Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento. troppe piante? critiche & consigli

ELENIO
12-12-2008, 18:02
ciao raga. ho da poco finito di allestire il mio nuovo askoll 120 da 200l.avevo fatto un primo allestimento. ecco la foto.

http://utentiebay.interfree.it/1all.jpg

poi ho smontato la mia prima vasca da 100l per fare un nuovo allestimento. e ho passato le piante tutte nel mio askoll. eccolo come č adesso

http://utentiebay.interfree.it/2all.jpg

Voi che ne dite? a me sembra con troppe piante, anche perchč sono piccole ancora.
premesso che non ne capisco molto di piante e non so se posso andar bene tra loro.

LE PIANTE SONO QUESTE.

Echinodorus bleheri
Muschio di Java
Vallisneria rubra
Rotala rotundifolia
CABOMBA CAROLINIANA
ALTERNANTHERA REINECKII
EGERIA DENSA
LIMNOPHILA SESSIFLORA
HIGROPHILA DIFFORMIS
LUDWIGIA GLANDUSA

i pesci sono 5 guppy maschi e 4 femmine. 9 corydoras aeneus. (con il tempo voglio metterne anche una decina di metae o panda) 1 ancistrus. e altri 2 che non so il nome.

il fondo e' fertilizzato, la superficie e sabbia finissima.

dimenticavo illuminazione 2X40W.

secondo voi sono troppe ma sopratutto quali non vanno bene in questo acquario e quindi rimettere al piu' presto nel 100l?

ELENIO
12-12-2008, 18:02
ciao raga. ho da poco finito di allestire il mio nuovo askoll 120 da 200l.avevo fatto un primo allestimento. ecco la foto.

http://utentiebay.interfree.it/1all.jpg

poi ho smontato la mia prima vasca da 100l per fare un nuovo allestimento. e ho passato le piante tutte nel mio askoll. eccolo come č adesso

http://utentiebay.interfree.it/2all.jpg

Voi che ne dite? a me sembra con troppe piante, anche perchč sono piccole ancora.
premesso che non ne capisco molto di piante e non so se posso andar bene tra loro.

LE PIANTE SONO QUESTE.

Echinodorus bleheri
Muschio di Java
Vallisneria rubra
Rotala rotundifolia
CABOMBA CAROLINIANA
ALTERNANTHERA REINECKII
EGERIA DENSA
LIMNOPHILA SESSIFLORA
HIGROPHILA DIFFORMIS
LUDWIGIA GLANDUSA

i pesci sono 5 guppy maschi e 4 femmine. 9 corydoras aeneus. (con il tempo voglio metterne anche una decina di metae o panda) 1 ancistrus. e altri 2 che non so il nome.

il fondo e' fertilizzato, la superficie e sabbia finissima.

dimenticavo illuminazione 2X40W.

secondo voi sono troppe ma sopratutto quali non vanno bene in questo acquario e quindi rimettere al piu' presto nel 100l?

ELENIO
12-12-2008, 18:04
settimana prossima devo anche mettere impianto co2. a quante bolle lasciandolo 24h?

ELENIO
12-12-2008, 18:04
settimana prossima devo anche mettere impianto co2. a quante bolle lasciandolo 24h?

incognita_79
12-12-2008, 19:49
Ciao ELENIO!!!
Secondo me le piante non sono troppe anzi...io ne aggiungerei ancora qualcuna bassa davanti, magari un bel pratino...
Per la CO2 non va lasciata accesa tutto il giorno, la notte č deleteria per le piante!

Comunque a me piace molto!! Complimenti!! ;-)

incognita_79
12-12-2008, 19:49
Ciao ELENIO!!!
Secondo me le piante non sono troppe anzi...io ne aggiungerei ancora qualcuna bassa davanti, magari un bel pratino...
Per la CO2 non va lasciata accesa tutto il giorno, la notte č deleteria per le piante!

Comunque a me piace molto!! Complimenti!! ;-)

ELENIO
12-12-2008, 23:32
Ma ripeto le čiante sono molto piccole e cresceranno...

E comunque tenendole tutte. che ne dite se le metto a piccoli gruppetti per specie?

il pratino mi piaceva ma la sabbia non so se regge con i cory che setacciano. poi ho preferito lasciare apposta una isola di sabbia per loro e piante dietro dove stanno tutti benissimo nascosti e a giocherellare (anche i cory sembrano gradire). e per fare crescere piu' guppy possibili.

ah dimenticavo avevo detto 9 guppy... in realta' avevo dimenticato il piccolo "Chip" di tre settimane #36#

ELENIO
12-12-2008, 23:32
Ma ripeto le čiante sono molto piccole e cresceranno...

E comunque tenendole tutte. che ne dite se le metto a piccoli gruppetti per specie?

il pratino mi piaceva ma la sabbia non so se regge con i cory che setacciano. poi ho preferito lasciare apposta una isola di sabbia per loro e piante dietro dove stanno tutti benissimo nascosti e a giocherellare (anche i cory sembrano gradire). e per fare crescere piu' guppy possibili.

ah dimenticavo avevo detto 9 guppy... in realta' avevo dimenticato il piccolo "Chip" di tre settimane #36#

miccoli
13-12-2008, 10:29

se non si ha un ph controller con elettrovalvola , che chiude ed apre automaticamente la co2 quando necessita , ti conviene lasciarla aperta giorno e notte
lo sbalzo di ph (specialmente se hai kh sopra a 4) č minimo
;-)

miccoli
13-12-2008, 10:29

se non si ha un ph controller con elettrovalvola , che chiude ed apre automaticamente la co2 quando necessita , ti conviene lasciarla aperta giorno e notte
lo sbalzo di ph (specialmente se hai kh sopra a 4) č minimo
;-)

ELENIO
13-12-2008, 13:06
L'impianto che ricevero' lunedi č il CO2 GREEN NRG ADVANCED HYDOR

ELENIO
13-12-2008, 13:06
L'impianto che ricevero' lunedi č il CO2 GREEN NRG ADVANCED HYDOR

ELENIO
13-12-2008, 13:08
un questo ph controller con elettrovalvola? lo lascio acceso 24h o solo il giorno? quanto tempo? e quante bolle?

ELENIO
13-12-2008, 13:08
un questo ph controller con elettrovalvola? lo lascio acceso 24h o solo il giorno? quanto tempo? e quante bolle?