PDA

Visualizza la versione completa : Gyrinocheilus : esperienze dirette?

Safira
11-12-2008, 16:58
ho acquistato 2gyrinocheilus per il mio acquario di 120 litri per contrastare la crescita di alghe. la negoziante mi ha detto che come dimensioni sarebbe rimasto piu` o meno tale, cioe` circa 7 cm di lunghezza per un cm circa di diametro. ora cercando info sul web leggo che raggiunge dimensioni ben maggiori (25 cm?????), ma in genere non in acquario.
ora: vorrei le vostre esperienze per capire se mi trovero` in acquario 2 mostri, sapere quanto sono coresciuti nel vostro caso.

(maledizione, mai fidarsi...)

perfetto... ho letto che da adulti attaccano gli scalari e io ho 2 scalari...

ho chiamato la negoziante, ovviamente i pesci indietro non li prendono, ma mi ha assicurato che li vende da 18 anni e che piu` di tanto non crescono e che sono pacifici....

Safira
11-12-2008, 16:58
ho acquistato 2gyrinocheilus per il mio acquario di 120 litri per contrastare la crescita di alghe. la negoziante mi ha detto che come dimensioni sarebbe rimasto piu` o meno tale, cioe` circa 7 cm di lunghezza per un cm circa di diametro. ora cercando info sul web leggo che raggiunge dimensioni ben maggiori (25 cm?????), ma in genere non in acquario.
ora: vorrei le vostre esperienze per capire se mi trovero` in acquario 2 mostri, sapere quanto sono coresciuti nel vostro caso.

(maledizione, mai fidarsi...)

perfetto... ho letto che da adulti attaccano gli scalari e io ho 2 scalari...

ho chiamato la negoziante, ovviamente i pesci indietro non li prendono, ma mi ha assicurato che li vende da 18 anni e che piu` di tanto non crescono e che sono pacifici....

Paolo Piccinelli
11-12-2008, 17:33
mi ha assicurato che li vende da 18 anni e che piu` di tanto non crescono e che sono pacifici....

Probabilmente perchè quelli a cui li vende li fanno morire prima che riescano a crescere. #07
Io in vasca ne ho uno che supera i 15 cm... in pratica è grande come un hot dog :-))

Sono pesci territoriali e aggressivi, soprattutto quando crescono.... e crescono parecchio.
In più per prenderli dovrai smontare la vasca!!

Dopo averti terrorizzata, aggiungo che sono pesci molto vivaci, robusti ed adattabili... mi dici cos'hai in vasca? #24

Paolo Piccinelli
11-12-2008, 17:33
mi ha assicurato che li vende da 18 anni e che piu` di tanto non crescono e che sono pacifici....

Probabilmente perchè quelli a cui li vende li fanno morire prima che riescano a crescere. #07
Io in vasca ne ho uno che supera i 15 cm... in pratica è grande come un hot dog :-))

Sono pesci territoriali e aggressivi, soprattutto quando crescono.... e crescono parecchio.
In più per prenderli dovrai smontare la vasca!!

Dopo averti terrorizzata, aggiungo che sono pesci molto vivaci, robusti ed adattabili... mi dici cos'hai in vasca? #24

Safira
11-12-2008, 19:41
guarda sono proprio arrabbiata, per una volta che mi sono lasciata consigliare...

in vasca ho 2 scalari, 4 corydoras, una decina di platy e 4 ampullarie

Safira
11-12-2008, 19:41
guarda sono proprio arrabbiata, per una volta che mi sono lasciata consigliare...

in vasca ho 2 scalari, 4 corydoras, una decina di platy e 4 ampullarie

El Giova
11-12-2008, 21:28
#07 c'è gente che venderebbe l'anima per vendere(che brutto gioco di parole!)
Non c'entra nulla col gyrino, ma (già che siamo in argomento "levare") ti consiglierei di togliere i platy, in quanto richiedono valori differenti da quelli degli scalari...(i platy, come la maggioranza dei poecilidi richiedono un ph piuttosto alcalino(<o = a 7.5) e un'acua piuttosto dura, spesso malsopportato dagli scalare...)

El Giova
11-12-2008, 21:28
#07 c'è gente che venderebbe l'anima per vendere(che brutto gioco di parole!)
Non c'entra nulla col gyrino, ma (già che siamo in argomento "levare") ti consiglierei di togliere i platy, in quanto richiedono valori differenti da quelli degli scalari...(i platy, come la maggioranza dei poecilidi richiedono un ph piuttosto alcalino(<o = a 7.5) e un'acua piuttosto dura, spesso malsopportato dagli scalare...)

Safira
12-12-2008, 10:36
ciao!
lo so che i platy e gli scalari hanno bisogno di ph diverso, ma e` un errore da principiante e non ho voluto togliere ne` gl;i uni ne` gli altri... stanno benone tutti e convivono pacificamente... cosi` ho lasciato stare....

ma senti cosa mi consigli con i gyrinocheilus?
per adesso lascio stare e vediamo come andra`?
cerco a chi regalarli?
ma in 120 litri verranno secondo te piu` di 15 cm?

Safira
12-12-2008, 10:36
ciao!
lo so che i platy e gli scalari hanno bisogno di ph diverso, ma e` un errore da principiante e non ho voluto togliere ne` gl;i uni ne` gli altri... stanno benone tutti e convivono pacificamente... cosi` ho lasciato stare....

ma senti cosa mi consigli con i gyrinocheilus?
per adesso lascio stare e vediamo come andra`?
cerco a chi regalarli?
ma in 120 litri verranno secondo te piu` di 15 cm?

FioreDomina
18-12-2008, 20:15
Safira, io ne avevo comprati 2 e a dir poco erano dei tornadi!!!
Li ho regalati ad un utente del forum...
Comunque sono ottimi mangiatori di alghe se ti può rasserenare...

FioreDomina
18-12-2008, 20:15
Safira, io ne avevo comprati 2 e a dir poco erano dei tornadi!!!
Li ho regalati ad un utente del forum...
Comunque sono ottimi mangiatori di alghe se ti può rasserenare...

aleskyclad
28-12-2008, 22:56
Ciao...per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che ho un gyrinochelius sui 7/8 cm da quasi tre anni, comprato quando ne misurava circa 4.La mia vasca e' sui 100 lt. netti. E' moderatamente territoriale anche se e' capitato che una volta ha preso di mira un Betta Splendens stressandolo praticamente fino alla morte.Adesso capita raramente che litighi con il Crossochelius Siamensis, ma nulla di particolarmente grave (anche il Crossochelius e' in vasca da circa tre anni). Tutti gli altri pesci sono stati sempre totalmente ignorati!Inoltre da quando la mia vasca e' maggiormente piantumata, il suo comportamento si e' fatto meno dispettoso! Buona fortuna ;-)

aleskyclad
28-12-2008, 22:56
Ciao...per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che ho un gyrinochelius sui 7/8 cm da quasi tre anni, comprato quando ne misurava circa 4.La mia vasca e' sui 100 lt. netti. E' moderatamente territoriale anche se e' capitato che una volta ha preso di mira un Betta Splendens stressandolo praticamente fino alla morte.Adesso capita raramente che litighi con il Crossochelius Siamensis, ma nulla di particolarmente grave (anche il Crossochelius e' in vasca da circa tre anni). Tutti gli altri pesci sono stati sempre totalmente ignorati!Inoltre da quando la mia vasca e' maggiormente piantumata, il suo comportamento si e' fatto meno dispettoso! Buona fortuna ;-)

Giorg
28-12-2008, 23:02
ciao! io ne ho 3 albini in 50 litri lordi .. e saranno dentro da parecchi mesi e si mantengono a circa 6cm . ogni tanto si rincorrono però non disturbano gli altri pesci.
puliscono benissimo e son sempre in movimento

Giorg
28-12-2008, 23:02
ciao! io ne ho 3 albini in 50 litri lordi .. e saranno dentro da parecchi mesi e si mantengono a circa 6cm . ogni tanto si rincorrono però non disturbano gli altri pesci.
puliscono benissimo e son sempre in movimento

gioco03
28-12-2008, 23:03
ciao, io l'ho avuto 'per un po di tempo, gran mangiatore di alghe ma l'ho tolto perchè stressava gli altri pesci con continui attacchi e inseguimenti... il problema è che, come ha detto paolo, per prenderlo ho smontato mezza vasca -04 -04 -04

gioco03
28-12-2008, 23:03
ciao, io l'ho avuto 'per un po di tempo, gran mangiatore di alghe ma l'ho tolto perchè stressava gli altri pesci con continui attacchi e inseguimenti... il problema è che, come ha detto paolo, per prenderlo ho smontato mezza vasca -04 -04 -04

cerash
28-12-2008, 23:17
ciao, ti posto la mia esperienza: di solito non superano, in vasca, i 10 cm. non sono pesci tranquilli, anzi. sono abbastanza effervescenti. tuttavia, anche gli otocinclus, se vedi, dovrebbero attaccare gli scalari ed i discus. di solito li si mnettono sempre assieme.
non farti troppi problemi, osserva come vanno nei mesi futuri. sono peggiori le garra, se è per questo.
se l'acquario è di comunità e non un biotopo, dai all'acqua un ph di 7. tenete presente che i pesci, anche quelli acidofili, sono normalmente riprodotti in allevamenti europei che non li tengono a ph acido da praticamente subito dopo la schiusa. oramai anzi, si dovrebbe abituarli ad un ph acido poco per volta.
poi, come ha giustamente detto aleskyclad, devi plantumare e strutturare bene la vasca, creando zone adatte ad ogni pesce che ci abita. io così ho tenuto per mesi coridoras, cardinali, ramirezi con nattereri. ovvio che però ti serve una vasca che , suddivisa, dia il giusto spazio a tutti(io li tolsi perchè ai pirana rimaneva poco spazio e la vasca era dedicata a loro).
i negozianti che rubano sono altri.
ciao!

cerash
28-12-2008, 23:17
ciao, ti posto la mia esperienza: di solito non superano, in vasca, i 10 cm. non sono pesci tranquilli, anzi. sono abbastanza effervescenti. tuttavia, anche gli otocinclus, se vedi, dovrebbero attaccare gli scalari ed i discus. di solito li si mnettono sempre assieme.
non farti troppi problemi, osserva come vanno nei mesi futuri. sono peggiori le garra, se è per questo.
se l'acquario è di comunità e non un biotopo, dai all'acqua un ph di 7. tenete presente che i pesci, anche quelli acidofili, sono normalmente riprodotti in allevamenti europei che non li tengono a ph acido da praticamente subito dopo la schiusa. oramai anzi, si dovrebbe abituarli ad un ph acido poco per volta.
poi, come ha giustamente detto aleskyclad, devi plantumare e strutturare bene la vasca, creando zone adatte ad ogni pesce che ci abita. io così ho tenuto per mesi coridoras, cardinali, ramirezi con nattereri. ovvio che però ti serve una vasca che , suddivisa, dia il giusto spazio a tutti(io li tolsi perchè ai pirana rimaneva poco spazio e la vasca era dedicata a loro).
i negozianti che rubano sono altri.
ciao!

Safira
09-09-2009, 15:35
aggiornamento sui gyrinocheilus:
a distanza di mesi, uno dei due e` sparito, era sempre inseguito e stressato dall'altro, quindi posso immaginare il perche` della morte..

il secondo e` stato tranquillo fino a poco tempo fa, ma poi insieme alla sua fame di alghe (aveva iniziato a pulire le foglie meticolosamente, foglia per foglia, un gran lavoratore! #36# ), e` arrivata l'aggressivita` nei confronti di uno dei miei due scalari...all'inizio gli trovavo solo dei "bacetti" sulla fornte, l'altra mattina l'ho trovato, invece, tutto raschiato :-( .. proprio coi segni della bocca del gyrinocheilus! #23

morale della favola, sono riuscita a prenderlo e l'ho messo in un'altra vasca, insieme a dei guppy... ma mi sa che dovro` trovargli una nuova casa... -28d#

Paolo Piccinelli
09-09-2009, 15:55
che ti avevo detto? :-)

FioreDomina
09-09-2009, 18:14
Sono moolto particolari come pesci...

Labeo88
09-09-2009, 18:21
beh..se vuoi sapere la mia esperienza personale...anni fa ne avevo introdotti 2 piccolini nel mio 120 lt. tutto andava per il meglio finchè i due hanno niziato a litigare e uno dei 2 è passato a miglior vita. l'altro è vivo tutt'ora..è diventato sugli 8 cm e devo dire che non stressa proprio nessuno, nemmo gli scalari che sono in vasca con lui. passa le giornate a raschiare alghe e quando è stufo si rintana nella SUA anfora in mezzo alla vegetazione..non ha mai infastidito nessuno solo certe volte si rincorre con l'epalzeorinchos kalopterus ma niente di che...
non so se è semplice fortuna o cosa so solo che questa coabitazione va avanti ormai da 3 anni :-)

FioreDomina
09-09-2009, 18:24
Sono molto meno tolleranti tra di loro invece con altri pesci dipende...ne ho sentite di storie su questi pesci...io quando li tenevo non si sopportavano tra di loro ma non davano fastidio ai Caca...

