Visualizza la versione completa : domande varie sull'acqua
Ciao a tutti!
Da buon neofita ho alcune domande che reputerete probabilmente stupide, ma di cui pur leggendo molto, non ho trovato risposte esaurienti:
1) L'acqua osmotica acquistata, quindi non ancora messa in vasca, che parametri chimici dovrebbe/potrebbe (al peggio) avere (ovviamente quelli fondamentali per un nano)?
2) Ho letto che l'acqua d'osmosi (non salata) si conserva non più di una settimana al buio e fresco, c'è possibilità di conservala più a lungo visto che ho grosse difficoltà a reperirla?
3) Quanti giorni prima posso preparare l'acqua per il cambio settimanale?
4) I rabbocchi si fanno solo con acqua osmotica o vanno bene anche altri tipi?
5) Come valuto quando è il momento di fare un rabbocco?
Grazie!!
Ciao a tutti!
Da buon neofita ho alcune domande che reputerete probabilmente stupide, ma di cui pur leggendo molto, non ho trovato risposte esaurienti:
1) L'acqua osmotica acquistata, quindi non ancora messa in vasca, che parametri chimici dovrebbe/potrebbe (al peggio) avere (ovviamente quelli fondamentali per un nano)?
2) Ho letto che l'acqua d'osmosi (non salata) si conserva non più di una settimana al buio e fresco, c'è possibilità di conservala più a lungo visto che ho grosse difficoltà a reperirla?
3) Quanti giorni prima posso preparare l'acqua per il cambio settimanale?
4) I rabbocchi si fanno solo con acqua osmotica o vanno bene anche altri tipi?
5) Come valuto quando è il momento di fare un rabbocco?
Grazie!!
SqualoBruto
15-12-2008, 21:05
ANLO,
1)
Silicati, fosfati e nitrati a 0
2)
Al buio e al fresco io la tengo anche un mese. Nel dubbio dopo un tot di giorni misuri i valori sopra scritti se sono buoni va bene altrimenti butti l'acqua
3)
24-36 ore prima del cambio prepari l'acqua. L'acqua la porti a temperatura, ci metti anche una pompetta per il ricircolo e aggiungi il sale. Quant'è pronta fai il cambio
4)
Solo acqua osmotica non salata
5)
Il rabocco lo fai quando ti varia la salinità. L'ideale è una salinità al 35 x 1000, l'acqua ti evapora , il sale resta in soluzione e di conseguenza ti aumenta la salinità. Per riportare la salinità al valore giusto quindi rabocchi. Misuri la salinità con un rifrattometro ATC.
Grazie!!
Prego
P.S. Un consiglio leggi tutte le guide poste in evidenza per farti un'idea di quello che ti occorre.
SqualoBruto
15-12-2008, 21:05
ANLO,
1)
Silicati, fosfati e nitrati a 0
2)
Al buio e al fresco io la tengo anche un mese. Nel dubbio dopo un tot di giorni misuri i valori sopra scritti se sono buoni va bene altrimenti butti l'acqua
3)
24-36 ore prima del cambio prepari l'acqua. L'acqua la porti a temperatura, ci metti anche una pompetta per il ricircolo e aggiungi il sale. Quant'è pronta fai il cambio
4)
Solo acqua osmotica non salata
5)
Il rabocco lo fai quando ti varia la salinità. L'ideale è una salinità al 35 x 1000, l'acqua ti evapora , il sale resta in soluzione e di conseguenza ti aumenta la salinità. Per riportare la salinità al valore giusto quindi rabocchi. Misuri la salinità con un rifrattometro ATC.
Grazie!!
Prego
P.S. Un consiglio leggi tutte le guide poste in evidenza per farti un'idea di quello che ti occorre.
francesco??? conduttivomettro no??? :-)) 36 euro hanna instruments
francesco??? conduttivomettro no??? :-)) 36 euro hanna instruments
ciot.bg, 16 euro, ebay #18
ciot.bg, 16 euro, ebay #18
FrancescoCic: conciso/preciso/e spiegazione super
Sandro: per quel prezzo compramelo tu che ti mando i soldi......
anche 20 + spese spedizione
ciot.bg: da te no perchè sei esosissimo :-D :-D :-D :-D :-D
FrancescoCic: conciso/preciso/e spiegazione super
Sandro: per quel prezzo compramelo tu che ti mando i soldi......
anche 20 + spese spedizione
ciot.bg: da te no perchè sei esosissimo :-D :-D :-D :-D :-D
Giuansy, sjoplin, bast...... :-D
Giuansy, sjoplin, bast...... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |