Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi a montare questo reattore di calcio elos

nestle
13-12-2008, 19:33
ciao a tutti.

ho il kh che scende sempre, ormai ho troppi coralli in vasca e non ho un reattore montato.

ne ho in casa uno della elos, credevo fosse il rea 120 ma dopo aver visto le foto del rea 120 mi sa che non è lui.

cmq mi dite come montarlo correttamente?

mi sembra che presenti 2 tubi di ingresso, uno piccolo di uscita e un attacco per la co2.

come pompe ho a disposizione una 1250 con un attacco strano.

vi metto le foto del reattore e della pompa... spero ci capiate qualcosa... http://www.acquariofilia.biz/allegati/reattore2_133.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/reattore1_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pompa_173.jpg

nestle
13-12-2008, 19:33
ciao a tutti.

ho il kh che scende sempre, ormai ho troppi coralli in vasca e non ho un reattore montato.

ne ho in casa uno della elos, credevo fosse il rea 120 ma dopo aver visto le foto del rea 120 mi sa che non è lui.

cmq mi dite come montarlo correttamente?

mi sembra che presenti 2 tubi di ingresso, uno piccolo di uscita e un attacco per la co2.

come pompe ho a disposizione una 1250 con un attacco strano.

vi metto le foto del reattore e della pompa... spero ci capiate qualcosa...

***dani***
14-12-2008, 17:23
Dovrebbe essere il REA80, in ogni caso il funzionamento sembra molto simile al 120 nuovo.

Se scarichi il vecchio catalogo del 2007, http://www.eloseurope.com/it/index.php?option=com_content&task=view&id=94&Itemid=83 il secondo volume ne vedi le foto

Allora tu hai 3 tubi che entrano nella 1250.
Metti il tubicino in gomma piccolo che entra davanti alla 1250, nell'innesto assiale. Da lì entra l'acqua dentro il reattore. Occhio all'innesco che a volte risulta difficoltoso, soprattutto se non sfiati aria.

A questo punto rimangono due innesti nella 1250, uno in ingresso ed uno in uscita che tendono a ricircolare il materiale nel reattore, e vanno collegati al reattore vero e proprio.

La CO2 la inserisci nel tubicino piccolo a lato.

Poi dovresti collegare l'altro ingresso alla pompa in basso, e l'uscita nell'unica immissione orizzontale in alto, e sopra il reattore recuperare l'acqua da buttare in vasca.

***dani***
14-12-2008, 17:23
Dovrebbe essere il REA80, in ogni caso il funzionamento sembra molto simile al 120 nuovo.

Se scarichi il vecchio catalogo del 2007, http://www.eloseurope.com/it/index.php?option=com_content&task=view&id=94&Itemid=83 il secondo volume ne vedi le foto

Allora tu hai 3 tubi che entrano nella 1250.
Metti il tubicino in gomma piccolo che entra davanti alla 1250, nell'innesto assiale. Da lì entra l'acqua dentro il reattore. Occhio all'innesco che a volte risulta difficoltoso, soprattutto se non sfiati aria.

A questo punto rimangono due innesti nella 1250, uno in ingresso ed uno in uscita che tendono a ricircolare il materiale nel reattore, e vanno collegati al reattore vero e proprio.

La CO2 la inserisci nel tubicino piccolo a lato.

Poi dovresti collegare l'altro ingresso alla pompa in basso, e l'uscita nell'unica immissione orizzontale in alto, e sopra il reattore recuperare l'acqua da buttare in vasca.

nestle
16-12-2008, 23:17
grazie mille, ma non ho capito moltissimo...

anche perchè sembra che mi manchi qualche attacco... :D

ho sentito il negozio elos che me l'ha dato insieme alla vasca, appena posso faccio un salto e mi fanno vedere loro... almeno non ci divento scemo più di troppo... :D

nestle
16-12-2008, 23:17
grazie mille, ma non ho capito moltissimo...

anche perchè sembra che mi manchi qualche attacco... :D

ho sentito il negozio elos che me l'ha dato insieme alla vasca, appena posso faccio un salto e mi fanno vedere loro... almeno non ci divento scemo più di troppo... :D

***dani***
17-12-2008, 20:10
OT: ti ho mandato una email, puoi rispondermi per favore? grazie :-))

infatti se non sbaglio hai detto che il cilindro sotto è chiuso... vero?
Ma da acqua studio sei poi andato?

***dani***
17-12-2008, 20:10
OT: ti ho mandato una email, puoi rispondermi per favore? grazie :-))

infatti se non sbaglio hai detto che il cilindro sotto è chiuso... vero?
Ma da acqua studio sei poi andato?

nestle
17-12-2008, 21:31
eccomi, ti ho risposto solo ora...

si, il cilindro sotto è chiuso.
no, non ho avuto tempo di passare da aquastudio, conto di farlo nel week-end.

nestle
17-12-2008, 21:31
eccomi, ti ho risposto solo ora...

si, il cilindro sotto è chiuso.
no, non ho avuto tempo di passare da aquastudio, conto di farlo nel week-end.

nestle
20-12-2008, 21:07
ce l'ho fatta, oggi ho montato il reattore.

sono passato al negozio e mi hanno aiutato a capirci qualcosa con i vari attacchi.

per ora ho settato una bolla di co2 al secondo e 2-3 di gocce al secondo in uscita dal reattore.

secondo voi può andare? in caso come potrei regolarlo meglio?

cosa devo misurare tra qualche ora in uscita dal reattore?

nestle
20-12-2008, 21:07
ce l'ho fatta, oggi ho montato il reattore.

sono passato al negozio e mi hanno aiutato a capirci qualcosa con i vari attacchi.

per ora ho settato una bolla di co2 al secondo e 2-3 di gocce al secondo in uscita dal reattore.

secondo voi può andare? in caso come potrei regolarlo meglio?

cosa devo misurare tra qualche ora in uscita dal reattore?

***dani***
21-12-2008, 10:18
misura ingresso ed uscita, ca e kh... devi cercare di avere in uscita qualcosa circa 550/600 di ca e 35-40 od oltre di kh, con un flusso tale che ti mantenga i consumi della vasca, 2-3 gocce al secondo dovrebbero andare bene.

Come l'hai collegato? Che ora sono curioso

***dani***
misura ingresso ed uscita, ca e kh... devi cercare di avere in uscita qualcosa circa 550/600 di ca e 35-40 od oltre di kh, con un flusso tale che ti mantenga i consumi della vasca, 2-3 gocce al secondo dovrebbero andare bene.

Come l'hai collegato? Che ora sono curioso

lorenzomontecatini
nestle, .......segui i consigli che ti ha dato Marco..... ;-)
Il settaggio iniziale va bene,
aspetta almeno un paio di giorni e poi misura in uscita i valori del KH e del CALCIO.

lorenzomontecatini
nestle, .......segui i consigli che ti ha dato Marco..... ;-)
Il settaggio iniziale va bene,
aspetta almeno un paio di giorni e poi misura in uscita i valori del KH e del CALCIO.

lorenzomontecatini
21-12-2008, 10:20
***dani***, E' un modello .......particolare......che solo Marco poteva riuscire a capirci qualcosa :-D :-D :-D :-D
E' un mix tra vecchio e nuovo modello!!! Se riesci a mettere delle foto......
sono molto curioso anche io....... :-D :-D

lorenzomontecatini
21-12-2008, 10:20
***dani***, E' un modello .......particolare......che solo Marco poteva riuscire a capirci qualcosa :-D :-D :-D :-D
E' un mix tra vecchio e nuovo modello!!! Se riesci a mettere delle foto......
sono molto curioso anche io....... :-D :-D

nestle
21-12-2008, 13:03
le foto stanno sopra.. :)

in pratica ha collegato la mandata al tubo superiore (l'attacco sul reattore che sta più in alto di tutti), l'altro attacco in verticale della pompa l'ha attaccato all'altra uscita del reattore con il tubo grosso.

poi la diramazione della risalita l'ho attaccata all'attacco in orizzontale e la co2 nell'ultimo attacco rimasto sul reattore.

ieri l'ho mandato come vi ho detto ma questa mattina era tutto fermo... non usciva più una goccia e la co2 stava a poche bolle al minuto... -04

ho ritarato tutto, ma il rubinettino della co2 e del goccia a goccia non mi convincono molto.

non ho usato lo stringitubo elos perchè non riesce a stringere tutto il tubo e quindi esce troppa acqua... ho dovuto usare un rubinettino mio che usavo per la kalkwasser...

nestle
21-12-2008, 13:03
le foto stanno sopra.. :)

in pratica ha collegato la mandata al tubo superiore (l'attacco sul reattore che sta più in alto di tutti), l'altro attacco in verticale della pompa l'ha attaccato all'altra uscita del reattore con il tubo grosso.

poi la diramazione della risalita l'ho attaccata all'attacco in orizzontale e la co2 nell'ultimo attacco rimasto sul reattore.

ieri l'ho mandato come vi ho detto ma questa mattina era tutto fermo... non usciva più una goccia e la co2 stava a poche bolle al minuto... -04

ho ritarato tutto, ma il rubinettino della co2 e del goccia a goccia non mi convincono molto.

non ho usato lo stringitubo elos perchè non riesce a stringere tutto il tubo e quindi esce troppa acqua... ho dovuto usare un rubinettino mio che usavo per la kalkwasser...