Visualizza la versione completa : prodotti per alzare Kh e Gh
Selena86
15-12-2008, 13:52
Ciao a tutti, l'altro giorno ho fatto analizzare l'acqua dei miei acquari:
PH 7,5-8
KH 3
GH 6-8
Anche se non può sembrare, è tutta acqua di rubinetto (mi è stato detto che per i pesci che ho, va benissimo l'acqua di rubinetto che dovrebbe essere dura e invece la mia è troppo tenera, uff!)
Nell'acquario da 100 litri ho Portaspada, Corydoras, Ancistrus e quindi dovrei alzare sia KH sia GH, vero?
Che prodotti posso usare per alzare KH e GH? Cerco qualcosa di abbastanza semplice da utilizzare e soprattutto non troppo costoso (il negoziante voleva vendermi dei sali, ma solo quelli del GH costavano più di 20Euro!).
Nell'acquario da 40 litri vorrei mettere Betta maschio, Rasbora, Pangio, cioè creare un biotipo asiatico. Per loro questi valori di KH e GH possono andar bene?
Anche il Ph è un po' altino, ma non ditemi di mettere CO2, non posso permettermela...
Grazie a tutti!
Selena86
15-12-2008, 13:52
Ciao a tutti, l'altro giorno ho fatto analizzare l'acqua dei miei acquari:
PH 7,5-8
KH 3
GH 6-8
Anche se non può sembrare, è tutta acqua di rubinetto (mi è stato detto che per i pesci che ho, va benissimo l'acqua di rubinetto che dovrebbe essere dura e invece la mia è troppo tenera, uff!)
Nell'acquario da 100 litri ho Portaspada, Corydoras, Ancistrus e quindi dovrei alzare sia KH sia GH, vero?
Che prodotti posso usare per alzare KH e GH? Cerco qualcosa di abbastanza semplice da utilizzare e soprattutto non troppo costoso (il negoziante voleva vendermi dei sali, ma solo quelli del GH costavano più di 20Euro!).
Nell'acquario da 40 litri vorrei mettere Betta maschio, Rasbora, Pangio, cioè creare un biotipo asiatico. Per loro questi valori di KH e GH possono andar bene?
Anche il Ph è un po' altino, ma non ditemi di mettere CO2, non posso permettermela...
Grazie a tutti!
Per il kh si può usare bicarbonato di sodio + bicarbonato di potassio.
Per il gh i sali più utilizzati sono solfato di magnesio (sale inglese) + cloruro di calcio.
Se non sei molto avvezza con la chimica (diciamo più che altro con il fai da te, bilancini e soluzioni.....), c'è un utente che vende questi sali già pronti al mercatino con tanto di istruzioni.
Per il kh si può usare bicarbonato di sodio + bicarbonato di potassio.
Per il gh i sali più utilizzati sono solfato di magnesio (sale inglese) + cloruro di calcio.
Se non sei molto avvezza con la chimica (diciamo più che altro con il fai da te, bilancini e soluzioni.....), c'è un utente che vende questi sali già pronti al mercatino con tanto di istruzioni.
Per quanto riguarda la co2 puoi permetterti sicuramente quella a lievito (bottiglia di coca-cola vuota, acqua, zucchero e lievito) o a gel (variante con colla di pesce...). Costo 3 euro, diffusione con una normale pietra porosa da 50 cent.
Nella sezione fai da te (e negli articoli del portale) troverai molte guide.
Per quanto riguarda la co2 puoi permetterti sicuramente quella a lievito (bottiglia di coca-cola vuota, acqua, zucchero e lievito) o a gel (variante con colla di pesce...). Costo 3 euro, diffusione con una normale pietra porosa da 50 cent.
Nella sezione fai da te (e negli articoli del portale) troverai molte guide.
Selena86
15-12-2008, 17:12
Potresti indicarmi qualche prodotto che vendono nei negozi di acquariologia oppure online? Ad esempio ho visto che c'è un prodotto della Sera per alzare il KH...
Selena86
15-12-2008, 17:12
Potresti indicarmi qualche prodotto che vendono nei negozi di acquariologia oppure online? Ad esempio ho visto che c'è un prodotto della Sera per alzare il KH...
Selena86
15-12-2008, 17:20
Potresti anche darmi il link dell'annuncio, grazie!
Selena86
15-12-2008, 17:20
Potresti anche darmi il link dell'annuncio, grazie!
Prodotti non saprei dirti (uso vari sali con vari dosaggi....)
Il link è questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178935
Prodotti non saprei dirti (uso vari sali con vari dosaggi....)
Il link è questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178935
in ogni caso puoi tranquillamente fare a meno di tutti sti prodotti....
anche allevando poecilidi, il ph resta alto (chiramente, visto che non usi co2 , torba ecc ), e la durezza non è un problema...
in ogni caso puoi tranquillamente fare a meno di tutti sti prodotti....
anche allevando poecilidi, il ph resta alto (chiramente, visto che non usi co2 , torba ecc ), e la durezza non è un problema...
Guarda selena che per alzare la durezza è suficiente mettere in vasca una roccia calcarea non troppo grossa, tipo il travertino. ;-) ;-)
Guarda selena che per alzare la durezza è suficiente mettere in vasca una roccia calcarea non troppo grossa, tipo il travertino. ;-) ;-)
Selena86
18-12-2008, 01:18
Mi sono allarmata perchè mi è stato detto che i Poecilidi per vivere e riprodursi hanno bisogno di acqua con KH e GH alti...
Ma allora posso lasciare la situazione così com'è?
Se metto una rocca calcarea, poi sarà difficile regolare la durezza o sbaglio?
Selena86
18-12-2008, 01:18
Mi sono allarmata perchè mi è stato detto che i Poecilidi per vivere e riprodursi hanno bisogno di acqua con KH e GH alti...
Ma allora posso lasciare la situazione così com'è?
Andrea B
18-12-2008, 18:51
Selena86,scambiamoci l'acqua!Abbiamo il problema opposto!!! :-))
Andrea B
18-12-2008, 18:51
Selena86,scambiamoci l'acqua!Abbiamo il problema opposto!!! :-))
Selena86
18-12-2008, 19:56
Se fosse possibile, molto volentieri!!!
Ora mi compro i test e vado a testare l'acqua di tutti i conoscenti finchè non ne trovo una più dura!
Selena86
18-12-2008, 19:56
Se fosse possibile, molto volentieri!!!
Ora mi compro i test e vado a testare l'acqua di tutti i conoscenti finchè non ne trovo una più dura!
verissimo
verissimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |