Entra

Visualizza la versione completa : Automatismo x segn. decadimento neon

pulvis
12-12-2008, 14:01
La mia intenzione è di realizzare una sonda fotometrica da implementare in un mio progetto di controller "tuttofare".
L'idea è quella di utilizzare un fotodiodo accoppiato ad una sonda di temperatura, il tutto fissato nella plafoniera.
Non è necessario tarare il luxmetro così ottenuto, in quanto a me serve il valore relativo. Nel senso che se i neon nuovi mi danno 100, dopo x tempo mi daranno y, quindi saprò la % di decadimento ed inoltre posso programmare il pic per memorizzare i dati periodicamente e segnalarmi ad esempio quando la resa scende al di sotto di un certo livello e quindi sostituire i neon, almeno sotto il profilo dei lumen per lo spettro non ho idea se qualcuno mi da info in merito .....
X implementare tale funzione non penso di spendere + di 10,00 €, per cui penso che ne valga la pena.
Le mie perplessità riguardano la scelta fra 2 fotodiodi il BPW 21 che ha un range tra i 350 nm e 820 nm, max sensibilità a 550 nm e con temperatura max di 80° e il bpw20 che ha un range tra i 550nm e i 1040nm, max sensibilità a 920nm e max temperatura di 125°. Il primo è sicuramente più adatto, il dubbio è per la temp. anche se penso che in una plafoniera 4xT5 39w non si superino i 60#70°. Nella mia ho inserito 2 ventoline e l'aria in uscita sta a 42°. In estate a quando può arrivare? Cosa ne pensate?

pulvis
12-12-2008, 14:01
La mia intenzione è di realizzare una sonda fotometrica da implementare in un mio progetto di controller "tuttofare".
L'idea è quella di utilizzare un fotodiodo accoppiato ad una sonda di temperatura, il tutto fissato nella plafoniera.
Non è necessario tarare il luxmetro così ottenuto, in quanto a me serve il valore relativo. Nel senso che se i neon nuovi mi danno 100, dopo x tempo mi daranno y, quindi saprò la % di decadimento ed inoltre posso programmare il pic per memorizzare i dati periodicamente e segnalarmi ad esempio quando la resa scende al di sotto di un certo livello e quindi sostituire i neon, almeno sotto il profilo dei lumen per lo spettro non ho idea se qualcuno mi da info in merito .....
X implementare tale funzione non penso di spendere + di 10,00 €, per cui penso che ne valga la pena.
Le mie perplessità riguardano la scelta fra 2 fotodiodi il BPW 21 che ha un range tra i 350 nm e 820 nm, max sensibilità a 550 nm e con temperatura max di 80° e il bpw20 che ha un range tra i 550nm e i 1040nm, max sensibilità a 920nm e max temperatura di 125°. Il primo è sicuramente più adatto, il dubbio è per la temp. anche se penso che in una plafoniera 4xT5 39w non si superino i 60#70°. Nella mia ho inserito 2 ventoline e l'aria in uscita sta a 42°. In estate a quando può arrivare? Cosa ne pensate?

sebyorof
12-12-2008, 23:48
allora! già sei di Catania ed è un punto a tuo favore! :-D
poi questo progettino mi piace parecchio, per la temperatura non credo proprio che superino i 60 gradi... e comunque anche se più alta di certo non arriva a 80.

sebyorof
12-12-2008, 23:48
allora! già sei di Catania ed è un punto a tuo favore! :-D
poi questo progettino mi piace parecchio, per la temperatura non credo proprio che superino i 60 gradi... e comunque anche se più alta di certo non arriva a 80.

pulvis
13-12-2008, 13:01
Bene bene come pensavo ....grazie seby :-)

Confesso che mi sono ispirato a questo progetto:
http://www.chirio.com/lux_meter.htm
Poichè ho alcune porte libere, non ci vuole molto a programmare il pic per interpretare il segnale.
Vi aggiornerò sull'evoluzione del progetto, tutto dipende se trovo il fotodiodo qui ho devo ordinarlo su internet.

pulvis
13-12-2008, 13:01
Bene bene come pensavo ....grazie seby :-)

Confesso che mi sono ispirato a questo progetto:
http://www.chirio.com/lux_meter.htm
Poichè ho alcune porte libere, non ci vuole molto a programmare il pic per interpretare il segnale.
Vi aggiornerò sull'evoluzione del progetto, tutto dipende se trovo il fotodiodo qui ho devo ordinarlo su internet.

sebyorof
14-12-2008, 09:06
ho appena dato una guardatina al progetto, veramente molto semplice da realizzare, anche se andranno fatte delle modifiche, per implementare la pic. Come pic cosa vuoi usare? 16F84 ???
considera che se hai bisogno di programmatori di pic, oscilloscopio, generatore di funzioni (magari vuoi provare l'operazionale LM358) e cose simili io sono disponibile. ;-)

sebyorof
14-12-2008, 09:06
ho appena dato una guardatina al progetto, veramente molto semplice da realizzare, anche se andranno fatte delle modifiche, per implementare la pic. Come pic cosa vuoi usare? 16F84 ???
considera che se hai bisogno di programmatori di pic, oscilloscopio, generatore di funzioni (magari vuoi provare l'operazionale LM358) e cose simili io sono disponibile. ;-)

sebyorof
14-12-2008, 09:14
pulvis, senti ma perchè non partecipi al fai da te contest??? #24

sebyorof
14-12-2008, 09:14
pulvis, senti ma perchè non partecipi al fai da te contest??? #24

pulvis
14-12-2008, 13:09
No, il 16f84 non ha gli ingressi analogici, qui servirebbe almeno un 16f628.
Attualmente ho un sistema basato sul 16f876 perl'effetto alba/tramonto, termostato,connessione al pc, ecc.
Per il mio nuovo progetto penso ad un 40 pin, sono indeciso tra un 16f877 o un 18f4520. Il secondo ha la porta usb.
Tempo permettendo vorrei realizzare un sistema completo. A livello hardware i prezzi sono accessibili, occorre il tempo per la programmazione.

Si ci vogliono delle piccole modifche: va aggiunta una sonda di temperatura ATC, ma questa è veramente semplicissima da realizzare basta lm35 una resistenza e un condensatore collegati al pic, e in più il progetto va tarato per un alimentazione
5v e un uscita lineare 0-5v e poi al posto del commutatore va dimensionata opportunamente R1 in funzione dei lux da misurare.
Per partecipare al concorso non so quale sia la scadenza non credo di farcela con i tempi.
Grazie x la tua disponibilità e per la strumentazione offerta se ho bisogno ti faccio sapere...

pulvis
14-12-2008, 13:09
No, il 16f84 non ha gli ingressi analogici, qui servirebbe almeno un 16f628.
Attualmente ho un sistema basato sul 16f876 perl'effetto alba/tramonto, termostato,connessione al pc, ecc.
Per il mio nuovo progetto penso ad un 40 pin, sono indeciso tra un 16f877 o un 18f4520. Il secondo ha la porta usb.
Tempo permettendo vorrei realizzare un sistema completo. A livello hardware i prezzi sono accessibili, occorre il tempo per la programmazione.

Si ci vogliono delle piccole modifche: va aggiunta una sonda di temperatura ATC, ma questa è veramente semplicissima da realizzare basta lm35 una resistenza e un condensatore collegati al pic, e in più il progetto va tarato per un alimentazione
5v e un uscita lineare 0-5v e poi al posto del commutatore va dimensionata opportunamente R1 in funzione dei lux da misurare.
Per partecipare al concorso non so quale sia la scadenza non credo di farcela con i tempi.
Grazie x la tua disponibilità e per la strumentazione offerta se ho bisogno ti faccio sapere...

kurtzisa
14-12-2008, 15:21
http://www.pyacqua.net/doku.php

guarda qui e forse trovi qualcosa di piu interessante :)

kurtzisa
14-12-2008, 15:21
http://www.pyacqua.net/doku.php

guarda qui e forse trovi qualcosa di piu interessante :)

pulvis
14-12-2008, 21:08
Grazie x la segnalazione.
Mi sembra un sistema troppo costoso, meglio allora l'open source basato sulla scheda arduino, molto più diffuso e very low cost.
"Purtroppo" rimango fedele alla microchip perchè ho già una certa dimestichezza nella programmazione. Senza considerare il costo irrisorio di alcune schede base acquistabili su ebay, basate su processori 16f... o 18f...
Se il budget supera una certa soglia conviene lasciar perdere e acquistare dirattamente un controller commerciale. imho

pulvis
14-12-2008, 21:08
Mi sembra un sistema troppo costoso, meglio allora l'open source basato sulla scheda arduino, molto più diffuso e very low cost.
"Purtroppo" rimango fedele alla microchip perchè ho già una certa dimestichezza nella programmazione. Senza considerare il costo irrisorio di alcune schede base acquistabili su ebay, basate su processori 16f... o 18f...
Se il budget supera una certa soglia conviene lasciar perdere e acquistare dirattamente un controller commerciale. imho

kurtzisa
15-12-2008, 00:49

sai darmi un link? sarei interessato...

come tutte le cose, se vuoi fartele perchè ti piace le fai, altrimenti le trovi già pronte :)

kurtzisa
15-12-2008, 00:49

sai darmi un link? sarei interessato...

come tutte le cose, se vuoi fartele perchè ti piace le fai, altrimenti le trovi già pronte :)

pulvis
15-12-2008, 11:15
Meglio in mp
nn vorrei violare il regolamento

pulvis
15-12-2008, 11:15
Meglio in mp

kurtzisa
15-12-2008, 20:39
Meglio in mp

grazie dell' mp, molto interessante

kurtzisa
15-12-2008, 20:39
Meglio in mp

grazie dell' mp, molto interessante

pulvis
15-12-2008, 21:54
..di nulla

pulvis
15-12-2008, 21:54
..di nulla

pulvis
23-12-2008, 22:33
Arrivato il fotodiodo.
Adesso che ho + tempo mi posso dedicare alla prototipazione.
Il pic è 1 atml168 da 28 pin ma lo affianchero al 16f876 tramite bus i2c. http://www.acquariofilia.biz/allegati/tn_immagine_004_131.jpg

pulvis
23-12-2008, 22:33
Arrivato il fotodiodo.
Adesso che ho + tempo mi posso dedicare alla prototipazione.
Il pic è 1 atml168 da 28 pin ma lo affianchero al 16f876 tramite bus i2c.

pulvis
08-01-2009, 16:45
Il progetto va avanti. :-))
Ho messo a punto il circuito, realizzato la sonda e il software.
Devo ancora fissare la sonda nella plafoniera, questa sarà la parte + difficile.
Vi allego un paio di foto della sonda e dei valori rilevati.
Eugenio http://www.acquariofilia.biz/allegati/tn_schermata_594.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tn_immagine_005_127.jpg

pulvis
08-01-2009, 16:45
Il progetto va avanti. :-))
Ho messo a punto il circuito, realizzato la sonda e il software.
Devo ancora fissare la sonda nella plafoniera, questa sarà la parte + difficile.
Vi allego un paio di foto della sonda e dei valori rilevati.
Eugenio

michi2
08-01-2009, 18:32
:D arduino è davvero OTTIMO per la prototipazione!!

michi2
08-01-2009, 18:32

pulvis
08-01-2009, 21:21
X la parte hardware si, ma il compilatore fa pena.

pulvis
08-01-2009, 21:21
X la parte hardware si, ma il compilatore fa pena.

michi2
09-01-2009, 10:41
sì, mi riferivo all'hardware, il software è ottimo per principianti, ma se devi fare cose leggermente più serie...... è lentissimo e alcune cose proprio non puoi farle :(

michi2
09-01-2009, 10:41
sì, mi riferivo all'hardware, il software è ottimo per principianti, ma se devi fare cose leggermente più serie...... è lentissimo e alcune cose proprio non puoi farle :(

pulvis
10-01-2009, 16:53
...già. :-)
Quello che lo rende grande è la diffusione.
Ci sono migliaia di progetti e risorse. Se si interfaccia e si sfruttano processing e pachube a dovere viene fuori un bel controller. #22

pulvis
10-01-2009, 16:53
...già. :-)
Quello che lo rende grande è la diffusione.
Ci sono migliaia di progetti e risorse. Se si interfaccia e si sfruttano processing e pachube a dovere viene fuori un bel controller. #22

dibifrank
10-01-2009, 18:23
sei un genio #25

dibifrank
10-01-2009, 18:23
sei un genio #25

pulvis
11-01-2009, 11:25
sei un genio #25
Grazie x i complimenti.

La sonda mi rileva valori lineari x vari tipi di luce: sole, lampada incandescenza, led. Ovviamente no x la luce fluorescente.
Quindi sto cercando di ottimizzare la lettura x i neon, che è ancora troppo pulsante.
Il problema riguarda principalmente il ballast cinese, rispetto ai quicktronic c'è un abisso. Mi sa che lo elimino una volta x tutte.

pulvis
11-01-2009, 11:25
sei un genio #25
Grazie x i complimenti.

La sonda mi rileva valori lineari x vari tipi di luce: sole, lampada incandescenza, led. Ovviamente no x la luce fluorescente.
Quindi sto cercando di ottimizzare la lettura x i neon, che è ancora troppo pulsante.
Il problema riguarda principalmente il ballast cinese, rispetto ai quicktronic c'è un abisso. Mi sa che lo elimino una volta x tutte.

MR_acropora
20-01-2009, 21:32
non ho capito nulla perchè sono lontano anni luce dall'elttronica a questi livelli, però se ci riesci me lo fai e me lo vendi? graziee :-)) daii suu siamo conterraneii :-) #22

MR_acropora
20-01-2009, 21:32
non ho capito nulla perchè sono lontano anni luce dall'elttronica a questi livelli, però se ci riesci me lo fai e me lo vendi? graziee :-)) daii suu siamo conterraneii :-) #22

pulvis
21-01-2009, 21:03
Vedremo come evolve il progetto. ;-)
Ho aggiunto un RTC ed un eprom, così memorizzo i dati settimanalmente.
Fra un mese estrapolo e se il grafico che vien fuori è quello giusto pubblico il progetto.
Ciao

pulvis
21-01-2009, 21:03
Vedremo come evolve il progetto. ;-)
Ho aggiunto un RTC ed un eprom, così memorizzo i dati settimanalmente.
Fra un mese estrapolo e se il grafico che vien fuori è quello giusto pubblico il progetto.
Ciao

pulvis
20-03-2009, 21:05
E' nato il controller faidame :-))
Nelle foto il controller e il modulo di potenza.
Dal display potete vedere tra le altre cose i lux e la % rispetto al valore di partenza.

pulvis
20-03-2009, 21:05
E' nato il controller faidame :-))
Nelle foto il controller e il modulo di potenza.
Dal display potete vedere tra le altre cose i lux e la % rispetto al valore di partenza.

sebyorof
20-03-2009, 22:41
pulvis, davvero complimenti!

sebyorof
20-03-2009, 22:41
pulvis, davvero complimenti!

sebyorof
20-03-2009, 23:02
cosa sono tutte le altre letture????
T25/25 L586

sebyorof
20-03-2009, 23:02
cosa sono tutte le altre letture????
T25/25 L586

paolo300
21-03-2009, 00:44
l'hai messo a punto anche per i neon???

paolo300
21-03-2009, 00:44
l'hai messo a punto anche per i neon???

pulvis
21-03-2009, 10:21
La funzione "lux" è una chicca in più.
Si tratta di un vero e proprio controller, fino a questo momento:
1) Alba/tramonto con doppia rampa per 2 dimmer.
2) Fasi lunari
3) Osmoregolatore con gestione minimo in vasca.
4) Termostato doppia soglia e due sonde di temperatura.
5) Timer per effetto maree.
6) Uscita allarme(10 tipologie di allarmi)
7) 2 moduli di potenza
8) interfaccia pc
9) Rilevamento lux

A breve ordinerò il modulo ethernet e con qualche linea di programma avrò i principali valori in rete.
Più in là aggiungerò il controllo del ph, il sensore blackout e allagamento e probabilmente realizzerò il modulo sms.

T25/25 si riferisce alla temperatura che ho in vasca e in sump. Ho messo due sonde perchè in questo modo se ho x differenza di valori per un certo y tempo mi lancia un allarme sump(ad esempio la pompa di risalita che non va).
L586 è il valore rilevato dei lux. E' puramente indicativo perchè lo strumento non è calibrato, quello importante è la % che ho ottenuto prendendo in considerazione la media tra il valore minimo e quello massimo il primo giorno in cui ho inserito i neon. Ogni giorno fatta la media tra il valore minimo e massimo la rapporta al valore storico.

pulvis
21-03-2009, 10:21
La funzione "lux" è una chicca in più.
Si tratta di un vero e proprio controller, fino a questo momento:
1) Alba/tramonto con doppia rampa per 2 dimmer.
2) Fasi lunari
3) Osmoregolatore con gestione minimo in vasca.
4) Termostato doppia soglia e due sonde di temperatura.
5) Timer per effetto maree.
6) Uscita allarme(10 tipologie di allarmi)
7) 2 moduli di potenza
8) interfaccia pc
9) Rilevamento lux

A breve ordinerò il modulo ethernet e con qualche linea di programma avrò i principali valori in rete.
Più in là aggiungerò il controllo del ph, il sensore blackout e allagamento e probabilmente realizzerò il modulo sms.

T25/25 si riferisce alla temperatura che ho in vasca e in sump. Ho messo due sonde perchè in questo modo se ho x differenza di valori per un certo y tempo mi lancia un allarme sump(ad esempio la pompa di risalita che non va).
L586 è il valore rilevato dei lux. E' puramente indicativo perchè lo strumento non è calibrato, quello importante è la % che ho ottenuto prendendo in considerazione la media tra il valore minimo e quello massimo il primo giorno in cui ho inserito i neon. Ogni giorno fatta la media tra il valore minimo e massimo la rapporta al valore storico.

LukeLuke
14-12-2009, 16:21
se posso il suggerimento... se vuoi puoi interfacciare l'arduino con un cell che ti invii sms in base ai parametri che decidi tu

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1227581530/0

Io ho appena comprato il cell e poi voglio provare a collegarci sensori temperatura vasca e plafo, sovralivello ed altre cosette... ;-)

pulvis
14-12-2009, 20:22
Grazie per il link.

LukeLuke
14-12-2009, 20:35
e di che ?! ;-)

semmai se posso di sfrutterò per qualche aiuto... se ne ho bisogno :-)

pulvis
14-12-2009, 21:58
Ok