PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi... Domande!?!

Benjamin Buford Blue
15-12-2008, 09:26
Ciao a tutti! Non ho esperienza a riguardo e quindi mi affido a voi.
Ho bisogno di 40 litri settimanali di acqua osmotica.
Dovendo decidere di acquistare un impianto di osmosi inversa, ho pensato ad un 390 litri/giorno, facendo questi calcoli:

- 390 litri/giorno significa che in 1 ora ottengo circa 16 litri (390/24 = 16)
- ciò significa che in 2 ore e mezzo circa, dall'impiando ottengo i 40 litri che mi servono (16 x 2,5 = 40)

Sono calcoli esatti?

Ho trovato online la marca Ruwal, con membrana TFC e prefiltri ricaricabili.
Che ne dite? Sono reperibili in commercio (anche non sul web) i ricambi per i prefiltri?

Fatemi sapere...

Benjamin Buford Blue
15-12-2008, 09:26
Ciao a tutti! Non ho esperienza a riguardo e quindi mi affido a voi.
Ho bisogno di 40 litri settimanali di acqua osmotica.
Dovendo decidere di acquistare un impianto di osmosi inversa, ho pensato ad un 390 litri/giorno, facendo questi calcoli:

- 390 litri/giorno significa che in 1 ora ottengo circa 16 litri (390/24 = 16)
- ciò significa che in 2 ore e mezzo circa, dall'impiando ottengo i 40 litri che mi servono (16 x 2,5 = 40)

Sono calcoli esatti?

Ho trovato online la marca Ruwal, con membrana TFC e prefiltri ricaricabili.
Che ne dite? Sono reperibili in commercio (anche non sul web) i ricambi per i prefiltri?

Fatemi sapere...

Stefano s
15-12-2008, 12:41
ti consiglio l'ACR 300

e' praticamente il ruwall in tutto compresi i filtri ma senza marca ...
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=33&cat=299

quindi ci risparmi molto

io l'ho preso e sono molto soddisfatto !!
e se la pressione della tua rete e' ok effettivamente la quantita' di acqua dichiarata e' corretta !!

Stefano s
15-12-2008, 12:41
ti consiglio l'ACR 300

e' praticamente il ruwall in tutto compresi i filtri ma senza marca ...
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=33&cat=299

quindi ci risparmi molto

io l'ho preso e sono molto soddisfatto !!
e se la pressione della tua rete e' ok effettivamente la quantita' di acqua dichiarata e' corretta !!

Benjamin Buford Blue
15-12-2008, 15:12
Ok! Grazie.. Ora guardo il link così faccio un po'di confronti!

Qualcuno però sa dirmi qualcosa sulla velocità di funzionamento? Sono giusti i miei calcoli?

Benjamin Buford Blue
15-12-2008, 15:12
Ok! Grazie.. Ora guardo il link così faccio un po'di confronti!

Qualcuno però sa dirmi qualcosa sulla velocità di funzionamento? Sono giusti i miei calcoli?

Stefano s
15-12-2008, 15:25
i calcoli sono giusti ...
ma la pressione a cui fanno riferimento x la produzione sono 3 atm !!
quindi ammeno che non le hai la produzione e' nettamente minore ...

Stefano s
15-12-2008, 15:25
i calcoli sono giusti ...
ma la pressione a cui fanno riferimento x la produzione sono 3 atm !!
quindi ammeno che non le hai la produzione e' nettamente minore ...

SJoplin
15-12-2008, 17:46
ci sono anche altre variabili, in ballo.
durezza dell'acqua, temperatura, ecc. ecc. ecc.

SJoplin
15-12-2008, 17:46
ci sono anche altre variabili, in ballo.
durezza dell'acqua, temperatura, ecc. ecc. ecc.

Stefano s
15-12-2008, 17:52
verissimo !!

Stefano s
15-12-2008, 17:52
verissimo !!

Benjamin Buford Blue
15-12-2008, 22:05
Ecco un altro paio di domande che mi sono venute in mente:

Come faccio a sapere a che atm è la pressione del mio impianto idraulico di casa? Non ne ho idea... -28d# Dove devo guardare?

Ogni quanto è consigliato cambiare i prefiltri sedimenti-carbone, con un uso regolare (+ o - ogni 10 giorni)? E la membrana?

Fatemi sapere...

Benjamin Buford Blue
15-12-2008, 22:05
Ecco un altro paio di domande che mi sono venute in mente:

Come faccio a sapere a che atm è la pressione del mio impianto idraulico di casa? Non ne ho idea... -28d# Dove devo guardare?

Ogni quanto è consigliato cambiare i prefiltri sedimenti-carbone, con un uso regolare (+ o - ogni 10 giorni)? E la membrana?

Fatemi sapere...

Maiden
15-12-2008, 22:21
la pressione dovresti vederla dove hai il contatore, ma poi credo dipenda anche a che piano abiti, visto che il contatore dovrebbe stare cmq a piano terra... #24
i prefiltri si consiglia di cambiarli ogni 6 mesi circa, ma dipende anche dalla qualità dell'acqua in ingresso...
se l'acqua ha qualcosa che non va rispetto agli standard, ovviamente dovrai cambiarli prima...
la cosa migliore prima di scegliere l'impianto, sarebbe informarsi sull'acqua che ti esce dal rubinetto...

Maiden
15-12-2008, 22:21
la pressione dovresti vederla dove hai il contatore, ma poi credo dipenda anche a che piano abiti, visto che il contatore dovrebbe stare cmq a piano terra... #24
i prefiltri si consiglia di cambiarli ogni 6 mesi circa, ma dipende anche dalla qualità dell'acqua in ingresso...
se l'acqua ha qualcosa che non va rispetto agli standard, ovviamente dovrai cambiarli prima...
la cosa migliore prima di scegliere l'impianto, sarebbe informarsi sull'acqua che ti esce dal rubinetto...

Benjamin Buford Blue
15-12-2008, 22:49
Bhe.. io sono al piano terra.. Controllerò il contatore allora..
Poi spero che dal rubinetto non mi esca niente di strano! :-))

A me servirebbero 40 litri ogni 10 giorni...

Benjamin Buford Blue
15-12-2008, 22:49
Bhe.. io sono al piano terra.. Controllerò il contatore allora..
Poi spero che dal rubinetto non mi esca niente di strano! :-))

A me servirebbero 40 litri ogni 10 giorni...

Maiden
15-12-2008, 22:51
aspetta pure altre risposte però, perchè non sono sicurissimo che la pressione del contatore sia la stessa dell'acqua che ti esce dal rubinetto... ;-)

Maiden
15-12-2008, 22:51
aspetta pure altre risposte però, perchè non sono sicurissimo che la pressione del contatore sia la stessa dell'acqua che ti esce dal rubinetto... ;-)

Stefano s
15-12-2008, 23:57
x sapere la pressione al tuo piano devi avere montato sull'impianto il manometro !!! solo cosi' puoi saperlo....

comunque anche se la pressione fosse minore 40 litri li fai in mezza giornata ....

se proprio vedi che la pressione e' assente allora metti una pompa booster che ti riporta la pressione a 3 atm !! cosi' non avrai problemi !! ;-) ;-)

Stefano s
15-12-2008, 23:57
x sapere la pressione al tuo piano devi avere montato sull'impianto il manometro !!! solo cosi' puoi saperlo....

comunque anche se la pressione fosse minore 40 litri li fai in mezza giornata ....

se proprio vedi che la pressione e' assente allora metti una pompa booster che ti riporta la pressione a 3 atm !! cosi' non avrai problemi !! ;-) ;-)

Benjamin Buford Blue
16-12-2008, 09:22
OK! Grazie...
Ma voi avete problemi con la pressione che vi esce dal rubinetto... questa pompa booster è una cosa che si usa spesso?

Ho anche visto dei sistemi con pei post-filtri messi dopo la membrana per l'eliminazione dei nitrati e silicati residui (tipo Ruwal a 5 stadi).

Sono davvero utili, o si può farne a meno? Comunque sarebbero altre cartucce da dover cabiare.. (e quindi altre spese...)

Benjamin Buford Blue
16-12-2008, 09:22
OK! Grazie...
Ma voi avete problemi con la pressione che vi esce dal rubinetto... questa pompa booster è una cosa che si usa spesso?

Ho anche visto dei sistemi con pei post-filtri messi dopo la membrana per l'eliminazione dei nitrati e silicati residui (tipo Ruwal a 5 stadi).

Sono davvero utili, o si può farne a meno? Comunque sarebbero altre cartucce da dover cabiare.. (e quindi altre spese...)

Stefano s
16-12-2008, 12:50
Ma voi avete problemi con la pressione che vi esce dal rubinetto.

beh non ho 3 atm ... ma 2 si ... quindi anche se produce poco di meno .. chissenefrega !! ;-) ;-)

questa pompa booster è una cosa che si usa spesso?

di solito la usa chi ha troppa poca pressione .... se hai 1 atm allora si che serve !! ;-) ;-)

Sono davvero utili, o si può farne a meno?

dipende in primis dall'acqua della rete !! di solito non serve a nulla ... ma se la qualita' dell'acqua della rete fa particolarmente schifo allora puo' tornare utile !!

Stefano s
16-12-2008, 12:50
Ma voi avete problemi con la pressione che vi esce dal rubinetto.

beh non ho 3 atm ... ma 2 si ... quindi anche se produce poco di meno .. chissenefrega !! ;-) ;-)

questa pompa booster è una cosa che si usa spesso?

di solito la usa chi ha troppa poca pressione .... se hai 1 atm allora si che serve !! ;-) ;-)

Sono davvero utili, o si può farne a meno?

dipende in primis dall'acqua della rete !! di solito non serve a nulla ... ma se la qualita' dell'acqua della rete fa particolarmente schifo allora puo' tornare utile !!