PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su primo acquario, vascha, sump..ecc

Matteos
14-09-2005, 19:24
Salve a tutti,
Sono nuovo dell'ambiente e vorrei avvicinarmi nel modo giusto alla realizzazione di un'acquario marino, ho però un budget limitato e problemi di spazio, l'idea sarebbe di realizzare un'acquario da 60x45x50h oppure 60x50x60h con una sump da 50x30x30, come illuminazione una hqi da 150w(indistriale), uno schiumatoio magari usato ed il resto...pensate che il progetto sia realizzabile e sopratutto duraturo? Riguardo gli abitanti non ho pretese, qualche piccolo pescetto ( se secondo voi le dimensioni lo permettono) e qualche invertebrato, anche qui non ho "ancora" pretese, forse per inesperienza mi piacciono molto anche i molli..
Datemi qualche consiglio, sopratutto sulla vasca, magari come poter recuperare un po di spazio..il pozzetto è indispensabile o posso fare i buchi di caduta e ritorno in alto nel vetro posteriore?
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano
Matteo.

diego91285
15-09-2005, 00:49
credo che il tutto sia ben realizzabile. la vasca la farei: 60x50-(60)x50 favorisci la profondità della vasca e non l'altezza. non la farei 60 visto che la illumini con 150w.
la sump la farei 50-(60)x50x30. lo schiumatoio prendilo pure usato. vai sulle marche note: h&s, lg e deltec. penserei ad un'osmoregolatore:molto comodo e in più permette un funzionamento ottimale dello schiumatoio.
il pozzetto non è indispensabile. io ho forato la lastra posteriore.

zagab
15-09-2005, 10:56
la vasca la farei: 60x50-(60)x50 favorisci la profondità della vasca

quoto, a meno che non trovi una commerciale usata semi-adatta

il pozzetto è indispensabile o posso fare i buchi di caduta e ritorno in alto nel vetro posteriore?

se sei sicuro di non rovinare la vasca (rotture etc.) meglio i fori di caduta.

Matteos
15-09-2005, 21:51
Grazie ad entrambi per le risposte, volevo chiedervi ancora due cose, un'acquario del genere rientra ancora fra i nano reef? Quanto potrebbe costare in extra-chiaro?

Secondo la vostra esperienza con una 150 watt e considerando la grandezza dell'acquario che invertebrati e pesci potrei mettere?

Grazie mille ancora
Matteo.

Matteos
15-09-2005, 22:00
Dimenticavo, secondo voi è possibile trovare una i queste plafo da 150W?

http://www.homeaquaria.com/public/catalog/product_info.php?cPath=29_258&products_id=547

Se avete qualche sito da passarmi
Matteo

Benny
17-09-2005, 22:22
guarda nel mercatino