Visualizza la versione completa : degenerazione tessuto clavularia
ciao a tutti.
da quando circa 30 giorni fa ho cambiato bulbo e sn passato da 14000k a 10000k la clavularia ha iniziato a fare bizze. oltre a nn aprirsi piu completamente come prima, sul tessuto è iniziata una degenerazione che si allarga sempre di piu facendo morire i polipi.
noto che le zone esposte di meno sono piu espanse, però è sempre stata nel medesimo posto.
i valori misurati pochi minuti fa sono (T M):
salinita 35 per mille
ph 8
kh 8.6
ca 426
mg1320
no2 0
no3 nn misurabili
po4 nn misurabili
posto un po di foto (quella in cui è marrone ma espansa è stata scattata col bulbo 14000 scarico) http://www.acquariofilia.biz/allegati/clav4_int_344.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/clav_3_int_135.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/clav_int_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/clavu_int_571.jpg
ciao a tutti.
da quando circa 30 giorni fa ho cambiato bulbo e sn passato da 14000k a 10000k la clavularia ha iniziato a fare bizze. oltre a nn aprirsi piu completamente come prima, sul tessuto è iniziata una degenerazione che si allarga sempre di piu facendo morire i polipi.
noto che le zone esposte di meno sono piu espanse, però è sempre stata nel medesimo posto.
i valori misurati pochi minuti fa sono (T M):
salinita 35 per mille
ph 8
kh 8.6
ca 426
mg1320
no2 0
no3 nn misurabili
po4 nn misurabili
posto un po di foto (quella in cui è marrone ma espansa è stata scattata col bulbo 14000 scarico)
no...ho inserito 2 giorni fa 2 debelius...ma sta storia va avanti da un mese ormai.
no...ho inserito 2 giorni fa 2 debelius...ma sta storia va avanti da un mese ormai.
ma secondo voi tirarla fuori e darle una disinfettata, che so un bagnetto col betadine...può servire a qualcosa?
ma secondo voi tirarla fuori e darle una disinfettata, che so un bagnetto col betadine...può servire a qualcosa?
magari succedesse a me :-D
magari succedesse a me :-D
comincio a pensare di avere l'acqua troppo magra...a tutti clavularia e xenia sono invadenti e a me stanno ferme.....
comincio a pensare di avere l'acqua troppo magra...a tutti clavularia e xenia sono invadenti e a me stanno ferme.....
sigmapower
16-12-2008, 15:17
Ho avuto lo stesso problema con una Cornularia, regressione del tessuto fino alla completa scomparsa, la Clavularia nella stessa vasca invece prosperava.
sigmapower
16-12-2008, 15:17
Ho avuto lo stesso problema con una Cornularia, regressione del tessuto fino alla completa scomparsa, la Clavularia nella stessa vasca invece prosperava.
Controlla bene salinità (prova a farti prestare da qualcuno uno strumento , possibilmente un rifrattometro) differente dal tuo.
Ritesta calcio , kh e magnesio , ma probabilmente ti sei dato la risposta da solo.. è stato il cambio di luce.
Controlla bene salinità (prova a farti prestare da qualcuno uno strumento , possibilmente un rifrattometro) differente dal tuo.
Ritesta calcio , kh e magnesio , ma probabilmente ti sei dato la risposta da solo.. è stato il cambio di luce.
ti aspettavo da un po pfft, grazie di essere intervenuto.
la salinità la misuro col rifrattometro.
cmq spero che il tessuto nn sia intaccato da patogeni.
ti aspettavo da un po pfft, grazie di essere intervenuto.
Bene , ma magari il tuo è starato , magari fattela misurare da un qualche negozio affidabile.
Nah... prova a metterla in un po' meno luce ed alimenta un po'..
Bene , ma magari il tuo è starato , magari fattela misurare da un qualche negozio affidabile.
Nah... prova a metterla in un po' meno luce ed alimenta un po'..
ok...grazie, in effetti il cambio luci mi ha stordito anche l'anthelia, che lentamente si sta riprendendo
ok...grazie, in effetti il cambio luci mi ha stordito anche l'anthelia, che lentamente si sta riprendendo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |