Entra

Visualizza la versione completa : betta

nox
12-12-2008, 21:11
Salve a tutti!! :-))
Finalmento è finita la maturazione della mia vascozza da trenta litri e ho dciso di popolarla con un betta maschio e due femmine e due cory.
Tutto bene, stanno ottimamente... a parte il maschio....
Ha un occhio bianco! Sembra che sia calata una cataratta!!!!
Secondo voi che devo fare? E' un malaccio o cosa?
Grazie per la vostra a ttenzione!!
Baci #36#

nox
12-12-2008, 21:11
Salve a tutti!! :-))
Finalmento è finita la maturazione della mia vascozza da trenta litri e ho dciso di popolarla con un betta maschio e due femmine e due cory.
Tutto bene, stanno ottimamente... a parte il maschio....
Ha un occhio bianco! Sembra che sia calata una cataratta!!!!
Secondo voi che devo fare? E' un malaccio o cosa?
Grazie per la vostra a ttenzione!!
Baci #36#

crilù
12-12-2008, 21:30
Controlla i valori dell'acqua, soprattutto NO2 e NO3 e poi da quando li hai inseriti?

crilù
12-12-2008, 21:30
Controlla i valori dell'acqua, soprattutto NO2 e NO3 e poi da quando li hai inseriti?

nox
12-12-2008, 23:25
caspita... è vero...
ho scaordato di postare i valori #12
Allora i pesci son dentro da una settiamna e i valori sono i seguenti:

gh 3
kh 8
ph 7.5
no3 25
no2 0

nox
12-12-2008, 23:25
caspita... è vero...
ho scaordato di postare i valori #12
Allora i pesci son dentro da una settiamna e i valori sono i seguenti:

gh 3
kh 8
ph 7.5
no3 25
no2 0

crilù
12-12-2008, 23:31
Fai dei cambi di acqua in modo da abbassare un po' i nitrati, hai piante?
A me era capitato un caso analogo, è rientrato cambiando acqua e mettendo appunto il sale.
Sono curiosa :-)) quanto hai fatto maturare la vasca?
Ciao

crilù
12-12-2008, 23:31
Fai dei cambi di acqua in modo da abbassare un po' i nitrati, hai piante?
A me era capitato un caso analogo, è rientrato cambiando acqua e mettendo appunto il sale.
Sono curiosa :-)) quanto hai fatto maturare la vasca?
Ciao

nox
13-12-2008, 01:14
ma gli no3 a 25 non rientrano nella norma?
Come piante ho una anubias nana, una ludwigia e una potatura di bocopa monnieri.. mi sà che come piante son pochine...
Comunque per la vasca tutto ok, le ho fatto fare la maturazione di 1 mese e passa, picco di nitriti avvenuto.... insomma, tutto ok per quanto riguarda la maturazione! #36# ....

Ciao
Questa non ho capito

-05

nox
13-12-2008, 01:14
ma gli no3 a 25 non rientrano nella norma?
Come piante ho una anubias nana, una ludwigia e una potatura di bocopa monnieri.. mi sà che come piante son pochine...
Comunque per la vasca tutto ok, le ho fatto fare la maturazione di 1 mese e passa, picco di nitriti avvenuto.... insomma, tutto ok per quanto riguarda la maturazione! #36# ....

Ciao
Questa non ho capito

-05

crilù
13-12-2008, 08:43
Cosa non hai capito? avevo un betta con un occhio così...ho cambiato acqua, aggiunto il sale ed è guarito punto.
I nitrati, avendo pesci come i tuoi, sono altini, nitrati così si hanno generalmente con carassi che inquinano molto,.
Ciao

crilù
13-12-2008, 08:43
Cosa non hai capito? avevo un betta con un occhio così...ho cambiato acqua, aggiunto il sale ed è guarito punto.
I nitrati, avendo pesci come i tuoi, sono altini, nitrati così si hanno generalmente con carassi che inquinano molto,.
Ciao

nox
13-12-2008, 10:45
Ok, ora faccio il cambio d'acqua... ma io non ho capito il sale.... che sale?
Sale da cucina? In che quantità?! #12
Grazie della info crilù,

nox
13-12-2008, 10:45
Ok, ora faccio il cambio d'acqua... ma io non ho capito il sale.... che sale?
Sale da cucina? In che quantità?! #12
Grazie della info crilù,

miccoli
13-12-2008, 10:46

io nel 30 lt ho UN betta maschio e un po di red cherry.
tra poco inizierai a trovare pezzi di pinne svolazzare per la vasca
un maschio e due femmine di betta , per convivere assieme necessitano di moooolti piu litri d acqua , oltre che una vasca fortemente piantumata
l occhio puo anche essere stato rovinato da un combattimento..
;-)
cerca di riportare le due femmine al negozio prima che si scateni l inferno
:-))

miccoli
13-12-2008, 10:46

io nel 30 lt ho UN betta maschio e un po di red cherry.
tra poco inizierai a trovare pezzi di pinne svolazzare per la vasca
un maschio e due femmine di betta , per convivere assieme necessitano di moooolti piu litri d acqua , oltre che una vasca fortemente piantumata
l occhio puo anche essere stato rovinato da un combattimento..
;-)
cerca di riportare le due femmine al negozio prima che si scateni l inferno
:-))

nox
13-12-2008, 13:27
:-(
ok... allora dividerò la simpatica famigliuola...
Si spezzerà il cuore del mio povero, piccolo betta.... solo.. abbadonato... senzxa donne.... in compagnia di due cory..... porello!!

nox
13-12-2008, 13:27
:-(
ok... allora dividerò la simpatica famigliuola...
Si spezzerà il cuore del mio povero, piccolo betta.... solo.. abbadonato... senzxa donne.... in compagnia di due cory..... porello!!

lele40
13-12-2008, 16:01
a mio modo di vedere gli no3 rientrano neklla norma ,anzi idrei che essendo la vca da poco avviata appena le piante inizieranno al vorare molto probbailmente gli no3 si abbasseranno nutrendosi di loro.
per quanto irguarda la popolazione ,bisogna tenre conto che se ben piantumata,vengono ristretti lgi spazi di nuoto,pero' per i momento ,a mio parere nn toccherei proprio nulla.
un maschio e due femmine...bhe diei che 'e difficile che ci possano essere forti scontri!
il problema potrebbe essere o un occhio vitreo oppure unatatarrta verminosa.
cio' nonoatente osservo con attenzione quanto scritto da crilu'..ils ale.i pesci che alevi sono poecilidi #07 (anabantidi) e quindi adorano acque salmastre #07 .sarebbe opportuno prima di ricorrere a medicinali,inserire un po' dio sale da cucina o quello che si usa per acquari marini nella dose di 1 cucchiano da caffe per ogni 20 litri.successivamente nutritre il colpito ocn mangimimultivitaminici,o ocn aggiunta di tali.tra una ettimana rivaluterei la situazione.

lele40
13-12-2008, 16:01
a mio modo di vedere gli no3 rientrano neklla norma ,anzi idrei che essendo la vca da poco avviata appena le piante inizieranno al vorare molto probbailmente gli no3 si abbasseranno nutrendosi di loro.
per quanto irguarda la popolazione ,bisogna tenre conto che se ben piantumata,vengono ristretti lgi spazi di nuoto,pero' per i momento ,a mio parere nn toccherei proprio nulla.
un maschio e due femmine...bhe diei che 'e difficile che ci possano essere forti scontri!
il problema potrebbe essere o un occhio vitreo oppure unatatarrta verminosa.
cio' nonoatente osservo con attenzione quanto scritto da crilu'..ils ale.i pesci che alevi sono poecilidi #07 (anabantidi) e quindi adorano acque salmastre #07 .sarebbe opportuno prima di ricorrere a medicinali,inserire un po' dio sale da cucina o quello che si usa per acquari marini nella dose di 1 cucchiano da caffe per ogni 20 litri.successivamente nutritre il colpito ocn mangimimultivitaminici,o ocn aggiunta di tali.tra una ettimana rivaluterei la situazione.

miccoli
13-12-2008, 18:58
chiedo scusa lele

i pesci che alevi sono poecilidi e quindi adorano acque salmastre

ma non sono anabantidi? #24

inoltre in 30 litri io non metterei niente oltre un betta maschio
IMHO
;-)

miccoli
13-12-2008, 18:58
chiedo scusa lele

i pesci che alevi sono poecilidi e quindi adorano acque salmastre

ma non sono anabantidi? #24

inoltre in 30 litri io non metterei niente oltre un betta maschio
IMHO
;-)

miccoli
13-12-2008, 18:59

DONA LORO UNA VASCA PIU GRANDE
;-)

miccoli
13-12-2008, 18:59

DONA LORO UNA VASCA PIU GRANDE
;-)

lele40
13-12-2008, 19:22
miccoli, nessune scuse......sono io che devo scusarmi con voi ,purtroppo ho scritto un abella *******.ovvimante nel topic da me inseritonn ho cancellato nulla ,ma sempicementeho inserito faccine sconsolate nelle idiozie scritte.

rmago tutto osmmato pero' favorevole alla popolazione .a mio modo di vedere n e' cosi' eccessiva ed al valore di no3 che n e' eccessivo.parere personale.
per qanto rigard ala aptologi si potrebbe eosservare un occhiovitreo o ppure una caaratta verminosa.il pesce va tenutoin osservazione.prverei prim dell'inserimento medicale ad inerire il dsae nella quanta' scritte

nb.mi scuso ancora

lele40
13-12-2008, 19:22
miccoli, nessune scuse......sono io che devo scusarmi con voi ,purtroppo ho scritto un abella *******.ovvimante nel topic da me inseritonn ho cancellato nulla ,ma sempicementeho inserito faccine sconsolate nelle idiozie scritte.

rmago tutto osmmato pero' favorevole alla popolazione .a mio modo di vedere n e' cosi' eccessiva ed al valore di no3 che n e' eccessivo.parere personale.
per qanto rigard ala aptologi si potrebbe eosservare un occhiovitreo o ppure una caaratta verminosa.il pesce va tenutoin osservazione.prverei prim dell'inserimento medicale ad inerire il dsae nella quanta' scritte

nb.mi scuso ancora

crilù
13-12-2008, 19:51
Chiedo scusa anche io, non sono stata precisa, prima di passare alle medicine è meglio provare una cura appunto col sale (normale da cucina ).
Per quanto riguarda la popolazione non metto bocca, il mio è single, le caridine le ha mangiate #07

crilù
13-12-2008, 19:51
Chiedo scusa anche io, non sono stata precisa, prima di passare alle medicine è meglio provare una cura appunto col sale (normale da cucina ).
Per quanto riguarda la popolazione non metto bocca, il mio è single, le caridine le ha mangiate #07

miccoli
13-12-2008, 21:12
:-D
ma quali scuse
;-)
sara' che io cerco sempre di sottopopolare le mie vasche,ma 30 lt sono veramente pochi(sempre secondola mia opinione)
per le caridine, si , in effetti dipende dal carattere del betta
il mio è cosi' inerme che a volte si fa' impaurire dalle cherry :-D
infatti il suo nome è ''COMBATTONTO''
:-D :-D :-D dal carattere del betta dipende anche la tolleranza delle femmine (non in periodo riproduttivo) nel suo territorio
sicuramente fara' il nido di bolle, ma (quasi) inevitabilmente , poi ci saranno dei conflitti
tra la femmina riproduttiva,e il maschio (e la femmina non riproduttiva)
mi auguro di no , ma è una bomba ad orologeria
;-)

miccoli
13-12-2008, 21:12
:-D
ma quali scuse
;-)
sara' che io cerco sempre di sottopopolare le mie vasche,ma 30 lt sono veramente pochi(sempre secondola mia opinione)
per le caridine, si , in effetti dipende dal carattere del betta
il mio è cosi' inerme che a volte si fa' impaurire dalle cherry :-D
infatti il suo nome è ''COMBATTONTO''
:-D :-D :-D dal carattere del betta dipende anche la tolleranza delle femmine (non in periodo riproduttivo) nel suo territorio
sicuramente fara' il nido di bolle, ma (quasi) inevitabilmente , poi ci saranno dei conflitti
tra la femmina riproduttiva,e il maschio (e la femmina non riproduttiva)
mi auguro di no , ma è una bomba ad orologeria
;-)

nox
15-12-2008, 12:50
allora ragazzi, la situazione al momento è la attuale:

Occhio vitreo: rientrato il problema, adesso il pesciozzo stà bello fiero in vasca con il suo sgurdo ammaliatore -11
Popolazione: invariata, per il momento non vi sono casi di allormismo per quando riguarda combattimenti (ho piantumato in modo che ci sia una parte dove nascondersi, nel caso ve ne fosse bisogno)
Nido di bolle: si, c'è, è stato fatto fra ieri pomeriggio e oggi #22

Per il momento la situazione è sotto controllo, naturalmente in caso di conflitti pesanti, prenderò provedimenti #36#

Grazie delle info

nox
;-)

nox
15-12-2008, 12:50
allora ragazzi, la situazione al momento è la attuale:

Occhio vitreo: rientrato il problema, adesso il pesciozzo stà bello fiero in vasca con il suo sgurdo ammaliatore -11
Popolazione: invariata, per il momento non vi sono casi di allormismo per quando riguarda combattimenti (ho piantumato in modo che ci sia una parte dove nascondersi, nel caso ve ne fosse bisogno)
Nido di bolle: si, c'è, è stato fatto fra ieri pomeriggio e oggi #22

Per il momento la situazione è sotto controllo, naturalmente in caso di conflitti pesanti, prenderò provedimenti #36#

Grazie delle info

nox
;-)