PDA

Visualizza la versione completa : Vaschetta riproduzione cory

MisterG
14-09-2005, 18:02
I miei cory continuano a deporre sui vetri della vasca ma i pecilidi divorano le uova.
Ho intenzione di realizzare una vaschetta esclusiva per la ripro dei cory.
Mi date le misure minime che dovrebbe avere una vasca per ospitare un trio di riproduttori fino alla deposizione che poi verranno rimessi nella vasca grande?
La sabbia da cantiere va bene?
Non intendo mettere piante, la vasca la userò unicamente per la deposizione e i primi mesi di vita dei nuovi nati.
Come attrezzatura pensavo di usare, una lampada da tavolo per l'illuminazione, un piccolo filtro a zainetto da pochi euri, un piccolo riscaldatore da pochi euri e un aeratore per sopperire all'assenza di piante.
Ovviamente tutto è mirato alla massima economia e senza alcun ambizione se non la riproduzione di questi pescetti e il loro benessere.
Avete suggerimenti o correzzioni da apportare al mio progetto?

Salut

MisterG
21-09-2005, 18:02
-20

gi.an.nin
21-09-2005, 18:42
Scusa,ma finora non l'avevo notato il tuo Topic #13
Allora,piccolo consiglio,lascia perdere vaschette e affini,
i Cori si riproducono più facilmente se sono a loro agio,
quindi se li sposti,ti ci vorrà più tempo,(quello
dell'ambientamento).....Lasciali nel loro acquario,
poi,appena noti le uova,le sposti,delicatamente,in
un contenitore a parte,aspettado la schiusa,che avviene,
in circa tre giorni,ok?

MisterG
21-09-2005, 19:53
Il problema è che non sono mai stato capace di recuperare le uova #12

Scalan
22-09-2005, 09:18
3 giorni????? allora le mie che uova sono???? è da sabato che stanno appiccicate al vetro e ogni giorno ne trovo 3o4 in più......cosa ne pensate?

gi.an.nin
22-09-2005, 13:55
Il problema è che non sono mai stato capace di recuperare le uova #12
Ma no,che non è così complicato,dai...
Puoi usare una scheda telefonica,oppure
qualche carta di credito o il bancomat....
Scaduto.....è meglio... :-)) :-))
Tanto le uova sono appiccicose,e restano
attaccate sicuramente... ;-)

mapi64
24-09-2005, 20:47
Io avevo risolto il problema dell' allevamento con una sala parto per pecilidi infilata in una calza di nylon.
Le uova si staccano con facilità usando una provetta a sezione trapezoidale, ci passi sotto e staccandosi entrano nel contenitore ... ;-)

Scalan
26-09-2005, 13:04
Sono sicuro che le uova depositate sulle pareti della mia vasca appartengono ad un corydoras albino, purtroppo però le uova deposte circa una settimana fa le ho trovate aperte, ma nessuna traccia di avanotti ?????
ho tentato di metterle in una vaschetta, ma ad ogni tentativo di rimuoverle dal vetro mi si rompevano, sia con una cannuccia, sia con una scheda telefonica!!!!
cosa mi consigliate di fare?
ma siamo sicuri che schiudono dopo tre giorni?
dopo circa 7 giorni di deposizione, stamane ho notato che la mia albina aveva ancora qualche uovo che stava a deporre....

MisterG
21-08-2006, 14:25
Ragazzi ce l'ho finalmente fatta.
Dopo un unico nato e sopravvissuto in vasca con i pecilidi in un anno e mezzo di deposizioni, di ritorno dalle vacanze ho cercato di seguire il metodo del fondo di bottiglia di plastica. Ho raccolto una trentina di uova dalla parete frontale della vasca e a distanza di quaranttottore è iniziata la schiusa, attualmente ho 5 palline con pinnette che nuotano in un fondo di bottiglia galleggiante nell'acquario. Che mi dite aspetto altre 48ore prima di somministrare la prima pappa? Può andar bene una pastiglia finemente triturata?
Appena crescono abbastanza da non passare dai buco di una sala parto per guppy li trasloco dal fondo di bottiglia.
;-)

Salut