Visualizza la versione completa : impianto lunare
Qualche anima pia mi sa indicare su rs-component.it che tipo di led e di alimentatore devo acquistare per l'impianto lunare?? #12
BillEvans
15-09-2005, 11:06
Ciao posso indicarti cosa ho fatto io: vai in un negozio di elettronica, acquisti dei led blu ultraluminosi (la quantità dipende dalla vasca), una resistenza (ti fai indicare il valore dal negoziante, varia dal numero di led e dal tipo di alimentazione, consiglio 12v!), ultimo acquisti un alimentatore commerciale da 12v. Colleghi il lungo con il corto (parlo dei piedini del led), restano due fili che vanna all'alimentare. Comunque fatti un giro sul sito che trovi diversi progettini. Saluti
I led dovrebbero funzionare come i diodi, ossia vanno alimentati secondo un verso preciso, altrimenti o nn funziano o si bruciano mi sembra..se nn erro il pin lungo corrisponde al + e il corto al - , giusto?
BillEvans
16-09-2005, 10:02
Ciao Fab, si hanno una polarità ma puoi metterli in serie. Saluti
Allora, ho recuperato l'alimentatore 12v e i led.che resistenza dovrei mettere?
webgandalf
16-09-2005, 10:22
io lascio l' alimentatore a 3V e li accende senza bisogno di resistenze ;-)
BillEvans
16-09-2005, 13:57
Allora, ho recuperato l'alimentatore 12v e i led.che resistenza dovrei mettere?
Come ti dicevo dipende dalla quantità di led e dall'alimentatore, chiedi al negoziante che ti ha venduto i led che resistenza inserire, oppure fai come dice Webgandalf, tanto se è un alimentatore commerciale multi volts avràa anche 3v. Ciao
mastico un pò di elettronica quindi vedrò di darti qualche consiglio.
per il 1° e 2° principio di kirchoff potresti mettere i diodi led in due modi:o in serie o in parallelo.
Ricorda un led assorbe fino a 3volts e 0,02 ampere
Se li metti in serie la corrente assorbita sarà la stessa cambia soltanto la tensione,quindi,mettiamo caso che hai 5 led,ognuno di essi assorbe 3 volt... 5x3=15volt.
Se,invece,li metti parallelo la tensione rimarra la stessa,cambierà la corrente assorbita.Es:hai sempre 5 led ognuno di essi assorbe 0,02 ampere... 5x0,02=0,1
comunque la formula della legge di Hom per trovare la resistenza da applicare al led è la seguente:
(vcc-1,5)/0,02=...ohm
Saluti!
ciberman
17-09-2005, 10:10
dai un'occhiata nella sezione fai da te di AP, li ci sono un poai di schemini semplici semplici..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |