PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo sfondo

claudio castelli
14-09-2005, 12:29
Ciao a tutti,
sono intenzionato a costruire uno sfondo per il mio acquario, e malgrado abbia letto quanto possibile, sono preso da mille dubbi.

Il mio sfondo sarà costituito essenzialmente da sughero e ghiaietto, il supporto su cui bloccare i materiali sarà il polistirolo e i collanti il poliuretano espanso e il silicone acetico.

I miei dubbi principali sono:

1. Il polistirolo è adatto a restare sommerso in acqua?
2. Il silicone acetico ha grande adesione al vetro ma scarsa sul politirolo, cosa posso usare per poi fermare il mio sfondo alla vasca? Visti i materiali usati esso avrà una spinta di galleggiamento non indifferente....

grazie in anticipo per eventuali consigli e aiuti.

claudio castelli
14-09-2005, 17:21
nell'attesa di risposte ho visto che su un altro topic Magnum consiglia per il fissaggio degli accessori in vasca questo prodotto
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gaknhjgh&idc=gaknhjge
potrebbe tenere il mio futuro fondo attaccato al vetro della vasca?

crypto
14-09-2005, 19:37
1. si
2. hai ragione, ma tiene abbstanza, ho letto che alcuno mettono barre di tondino inox all'interno del polistirolo

3. il problema non e' tanto la forza dell'adesivo, quanto l'area del polistirolo interessata dalle tensioni, che puo' rompersi.

usa polistirolo ad alta densita', pero' e' azzurro ;-)

claudio castelli
15-09-2005, 13:37
ieri sera ho cominciato, allego foto di quanto fatto, in realtà questa mattina ho completato di mettere un primo, iniziale strato di ghiaietto, ma così si vede cosa sto facendo.
Consigli e obiezioni? http://www.acquariofilia.biz/allegati/sfondo_3d_005_222.jpg

claudio castelli
27-09-2005, 14:06
vabbè, faccio vedere a che punto sono, e grosso modo si vede anche la faccia che lo sfondo prenderà, anche se sono ancora lontano dal finire. http://www.acquariofilia.biz/allegati/sfondo_3d_009a_204.jpg

nraggi5
28-09-2005, 01:22
Bello mi piace, io ho usato solo ghiaietto, però così mi piace di più, il prossimo infatti lo volevo fare misto, usare diversi materiali e ghiaietto di diverse tonalità.

Complimenti, metti le foto quando lo hai finito del tutto.

taurus76
28-09-2005, 21:44
#25 #25

claudio castelli
29-09-2005, 10:53
merci per il fatto che a qualcuno piaccia e lo dica, quello di cui però avrei veramente bisogno è sapere se quello che sto facendo è "tecnicamente" accettabile o sono fuori strada.

adani
04-10-2005, 19:21
Avrai non pochi problemi per tenere fermo il tutto in acqua. Io ho usato il poliuretano (come da foto del mio acquario) e non vi nascondo che me la sono vista brutta. Dato che usi la ghiaia ed il sughero, non ti conviene di fissare tutto con il silicone ad una lastra di plexiglass da incastrare poi tra il fondo di ghiaia e con un puntino di silicone sul bordo superiore del vetro ? Perchè il polistirolo ?

claudio castelli
04-10-2005, 19:39
se non per il galleggiamento, sicuramente per la rigidità il plexiglas è meglio. Non ho un perchè preciso per il polistirolo, ma mi stanno venendo le preoccupazioni che avessi usato il plexiglas non avrei.

La mia ultima considerazione di ieri sera riguardava infatti la sostituzione del polistirolo con quanto mi consigli.
Solo non mi pare semplice.

Allego foto con ultimi lavori fatti prima dei grandi dubbi che l'ultimo messaggio mi ha aiutato a non rimandare.

adani
04-10-2005, 19:44
c'è in rete qualche progetto che utilizza il plexiglass. Ho visto qualcuno che stende su il silicone con una spatola e poi lo cosparge di ghiaia e incolla il legno dopo averlo reso piatto nella sua parte posteriore.

Ovviamente sei già ad un punto di non ritorno.

Hai verificato che il sughero possa andar bene e non si marcisce con il tempo ?

claudio castelli
05-10-2005, 11:45
Sto gabolando, in effetti potrei essere in difficoltà, ma non mi sono ancora arreso, trovo il modo per sostituire il polistirolo con il plexiglas, credo ci siano margini per farlo, anche se non ho ancora definito bene come.

Per il sughero non saprei, è anni che è all'aperto, ha preso aria e pioggia in abbondanza, per il resto non saprei come verificare, avevo provato ad aprire un topic ma nessuno sa dare indicazioni su come e quali siano i parametri per dire cosa va bene e cosa no, salvo che vanno sicuramente bene i legni trovati in natura già slavati per bene da mari o fiumi.

Se tu hai indicazioni, sei il benvenuto.

adani
05-10-2005, 12:14
Per il sughero prova a verificare nei vari siti di acquari sulle tecniche oppure cerca sughero per acquaio sui motori vedi che troverai qualche cosa.
La cosa che ti consiglio di fare è quella di verificare bene il tutto perchè quando la vasca sarà piena, sarà estrememanete difficile tornare indietro.

NOn hai preso in considerazione il poliuretano senza legni ? Vedi la mia foto e fammi sapere cosa ne pensi.

adani
05-10-2005, 12:31
Ti passo due link dove si parla del sughero :

http://www.casapagina.it/costru4.html

http://www.petnet.it/magazine/n2/p-legname.asp

Non sono buone notizie come ricordavo e che mi hanno condotto al poliuretano.

claudio castelli
05-10-2005, 13:14
in effetti non lo sono, grazie mille comunque per le indicazioni, mi sa che devo fare un punto della situazione.

alexabcd
05-10-2005, 17:05
io ho trovato una guida che invece usava il poliuretano espanso e ghiaia... solo che il tuo mi sembra molto ma molto meglio! mi piace! :-) :-)

claudio castelli
06-10-2005, 14:05
grazie, il problema vero è se funziona o fa danni, il bello o meno viene dopo.....comunque serve per il morale.

claudio castelli
15-10-2005, 15:55
fatto punto della situazione.
Vado avanti.

Le principali critiche ricevute sono state:

1. uso del polistirolo come strato di supporto
2.uso del sughero come fattore estetico.

Attenzioni rivolte alle critiche:

1. dopo aver provato a immaginare una sostituzione del polistirolo con plexiglas, sono passato a fare ciò che è possibile fare, essendo la prima cosa quantomeno difficile da realizzare.

Deciso così per siliconatura dello sfondo al vetro, facendo attenzione a come ho siliconato per evitare che le tensioni della spinta di galleggiamento a cui il mio sfondo verrà sottoposto non siano in grado di romperlo(spero).

2. sughero. l'idea di smantellare il tutto rischia di mandarmi in depresiùn, quindi lo tengo, solo mi attrezzo per proteggerlo dal possibile effetto marcimento che sembra essere probabile.
Per ora sto scegliendo come, appena scelto faccio sapere cosa esattamente ho deciso di fare per la protezione del legno.

Intanto allego due foto del punto a cui sono, lo sfondo è siliconato, mancano ancora dei particolari per nascondere meglio il tubo di uscita del getto acqua, ma siaamo quasi al buono.

pulvis
16-10-2005, 20:30
Il sughero non dovrebbe marcire, anni fa feci uno sfondo interamente con questo materiale e non ho avuto problemi di questo tipo.
La mia soluzione prevedeva sughero + silicone su una lastra di vetro, ancorata alla parete della vasca.
Il sughero non marcisce ma tende a gonfiare, e con il tempo, in parte, si è scollato.
Considera che rilascia una certa q.tà di tannini, x cui ti colora l'acqua.
Se il sughero è eccessivo rispetto al litraggio della vasca (non mi sembra il tuo caso), la q.tà di tannini può diventare tossica.

Complimenti x la realizzazione: l'effetto sughero + sabbia è decisamente migliore rispetto alle soluzioni solo sabbia o solo sughero.

claudio castelli
17-10-2005, 12:30
grazie per le notizie circa l'utilizzo del sughero, mi ci voleva una buona notizia!

esiste un modo per controllare il rilascio di sostanze nocive del legno in acqua?
intendo se c'è un test o un sistema di rilevazione più o meno particolare visto che prossimamente metterò l'acqua per qualche settimana e prima di mettere se non le piante almeno i pesci vorrei poter sapere se oltre i valori standard anche quelli dovuti al rilasci di sostanze nocive da parte del legno sono ok...

pulvis
17-10-2005, 21:42
Hai usato poco sughero e non credo che avrai problemi con i tannini.
Cmq controlla l'ingiallimento dell'acqua, eventualmente fai cambi o metti del carbone.
Ti do un link sull'uso del sughero:
http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_tematici/discus/costruiresfondo.htm
Questo dovrebbe eliminare qualsiasi dubbio.
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejocnbp
Ciao

toto#77
18-10-2005, 21:22
#25 #25 #25

claudio castelli
19-10-2005, 20:23
merci, dei link (utilissimi) e delle faccette.....

zanozaza
26-10-2005, 02:25
Ma io onestamente holetto che l'unico problema che da il sugero è il fatto che galleggi.
IO fossi in te mi preocuperei solo di fissarlo al vetro magari con il classico silicone in modo che poi una volta riempito non ti si sposti.
Ps l'acquario sarà aperto o chiuso?

claudio castelli
27-10-2005, 14:34
L'acquario è aperto.

Il fondo è ormai siliconato e in vasca, appena riesco posto foto, questa è la prima settimana di acqua, lo lascerò girare ancora un pò e poi vedo.

per ora altissimi no2 e po4, ma essendo nuovo il filtro....

claudio castelli
02-11-2005, 18:39
ok, sfondo finito,ora vediamo che succede, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con i consigli. http://www.acquariofilia.biz/allegati/rio_halloween_2005_008_916.jpg

zanozaza
04-11-2005, 01:50
Che dire complimenti veramente bello.

vesparobi
06-11-2005, 00:34
Veramente molto bello.
Ciao