Visualizza la versione completa : CHI INTEGRA LO IODIO ???
nightrider
15-12-2008, 23:08
....E soprattutto.
in che modo?
con che prodotto?
dosaggio?
grazie
nightrider
15-12-2008, 23:08
....E soprattutto.
in che modo?
con che prodotto?
dosaggio?
grazie
maurofire
15-12-2008, 23:55
Lugol della kent due goccie a settimana sulla mia vasca a luci spente.
maurofire
15-12-2008, 23:55
Lugol della kent due goccie a settimana sulla mia vasca a luci spente.
nightrider
16-12-2008, 11:33
mauro silvestri,
grazie.
ma Lugol e tintura di iodio...sono la stessa cosa?
(chiedo eh.....)
nightrider
16-12-2008, 11:33
mauro silvestri,
grazie.
ma Lugol e tintura di iodio...sono la stessa cosa?
(chiedo eh.....)
2/3 gocce a settimana Iodio Lugol preparato in farmacia.
2/3 gocce a settimana Iodio Lugol preparato in farmacia.
Lugol è Ioduro di potassio in soluzione con acqua.
Lugol è Ioduro di potassio in soluzione con acqua.
nightrider
16-12-2008, 13:54
perfetto
grazie wurdy,
nightrider
16-12-2008, 13:54
perfetto
grazie wurdy,
iodio della red sea 10 ml a settimana
iodio della red sea 10 ml a settimana
sempre e solo Kent....15ml a settimana....e una volta al mese per 3 giorni consecutivi 15ml.
sempre e solo Kent....15ml a settimana....e una volta al mese per 3 giorni consecutivi 15ml.
Quando mi ricordo a luci spente e schiumatoio spento per qualche ora la sera...
:-))
Quando mi ricordo a luci spente e schiumatoio spento per qualche ora la sera...
blasquez76
16-12-2008, 21:00
Comincio a pensare che la mia goccia di lugol della Tropic marin ogni 5 giorni sia tropo... #24 Visto he la mia vaschetta è di appena 10 lt lordi..... che ne dite???
blasquez76
16-12-2008, 21:00
Comincio a pensare che la mia goccia di lugol della Tropic marin ogni 5 giorni sia tropo... #24 Visto he la mia vaschetta è di appena 10 lt lordi..... che ne dite???
nightrider,io uso il tropic
il dosaggio e di una goccia ogni 200 lt ogni giorno.....
blasquez76, lo credo anche io.... :-D
nightrider,io uso il tropic
il dosaggio e di una goccia ogni 200 lt ogni giorno.....
blasquez76, lo credo anche io.... :-D
blasquez76
16-12-2008, 21:11
acqua1, dici veramente? Attenendosi ai dosaggi indicati in confezione però non sarebbe troppo...
Come mai???
blasquez76
16-12-2008, 21:11
acqua1, dici veramente? Attenendosi ai dosaggi indicati in confezione però non sarebbe troppo...
Come mai???
....blasquez76, certo che dico veramente..
tu secondo me non lo dovresti proprio mettere.....
fai cambi d'acqua e basta..
....blasquez76, certo che dico veramente..
tu secondo me non lo dovresti proprio mettere.....
fai cambi d'acqua e basta..
McRogers
17-12-2008, 11:04
mauro silvestri, decasei, c'è qualche motivo particolare per cui lo dosate a luci spente? #24
McRogers
17-12-2008, 11:04
mauro silvestri, decasei, c'è qualche motivo particolare per cui lo dosate a luci spente? #24
McRogers, io sapevo il contrario.... cioè a luci accese #24
McRogers, io sapevo il contrario.... cioè a luci accese #24
nightrider
17-12-2008, 15:38
è fotosensibile
a luci spente
(questa la sò) :-D :-D :-D
nightrider
17-12-2008, 15:38
è fotosensibile
a luci spente
(questa la sò) :-D :-D :-D
sempre a luci spente.....a luci accese ossida rilasciando sostanza tossiche e rendendosi molto prima non disponibile per il sistema.....
almeo questo sò :-)
sempre a luci spente.....a luci accese ossida rilasciando sostanza tossiche e rendendosi molto prima non disponibile per il sistema.....
almeo questo sò :-)
Abracadabra, -b09 -b09 -93 -93 #77 #77
Abracadabra, -b09 -b09 -93 -93 #77 #77
McRogers
17-12-2008, 16:24
almeo questo sò
Abracadabra, grazie. Vale solo per lo iodio? o anche per altro tipo stronzio magnesio...
McRogers
17-12-2008, 16:24
almeo questo sò
Abracadabra, grazie. Vale solo per lo iodio? o anche per altro tipo stronzio magnesio...
stronzio magnesio...
no questi dosali quando vuoi.....
stronzio magnesio...
no questi dosali quando vuoi.....
domanda: chi integra lo iodio ha notato miglioramenti da quando non lo faceva? ci sono differenze?
domanda: chi integra lo iodio ha notato miglioramenti da quando non lo faceva? ci sono differenze?
ti dirò....gli lps gradiscono almeno questa è la mia impressione...ma non sò se perchè agisca sù di loro o sul sistema #13
ti dirò....gli lps gradiscono almeno questa è la mia impressione...ma non sò se perchè agisca sù di loro o sul sistema #13
Io uso l'integratore Fauna Marin Trace Iodio+Boro.
5 ml 2 volte a settimana a luci spente.
Ho notato che qualche corallo che presentava bruciature da contatto con altri animali che non si rimarginavano nel giro di qualche settimana sono guarite.
Se sia un caso o no non lo so!
Ho notato che qualche corallo che presentava bruciature da contatto con altri animali che non si rimarginavano nel giro di qualche settimana sono guarite.
nightrider
22-12-2008, 22:43
Allora:
da una settimana integro iodio con Nightsun Health (base Boro-Iodio-Potassio)
(ve li ricordate....??? andavano di "moda" un pò di tempo fà.....)
e ho somministrato una volta 3 ml di ioduro-K in soluzione come da ricetta-faidatè
con test Salifert risulta
iodide 0.3
iodine 0.1
il problema vero è l'integrazione di potassio.....che, eseguita con K-Balance, risulta sempre basso....ma questa è altra faccenda
nightrider
22-12-2008, 22:43
Allora:
da una settimana integro iodio con Nightsun Health (base Boro-Iodio-Potassio)
(ve li ricordate....??? andavano di "moda" un pò di tempo fà.....)
e ho somministrato una volta 3 ml di ioduro-K in soluzione come da ricetta-faidatè
con test Salifert risulta
iodide 0.3
iodine 0.1
il problema vero è l'integrazione di potassio.....che, eseguita con K-Balance, risulta sempre basso....ma questa è altra faccenda
Io lo uso saltuariamente .... piu' che altro per un sarcophiton di 10 anni che lo gradisce per via delle nuvole di uova che rilascia...
Io lo uso saltuariamente .... piu' che altro per un sarcophiton di 10 anni che lo gradisce per via delle nuvole di uova che rilascia...
nightrider, dicevano che il test salifert dello iodio non valesse una cicca.. #24
nightrider, dicevano che il test salifert dello iodio non valesse una cicca.. #24
nightrider
24-12-2008, 12:27
me ne convinco anch'io
bene....
che tester usate?
nightrider
24-12-2008, 12:27
me ne convinco anch'io
bene....
che tester usate?
nightrider, secondo me non si usano test ma si integra "a caso" -28d#
nightrider
27-12-2008, 17:07
fantastico
nightrider
27-12-2008, 17:07
fantastico
nightrider, credo sia un po' come per gli altri micro-elementi.... almeno... io avevo sentito che lo dicevano qui sul forum! ;-)
nightrider, credo sia un po' come per gli altri micro-elementi.... almeno... io avevo sentito che lo dicevano qui sul forum! ;-)
thief872003
28-12-2008, 02:08
I test per lo iodio non misurano tutti la stesso tipo di iodio, alcuni misurano lo iodio molecolare I2 ed altri lo ione Ioduro I-. Quindi dipende dal test che si usa e quello che si vuole misurare. Poi che lo iodio sia un elemento difficile da misurare grazie alla sua alta volatilità. A T alte, lo iodio va via sottoforma di gas.
thief872003
28-12-2008, 02:08
I test per lo iodio non misurano tutti la stesso tipo di iodio, alcuni misurano lo iodio molecolare I2 ed altri lo ione Ioduro I-. Quindi dipende dal test che si usa e quello che si vuole misurare. Poi che lo iodio sia un elemento difficile da misurare grazie alla sua alta volatilità. A T alte, lo iodio va via sottoforma di gas.
thief872003, il test della salifert CREDO misuri entr iambi tipi di iodio.
thief872003, il test della salifert CREDO misuri entr iambi tipi di iodio.
thief872003
28-12-2008, 16:17
Hai ragione.
Iodine Test
Iodine is present in NSW (Natural seawater) in a very low concentration (0.06 mg/L or 0.06 ppm).
Iodine occurs as different species. Some of them are iodide, iodate and hypoiodite.
Generally when we say iodine then we mean one or more iodine species without a clear distinction being made. NSW contains predominantly iodate and to a slight extent iodide.
There is however a misconception among many hobbyists that iodide predominates in NSW. This is however false.
Test kits which are not capable in detecting iodate might not really be suitable for aquarium use. Since in an aquarium iodide can be transferred to iodate. This means that if a test kit is used not capable in detecting iodate, a false low total iodine concentration (sum of iodate and iodide) will be obtained and the iodate concentration can climb far too high and possibly upsetting the aquarium environment.
The Salifert Iodine Profi Test measures all naturally occurring iodine species such as iodate, iodide, molecular iodine and hypoiodite. No other test kit offers this possibility.
Salifert’s Natural-Iodine additive is highly concentrated and contains a large portion iodate and also some iodide.
Salifert stands alone in offering such an advanced and well thought formulation.
Approx. a total of 40 tests per kit. Measures iodide and iodate (together with hypoiodite and molecular iodine) in separate steps
thief872003
28-12-2008, 16:17
Hai ragione.
Iodine Test
Iodine is present in NSW (Natural seawater) in a very low concentration (0.06 mg/L or 0.06 ppm).
Iodine occurs as different species. Some of them are iodide, iodate and hypoiodite.
Generally when we say iodine then we mean one or more iodine species without a clear distinction being made. NSW contains predominantly iodate and to a slight extent iodide.
There is however a misconception among many hobbyists that iodide predominates in NSW. This is however false.
Test kits which are not capable in detecting iodate might not really be suitable for aquarium use. Since in an aquarium iodide can be transferred to iodate. This means that if a test kit is used not capable in detecting iodate, a false low total iodine concentration (sum of iodate and iodide) will be obtained and the iodate concentration can climb far too high and possibly upsetting the aquarium environment.
The Salifert Iodine Profi Test measures all naturally occurring iodine species such as iodate, iodide, molecular iodine and hypoiodite. No other test kit offers this possibility.
Salifert’s Natural-Iodine additive is highly concentrated and contains a large portion iodate and also some iodide.
Salifert stands alone in offering such an advanced and well thought formulation.
Approx. a total of 40 tests per kit. Measures iodide and iodate (together with hypoiodite and molecular iodine) in separate steps
nightrider
29-12-2008, 15:57
thief872003,
oggi non posso rifare il test (ho integrato stamattina a luci spente)
quindi non posso valutare se si sono riequilibrati i due componenti I2
la cosa curiosa è che (all'ultimo test eseguito) avevo squilibrio proprio tra i due semitest...
ora integro con Cloruro potassio in soluzione (preparazione artigianale)
e con Soluzione tampone mista a base di Boro,Iodio,Potassio (Nightsun Health)
in dosi mooolto oligo
(proprio perchè del test non mi fido)
devo dire che...in 2 settimane...la poca xenia che ho in vasca si è gonfiata e riprodotta parecchio
...se può valere come segnale.....
nightrider
29-12-2008, 15:57
thief872003,
oggi non posso rifare il test (ho integrato stamattina a luci spente)
quindi non posso valutare se si sono riequilibrati i due componenti I2
la cosa curiosa è che (all'ultimo test eseguito) avevo squilibrio proprio tra i due semitest...
ora integro con Cloruro potassio in soluzione (preparazione artigianale)
e con Soluzione tampone mista a base di Boro,Iodio,Potassio (Nightsun Health)
in dosi mooolto oligo
(proprio perchè del test non mi fido)
devo dire che...in 2 settimane...la poca xenia che ho in vasca si è gonfiata e riprodotta parecchio
...se può valere come segnale.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |