Visualizza la versione completa : hygrophila polysperma come si pota ??
Stefano s
15-12-2008, 13:11
qualcuno saprebbe dirmi il nome della pianta che ho nel centrovasca posteriormente ?? il frattone x intenderci !!
mi sono scordato come si chiama .. e non riesco a trovarla on line !!
se servono foto piu' dettagliate posto ... x ora date uno sguardo alla foto del profilo ... ;-)
grazzzzzzzzzzzzie !!
Stefano s
15-12-2008, 13:11
qualcuno saprebbe dirmi il nome della pianta che ho nel centrovasca posteriormente ?? il frattone x intenderci !!
mi sono scordato come si chiama .. e non riesco a trovarla on line !!
se servono foto piu' dettagliate posto ... x ora date uno sguardo alla foto del profilo ... ;-)
grazzzzzzzzzzzzie !!
non si capisce granchè, stefano #13
potrebbe essere un'hygrophila polysperma, potrebbe #13
non si capisce granchè, stefano #13
potrebbe essere un'hygrophila polysperma, potrebbe #13
Stefano s
15-12-2008, 14:52
stasera posto una foto dettagliata ;-) ;-)
Stefano s
15-12-2008, 14:52
stasera posto una foto dettagliata ;-) ;-)
Stefano s
15-12-2008, 14:56
e' lei !!!!
mi serviva info su come potarla ....
vedo che fa molte radici aeree ... come faccio a controllarle ....??
ho visto che tagliarle non gli fa bene .... -04 -04
Stefano s
15-12-2008, 14:56
e' lei !!!!
mi serviva info su come potarla ....
vedo che fa molte radici aeree ... come faccio a controllarle ....??
ho visto che tagliarle non gli fa bene .... -04 -04
Stefano s
16-12-2008, 19:09
vorrei evitare di spiantarla .. potarla dal basso e ripiantarla ... con la flourite equivalrebbe ad un suicidio !!
un polverone da paura !!! ma se invece la potassi in modo deciso ??
schiatterebbe ??
Stefano s
16-12-2008, 19:09
vorrei evitare di spiantarla .. potarla dal basso e ripiantarla ... con la flourite equivalrebbe ad un suicidio !!
un polverone da paura !!! ma se invece la potassi in modo deciso ??
schiatterebbe ??
eccomi :-D
allora, questa è una pianta molto versatile.
Io facevo così: quando il cespuglio diventava ingombrante, ranzavo a livello terreno i gambi, radici e quant'altro. Accorciavo gli steli eliminando la parte bassa e brutta, lasciando 10 cm di talea, la pulivo, accorciavo le radici rimaste (non è necessario che ne rimangano) e ripiantavo. La ripresa è molto veloce, probabilmente ti ritroverai qualche foglia in giro per l'acquario, ma nulla di più.
eccomi :-D
allora, questa è una pianta molto versatile.
Io facevo così: quando il cespuglio diventava ingombrante, ranzavo a livello terreno i gambi, radici e quant'altro. Accorciavo gli steli eliminando la parte bassa e brutta, lasciando 10 cm di talea, la pulivo, accorciavo le radici rimaste (non è necessario che ne rimangano) e ripiantavo. La ripresa è molto veloce, probabilmente ti ritroverai qualche foglia in giro per l'acquario, ma nulla di più.
Stefano s
17-12-2008, 01:09
praticamente quello che ho fatto finora x infoltire il cespuglio !! ;-) ;-)
ad ogni potatura la ripiantavo ....
ma io mi chiedo :
se io poto diciamo a 10 15 cm dal fondo ... la pianta muore o rigermoglia dalla potatura ??
e un'altra cosa ... se faccio come dici tu ... e lascio le radici della pianta tagliata sotto la flourite , a livello di inquinamento non succede nulla ??
oppure funge un po da concime ??
Stefano s
17-12-2008, 01:09
praticamente quello che ho fatto finora x infoltire il cespuglio !! ;-) ;-)
ad ogni potatura la ripiantavo ....
ma io mi chiedo :
se io poto diciamo a 10 15 cm dal fondo ... la pianta muore o rigermoglia dalla potatura ??
e un'altra cosa ... se faccio come dici tu ... e lascio le radici della pianta tagliata sotto la flourite , a livello di inquinamento non succede nulla ??
Stefano s
17-12-2008, 01:10
ah dimenticavo .... GRAZIE !!! ;-) ;-)
Stefano s
17-12-2008, 01:10
ah dimenticavo .... GRAZIE !!! ;-) ;-)
Dunque, io andavo ad occhio: lasciavo solo alcuni steli potati, ma che al taglio mostravano un germoglio all'attaccatura dell'ascella. Se tagli e lasci il bacchetto striminzito, per intenderci, forse può rigermogliare, forse no, però lo fa con troppa lentezza, le vicine nel frattempo crescerebbero e oscurandolo, lo fsrebbero deperire. Quindi lascia solo steli radicati che presentino un germoglio nuovo.
Beh, per lo smaltimento ci pensano i batteri che hanno colonizzato il substrato, in fondo non ne fanno una marea, cioè ne fanno ma sono molto sottili, credo che fungano un pò anche da aereatori naturali ;-)
Dunque, io andavo ad occhio: lasciavo solo alcuni steli potati, ma che al taglio mostravano un germoglio all'attaccatura dell'ascella. Se tagli e lasci il bacchetto striminzito, per intenderci, forse può rigermogliare, forse no, però lo fa con troppa lentezza, le vicine nel frattempo crescerebbero e oscurandolo, lo fsrebbero deperire. Quindi lascia solo steli radicati che presentino un germoglio nuovo.
Beh, per lo smaltimento ci pensano i batteri che hanno colonizzato il substrato, in fondo non ne fanno una marea, cioè ne fanno ma sono molto sottili, credo che fungano un pò anche da aereatori naturali ;-)
Stefano s
17-12-2008, 14:08
buono a sapersi allora ....
appena ho un attimo di tempo mi do al giardinaggio !!! ;-) ;-) ;-)
grazie tante !!!
Stefano s
17-12-2008, 14:08
buono a sapersi allora ....
appena ho un attimo di tempo mi do al giardinaggio !!! ;-) ;-) ;-)
grazie tante !!!
ma prego! buona potata :-))
ma prego! buona potata :-))
Stefano s
17-12-2008, 14:20
azzieeeee !! :-))
Stefano s
17-12-2008, 14:20
azzieeeee !! :-))
Stefano s, la mia è diventata ingestibile..se posso darti un consiglio: ..........pota pota pota pota...io ora non so nemmeno da dove cominciare!! -04
Stefano s, la mia è diventata ingestibile..se posso darti un consiglio: ..........pota pota pota pota...io ora non so nemmeno da dove cominciare!! -04
Stefano s
19-12-2008, 00:08
la mia idea era quella di potare a 5 cm dal fondo .. e le potature metterle piantate in un vasetto con la lana di perlon in un angolo della vasca ....
quando vedo che dagli zeppi cominciano a rigermogliare le nuove piante ... e cominciano a crescere levo dal vasetto le potature e le rizzeppo ... in modo da rinfoltire il cespuglio.... xosi' le potature piu' alte non leveranno luce ai nuovi getti .. impedendogli una giusta crescita !!!
che dici ?? -05
Stefano s
19-12-2008, 00:08
la mia idea era quella di potare a 5 cm dal fondo .. e le potature metterle piantate in un vasetto con la lana di perlon in un angolo della vasca ....
quando vedo che dagli zeppi cominciano a rigermogliare le nuove piante ... e cominciano a crescere levo dal vasetto le potature e le rizzeppo ... in modo da rinfoltire il cespuglio.... xosi' le potature piu' alte non leveranno luce ai nuovi getti .. impedendogli una giusta crescita !!!
che dici ?? -05
Stefano s, una buona idea..ma hai spazio in vasca per mettere i vasetti?
Hai visto la mia vasca?A me si è fatta una palla... :-D
Stefano s, una buona idea..ma hai spazio in vasca per mettere i vasetti?
Hai visto la mia vasca?A me si è fatta una palla... :-D
Stefano s
19-12-2008, 14:48
lo spazio lo trovo .. magari li metto vicino alle radici di sinistra ..... vediamo un po !!!
Stefano s
19-12-2008, 14:48
lo spazio lo trovo .. magari li metto vicino alle radici di sinistra ..... vediamo un po !!!
Stefano s
22-12-2008, 09:48
operazione rasa a0 eseguita .... speriamo bene !!! ;-) ;-)
ma poi come la poti ?? credo che l'errore e' stato anche nella potatura !!! #36#
Stefano s
22-12-2008, 09:48
operazione rasa a0 eseguita .... speriamo bene !!! ;-) ;-)
ma poi come la poti ?? credo che l'errore e' stato anche nella potatura !!! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |