Visualizza la versione completa : Filtro esterno Eden 501
sirlucas
14-09-2005, 12:34
Apro questo topic per un dubbio:
ieri ho installato il filtro in oggetto sul mio 30 lt e mi sono accorto che, a mio parere, il flusso dell'acqua effettua il percorso dell'acqua al contrario. Infatti, l'acqua aspirata passa prima attraverso i cannolicchi per poi procedere attraverso la spugna prima di rientrare in vasca. Così facendo però i cannolicchi saranno soggetti a sporcarsi precocemente in quanto la macrosporcizia avrà la tendenza a fermarsi sulla loro superficie.
Non credo di aver sbagliato il montaggio, anche perchè non vi sono alternative.
C'è qualcuno che possiede il filtro in questione e ha avuto lo stesso dubbio?
Pensavo di risolvere inserendo una spugna in prossimità dell'ingresso, sopra ai cannolicchi in modo tale che possa lavarla frequentemente senza dover toccare il materiale biologico.
Grazie e ciao.
infatti funziona proprio cosi'.. al contrario.
io ho risolto nel modo piu' semplice: ho tolto la spugna, ho messo i cannolicchi da quella parte e del perlon dall'altra.
gira da mesi senza problemi.
sirlucas
14-09-2005, 13:34
Mi sa che seguirò il tuo consiglio.
Ma vorrei capire per quale motivo l'hanno progettato in questo modo; #24 poteva essere un filtro perfetto per rapporto prezzo/prestazioni (anche perchè mi sembra l'unica soluzione esterna per piccoli acquari)............ visto anche che adotta soluzioni intelligenti tipo spray-bar.
Bah!
Ciao.
perche' come l'han progettato loro il filtro nel suo complesso si intasa meno, e questo va a tutto vantaggio della manutenzione.
io comunque sono pienamente soddisfatto.
sirlucas
14-09-2005, 13:59
Oops, stavo modificando il msg precedente e non ho visto il tuo post.......
Cmq la tua mi sembra una spiegazione plausibile... anche se quando sarà intasato (inevitabile), saremo costretti a fare una strage di batteri.......
Per ora penso che lo lascerò così, vediamo un pò come va.........
Ciao.
beh.. una sciacaquatina in acqua appena tolta dalla vasca una volta ogni tanto non dovrebbe creare grossi problemi..
volendo puoi mettere un pezzo si spugna a grana grossa nella griglia di aspirazione.. se la mantieni pulita dovresti evitarti il grosso dei problemi.
sirlucas
14-09-2005, 15:46
Ok.
Credo che per ora lascerò tutto come da specifiche e poi vedremo. Si fa sempre in tempo a fare qualche piccola modifica....
Ciao e grazie.
sirlucas
14-09-2005, 15:55
A proposito, cosa ne pensi della soluzione spray bar? A me sembra buona, anche se mi resta il dubbio che in un 30 lt praticamente si ha tutta la zona superiore della vasca in movimento: darà fastidio ai pescetti non avere zone tranquille in superficie?
Io la tovo ottima su una vasca da 20l con endler's.
Secondo me non ci sono grossi problemi perche', sebbene l'acqua in superficie sia tutta in movimento (come del resto accade in tutti i fiumi del mondo) il movimento non e' esasperato.
certo se ci allevi qualche labirintide il discorso cambia.. ma al limite si fa presto a tappare qualche buco, a strozzare un pochino il filtro per avere una portata inferiore, a immergere la barra, a toglierla...
se ne avessi la voglia una spray bar me la costruirei anche per il pratiko 300..
sirlucas
14-09-2005, 16:16
come del resto accade in tutti i fiumi del mondo
Non posso che darti ragione.......
se ne avessi la voglia una spray bar me la costruirei anche per il pratiko 300
Era venuto in mente anche a me...... ma anche a me manca la voglia.......... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |