Visualizza la versione completa : nuova vasca 500l si o no?
cip1980cip1980
15-12-2008, 00:31
-28d# Ciao ha tutti e complimenti per il forum.
Vorrei allestire un acquario marino di circa 500l con sump.
Ora ci sono ciclidi del malawi e tanganica semplicissimo da mantenere e gestire visto che ho lo scarico ed il carico sotto la vasca.
l'acquario è 150-50-60 con sump 100#30#30 come illuminazione ci sono 3 hqi da 150w.
Vi spiego perchè non ho mai fatto questo acquario marino, perchè comperare tutti gli accessori comprensivi di rocce vive schiumatoio pompe di movimento e tutto il resto al negozio non bastano 5000€ (ho gia fatto fare un preventivo ).
Leggendo il mercatino di acquaportal e vedendo alcuni annunci ci sono parecchie persone che smettono con il marino, quindi comprando le rocce vive ed altri accessori in buono stato forse con 1000€ parto alla grande.
Cosa mi consigliate visto che dell'acquario marino capisco ben poco.
Le rocce vive se sono in buono stato cosa devono avere e cosa no?
quale schiumatoio mi consigliate?
per iniziare bene cosa mi consigliate di mettere oltre alle rocce?
partendo dal presupposto che per me e mia moglie l'acquario marino è un sogno che dite si puo avverare o è meglio che resti sogno?
help me
help me[/u] -28d#
cip1980cip1980
15-12-2008, 00:31
-28d# Ciao ha tutti e complimenti per il forum.
Vorrei allestire un acquario marino di circa 500l con sump.
Ora ci sono ciclidi del malawi e tanganica semplicissimo da mantenere e gestire visto che ho lo scarico ed il carico sotto la vasca.
l'acquario è 150-50-60 con sump 100#30#30 come illuminazione ci sono 3 hqi da 150w.
Vi spiego perchè non ho mai fatto questo acquario marino, perchè comperare tutti gli accessori comprensivi di rocce vive schiumatoio pompe di movimento e tutto il resto al negozio non bastano 5000€ (ho gia fatto fare un preventivo ).
Leggendo il mercatino di acquaportal e vedendo alcuni annunci ci sono parecchie persone che smettono con il marino, quindi comprando le rocce vive ed altri accessori in buono stato forse con 1000€ parto alla grande.
Cosa mi consigliate visto che dell'acquario marino capisco ben poco.
Le rocce vive se sono in buono stato cosa devono avere e cosa no?
quale schiumatoio mi consigliate?
per iniziare bene cosa mi consigliate di mettere oltre alle rocce?
partendo dal presupposto che per me e mia moglie l'acquario marino è un sogno che dite si puo avverare o è meglio che resti sogno?
help me
help me[/u] -28d#
ronnypola
15-12-2008, 03:29
direi che e un sogno realizzabile!!
con la plafoniera che hai i molli vanno da dio..
penso che tu debba cambiare il bulbo perche nel marino la gradazione di kelvin e differente
l'acquario se i in buono stato le misure sono ok e la sump anche!
per le spese effettivamente il mercatino conviene
poi dipende anche cosa vuoi allevare...
ad esempio per un'acquario di barriera il calcolo delle rocce vive e 1kg ogni 5 lt
per uno disoli pesci anche meno!
dicci cosa vorresti fare duri, molli o pesci? :-)
ronnypola
15-12-2008, 03:29
direi che e un sogno realizzabile!!
con la plafoniera che hai i molli vanno da dio..
penso che tu debba cambiare il bulbo perche nel marino la gradazione di kelvin e differente
l'acquario se i in buono stato le misure sono ok e la sump anche!
per le spese effettivamente il mercatino conviene
poi dipende anche cosa vuoi allevare...
ad esempio per un'acquario di barriera il calcolo delle rocce vive e 1kg ogni 5 lt
per uno disoli pesci anche meno!
dicci cosa vorresti fare duri, molli o pesci? :-)
cip1980cip1980
15-12-2008, 12:56
Vorrei fare un acquario con prevalenza coralli molli e pochi pesci.
devo per forza mettere tutte rocce vive?
se metto meta vive e meta no cosa succede?
nella sump per un buon inizio cosa mi consigliate di mettere?
per una buona circolazione nell'acquario quante e che tipo di pompe mi consigliate,dove metterle per un buon risultato?
se devo aggiungere delle lampade tipo t5 o t8 non c'è alcun problema
grazie a tutti per la vostra pazienza :-)
cip1980cip1980
15-12-2008, 12:56
Vorrei fare un acquario con prevalenza coralli molli e pochi pesci.
devo per forza mettere tutte rocce vive?
se metto meta vive e meta no cosa succede?
nella sump per un buon inizio cosa mi consigliate di mettere?
per una buona circolazione nell'acquario quante e che tipo di pompe mi consigliate,dove metterle per un buon risultato?
se devo aggiungere delle lampade tipo t5 o t8 non c'è alcun problema
grazie a tutti per la vostra pazienza :-)
giajmo79
15-12-2008, 13:15
Ciao
Secondo me puoi benissimo aggiungere metà rocce vive e meta no (basta che siano abbastanza porose) però devi aspettare un bel pò che si colonizzino di batteri anche le altre rocce.
Per l'illuminazione come già ti dicevano dovresti cambiare i bulbi e magari aggiungere dei t5 da 20000K.
Per quando riguarda il movimento ci sono diverse opzioni, e secondo me dato che vuoi allevare solo molli puoi andare bene anche con 2 o più koralia 4.
Per lo schiumatoio non mi permetto di dire niente perchè sinceramente non ti saprei aiutare #12
Buon lavoro! ;-)
giajmo79
15-12-2008, 13:15
Ciao
Secondo me puoi benissimo aggiungere metà rocce vive e meta no (basta che siano abbastanza porose) però devi aspettare un bel pò che si colonizzino di batteri anche le altre rocce.
Per l'illuminazione come già ti dicevano dovresti cambiare i bulbi e magari aggiungere dei t5 da 20000K.
Per quando riguarda il movimento ci sono diverse opzioni, e secondo me dato che vuoi allevare solo molli puoi andare bene anche con 2 o più koralia 4.
Per lo schiumatoio non mi permetto di dire niente perchè sinceramente non ti saprei aiutare #12
Buon lavoro! ;-)
cip1980cip1980
15-12-2008, 14:52
scusa un bel po' che significa 1 mese 2 mesio o piu!
nel frattempo potrei mettere alcuni invertebrati?
scusate tanto la mia ignoranza nel marino, ma leggendo e guardando i vari acquari su acquaportal leggo metodo berlinese metodo zeovit ho capito che sono vari tipi di filtraggio ma cosa cambia tra loro! quale mi consigliate?
qualcuno sa dove posso informarmi a fondo per capirne di piu'. #24
cip1980cip1980
15-12-2008, 14:52
scusa un bel po' che significa 1 mese 2 mesio o piu!
nel frattempo potrei mettere alcuni invertebrati?
scusate tanto la mia ignoranza nel marino, ma leggendo e guardando i vari acquari su acquaportal leggo metodo berlinese metodo zeovit ho capito che sono vari tipi di filtraggio ma cosa cambia tra loro! quale mi consigliate?
qualcuno sa dove posso informarmi a fondo per capirne di piu'. #24
stefano79
15-12-2008, 14:56
secondo me' visto che vuoi partire con il piede giusto,metti tutte rocce vive,un buon skimmer(e qui la parola ai guru)due/tre pompe di movimento buone e per iniziare sei a posto.
l'unico consiglio che ti posso dare e' compra il giusto e quello che ti consigliano da subito e non fare come me' che ora con l'aiuto del grande AUZ mi tocca riprogettare il tutto in quanto che si parte con"penso ti allevare al massimo pochi pesci e coralli non esigenti"ma poi come ogni hobby si decide di "migliorare" e di conseguenza bisogna cambiare il 70%delle cose -04
Percio' giustamente come scrivi e' meglio farsi consigliare prima di iniziare.
.....per l'illuminazione se puo' andare bene per soli molli e nient'altro inizia a guardarti in giro perche' tanto poi la cambierai con una piu performance.
skimmer cazzuto e magari pompe magnum della hydor
ciauz
Stefano
stefano79
15-12-2008, 14:56
secondo me' visto che vuoi partire con il piede giusto,metti tutte rocce vive,un buon skimmer(e qui la parola ai guru)due/tre pompe di movimento buone e per iniziare sei a posto.
l'unico consiglio che ti posso dare e' compra il giusto e quello che ti consigliano da subito e non fare come me' che ora con l'aiuto del grande AUZ mi tocca riprogettare il tutto in quanto che si parte con"penso ti allevare al massimo pochi pesci e coralli non esigenti"ma poi come ogni hobby si decide di "migliorare" e di conseguenza bisogna cambiare il 70%delle cose -04
Percio' giustamente come scrivi e' meglio farsi consigliare prima di iniziare.
.....per l'illuminazione se puo' andare bene per soli molli e nient'altro inizia a guardarti in giro perche' tanto poi la cambierai con una piu performance.
skimmer cazzuto e magari pompe magnum della hydor
ciauz
Stefano
andrea81ac
15-12-2008, 15:05
tutte rocce vive e' meglio perche'senno' allungheresti di molto la maturazione sul mercatino le trovi anche a 5 euro io per la luce ti dico se trovi un occasione cambiala io meterei 2x250 con 4\6 t5 da 80 watt. oppure cominci e poi la cambi perche' con le 150watt ci tiri su i molli e qualche lps non troppo esigente. per il resto guarda sul mercatino
per lo ski non mi pronuncio senno "a tragedia fini'" :-D
andrea81ac
15-12-2008, 15:05
tutte rocce vive e' meglio perche'senno' allungheresti di molto la maturazione sul mercatino le trovi anche a 5 euro io per la luce ti dico se trovi un occasione cambiala io meterei 2x250 con 4\6 t5 da 80 watt. oppure cominci e poi la cambi perche' con le 150watt ci tiri su i molli e qualche lps non troppo esigente. per il resto guarda sul mercatino
per lo ski non mi pronuncio senno "a tragedia fini'" :-D
giajmo79
15-12-2008, 17:56
Cmq non gli ho detto di mettere rocce non vive, gli ho detto che può anche farlo :-))
andrea81ac, gli ho detto che può tenre le 150 perchè vuole tenere solo molli e pochi pesci.
Cmq segui i consigli e vedrai che ti troverai bene.
giajmo79
15-12-2008, 17:56
Cmq non gli ho detto di mettere rocce non vive, gli ho detto che può anche farlo :-))
andrea81ac, gli ho detto che può tenre le 150 perchè vuole tenere solo molli e pochi pesci.
Cmq segui i consigli e vedrai che ti troverai bene.
cip1980cip1980
15-12-2008, 18:33
scusate ancora cos'è uno skimmer!
siete veramente fantastici questo forum funziona propio alla grande non potevo credere a tutto cio bravi e complimenti.
per l'illuminazione comunque posso mettere tranquillamete 2*250w.
Correggetemi se sbaglio, se io lascio hai lati le 150w ed al centro metto una 250w cosa succede puo andar bene?
penso anche di aggiungere 2 t5 da 54w
nessuno pero mi ha parlato come impostare il filtro.
mi state convingendo penso che a breve ci sara un nuovo marino
cip1980cip1980
15-12-2008, 18:33
scusate ancora cos'è uno skimmer!
siete veramente fantastici questo forum funziona propio alla grande non potevo credere a tutto cio bravi e complimenti.
per l'illuminazione comunque posso mettere tranquillamete 2*250w.
Correggetemi se sbaglio, se io lascio hai lati le 150w ed al centro metto una 250w cosa succede puo andar bene?
penso anche di aggiungere 2 t5 da 54w
nessuno pero mi ha parlato come impostare il filtro.
mi state convingendo penso che a breve ci sara un nuovo marino
cip1980cip1980
15-12-2008, 18:38
dimenticavo sono circa 12 anni che ho acquari ma sempre dolce quindi se volete fare alcuni paragoni con marino ben vengano.
ho riprodotto discus scalari ramirezi pulker nigrofascati e molti altri ciclidi ecco perchè voglio fare il grande passo
cip1980cip1980
15-12-2008, 18:38
dimenticavo sono circa 12 anni che ho acquari ma sempre dolce quindi se volete fare alcuni paragoni con marino ben vengano.
ho riprodotto discus scalari ramirezi pulker nigrofascati e molti altri ciclidi ecco perchè voglio fare il grande passo
giajmo79
15-12-2008, 20:34
Il marino e un mondo a se...anch'io vengo da parecchi anni con il dolce, ed anch'io ho riprodottomolti pesci, ma il marino è diverso ma non impossibile...
Ci sono riuscito io :-D :-D :-D
cmq il filtro nel marino non serve quindi lo puoi togliere.
lo skimmer o schiumatoio non serve ad altro insieme alle rocce vive ad eliminare tutto le sostanze dannose nell'acqua, producendo delle piccole bolle che portano nel bicchiere di raccolta queste sostaze nocive.
Il filtro non si usa perchè si è vero che nel dolce elimina anch'esso tutte le sostanze dannose ed il materiale di scarto, ma purtroppo al suo interno vi è un accumulo di No3 che a lungo andare sono dannosi per la vita nei nostri reef...
Provocano proliferazione algale, cianobatteri e quant'altro.
spero di essere stato abbastanza chiaro usando termini facili...(anche perchè è questo che sò :-D :-D :-D )
cmq se hai bisogno chiedi, qui troverai sempre chi ti aiuterà.
ciao ed in bocca al lupo.
giajmo79
15-12-2008, 20:34
Il marino e un mondo a se...anch'io vengo da parecchi anni con il dolce, ed anch'io ho riprodottomolti pesci, ma il marino è diverso ma non impossibile...
Ci sono riuscito io :-D :-D :-D
cmq il filtro nel marino non serve quindi lo puoi togliere.
lo skimmer o schiumatoio non serve ad altro insieme alle rocce vive ad eliminare tutto le sostanze dannose nell'acqua, producendo delle piccole bolle che portano nel bicchiere di raccolta queste sostaze nocive.
Il filtro non si usa perchè si è vero che nel dolce elimina anch'esso tutte le sostanze dannose ed il materiale di scarto, ma purtroppo al suo interno vi è un accumulo di No3 che a lungo andare sono dannosi per la vita nei nostri reef...
Provocano proliferazione algale, cianobatteri e quant'altro.
spero di essere stato abbastanza chiaro usando termini facili...(anche perchè è questo che sò :-D :-D :-D )
cmq se hai bisogno chiedi, qui troverai sempre chi ti aiuterà.
ciao ed in bocca al lupo.
stefano79
15-12-2008, 20:36
niente filtri,utilizza il metodo berlinese,rocce nella giusta quantita,movimento e illuminazione adeguata.
lo schiumatoio e' ESSENZIALE nel marino in quanto elimina le sostanze inquinanti nella tua vasca.
se come illuminazione metti al centro le 250 in quel punto dovre avra' una illuminazione piu' forte potrai allevare invertebrati piu' esigenti come diceva primaandrea81ac, e ai lati le 150w per quelli meno esigenti,tagliando la luce delle hqi con due neon dovresti essere a posto secondo me'(correggettimi pure se sbaglio)con 2 da 250w hai due punti nella vasca utilizzabili per gli invertebrati sopracitati.che plafo e'????scegli un buon movimento e uno skimmer adeguato al tuo litraggio(fatti consigliare da chi e' piu' esperto)e poi leggi i vari topic sull'allestimento #36#
ciauz
stefano79
15-12-2008, 20:36
niente filtri,utilizza il metodo berlinese,rocce nella giusta quantita,movimento e illuminazione adeguata.
lo schiumatoio e' ESSENZIALE nel marino in quanto elimina le sostanze inquinanti nella tua vasca.
se come illuminazione metti al centro le 250 in quel punto dovre avra' una illuminazione piu' forte potrai allevare invertebrati piu' esigenti come diceva primaandrea81ac, e ai lati le 150w per quelli meno esigenti,tagliando la luce delle hqi con due neon dovresti essere a posto secondo me'(correggettimi pure se sbaglio)con 2 da 250w hai due punti nella vasca utilizzabili per gli invertebrati sopracitati.che plafo e'????scegli un buon movimento e uno skimmer adeguato al tuo litraggio(fatti consigliare da chi e' piu' esperto)e poi leggi i vari topic sull'allestimento #36#
ciauz
cip1980cip1980
15-12-2008, 21:43
ragazzi cos'è uno skimmer?
-28d#
cip1980cip1980
15-12-2008, 21:43
ragazzi cos'è uno skimmer?
-28d#
giajmo79
15-12-2008, 21:51
.
giajmo79
15-12-2008, 21:51
.
cip1980cip1980
15-12-2008, 21:55
ok grazie giajmo79
cip1980cip1980
15-12-2008, 21:55
ok grazie giajmo79
cip1980cip1980
15-12-2008, 22:04
SCHIUMATOIO WAVE SKIMMER 1200P
questo secondo voi è un buon skimmer
cip1980cip1980
15-12-2008, 22:04
SCHIUMATOIO WAVE SKIMMER 1200P
questo secondo voi è un buon skimmer
stefano79
15-12-2008, 22:11
no personalmente andrei su qualcosa di piu adatto
stefano79
15-12-2008, 22:11
no personalmente andrei su qualcosa di piu adatto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |