PDA

Visualizza la versione completa : manutenzine filtro

sail
14-09-2005, 20:29
salve..vorrei avere delle delucidazioni in merito ad alcune cose che riguardano il filtro.. ho un filtro interno con spugna e cannolicchi... in cosa consiste la manutenzione.. ? in altre parole come si interviene sulla spugna e sui cannolicchi..e poi a cosa servono questi accessori.?
grazie!

antonio

francesco-av
14-09-2005, 20:47
filtro meccanico la spugna e biologico i cannolicchi...
la spugna filtra le impurita dell acqua e i cannolicchi in poche parole vengono ricoperti da batteri che al passaggio dell acqua trasformano nitriti in nitrati piu innocui x i pesci .... la manutenzione consiste nel sciaccuare il filtro meccanico quando si intasa , il biologico non deve essere toccato .....

sail
14-09-2005, 20:51
quindi la periodicità per i cannolicchi a che livello è?.. nion vanno cambiati mai?

francesco-av
14-09-2005, 20:58
no non si cambiano e non si lavano...

orfeosoldati
15-09-2005, 01:03
...al più ogni 3-4 mesi,senza toccarli, rimescola con un cucchiaio.

Woodoo
15-09-2005, 01:17
...al più ogni 3-4 mesi,senza toccarli, rimescola con un cucchiaio.

:-D :-D ...al limite assaggia ...se manca ..aggiungi un po di sale :-D :-D -ROTFL- -e59 -ROTFL-

..scusa ma non ho resistito ..al cucchiaino :-)

francesco-av
15-09-2005, 18:21
scusa orfeo ma perche rimescolarli? :-)

sirlucas
15-09-2005, 18:55
in altre parole come si interviene sulla spugna e sui cannolicchi..

La spugna si lava (non troppo energicamente) esclusivamente con acqua dell'acquario (che avrai tolto per un cambio periodico) unicamente quando avrai notato che la portata della pompa sarà diminuita notevolmente (meno lo apri il filtro e meglio è).
I cannolicchi non devi assolutamente toccarli mai, anzi non guardarli nemmeno così non ti fai prendere dalla voglia di pulirli (visto che dopo un certo periodo si riempiono di poltiglia scura - chè è proprio qella che li fa funzionare....).

Ciao.

ale.com
15-09-2005, 19:19
I cannolicchi non devi assolutamente toccarli mai, anzi non guardarli nemmeno così non ti fai prendere dalla voglia di pulirli (visto che dopo un certo periodo si riempiono di poltiglia scura - chè è proprio qella che li fa funzionare....).

uhm.. non e' proprio cosi'.. che li fa "funzionare" e' il film batterico che ci si deposita sopra e le colonie batteriche che ne insediano i pori..

comunque credo proprio che anche quella poltiglia sia ricca di batteri.