PDA

Visualizza la versione completa : Domanda stupida...come si pescano i pesci?

Paolo75
14-09-2005, 15:43
Come da titolo, la domanda è piuttosto cretina...ma come cavolo faccio a prendere un pesce col retino???
Ieri ho cercato inutilmente di prendere un pulitore (ignoro il tipo) che da quando è arrivato non fa altro che devastare tutte le piante (e anche quelche altro pescetto, a dire il vero)!!! Dopo una decina di minuti di inutili tentativi, ho lasciato perdere. Non stava un attimo fermo (giustamente), si nascondeva di continuo dietro piante o legni. Forse occorre spegnere i neon?
E dire che non ho intenzione di friggerlo (anche se la tentazione è tanta! :-D ) ma solo di restituirlo al pescivendolo!
Bye

balabam
14-09-2005, 15:45
Quel genere di pesci è uno dei più difficili da catturare... ci vuole semplicemente molta pazienza... -28d#

Paolo75
14-09-2005, 15:48
Quel genere di pesci è uno dei più difficili da catturare... ci vuole semplicemente molta pazienza... -28d#

Azz...e io che speravo ci fosse qualche trucchetto...magari lo potrei drogare!!! :-D

Mi sa che mi costruisco una mini-fiocina! #19

Nevermind
14-09-2005, 16:03
Prova con una nassa...su un sito online descrivevano come crearne una da una bottiglia di plastica da 0,5.... Ecco il link http://www.acquariolife.it/modules/news/article.php?storyid=184

ale.com
14-09-2005, 16:19
per la legge di murphy nella nassa ti entreranno tutti gli altri pesci dell'acquario (compresi scalari da 25cm che non sai nemmeno come abbiano fatto a entrare in un buco di 3) ma non quello che vuoi prendere tu.

:-)

..comunque e' un tentativo che si puo' fare (versione ultra-semplificata: pastiglia per pesci da fondo messa in un retino, retino appoggiato sul fondo, attendere)

robi1972
14-09-2005, 16:43
per la legge di murphy nella nassa ti entreranno tutti gli altri pesci dell'acquario (compresi scalari da 25cm che non sai nemmeno come abbiano fatto a entrare in un buco di 3) ma non quello che vuoi prendere tu

:-D :-D :-D ...anche i pesci che non hai! #17 :-D

Nevermind
14-09-2005, 16:49
per la legge di murphy nella nassa ti entreranno tutti gli altri pesci dell'acquario (compresi scalari da 25cm che non sai nemmeno come abbiano fatto a entrare in un buco di 3) ma non quello che vuoi prendere tu.

:-)

A beh immagino murphy è implacabile in ogni ambiente sia esso marino o terrestre :-D

amenic
14-09-2005, 17:05
Tra una 20ina di giorni dovrò trasferire la popolazione ittica nella nuova vasca.... tra di loro ci son anche 4 corydoras..........x cui proverò a sperimentare il metodo della nassa...................e poi vi dirò....

Considerando che ho un bel praticello e alcune echinodorus con dimensioni bibliche credo che sia una cosa alquanto ardua....

E non parlo delle 7 caridine.......(o caridinie o caridiGNE...o altro..) :-D :-D :-D

Ciaz.

Ozelot
14-09-2005, 17:06
Prova con due retini......con uno lo "spingi" o perlomeno ci provi a spingerlo nell'altro..... ;-)

robi1972
14-09-2005, 17:22
Quoto ozelot.
La sett. scorsa c'ho preso una 40na di platy con due retini, di cui uno enorme, in una mezzora. #36#

Paolo75
15-09-2005, 11:10
Buona idea quella della nassa...mi sa che oggi pomeriggio la provo subito! Solo che anzichè del mangime, per prendere il bastardone userò alcune foglie delle mie povere piante come esca! #18
:-D

P.S. Qualcuno per caso saprebbe dirmi di che pesce si tratta? Purtroppo non ho foto sottomano...è molto scuro, con riflessi tendenti al verdone su tutto il corpo, leggermente rossiccia invece la punta della coda. Ha la bocca a ventosa, ed ora gli sono spuntati anche 2 barbigli!

Ozelot
15-09-2005, 17:14
Senza foto la vedo dura...... :-)

Paolo75
15-09-2005, 17:23
Senza foto la vedo dura...... :-)

Immaginavo...se stasera si decide a stare fermo per almeno qualche secondo, provo a farne una! :-D

robi1972
15-09-2005, 17:36
se stasera si decide a stare fermo per almeno qualche secondo, provo a farne una!

Digli che è per la copertina di Aquaplanta... :-D

Paolo75
15-09-2005, 17:42
se stasera si decide a stare fermo per almeno qualche secondo, provo a farne una!

Digli che è per la copertina di Aquaplanta... :-D

Ok, spero di riuscire a convincerlo...magari sotto quelle squame si nasconde un esibizionista narcisista! -93

franz88
15-09-2005, 20:29
prova a dargli da mangiare e poi... #18 #18 #18

ale.com
15-09-2005, 20:51
uhm.. essendo un pesce e' piu' facile che si metta in posa se gli dici che e' per la copertina di playfish.. :-)

Paolo75
16-09-2005, 11:17
Allora...ecco una foto del soggetto...certo è uno chifo, ma non sono riuscito a fare di meglio! :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/erbivoro2_133.jpg

ale.com
16-09-2005, 11:45
direi o un epalzeorincus o un crossocheilus.
prova a cercare in rete qualche foto decente delle (poche) specie di queste due famiglie e vedi quale gli assomiglia di piu'.

Paolo75
16-09-2005, 12:56
direi o un epalzeorincus o un crossocheilus.
prova a cercare in rete qualche foto decente delle (poche) specie di queste due famiglie e vedi quale gli assomiglia di piu'.

Non saprei...ho cercato un po' in rete, ma non mi sembra appartenga a una di queste famiglie, anche se uno in effetti gli assomigliava non poco (la differenza grossa è nella banda nera trasversale molto marcata, che nel 'mio' praticamente non si nota, essendo tutto il corpo molto scuro).

ale.com
16-09-2005, 13:00
girinocheilus?
fai attenzione soprattutto a posizione della bocca, forma del muso, disposizione e numero delle pinne, presenza o meno di barbigli.

i colori sono un aspetto importante ma secondario rispetto a questi.

Paolo75
16-09-2005, 13:09
girinocheilus?
fai attenzione soprattutto a posizione della bocca, forma del muso, disposizione e numero delle pinne, presenza o meno di barbigli.

i colori sono un aspetto importante ma secondario rispetto a questi.

Ah, interessante.
Allora quando torno gli farò le lastre, così vado sul sicuro! :-))

P.S. Ora contro questo girinocheilus...certo che dei nomi più normali no, eh? :-)

balabam
16-09-2005, 13:39
se ha la bocca a ventosa non può essere un epalzeorincus o un crossocheilus(che tra l'altro non avrebbe nemmeno la striscia bianca sopra a quella nera...)
Probabilmente se ha la bocca a ventosa è un girinocheilus...

ale.com
16-09-2005, 13:58
uhm.. aveva detto che ha la bocca a ventosa? non ci avevo fatto caso.. #12

balabam
16-09-2005, 14:10
no... precisavo...

Paolo75
16-09-2005, 14:27
Grazie 1000 per le dritte, appena posso lo 'squadro' con + attenzione e cercherò di venirne a capo. Per quanto riguarda la ventosa, effettivamente ce l'ha, insieme ad un paio di barbigli che gli sono spuntati da poco (almeno credo).
Se si limitasse a fare il suo dovere, non ci sarebbero problemi...il fatto è che passa il 90% del tempo a mordicchiare e succhiare le foglie delle piante...l'ho anche 'beccato' a rosicchiarne le foglie dal gambo! Inutile dire che alla sera quelle foglie erano 'stranamente' tutte in superficie a galleggiare! -04

ale.com
16-09-2005, 16:15
allora e' un girino.. :-)

franz88
16-09-2005, 19:23
auguri #18

Nightsky
16-09-2005, 21:02
davvero prova con due retini, uno grande uno medio. insomma ,fanno cosi' nei negozi.

io ho dovuto acchiappare 4 pristella e un neon una volta, avevo solo un retino, ho usato una riga da 30cm x spingerli verso dove volevo... un ora c'ho messo!

-28d#

balabam
16-09-2005, 23:21
non vi dico cosa bisogna soffrire x i pesci + difficili in assoluto da catturare... i GASTROMYZON! Sono fulmini e scappano come angiulle. E quando sono spaventati veramente tanto si attaccano ai vetri e non li stacchi +... neanche se li spintoni di forza fuori dall'acqua... delle ventose sono... X catturarne uno in un acquario spoglio da 20 litri una volta ci ho messo -letteralmente- mezza giornata e un bel po' di fantasia...

ale.com
16-09-2005, 23:32
he he.. me lo immagino..

Nightsky
17-09-2005, 03:04
non vi dico cosa bisogna soffrire x i pesci + difficili in assoluto da catturare... i GASTROMYZON! Sono fulmini e scappano come anguille. E quando sono spaventati veramente tanto si attaccano ai vetri e non li stacchi +... neanche se li spintoni di forza fuori dall'acqua... delle ventose sono... X catturarne uno in un acquario spoglio da 20 litri una volta ci ho messo -letteralmente- mezza giornata e un bel po' di fantasia...

è vero è vero! me n'ero dimenticata! -05 che bastruki quando vogliono! cioe', quando NON vogliono #07 -04

coduo, alla fine l'ho dovuto TRASCINARE dal vetro e con la mano spingerlo nel retino!!!! -28d#

balabam
17-09-2005, 03:07
io l'ho spinto piano piano su un pezzo di domopack che ho attaccato al vetro, poi ho preso il domopack con lui sopra e l'ho spostato... ma x farlo salire ce n'è voluta...