Visualizza la versione completa : cos'è?
questa è una foglia adulta di hygrophila.li vedete i buchetti? -05
a cosa sono dovuti? http://www.acquariofilia.biz/allegati/000_0028_107.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/000_0027_193.jpg
Come fertilizzi ?
Anzi, già che ci sei com'è il tuo acquario ?
li ho anche io sull'hygrophila però si formano solo sulle foglie più basse,però non sò a cosa possono essere dovuti #24
io fertilizzo con le linea dennerle e15-v30-s7 e pflazengold una settimana si e una no
#24 #24 ....sembrerebbe un'infezione fungina...... è strano però.... #23
Quant'è il pH dell'acqua?
il mio è 7.2....però le altre piante stanno benissimo
li ho anche io sull'hygrophila però si formano solo sulle foglie più basse,però non sò a cosa possono essere dovuti #24
io fertilizzo con le linea dennerle e15-v30-s7 e pflazengold una settimana si e una no
Che sia la luce ?
potrebbe,al momento è 30 w su 72 lt lordi,con i riflettori....aumenterò con un terzo neon(devo aggiungere lo special plant dennerle)però quello che mi sembra strano è che se avessi problemi di luci ne soffrirebbe per prima una pianta più esigente come l'althernanthera,che però stà benissimo,e poi ho spostato delle potature dell'hygrophila nel mirabello e con 11w su 30 lt non mi dà questo problema di buchi.... #24
Ammesso e non concesso che sia un problema di illuminazione, potrebbe dipendere anche dalla disposizione delle piante, magari, e faccio un'ipotesi, l'althernanthera è in posizione "libera", le foglie inferiori dell'hygrophila sono coperte........
Attenzione.....è solo un'ipotesi, ma se le foglie colpite sono quelle più basse, mentre le altre sono ok.....
Però mi viene in mente anche che l'hygrophila "mangia" molto potassio.....
O potrebbe essere anche una combinazione delle due cose...... #24 #24 #24
può essere una combinazione di entrambe le cose....le foglie più basse prendono sicuramente meno luce,per il potassio come potrei risolvere?devo aumentare i dosaggi o integrare la linea dennerle? in casa ho a1-e15-v30-s7-pflanzengold..
x me è più un problema di luce...con la linea Dennerle non dovresti avere carenze di potassio!! :-)
con la linea Dennerle non dovresti avere carenze di potassio!!
Mai dire mai.....non conosco molto bene questa linea, però potrebbe essere un dosaggio proprio al limite inferiore delle necessità della vasca, un caso particolare, insomma...
Dopotutto i dosaggi consigliati dei fertilizzanti sono "medi", poi ogni vasca ha le sue peculiarità......diverse piante assorbono i nutrienti con efficenza diversa, ad esempio....
Comunque la luce c'entra quasi certamente.... ;-)
lyla, non saprei dirti dov'è il potassio nei prodotti dennerle...... #13
Però potresti dosare un pò di solfato di potassio e vedere come va...... ;-)
per la luce aumenterò con un terzo neon,a proposito....io ho un amazon day dennerle,un color plus e comprerò uno special plant,in che ordine mi conviene metterli?
per il potassio proverò,tanto in laboratorio dovrei averne di solfato di potassio ;-)
sono 20l netti con un neon t5 da 8w, fondo jbl.la mancanza di potassio presenta zone gialle con avvizzimento dei bordi e delle estremità.non parla di buchi.ma se fosse questa la causa come lo integro il solfato di potassio e come lo misuro?
ah #23 fertilizzo con planta24 delle aquaristica.
tanto per spostare completamente il focus del problema:
se hai botia in vasca e' probabile che sian quelli.
le hygro hanno foglie tenere.. e qualche volta capita che delle physa si divertano a fare il buco.
Sono probabilmente le uniche piante parzialmente attaccabili dalle lumache (assieme, forse, alla cardamine lyrata).
non è possibile che siano i pesci(1 betta e 2 cory) e le lumache non ci sono.
le lumache non ci sono o non le vedi?
sto parlando di esseri di 3-4mm che amano nascondersi..
..altrimenti forse e' il caso che descrivi un pochino la vasca..
La carenza di potassio provoca questo effetto nelle Hygrophila.....o meglio, queste piante hanno bisogno di più k di altre....
per il potassio proverò,tanto in laboratorio dovrei averne di solfato di potassio
Non avevo dubbi..... ;-)
Per dosarlo.....miscela di ro + potassio solfato.....per le concentrazioni a questo link (http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_aquacalc.htm) si può scaricare un programmino che le calcola..... ;-)
io ho un amazon day dennerle,un color plus e comprerò uno special plant,in che ordine mi conviene metterli?
Non ho molta "simpatia" per le lampade di marche di acquariofilia, consiglio sempre lampade "normali", ma per le 15w non ci sono molte opzioni.....
Dal fondo:
Special Plant (3000k - 950lm)
Color Plus (4100k - 280lm)
Amazon Day (6000k - 900lm)
Se con i riflettori è meglio..... ;-)
grazie mille per l'aiuto e per il programmino ;-)
grazie anche da parte mia. :-))
la descrizione è a pag 1. comunque le lumache al 1000% non ci sono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |