere come prosegue :-)
http://friendsforever.foren-city.de/images/smiles/a010.gif
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |