Visualizza la versione completa : Pesci rossi ai Pirana.....
TIROMANCINO
14-09-2005, 16:41
Lo trovo scolvolgente acquistare pesci rossi e darli in pasto ai pirana. Io quando avevo i Pirana davo gamberetti e cuore di bue.
i buoi e i gamberetti ti fanno meno pena?
TIROMANCINO
14-09-2005, 16:57
I gamberetti erano surgelati e non vivi!!!
I gamberetti erano surgelati e non vivi!!!
Mi ci gioco la casa che un giorno tanto tempo fa erano vivi anche loro :-D
Cmq quoto, almeno voglio sperare che loro morendo nn abbiano sofferto come essere sbranati vivi.
mah...i bamberetti muoiono soffocati...molto probabilmente...
mentre i pesci rossi sgnam...una morsicata non se ne accorgono nemmeno...
certo un pesce rosso visto divorare può fare pena...del resto la natura...
ragazzi state facendo del moralismo da 4 soldi, sui pesci rossi sono contrario, poveretti sarebbe una crudeltà, ma non esageriamo per quello che riguarda gamberetti surgelati e cuore di bue!
E' vero che una volta erano vivi, ma ormai sono morti e non vedo cosa ci sia di sconvolgente nell'usarli come mangime per i piranha..........voi non li avete mai mangiati i gamberetti o le cotolette? Erano vive anche loro (anche se le cotolette erano vive sotto un'altra forma) e non credo che facciate tante storie quando li mangiate! ;-)
Xander Cage
21-09-2005, 04:30
buona Mkel7 era quello che stavo per dire #25 #25 #25
ragazzi state facendo del moralismo da 4 soldi, sui pesci rossi sono contrario, poveretti sarebbe una crudeltà, ma non esageriamo per quello che riguarda gamberetti surgelati e cuore di bue!
E' vero che una volta erano vivi, ma ormai sono morti e non vedo cosa ci sia di sconvolgente nell'usarli come mangime per i piranha..........voi non li avete mai mangiati i gamberetti o le cotolette? Erano vive anche loro (anche se le cotolette erano vive sotto un'altra forma) e non credo che facciate tante storie quando li mangiate! ;-)
Quoto
#25 .lele
partenoboy
24-09-2005, 21:53
anche perchè poi in molti danno le artemie......
quoto mkell!!!
Ottimo intervento
grazie, non pensavo di ottenere tutto questo consenso........... ;-)
veliero73
26-09-2005, 16:04
Mkel77, bravo... e poi la vedo un po complicato dare un bue vivo e intero ad un pirana... :-))
io non ci trovo nulla di male...in fondo in natura succede + o - questo!!
certo, magari chi fa questo è un po sadico pero'....
veliero73
27-09-2005, 01:38
Si ma in natura la vittima ha una piccola possibilità di scappare... cosa che in acquario non è possibile ;-)
The Fish
27-09-2005, 02:48
già!!!
Si ma in natura la vittima ha una piccola possibilità di scappare... cosa che in acquario non è possibile ;-)
..stai a guardare i dettagli! :-D
in natura non ho mai visto un pescivendolo dare un pesce rosso in pasto ai piranha............. ;-)
capisco quello che vuoi dire, ma ammetterai che si tratta di una pratica evitabile, esitono mangimi apposta per i piranha, mi sembra perverso far sbranare un pesce rosso solo per il gusto di farlo!
come ho gia detto,è necessaria una buona dose di sadismo!!!
ionon farei mai una cosa simile!
The Fish
28-09-2005, 01:19
secondo me chi acquista dei piranha, lo fà per quello, per la loro voracità, per la loro nomea, per l'originalità e via dicendo, non di certo per la loro "bellezza", se fossero erbivori, probabilmente nessuno li acquisterebbe, mia opinione!!!
esistono anche piranha erbivori in vendita dai pescivendoli... ;-)
The Fish
28-09-2005, 02:03
esistono anche piranha erbivori in vendita dai pescivendoli... ;-)
naturalmente io mi riferivo a quelli carnivori!!!
Io esprimo la mia opinione...
In questo forum ho sentito più di una volta gli utenti dichiarare come sia importatnte cercare di replicare al meglio l' ambiente naturale in 5 pareti di vetro... ebbene secondo me dare del cibo vivo che si possa rincorrere ad un pesce che in natura normalmente lo fa non mi pare nulla di scandaloso... anzi... secondo la mia modesta ed opinabilissima opinione dare del cibo vivo come ad esempio pesci rossi o cardinali o guppy o qual si voglia genere di piccolo pesce come cibo ad un pesce che normalmente in natura lo mangia, non è altro che ricreare in vasca il suo ambiente natururale. Ricordiamoci inoltre che una vasca media per un piragna è comunque una vasca dal litraggio motlo elevato dove quindi spazio per permettere una piccola fuga al pesce è presente inoltre se proprio si decide di fare una operazione del genere basterà creare anche dei rifugio dove i piccoli pesci potranno rintanarsi.
veliero73
28-09-2005, 13:38
Io esprimo la mia opinione...
In questo forum ho sentito più di una volta gli utenti dichiarare come sia importatnte cercare di replicare al meglio l' ambiente naturale in 5 pareti di vetro... ebbene secondo me dare del cibo vivo che si possa rincorrere ad un pesce che in natura normalmente lo fa non mi pare nulla di scandaloso... anzi... secondo la mia modesta ed opinabilissima opinione dare del cibo vivo come ad esempio pesci rossi o cardinali o guppy o qual si voglia genere di piccolo pesce come cibo ad un pesce che normalmente in natura lo mangia, non è altro che ricreare in vasca il suo ambiente natururale. Ricordiamoci inoltre che una vasca media per un piragna è comunque una vasca dal litraggio motlo elevato dove quindi spazio per permettere una piccola fuga al pesce è presente inoltre se proprio si decide di fare una operazione del genere basterà creare anche dei rifugio dove i piccoli pesci potranno rintanarsi.
Caro amico la cosa non regge... anche gli altri pesci che alleviamo in natura mica mangiano i granelli, o le scagliette, quindi dici che per riprodurre al massimo la natura dovremmo alimentare i nostri pesci con rotiferi, larve di zanzara, ecc ecc?
The Fish
28-09-2005, 14:54
Esattamente!!!
quoto Veliero............
Caro amico la cosa non regge... anche gli altri pesci che alleviamo in natura mica mangiano i granelli, o le scagliette, quindi dici che per riprodurre al massimo la natura dovremmo alimentare i nostri pesci con rotiferi, larve di zanzara, ecc ecc?
infatti e quello che in molti qui fanno.. e io personalmente questa estate ho rimpinzato i miei di zanzare
infatti e quello che in molti qui fanno.. e io personalmente questa estate ho rimpinzato i miei di zanzare
e d'inervno come fai? hai una coltura privata di larve di zanzare? o somministri il liofilizzato o i surgelati?
come vedi non tutto è riproducibile secondo natura.............e se si può evitare la barbarie di somministrare un pesce vivo come pasto quotidiano lo si dovrebbe fare volentieri......
Scappa spaventato il pesciolino, fino a quando il più agile dei piranha non lo afferra per la coda strattonandolo e strappandogliela di netto... Lo si vede ancora agitarsi e cercare di fuggire sbattendo contro le pareti con gli occhi neri di paura quando poi, privo di forze, viene accerchiato e dilaniato da tutti i pesci che gli si fanno attorno lo smunizzano e tritano la sua carne ancora pulsante tra i loro denti affilati... fino a quando non rimane più nulla di lui.
E' un'immagine piuttosto pulp, in effetti...
e dove sarebbe la barbarie??
Non mi sembra ci sia nulla di strano sono cose che in natura accodono quotidianamente...
Non so se avete mai visto allo zoo dare del cibo vivo ad un leone... a me è capitato e vi assicuro che è del tutto identico... il leone comincia a dilaniare la preda quando è ancora viva e si dibatte.
Io ripeto il mio pensiero... non ci trovo nulla di scandaloso nel dare cibo vivo hai piranha.
Certo che sarebbe comunque meglio(e molto più secondo natura) se si cercasse di riprodurre anche una serie di nascondigli più o meno sicuri per le prede. Insomma cercare di ricreare esattamente un anbiente naturale. E no venitemi a dire che in una vasca per piranha non sarebbe possibile perche questi "pescetti" necessitano di vasche veramente ampie(ho sentito parlare di almeno 300/400 lt).
'mazza oh ma chi l'ha scritta? Dario aRgento?
Mkel se per te la natura è un film dell'orrore... non guardare mai un documentario :-D :-D :-D :-D
Si scherza ovviamente... penso siano solo modi di vedere le cose... c'è chi ad esempio adaro i topolini bianghi e li tiene in casa come animaletti da compagnia e chi invece li compra solo per darli da mangiare al boa(o pitone che sia)... sono solo modi di vedere le cose... ma da qui a dire che dareguppi o pesci rossi o cardinali ecc.. ad i piranha è da parbari o scandaloso... beh... secondo me la strada è lunga :)... ad ogniuno il suo modo di pensare :)
The Fish
30-09-2005, 00:38
e chi invece li compra solo per darli da mangiare al boa
Il boa mangia solo il vivo altrimenti muore!!!
ripeto,io non ci trovo nulla di male,solo che io non lo farei... :-)
veliero73
30-09-2005, 15:24
bardakssj, sono d'accordo limitatamente, se il pirana non mangia che cibo vivo è logico che bisogna dargli i pesciolini per farlo campare, ma questo pesce dopo un tot di tempo accetta tranquillamente del cibo surgelato, quindi non vedo il motivo di dare un pesce vivo ad un animale che tranquillamente mangia altro...
Anche io ho avuto un pesce scorpione che per una mesata a mangiato solo pesci vivi ma ho fatto in modo che imparasse velocemente a cibarsi di lattarini congelati... ;-)
bardakssj, sono d'accordo limitatamente, se il pirana non mangia che cibo vivo è logico che bisogna dargli i pesciolini per farlo campare, ma questo pesce dopo un tot di tempo accetta tranquillamente del cibo surgelato, quindi non vedo il motivo di dare un pesce vivo ad un animale che tranquillamente mangia altro...
Anche io ho avuto un pesce scorpione che per una mesata a mangiato solo pesci vivi ma ho fatto in modo che imparasse velocemente a cibarsi di lattarini congelati... ;-)
è questo che non caisco io.... ci si fà un sacco di sege mentali sul "Non contringere gli animali" però li costringiamo a mangiare cibo surgelato o già morto semplicemente perchè altrimenti.."Poveri pesciolini che vengono mangiati"... mah... Non capisco... va beh modi differenti di vedere le cose... a e comunque tanto per chiarire a me i piranha non piaccio
:-))
Mkel se per te la natura è un film dell'orrore... non guardare mai un documentario
Non mi riferivo alla natura in generale, ma al modo in cui l'evento è stato accuratamente e morbosamente descritto..............
Diciamo che quando vedi certe cose dal vivo ti colpisco un pochino ehehe...
P.S.
Complimenti per la promozione a MOD e in bocca al lupo per l'incarico ;-)
Blackmoore
21-02-2006, 02:35
e dove sarebbe la barbarie??
Non mi sembra ci sia nulla di strano sono cose che in natura accodono quotidianamente...
Non so se avete mai visto allo zoo dare del cibo vivo ad un leone... a me è capitato e vi assicuro che è del tutto identico... il leone comincia a dilaniare la preda quando è ancora viva e si dibatte.
Io ripeto il mio pensiero... non ci trovo nulla di scandaloso nel dare cibo vivo hai piranha.
Certo che sarebbe comunque meglio(e molto più secondo natura) se si cercasse di riprodurre anche una serie di nascondigli più o meno sicuri per le prede. Insomma cercare di ricreare esattamente un anbiente naturale. E no venitemi a dire che in una vasca per piranha non sarebbe possibile perche questi "pescetti" necessitano di vasche veramente ampie(ho sentito parlare di almeno 300/400 lt).
io allo zoo ai leoni ho visto dare solo dei gran bistecconi caro mio... e ti assicuro che lo frequento spesso...
ma cosa frequenti te ?la piccola bottega degli orrori?
e metti i nascondigli ai pesci rossi per quale motivo? perchè i piranha si divertano a organizzare una bella caccia al tesoro?
quel pesce è condannato tra 4 pareti di vetro... e se soppravvive gli compri anche i fiocchetti per il pesce rosso?
in natura c'è la selezione naturale in cui di solito vengono catturati quelli più deboli o malati e ad ogni modo hanno spazi enormi dove nascondersi e fuggire in modo che quello più furbo e più veloce si salvi. in una vasca cosa fai? se resiste più di 10 min lo tiri fuori e lo riporti in negozio perchè meritava di vivere?
oltretutto tu che tanto ti accanisci sul ricreare l'ambiente naturale.... non credo proprio che pesci rossi e piranha frequentino lo stesso bar.... forse le loro origini sono separate da qualche continente mi risulta.
fai così.... infila dentro le dita nella vasca dei piranha perchè in natura loro te le divorerebbero di sicuro ;-)
ma da dove l'hai riesumato questo thread?
e chi invece li compra solo per darli da mangiare al boa
Il boa mangia solo il vivo altrimenti muore!!!
Per quanto mi concerne può schiattare come possono schiattare i pirana se dovessero essere alimentati con il vivo ... e mi risulta che fior di allevatori li alimentino con cibi diversi.
Io non voglio nemmeno discutere su natura e non natura ... per me è violenza gratuita, e chi mette in atto questi comportamenti poveri frustrati che anzichè comprare boa e pirana dovrebero pagarsi uno psichiatra o trovare altre soddisfazioni nella loro miserrima vita. Punto.
Pleco4ever
21-02-2006, 12:07
molti miei amici hanno dei boidi...(pitone moluro,boa C.imperator e P.reale) però non mi sembrano molto frustrati...nel senso che li curano,li accudiscono,li riproducono come noi facciamo con i pesci...hanno dei rettilari favolosi con tutti gli accorgimenti del caso...
perchè tutto questo accanimento contro gli erpetofili? #24
Nessun accanimento contro gli erpetofili, solamente il mio sommo disprezzo per chiunque metta in atto certe pratiche. Tutto qui, mica chiedo la pena di morte ...
Pleco4ever
21-02-2006, 13:35
capito...
mi sento più vicino al pensiero di mapi64 che a quello di altri nel senso che determinate specie animali o di pesci non andrebbero allevati in cattività e cmq applicare delle tecniche di rieducazione alimentare non la vedo come una costrizione, dato che la prima costrizione la si fa nel momento che si decide di mettere una qualsiasi specie in un qualsiasi ambiente delimitato; i piranja alimentati con del cibo non vivo nn muoiono di certo.In merito al discorso che hai visto in uno zoo dare del cibo vivo a leoni e tigri gradirei molto sapere il nome e dove si trova, in modo da denunciarli perche nn credo che sia molto legale la cosa.
La mia speranza è che chi decide di allevare dei piranha (io non lo farei) lo faccia per poter osservare alcuni aspetti peculiari della loro biologia (come per tutti gli altri pesci...) tra cui la predazione. Questo aspetto può essere traquillamente osservato somministrando alimenti surgelati al posto di pesci vivi.
Purtroppo spesso si sentono persone che si vantano di avere i piranha (io c'ho i piranha!!!) e si divertono a mostrare come questi sbranano pesci, topi e via dicendo (per puro sadismo!!)
Se non mi credete provate a cercare su e-mule "piranha vs topolino" vi avviso che non è un bello spettacolo!!
Ciao ciao
The Fish
21-02-2006, 23:43
azz, ma che avete riesumato???
ma per cortesia....
per me non si dovrebbe parlare neanche di "predazione"..... ma non l'avete mai visto un documentario sui piranha? non si tratta certo di uno o due esemplari che divorano un goffo pesce indifeso.... per non parlare poi della fine che fanno i piranha stessi!! a tal proposito per riprodurre al massimo l'ecosistema, quando arriva l'estate comincia a svuotare l'entamente l'acquario così potrai vedere il terribile assasino agonizzante a boccheggiare!! Che bello spettacolo vero??!! ma fatemi il piacere.....
Allevare e riprodurre l'ambiente naturale ha lo scopo di mettere nelle condizioni migliori il pesce allevato... quindi non ha importanza lo spettacolo che si osserva, l'importante è che mangi!!
Forse ci scandalizziamo nel momento in cui pensiamo di essere noi l'artefici dell'assassinio nel momento in cui cibiamo il piranha con tpoi/pesci/ o checchesia.
In natura queste cose accadono e ogni minuti c'è un "assassinio". Vero che l'acquario riproduce uno spaccato della natura e come tale deve essere portato avanti...ognuno è libero di portare avanti la gestione della sua vasca nel modo migliore e se questo implica dover cibare con del vivo...dov'è la barbarie?????
Se dare del vivo va contro natura, poichè la legge del più forte vigente in natura viene a cadere, non ha possibilità di fuga, annessi/connessi/ecc. ecc., ma quando NOI andiamo in negozio e compriamo non pensiamo di togliere alla natura i nostri pesci nel momento in cui li chiudiamo in 5 vetri?Poi d'accordo che li amiamo e cerchiamo di farli vivere nel miglio modo che ci è possibile, ma rimane il fatto che un'acquario non è un lago africano o il mar mediterraneo.
Per me cadono tutte le regole
DarkBlue
22-02-2006, 02:02
Forse ci scandalizziamo nel momento in cui pensiamo di essere noi l'artefici dell'assassinio nel momento in cui cibiamo il piranha con tpoi/pesci/ o checchesia.
In natura queste cose accadono e ogni minuti c'è un "assassinio". Vero che l'acquario riproduce uno spaccato della natura e come tale deve essere portato avanti...ognuno è libero di portare avanti la gestione della sua vasca nel modo migliore e se questo implica dover cibare con del vivo...dov'è la barbarie?????
Se dare del vivo va contro natura, poichè la legge del più forte vigente in natura viene a cadere, non ha possibilità di fuga, annessi/connessi/ecc. ecc., ma quando NOI andiamo in negozio e compriamo non pensiamo di togliere alla natura i nostri pesci nel momento in cui li chiudiamo in 5 vetri?Poi d'accordo che li amiamo e cerchiamo di farli vivere nel miglio modo che ci è possibile, ma rimane il fatto che un'acquario non è un lago africano o il mar mediterraneo.
Per me cadono tutte le regole
la barbarie sta nel fatto che con una rete prendi il pesce da un negozio lo infili in un sacchetto e lo butti a morire sbranato. qui di casuale non c'è nulla, tutto il contrario che la natura.
anche i gatti dovrebbero mangiare uccelli e topi, ma non mi pare di essere in giro per negozi a comprarli per chiuderli in una stanza con lui.
se un pesce lo vuoi far vivere in condizioni naturali non lo metti in un acquario. se lo fai accetti il fatto di scendere a compromessi come con qualsiasi altro animale. non penso che lui si sentirà a casa solo perchè 2 volte al giorno si vede arrivare in testa un pesce rosso.
Pleco4ever
22-02-2006, 11:57
per riprodurre al massimo l'ecosistema, quando arriva l'estate comincia a svuotare l'entamente l'acquario
hai mai provato a simulare delle stagioni per riprodurre dei pesci difficili,selvatici?
si fa proprio così.. #36#
secondo...la predazione in acquario è una cosa affascinante...sinceramente gli unici predatori puri che ho io adesso sono degli astronotus e dei botia....
gli oscar non è che la fanno poi lunga...aprono la bocca e pluff,ingoiano...
ma vedere i botia predare mi affascina...sentire lo "STACK" che fanno per storidre la preda....
mi è stato detto che ci sono pesci predatori,come le crenichicla,il cui atto predatorio vale la pena di essere osservato...
poi uno può scegliere di allevare guppy,discus,betta...e dargli il cibo in scaglie...
la predazione in acquario è una cosa affascinante
ma vedere i botia predare mi affascina...
ci sono pesci predatori,come le crenichicla,il cui atto predatorio vale la pena di essere osservato...
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
per riprodurre al massimo l'ecosistema, quando arriva l'estate comincia a svuotare l'entamente l'acquario
hai mai provato a simulare delle stagioni per riprodurre dei pesci difficili,selvatici?
si fa proprio così.. #36#
secondo...la predazione in acquario è una cosa affascinante...sinceramente gli unici predatori puri che ho io adesso sono degli astronotus e dei botia....
gli oscar non è che la fanno poi lunga...aprono la bocca e pluff,ingoiano...
ma vedere i botia predare mi affascina...sentire lo "STACK" che fanno per storidre la preda....
mi è stato detto che ci sono pesci predatori,come le crenichicla,il cui atto predatorio vale la pena di essere osservato...
poi uno può scegliere di allevare guppy,discus,betta...e dargli il cibo in scaglie...
allora fallo.... #18 #18 #18
Pleco4ever
22-02-2006, 19:44
cos'è che ti lascia perplesso,mapi?
Pleco4ever
23-02-2006, 14:00
SECONDO TE
cosa,"secondo me"?
La soluzione potrebbe essere un'altra.....
"ooooppppssss, m'è cascata accidentalmente la suocera nell'acquario....."
E i PIRANES (Verdone dicet) so' contenti.... :-D :-D :-D
Questa discussione c'è già stata nel topic del topolino vivo buttato nella vasca dei piranha e ripreso in diretta. E da qui si capisce come chi alleva piranha o cmq altri animali predatori e gli dà del cibo vivo, lo faccia soltanto per puro "divertimento" personale (leggasi sadismo, turbe mentali) di spiare l'agonia di un animale vivo e non per la passione di allevare piranha (che detto tra noi sono anche un pò bruttarelli).
Esistono mangimi alternativi che i piranha (ed altri animali predatori) mangiano tranquillamente essendo animali di cattività e se fossero cmq presi in natura (vorrei vedere chi si è fatto 'sto viaggio nel paese d'origine dei piranha) appena messi tra 4 vetri penso proprio che morirebbero, altro che pesce rosso per farli sentire "liberi".
Quello che mi fa ridere è che c'è chi insiste che dia cibo vivo adducendo questa motivazione "del riproporre l'ambiente naturale", mentre è lampante che sono scuse per mascherare il piacere di osservare cose che farebbero inorridire chiunque abbia un minimo di compassione.
Forse mi sono espressa male,riformulo: Quanto mi piace veder sbranato vivo un topolino o un pesce rosso, tutto quel sangue, quell'animale che scappa terrorrizzato, chissà in quanto tempo lo finiscono? Però mica posso raccontare in giro che mi piace assistere a tutta 'sta scena, quasi quasi mi invento che devo ricreare il suo ambiente naturale e che se non mangia animali vivi muore, almeno non passo per pazzo sanguinario.
Sono convinta di ciò che ho scritto al 100% e non ci sarà nessun acquariofilo o appassionato di chicchessia a convincermi del contrario, scusate lo sfogo.
P.S.. Mai visti zoo dove danno animali vivi al leone, immagino la scena davanti a inorriditi visitatori con bambini...
tra l'altro quella povera bestia del leone, è così rimbecillita dalla cattività che forse non saprebbe neanche che farsene di un animale che si muove, o forse con un animale vivo ritorni a credere di essere nella jungla?
The Fish
27-02-2006, 20:14
Quoto!!!
Credo non ci sia altro da aggiungere ...
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
E' l'atto della predazione che causa tanto sgomento?
Io non ho i pirana, ma i miei platy ciclicamente ripetono quella del conte Ugolino.
I miei botia sidthimunki invece integrano la dieta che io offro loro con le lumachine che recuperano in vasca.
---
Se io inserissi appositamente le lumachine sarei autore di un gesto sadico?
---
Ricapitolando - a proposito dei predatori: se il pesce se lo pappano in vasca è barbarie. Se il pesce lo ammazza la kent che, con un processo industriale, ne fa fiocchi secchi, invece è concesso. Anzi, è più umano (ma viene da chiedersi cosa c'entri quest'aggettivo con degli animali). Mah...
---
Ma magari qualche acquariofilo riuscirà a farmi cambiare idea. Però mi inquieta un pochino l' idea "Fallaciana" che chi attua pratiche non condivise debba macchiarsi di barbaria.
---
E poi, al di là della nomea che hanno, i pirana sono dei pesci molto belli!
... e il rimbecillimento da cattività non riguarda solo i poveri leoni intrappolati negli zoo, ma anche i nostri pescetti, che se inseriti nel loro ambiente naturale sarebbero del gatto ne giro di poco.
... e il rimbecillimento da cattività non riguarda solo i poveri leoni intrappolati negli zoo, ma anche i nostri pescetti, che se inseriti nel loro ambiente naturale sarebbero del gatto ne giro di poco.
Appunto.
Non ha senso dare un povero animaletto vivo, tanto per spiare, in pasto a pesci o animali tenuti in cattività.
Hai dato forza al mio discorso.
Aura sono pienamente daccordo con te hai fatto una disamine(me sembra che se scrive cosi)che rasenta la perfezione e sono fermamente convinto che alcune specie sia di animali che di pesci nn andrebbero allevati ma lasciati al loro posto eccezion fatta per quelle specie a rischio d'estinzione.
Infatti!
Mi innervosisce che si finga di non capire che il problema non è attuare pratiche non condivise dalla maggioranza, ma il nascondere il propro piacere infido di assistere a determinate scene, nascondendosi dietro il "lo faccio per i miei pesci" o per altri animali.
Le cose sono due: se questi animali sono così tanto amati dai loro possessori (i pirahna in questo caso, ma potrebberero essere qualsiasi altri) devono essere lasciati nel loro ambiente naturale (e quindi non acquistati) per cibarsi di tutto quello che capiti tra le loro mascelle (senza però che qualcuno li filmi) oppure se acquistati, dal momento che ormai sono privati della loro vera natura, in primis la libertà, tanto vale vengano cibati di quello a cui si sono abituati e cioè mangimi vari, senza sacrificare essere viventi tanto per il gusto di guardare.
In sostanza ormai quel piranha dietro i vetri o quel leone dietro alle sbarre è ben lontano da quello che sarebbe in natura, quindi è inutile privare della vita un altro essere.
Se invece, e ripeto è quello che penso, piace così tanto assistere all'atto della predazione come dice Josh, allora tanto vale non nascondersi e ammetterlo apertamente: mi piace guardare un essere che sbrana un altro dal vivo...
....E' questo che sgomenta Josh, non l'atto della predazione voluto dalla Natura.
Onestamente a me fa anche pena la gazzella sbranata dal leone, quando la vedo nei documentari ( non negli zoo), ma non mi sgomenta: il leone Libero deve pur mangiare.
Non mi sembra così difficile da capire questo discorso e sì che sono stata così logorroica.
il nascondere il propro piacere infido di assistere a determinate scene, nascondendosi dietro il "lo faccio per i miei pesci" o per altri animali.
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Grazie Mapi! Due applausi, mi fai arrossire #12
Meglio però questo rossore che quello provato quando leggo certe cose! #09
Ma davvero non si capisce che quello che mi dà sui nervi è il piacere davanti alla sofferenza gratuita?
Ma porca paletta! Ho sempre in testa il filmato degli animali scuoiati vivi per il piacere di indossare delle pellicce! Sicuramente non è da paragonare al pesce rosso dato ai piranha, lo scrivo a caratteri cubitali, onde evitare una serie di topic imbestialiti per via del paragone, però anche lì c'è chi per il piacere di indossare pellicce non pensa al dolore provato dagli animali uccisi, anche lì c'è chi pur di far presto quell'orrendo lavoro, non ha la pietà di uccidere prima l'animale che sta scuoiando e purtroppo c'è pure chi pur di guardare compiaciuto l'atto della predazione (ma che si guardi un documentario piuttosto!) non pensa alla sofferenza provata dal pesciolino rosso buttato in vasca vivo.
Avevo un meraviglioso gatto grigio (il gatto è un predatore x eccellenza), ma ha sempre mangiato i classici cibi in scatolette, non mi pare che per questo lo avrei amato di più se gli avessi dato topolini vivi da sbranare.
Ho due bei bimbi di 6 e 4 anni e quando in estate siamo in vacanza, li ho sempre rimproverati quando uccidono le formiche senza nessun motivo, insomma non è volersi prendere degli applausi, è semplicemente rispetto per ogni essere vivente.
Se avessi un amico che alleva piranha in questa maniera così "naturale", al momento del pasto penso proprio che gli direi: no grazie! Prima fammi uscire fuori casa.
Per sgomberare il campo da fraintendimenti ricordo che io ho solo pesci "normali". Non ho mai assistito ad un pirana che si pappa altri pescetti, nè ho mai cercato in giro simili snuff-fish movies. Non interesserà a nessuno, ma per mettere buon peso aggiungo che neppure mangio carne.
---
Mi fa comunque sorridere la scala di valori (quasi umanimamente condivisa, vedo), per cui utilizzare a scopi alimentari un animale vivo ed uno morto rappresenti uno spartiacque culturale.
---
Inoltre, prendere il caso estremo di chi si fa l'home video per godere dell'atto di violenza, per poi estendere la definizione di barbaro a quelli che hanno una visione della cosa diversa dalla propria è proprio un esempio di "Fallacianismo" (se mi permettete il neologismo!); lo stesso vizio dialettico viene applicato quotidianamente dai media a svariati argomenti.
---
Mi si perdoni un commento un po' più ampio (lo faccio da imbarazzato, lo giuro #12 ). E' connaturato nella nostra cultura la tendenza a giudicare, ma è tendenza che personalmente cerco di limitare quanto più possibile. Dall'altra parte dell'indice ho spesso trovato modi di pensare sorprendenti.
---
Per tornare sull'argomento, ripeto: la sofferenza del pesce rosso c'è, sia che se lo apparecchi il pirana ,sia che lo sopprima la Kent. Chi trova insopportabile il primo caso dovrebbe quantomeno porsi dei seri problemi circa il secondo (e chissà lo stato emotivo dei naupli di artemia!).
---
Chiudo dicendo, Aura, che apprezzo l'educazione che dai ai tuoi figli, ma non entro nel merito del gatto solo per non allargare la discussione (magari la riprendiamo sul forum di GattoPortal!).
piace così tanto assistere all'atto della predazione come dice Josh
Comunque non l'ho mai detto! Non era quello il mio discorso...
Scusa Aura, senza offesa, questo fraintendimento è illuminante per capire cosa intendevi quando dicevi che nessuno potrà farti cambiare idea: pensi di sapere già quello che ti stanno dicendo!
Il boa mangia solo il vivo altrimenti muore
il mio boa mangia solo congelato
il mio boa mangia solo congelato
E immagino che stia benissimo! #70
come ti pare :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0168_528.jpg
come ti pare
Non mi intendo di serpenti, ma a giudicare dai colori, che se sono splendenti per qualsiasi animale sono sintomo di buona salute, penso di poter dire che sta una bellezza!
Del resto, a dispetto di quel che pensa Josh, anche il mio gatto lo era.
Allora,
- non metto in dubbio che si possa allevare con successo quel che si vuole con il congelato;
- non faccio il discorso sul ricreare l'ambiente naturale;
mi limito a fare presente che quello che oggi è somministrato come congelato o fiocchi, ieri era un essere animato.
Io non uccido direttamente i pescetti per ricavarne cibo per i miei pescioni, ma delego l'atto dell'uccisione alla Elos. Condivido questa abitudine con il 99 percento degli acquariofili, credo.
Esiste un 1 percento che salta l'intermediazione della Elos. Considerarli per questo dei pazzi sanguinari mi sembra che rispecchi una concezione, se non sul filo dell'incoerenza, quantomeno un po' troppo assoluta.
---
Sarei piuttosto d'accordo con chi, per ipotesi, avendo in orrore la sofferenza del pesce (escludo che negli stabilimenti industriali dei produttori venga praticata una qualche anestesia) decidesse di allevare solo pesci vegetariani da imbottire di spirulina e zucchine tritate.
E lo apprezzerei appassionatamente se, pur fermo nella sua scelta "vegana" non coltivasse il disprezzo per chi ne ha fatta una diversa.
---
Aura, circa il gatto, essendo decisamente OT (ed essendo il 3d abbastanza grasso), se ci tieni proprio, è un argomento su cui possiamo discutere in privato.
---
Ciao
Io non uccido direttamente i pescetti per ricavarne cibo per i miei pescioni, ma delego l'atto dell'uccisione alla Elos
Anch'io.
Il nocciolo del discorso è tutto qui: purtroppo il mangime contiene pescetti già morti, quindi non vedo xkè ucciderne altri, oltretutto in quella maniera così orribile, dilaniati vivo dai denti e terrorrizzati dalla consapevolezza della fine che stanno per fare.
X josh
scusami tanto ma il tuo discorso nn regge(ammesso che abbia capito correttamente) tu dici che noi deleghiamo ad elos,kent, ect .ect il fatto di uccidere dei poveri pesci che poi diventeranno cibo per i nostri, e che l'1%(possesori di piranha) non adattandosi a questo non sono da considerare dei sanguinari.Mbe considerami pure un incoerente ma chi da vivo a piranha o simili e dice che lo fà per ricostruire un habitat naturale e conservare il loro istinto naturale(a che pro se devono vivere in cattività???), nella mia testa ci sarà sempre l'idea di avere davanti un ipocrita che vuole celare il suo istinto sanguinario e sadico, di vedere un povero pesce rosso smembrato.
Tornando al discorso dei mangimi si tratta più di opportunismo che di delegare alle aziende il fatto di uccidere dei pesci,quest'ultimi nei nostri acquari devono pur mangiare sia mangime a scaglie,granuli ect ect.. che verdure.taltronde non credo che tu quando devi mangiare una bistecca vai i un pascolo, uccidi una vacca e ti prendi una bistecca, ma vai dal macellaio(che la prende in un mattatoio dove qlc1 uccide la vacca per te e per altri) e la compri.
Zannini Luca
16-03-2006, 18:48
trovo piuttosto strano dare i pesci rossi ai pirana, non sarebbe meglio dargli delle alborelle che costano meno e si tengono più in forma per pigliarle? #23
Ps:chi fa il macellaio è da considerarsi un assassino? Se si quanti anni di carcere dovrebbe scontare? Forse sarebbe più equo ed equilibrato optare per la pena di morte? Questa è probabilmente una stupidaggine ma siete sicuri voi di non aver mai ucciso nessuno (animali,piante,batteri ed ogni essere animato che popoli la terra)?
La vita della spece umana è strettamente correlata alla morte....
Ciò che un uomo può definire cinico o sadico non è forse il proprio limite morale a suggerirlo?Quale è il limite morale di un Pirana?E quello del pesce rosso?
Sei un pirana o un pesce rosso.....credo che la visione delle cose dipenda da questo -97b #e52
manilosz
19-03-2006, 17:45
dopo tutti questi discorsi mi sento un criminale!!!!!!
perchè vi chiedete??? ho la vasca piena di lumache che in ogni dove si infilano e si riproducono...non so' come fare a limitarle e l'unica soluzione era quella di estrarle e metterle in un nuovo vaso....vaso del cesso!!!
adesso invece piu' barbaramente le schiaccio e i miei guppy mi ringraziano per il cibo fresco che gli somministro.
ne uccidi 10 te ne trovi 20 il giorno dopo..ho un'invasione!!!!
mi ci hanno fatto diventare malato, criminale e distruttore........
Manilosz
agapolys
03-04-2006, 17:54
Però mi inquieta un pochino l' idea "Fallaciana" che chi attua pratiche non condivise debba macchiarsi di barbaria.
Ciao Josh, per favore evita di usare un tono di sufficenza verso una giornalista e scrittrice di cui moltissimi in italia e all'estero hanno grande stima.
Grazie, ciao :-)
Zannini Luca
04-04-2006, 17:22
cavalcare la tigre dell'intolleranza o del buonismo è uno sport che praticano in moltissimi in Italia e all'estero, ciò nonostante io lo trovo estremamente scontato.
agapolys
04-04-2006, 17:52
Ciao "Zannini Luca",
Non credo sia questo il posto adatto per discutere di queste cose, e siccome partecipando a questo forum facciamo parte di un gruppo molto variegato non è corretto sbeffeggiare le convinzioni altrui.
Se ci scontrassimo su pareri diversi sull'alimentazione dei pesci allora sarebbe lecito, ma su questi argomenti no.
Ho chiesto gentilmente di rispettare coloro che la pensano diversamente. Se non è possibile in questa sede, e i moderatori lasciano che sia così, deciderò se sopportare l'intolleranza o ritirarmi.
Rimango comunque disponibile ad affrontare l'argomento in pvt.
Un saluto cordiale
Zannini Luca
06-04-2006, 19:51
Credo che su questo tu abbia ragione, questo non è il posto adatto come forse nessun altro, scusami se ti ho offeso ma l'ironia delle mie parole non deve essere fraintesa, il fatto è che riesco sempre meno a moderarla, certo la moderazione sarebbe la migliore cura per moltissimi in Italia e all'estero me compreso, credo altresi che non ci si dovrebbe proporre a difesa di chi può benissimo difendersi da solo con mezzi più potenti e il fatto che alcune idee abbiano spazio su mezzi di comunicazione di massa è oltre che deprecabile naturalmente criticabile e il giorno in cui non lo sarà più se ne vedranno delle belle, con questo la mia povera filosofia da 4 soldi si è esaurita, grazie per avermi illuminato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |