Entra

Visualizza la versione completa : hqi cinesi AQUA LIGHTING UVshield: alcuni test

Nicky
12-12-2008, 15:27
Ho acquistato anche io una lampadina cineseria da 250w 14000°K tentato ovviamente dal costo (22e comprese ss): http://www.fish-street.com/index.php

Queste sono le mie impressioni:
- come gradazione assomiglia di più ad una 10000°K ,per avere un po' di ble forse sarebbe più adeguata il modello "Purple Blue" (dichiarata per 15000°K) prossimo acquisto molto probabilmente.

Ho avuto modo di farmi imprestare da un amico un misuratore di raggi UV e un Quantum-meter entrambi marca Apogee.
- Dalle misurazioni eseguite con UV-Meter ad una altezza della plafoniere 15cm dal pelo dell'acqua, sensore immerso appena sotto livello dell'acqua ho rilevato un flusso di fotoni di 150 umol/( m^2 * s ) , mi sono servito di una tabella di conversione in flusso energetico e risulta di 50 Watt /m^2 .
A differenza di un bulbo HQI BLV di 4mesi ( questo avevo) 10000°K , nelle stesse condizioni risultava non rilevabile in quanto maggiore a 200 umol/( m^2 * s ) ovvero fuori scala.
- Con il quantum meter alle stesse condizioni della misurazione degli uv,e stesso giorno, ho misurato 1800 umol/( m^2 * s )....dopo due giorni 1400 umol/( m^2 * s ).

Dalle misurazioni eseguite con questi strumenti potrei dire che la protezione del bulbo cinese è efficace, però non so se ci sono altri fattori che possono influenzare in modo negativo la nostra salute.......

Nicky
12-12-2008, 15:27
Ho acquistato anche io una lampadina cineseria da 250w 14000°K tentato ovviamente dal costo (22e comprese ss): http://www.fish-street.com/index.php

Queste sono le mie impressioni:
- come gradazione assomiglia di più ad una 10000°K ,per avere un po' di ble forse sarebbe più adeguata il modello "Purple Blue" (dichiarata per 15000°K) prossimo acquisto molto probabilmente.

Ho avuto modo di farmi imprestare da un amico un misuratore di raggi UV e un Quantum-meter entrambi marca Apogee.
- Dalle misurazioni eseguite con UV-Meter ad una altezza della plafoniere 15cm dal pelo dell'acqua, sensore immerso appena sotto livello dell'acqua ho rilevato un flusso di fotoni di 150 umol/( m^2 * s ) , mi sono servito di una tabella di conversione in flusso energetico e risulta di 50 Watt /m^2 .
A differenza di un bulbo HQI BLV di 4mesi ( questo avevo) 10000°K , nelle stesse condizioni risultava non rilevabile in quanto maggiore a 200 umol/( m^2 * s ) ovvero fuori scala.
- Con il quantum meter alle stesse condizioni della misurazione degli uv,e stesso giorno, ho misurato 1800 umol/( m^2 * s )....dopo due giorni 1400 umol/( m^2 * s ).

Dalle misurazioni eseguite con questi strumenti potrei dire che la protezione del bulbo cinese è efficace, però non so se ci sono altri fattori che possono influenzare in modo negativo la nostra salute.......

Sandro S.
12-12-2008, 16:01
ma come si naviga in quel sito ?

"Welcome to the home of aqua-lighting.com
To change this page, upload your website into the public_html director"

Sandro S.
12-12-2008, 16:01
ma come si naviga in quel sito ?

"Welcome to the home of aqua-lighting.com
To change this page, upload your website into the public_html director"

SJoplin
12-12-2008, 18:10
Nicky, ok per gli UV, ma il misuratore di quanti non ti dà una lettura dei PAR?
a me interesserebbe di più ;-)

SJoplin
12-12-2008, 18:10
Nicky, ok per gli UV, ma il misuratore di quanti non ti dà una lettura dei PAR?
a me interesserebbe di più ;-)

Nicky
12-12-2008, 18:55
effettivamente il link è sbagliato, me lo devo far dare da un amico........
Per le misure del "quantum" il primo giorno di illuminazione misura 1800 umol/ (m^2 * s ) cioè del flusso fotosintetico di fotoni..... (" photosynthetic photon flux")
....dopo due giorni (oggi) 1400-1500..mia intenzione è quella di tracciare un grafico...
Se riesci a trovare una tavola di conversione in modo da comparare con altri strumenti ben venga.....

Nicky
12-12-2008, 18:55
effettivamente il link è sbagliato, me lo devo far dare da un amico........
Per le misure del "quantum" il primo giorno di illuminazione misura 1800 umol/ (m^2 * s ) cioè del flusso fotosintetico di fotoni..... (" photosynthetic photon flux")
....dopo due giorni (oggi) 1400-1500..mia intenzione è quella di tracciare un grafico...
Se riesci a trovare una tavola di conversione in modo da comparare con altri strumenti ben venga.....

Sandro S.
12-12-2008, 19:07
Nicky, mi faresti un favore...le devo ordinare anche io.

fammi sapere
ciao

Sandro S.
12-12-2008, 19:07
Nicky, mi faresti un favore...le devo ordinare anche io.

fammi sapere
ciao

Nicky
12-12-2008, 20:34
aggiornato il link.....

Nicky
12-12-2008, 20:34
aggiornato il link.....

Sandro S.
12-12-2008, 21:34
io sono interessato a queste da mettere nei Lumenark III:

http://www.fish-street.com/250w_14k_hqi_bulb_e40?category_id=0&search_string=hqi&search_category_id=0

250W 14K HQI Bulb E40

associate a 2 T5.

Sandro S.
12-12-2008, 21:34
io sono interessato a queste da mettere nei Lumenark III:

http://www.fish-street.com/250w_14k_hqi_bulb_e40?category_id=0&search_string=hqi&search_category_id=0

250W 14K HQI Bulb E40

associate a 2 T5.

Nicky
03-04-2009, 13:24
Ho eseguito nuovamente le stesse prove ora.... 3 aprile (sono passati 3 mesi e 20gg circa)

- UV-METER 70 umol/( m^2 * s )
- QUANTUM-METER 850 umol/( m^2 * s )

Direi che devo cambiare bulbo no?
appena ho tempo rimonto il bulbo blv di 4 mesi e misuro con il quantum-meter in modo da fare un paragone....

Nicky
03-04-2009, 13:24
Ho eseguito nuovamente le stesse prove ora.... 3 aprile (sono passati 3 mesi e 20gg circa)

- UV-METER 70 umol/( m^2 * s )
- QUANTUM-METER 850 umol/( m^2 * s )

Direi che devo cambiare bulbo no?
appena ho tempo rimonto il bulbo blv di 4 mesi e misuro con il quantum-meter in modo da fare un paragone....

IVANO
04-04-2009, 18:47
Nicky, tienici aggiornato, queste misure sono importanti per capire se effettivamente si risparmia a parità di prestazioni

IVANO
04-04-2009, 18:47
Nicky, tienici aggiornato, queste misure sono importanti per capire se effettivamente si risparmia a parità di prestazioni

Nicky
05-04-2009, 12:33
Si certamente, cmq la reputo una buona lampada...tuttora presenta un colore bianco e non si è ingiallita. Le acropore tengono i loro colori (io mi baso su una millepora bianca), la crescita è molto lenta, fosfati bassi, gradazione 14k prima avevo 10k........cmq questo dipende dalla conduzione in generale della vasca.
Ora sono indeciso sull'acquisto della prossima....se qualcuno mi consiglia qualcosa :-))

Nicky
05-04-2009, 12:33
Si certamente, cmq la reputo una buona lampada...tuttora presenta un colore bianco e non si è ingiallita. Le acropore tengono i loro colori (io mi baso su una millepora bianca), la crescita è molto lenta, fosfati bassi, gradazione 14k prima avevo 10k........cmq questo dipende dalla conduzione in generale della vasca.
Ora sono indeciso sull'acquisto della prossima....se qualcuno mi consiglia qualcosa :-))

michi2
05-04-2009, 14:34
a me ne è esplosa una uan decina di giorni fa... :( per il resto niente da dire....

michi2
05-04-2009, 14:34
a me ne è esplosa una uan decina di giorni fa... :( per il resto niente da dire....

Nicky
05-04-2009, 14:38
eh che cavolo! ma quanto aveva? che accenditore hai?

Nicky
05-04-2009, 14:38
eh che cavolo! ma quanto aveva? che accenditore hai?

michi2
05-04-2009, 15:40
il tempo preciso non lo ricordo ora però stiamo parlando di fine gennaio... alimentatore ferromagnetico sempre usato con tutte le altre lampade.. penso fosse un difetto di fabbricazione... il giorno prima si è spenta all'improvviso senza motivo poi il giorno dopo son tornato e ho trovato la lampada spenta e frantumata... boooh!!

michi2
05-04-2009, 15:40
il tempo preciso non lo ricordo ora però stiamo parlando di fine gennaio... alimentatore ferromagnetico sempre usato con tutte le altre lampade.. penso fosse un difetto di fabbricazione... il giorno prima si è spenta all'improvviso senza motivo poi il giorno dopo son tornato e ho trovato la lampada spenta e frantumata... boooh!!

IVANO
05-04-2009, 16:44
michi2, avevi il vetro di protezione sulla vasca???
Spero proprio di si -04

IVANO
05-04-2009, 16:44
michi2, avevi il vetro di protezione sulla vasca???
Spero proprio di si -04

michi2
05-04-2009, 16:57
certo :D tra l'altro non ne avevo di scorta, ho messo su un bulbo stravecchio che avevo.. e la cosa non è piaciuta ai coralli sottostanti.. spero mi arrivino a breve quelli nuovi...

michi2
05-04-2009, 16:57
certo :D tra l'altro non ne avevo di scorta, ho messo su un bulbo stravecchio che avevo.. e la cosa non è piaciuta ai coralli sottostanti.. spero mi arrivino a breve quelli nuovi...

IVANO
05-04-2009, 17:13
michi2, cosa hai preso come bulbi nuovi?

IVANO
05-04-2009, 17:13
michi2, cosa hai preso come bulbi nuovi?

michi2
05-04-2009, 17:21
sempre i 14k, non mi sembrano andar male!

michi2
05-04-2009, 17:21
sempre i 14k, non mi sembrano andar male!

Nicky
05-04-2009, 18:46
ma hai ripreso sempre quelle del sito che ho citato nel primo post?
cmq i 14k che ho provato io, e se non ho capito male sono quelli che monti te attualmente, come colorazione sono paragonabili alle 10k blv. secondo te?

Da tre mesi e messo che uso i bulbi queste sono le impressioni, ovviamente soggettive :

-colore mi è piaciuto molto sarei tentato anche alle 15k
- emissione di UV contenuta(vedi primo post)

- poca crescita, decisamente poca!
- montipora viola ha perso il suo bel colore verso il marroncino -04
- montipora ble sempre più colorata
- x il resto i colori sono belli
- ho ciano....

Ho rimesso le blv di 4 mesi e voglio vedere se ci sono cambiamenti, la conduzione della vasca rimane sempre la stessa......

Spero avere qualche riscontro....

Nicky
05-04-2009, 18:46
cmq i 14k che ho provato io, e se non ho capito male sono quelli che monti te attualmente, come colorazione sono paragonabili alle 10k blv. secondo te?

Da tre mesi e messo che uso i bulbi queste sono le impressioni, ovviamente soggettive :

- ho ciano....

Ho rimesso le blv di 4 mesi e voglio vedere se ci sono cambiamenti, la conduzione della vasca rimane sempre la stessa......

asvanio
05-04-2009, 18:51
il non andar male andrebbe paragonato e riferito ad altre lampade provate

tipo rispetto alle BLV 14k sono ......

altrimenti la valutazione non ha punti di riferimento

io tempo indietro le provai ma se devo dire rispetto alle BLV sia 10k che 14k, alle AB,reefline,ecc devo dire che non mi piacevano per niente sia come luce che come intensita'
.... per la durata non saprei perche' le ho tolte dopo poco

asvanio
05-04-2009, 18:51
il non andar male andrebbe paragonato e riferito ad altre lampade provate

tipo rispetto alle BLV 14k sono ......

altrimenti la valutazione non ha punti di riferimento

io tempo indietro le provai ma se devo dire rispetto alle BLV sia 10k che 14k, alle AB,reefline,ecc devo dire che non mi piacevano per niente sia come luce che come intensita'
.... per la durata non saprei perche' le ho tolte dopo poco

Sandro S.
05-04-2009, 18:53
ma secondo voi al posto del borosillicato andrebbe bene anche l'acrilico ?

Sandro S.
05-04-2009, 18:53
ma secondo voi al posto del borosillicato andrebbe bene anche l'acrilico ?

michi2
05-04-2009, 19:10
Sì, sempre quelle!

Esattamente IDENTICI ai 10k BLV; infatti ora ho una 10k blv e una 14 cinese e si fa MOLTA fatica a vedere la differenza di colore..

rispondendo alle tue impressioni:

colore => OK, piace anche a me, da nuove erano un pelo troppo azzurrine ma già il giorno dopo è sparito..

uv => ho visto i dati, pensavo fossero molto peggio!!

crescita => nella norma, ma la vasca si sta riprendendo ora dopo un trasloco non da poco.. sinceramente non saprei valutarla!

ciano... ne ho qualcuno anche io ma pochi.. non penso sia la luce..

digitata viola: mah.... con queste luci spolipa un po' meno ed è meno carica, questo l'ho notato anche io!!

anche i miei colori sono "belli"... ma ti dico, causa trasloco e gestione non proprio perfetta per motivi di lavoro, è tutto ancora un po' marroncino..

io ho messo la blv MOLTO VECCHIA (12#13 mesi sicuri) e.. i coralli sotto al cono hanno smesso di spolipare e a "scottarsi" al punto di doverli spostare... quindi.. o la blv emette più UV delle cinesi e la cosa non piace ai coralli oppure... non saprei.. potevo capire se venivano ciano o smarronavano ma "scottarsi" mi pare strano!!

- ho ciano....

michi2
05-04-2009, 19:10
Sì, sempre quelle!

Esattamente IDENTICI ai 10k BLV; infatti ora ho una 10k blv e una 14 cinese e si fa MOLTA fatica a vedere la differenza di colore..

rispondendo alle tue impressioni:

colore => OK, piace anche a me, da nuove erano un pelo troppo azzurrine ma già il giorno dopo è sparito..

uv => ho visto i dati, pensavo fossero molto peggio!!

crescita => nella norma, ma la vasca si sta riprendendo ora dopo un trasloco non da poco.. sinceramente non saprei valutarla!

ciano... ne ho qualcuno anche io ma pochi.. non penso sia la luce..

digitata viola: mah.... con queste luci spolipa un po' meno ed è meno carica, questo l'ho notato anche io!!

anche i miei colori sono "belli"... ma ti dico, causa trasloco e gestione non proprio perfetta per motivi di lavoro, è tutto ancora un po' marroncino..

io ho messo la blv MOLTO VECCHIA (12#13 mesi sicuri) e.. i coralli sotto al cono hanno smesso di spolipare e a "scottarsi" al punto di doverli spostare... quindi.. o la blv emette più UV delle cinesi e la cosa non piace ai coralli oppure... non saprei.. potevo capire se venivano ciano o smarronavano ma "scottarsi" mi pare strano!!

- ho ciano....

Nicky
05-04-2009, 19:29
michi2, tu che hai due punti luce con in uno la blv e l'altro la cinese facci sapere anche in futuro come si comporta la vasca....
Ma non ho capito una cosa, entrambi i bulbi sono nuovi o il blv ha 13mesi?

Nicky
05-04-2009, 19:29
michi2, tu che hai due punti luce con in uno la blv e l'altro la cinese facci sapere anche in futuro come si comporta la vasca....

and850
05-04-2009, 19:40
Grazie per il topic e il sito, ho visto le 15000k per me sarebbero da provare, per vedere che effetto fa la gradazione purple! :-))

and850
05-04-2009, 19:40
Grazie per il topic e il sito, ho visto le 15000k per me sarebbero da provare, per vedere che effetto fa la gradazione purple! :-))

Nicky
05-04-2009, 19:49
Spero se ne aprano altri, specifici per altre lampade.....
Le purple (dichiarate dai cinesi 15k) per analogia sarebbero le comuni 14k secondo me....io non le provo, non ho avuto crescita nemmeno con le 14k....cmq questo è quello che penso io.
Provale e facci sapere :-))

Nicky
05-04-2009, 19:49
Spero se ne aprano altri, specifici per altre lampade.....
Le purple (dichiarate dai cinesi 15k) per analogia sarebbero le comuni 14k secondo me....io non le provo, non ho avuto crescita nemmeno con le 14k....cmq questo è quello che penso io.
Provale e facci sapere :-))

asvanio
05-04-2009, 20:00
michi2, non e' che la BLV ha piu' pressione ?

asvanio
05-04-2009, 20:00

michi2
06-04-2009, 08:22

No, il cinese ha 2-3 mesi, il BLV 13!

cioè?

non me ne intendo moltissimo di lampade.. cosa significherebbe maggiore pressione?

michi2
06-04-2009, 08:22

No, il cinese ha 2-3 mesi, il BLV 13!

cioè?

non me ne intendo moltissimo di lampade.. cosa significherebbe maggiore pressione?

asvanio
06-04-2009, 14:34
maggior luminosita',intensita'....

infatti la BLV ha 13 mesi e l'altra 3/4 mesi ma gli animali sentono di piu' la presenza della BLV

asvanio
06-04-2009, 14:34
maggior luminosita',intensita'....

infatti la BLV ha 13 mesi e l'altra 3/4 mesi ma gli animali sentono di piu' la presenza della BLV

michi2
06-04-2009, 16:41
possibilissimo, ma come verificarla?? non ho aslcuno strumento!

michi2
06-04-2009, 16:41
possibilissimo, ma come verificarla?? non ho aslcuno strumento!

asvanio
06-04-2009, 20:16
ci vorrebbe il luxmetro... in alternativa non saprei

asvanio
06-04-2009, 20:16
ci vorrebbe il luxmetro... in alternativa non saprei

maomig
06-04-2009, 22:57
Allora, intanto vi dico che ho preso una purple 250w fc2 e non sono riuscito neanche a montarla in quanto è stata assemblata in modo da avere i due contatti troppo larghi per poter entrare nell'alloggiamento fc2 della plafo, neanche allargandolo al massimo.

Quindi, almeno sotto questo punto di vista, i soliti cinesi.

maomig
06-04-2009, 22:57
Allora, intanto vi dico che ho preso una purple 250w fc2 e non sono riuscito neanche a montarla in quanto è stata assemblata in modo da avere i due contatti troppo larghi per poter entrare nell'alloggiamento fc2 della plafo, neanche allargandolo al massimo.

Quindi, almeno sotto questo punto di vista, i soliti cinesi.

asvanio
06-04-2009, 23:00
e'e'.. ammazza dici solo da questo punto di vista.... immaginiamoci il resto -28d#

asvanio
06-04-2009, 23:00
e'e'.. ammazza dici solo da questo punto di vista.... immaginiamoci il resto -28d#

michi2
07-04-2009, 08:32
sì, quello è vero, ho dovuto allargare anche io al max i contatti della plafoniera....

michi2
07-04-2009, 08:32
sì, quello è vero, ho dovuto allargare anche io al max i contatti della plafoniera....

Nicky
07-04-2009, 12:34
io ho dovuto appiattire i contatti, che rabbia....

Nicky
07-04-2009, 12:34
io ho dovuto appiattire i contatti, che rabbia....

michi2
07-04-2009, 12:51
yes, stringere un pelo con la pinza le lamelle stagnate ed allargare di mezzo cm abbondante il "passo" del portalampade...

michi2
07-04-2009, 12:51
yes, stringere un pelo con la pinza le lamelle stagnate ed allargare di mezzo cm abbondante il "passo" del portalampade...

fipenso
07-04-2009, 13:04
Scusate magari OT ma io ho attacco E40, ho preso la plusrite da 14°K pseudo cinese e non c'è verso di avvitarla...qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

fipenso
07-04-2009, 13:04
Scusate magari OT ma io ho attacco E40, ho preso la plusrite da 14°K pseudo cinese e non c'è verso di avvitarla...qualcuno ha avuto il mio stesso problema?

SJoplin
07-04-2009, 13:19
fipenso, le cinesi potrebbero avere l'attacco E39, che essendo leggermente più piccolo, dovrebbe infilarsi ugualmente nell'E40. più che altro sei sicuro di avere un E40? perchè se hai, chessò un lumenarc, e il ragionamento è al contrario (cioè consegnano effettivamente un E40, mentre il lumenarc ha E39) mi sa che il problema ci starebbe tutto.

SJoplin
07-04-2009, 13:19
fipenso, le cinesi potrebbero avere l'attacco E39, che essendo leggermente più piccolo, dovrebbe infilarsi ugualmente nell'E40. più che altro sei sicuro di avere un E40? perchè se hai, chessò un lumenarc, e il ragionamento è al contrario (cioè consegnano effettivamente un E40, mentre il lumenarc ha E39) mi sa che il problema ci starebbe tutto.

michi2
07-04-2009, 13:25
arrivate mezzora fa le 14k nuove... appena spenta la plafoniera, tempo che si raffreddi poi le cambio... e tengo la 14k con 3 mesi di vita di scorta... vediamo se sono più fortunato.. :D

michi2
07-04-2009, 13:25
arrivate mezzora fa le 14k nuove... appena spenta la plafoniera, tempo che si raffreddi poi le cambio... e tengo la 14k con 3 mesi di vita di scorta... vediamo se sono più fortunato.. :D

asvanio
07-04-2009, 14:19
vediamo se sono più fortunato..

:-D ...facci sapere poi ... :-))

asvanio
07-04-2009, 14:19
vediamo se sono più fortunato..

:-D ...facci sapere poi ... :-))

michi2
07-04-2009, 14:48
ausausuhashauhsa guarda ho appena finito di bestemmiare! mi è appena rimasto in mano un connettore della lampada... avete presente alle stremità, ci sono i due fili che escono e l'aletta in metallo stagnata... bene... non era stagnata ma solo crimpata, inserendo e togliendo la lampada.. mi è rimasta in mano.... qualità cinese nulal da dire.. per ora rimane con uan sola, stasera provvedo a risaldarla.... bah!

michi2
07-04-2009, 14:48
ausausuhashauhsa guarda ho appena finito di bestemmiare! mi è appena rimasto in mano un connettore della lampada... avete presente alle stremità, ci sono i due fili che escono e l'aletta in metallo stagnata... bene... non era stagnata ma solo crimpata, inserendo e togliendo la lampada.. mi è rimasta in mano.... qualità cinese nulal da dire.. per ora rimane con uan sola, stasera provvedo a risaldarla.... bah!

Nicky
07-04-2009, 15:05
Fai attenzione a risaldarla, meglio se riescia a crimparla forse. Tienici aggiornati!

Nicky
07-04-2009, 15:05
Fai attenzione a risaldarla, meglio se riescia a crimparla forse. Tienici aggiornati!

michi2
07-04-2009, 15:07
no, semrba fattibile senza problemi, perchè i due terminali che escono sono belli lunghi quindi non ci sono pericoli di scaldare cose sbagliare... ricrimpo e saldo.. come in orgiine insomma...

michi2
07-04-2009, 15:07
no, semrba fattibile senza problemi, perchè i due terminali che escono sono belli lunghi quindi non ci sono pericoli di scaldare cose sbagliare... ricrimpo e saldo.. come in orgiine insomma...

asvanio
07-04-2009, 21:13
mah ragazzi a me sembra sempre di piu' che sono un gran troiaio #23

asvanio
07-04-2009, 21:13
mah ragazzi a me sembra sempre di piu' che sono un gran troiaio #23

Nicky
09-08-2009, 14:43
dopo alcuni mesi...direi che non sono proprio un gran chè di lampada!!! crescita zeroooooo e colore non molto soddisfacente. Se paragonate alle blv le quali reputo i migliori bulbi nel rapporto qualità/prezzo non hanno nulla a che fare!!!

IVANO
09-08-2009, 18:19
Nicky, io devo dirti che con le Plusrite a me la crescita non si è fermata, sicuramente ho notato che dopo 4-5 mesi bisogna cambiarle perchè iniziano veramente a degradarsi , sia in termini di crescita che in termini di qualità di luce (logicamente senza misurazioni strane ma solo guardando la vasca)

Nicky
07-09-2009, 23:52
Riguardo la crescita, dipendeva dalla conduzione molto probabilmente, ora ho messo il reattore e le cose vanno meglio...
Riguardo la luce non mi piaceva affatto dopo 3mesi, tendeva sul rosa. Forse questo dipende da bulbo a bulbo ed ho provato ad alimentarle sia con elettronico che con ferromagnetico.
Un mio amico ha preso le 400w E40, ha iniziato a crescere in vasca strane alghe e alcuni coralli bruciati, bohhhh

Per il colore nel mio caso ha lasciato un po' a desiderare...parere personale!

zagab
24-10-2009, 18:39
Giusto per ravvivare il discorso.. da altri topic mi sembra che le plusrite siano più valide sia in termini prestazionali che di durata?

zagab
04-11-2009, 12:56
Rompo di nuovo le scatole ;-) , avendo comprato le sunlighting per futura vasca (6 mesi?) volevo sapere se sono una ciofeca..