Safira
10-09-2009, 15:53
beh..se vuoi sapere la mia esperienza personale...anni fa ne avevo introdotti 2 piccolini nel mio 120 lt. tutto andava per il meglio finchè i due hanno niziato a litigare e uno dei 2 è passato a miglior vita. l'altro è vivo tutt'ora..è diventato sugli 8 cm e devo dire che non stressa proprio nessuno, nemmo gli scalari che sono in vasca con lui. passa le giornate a raschiare alghe e quando è stufo si rintana nella SUA anfora in mezzo alla vegetazione..non ha mai infastidito nessuno solo certe volte si rincorre con l'epalzeorinchos kalopterus ma niente di che...
non so se è semplice fortuna o cosa so solo che questa coabitazione va avanti ormai da 3 anni :-)

in effetti dei due, quello che e` morto era tranquillo, povero..
o perche` era sottomesso all'altro, o per indole..

ma e` sopravvissuto quello "stronzetto" #06

peccato perche` come mangiatore di alghe e` un bravo pesciolino! #36#

l'avevo gi` chiesto in un altro post, ma ve lo richiedo: me li consigliate gli otocinclus?
o mi trovo altre sorprese? #13

FioreDomina
14-09-2009, 18:35
Safira, per gli Oto o hai parametri chimici molto stabili se no lascia perdere...sono molto delicxati...poi secondo me non ne hai bisogno...

Safira
14-09-2009, 21:07
Safira, per gli Oto o hai parametri chimici molto stabili se no lascia perdere...sono molto delicxati...poi secondo me non ne hai bisogno...

bisogno ne avrei.. le anubias hanno una bella pelliccetta di alghe a pennello, che solo un buon fitofago puo` eliminare..

cosa mi consigli?

Federico Sibona
14-09-2009, 21:40
Safira, gli unici animali che ritengo efficaci contro le alghe a pennello (BBA), se non sono troppe, sono le Neritina (Gasteropodi), ma è necessario sapere se la tua acqua è adatta a loro.
Anche il Crossocheilus siamensis che è considerato l'unico pesce che non disdegna le BBA è raramente efficace come le Neritina e, da adulto, viene anche lui piuttosto rompiscatole, disdegna sempre più le alghe e viene di 15/16cm.
Riguardo al Gyrinocheilus aymonieri si riporta che venga 28cm, personalmente ne ho visto uno in vasca uno di circa 18cm, e non ho mai visto che mangi le BBA.

FioreDomina
14-09-2009, 23:18
Safira, se hai problemi di alghe il modo migliore di risolverlo è mettere a posto i parametri dell acqua! Controlla no3 e po4...vedrai che si risoverà da solo...comunque quoto Federico Sibona riguardo alle neritine! #36#

Safira
15-09-2009, 10:00
la mia "pescivendola" di fiducia non ha le neritine...
percio` non le ho mai prese..

il gyrinocheilus, come vi ho detto, si era messo da poco a mangiare le alghe a pennello, con cura e minuziosita` ( si metteva su una foglia e la puliva per bene), peccato che poi facesse dessert con lo scalare -05 #07

i valori e` da un po' che non li misuro piu`, la vasca e` avviata da 2 anni e non ho piu` preso i test..

ho letto su un articolo di acquaportal che le alghe a pennello si nutrono delle stesse sostanze delle piante, che la regolazione dei fosfati e nitrati non risolve il problema, semmai ne evita l'esplosione...

secondo me il fatto e` che ho poche piante, ho 3 anubias e un'altra a foglia tenera di cui non so il nome in un 120 litri..
il fatto e` che feci l'errore di non mettere il fondo fertile, quindi non e` che abbia molte possibilita` di piantumare per fare antagonismo alle alghe.. #07

FioreDomina
15-09-2009, 11:09
Safira, usa il ceratophyllum demersum per fare antagonismo alle alghe...non emette radici quindi và fissato al fondo o puure la siato come galleggiante ( io la uso così)...ha una crescita super rapida e non ha bisogno di molta luce...prova e vedrai!

Safira
16-09-2009, 16:58
Safira, usa il ceratophyllum demersum per fare antagonismo alle alghe...non emette radici quindi và fissato al fondo o puure la siato come galleggiante ( io la uso così)...ha una crescita super rapida e non ha bisogno di molta luce...prova e vedrai!

ma che fine farebbe con gli scalari?
avevo una bella cambomba caroliniana, se hanno pasteggiato con appetito, pezzo per pezzo... - 11
avevo pure preso un mangime vegetale, per integrare la loro dieta e vedere se lasciavano in pace le piante, ma niente..

resisterebbe quel tipo di pianta?

FioreDomina
16-09-2009, 17:30
Safira, sinceramente non ho mai avuto scalari...non conosco le loro attitudini alimentari, però pensavo che avessero una dieta prevalentemente animale...Io fossi in tè proverei...
Basta anche solo una pianta tanto si riproduce in fretta! ;-)

Safira
16-09-2009, 19:29
Safira, sinceramente non ho mai avuto scalari...non conosco le loro attitudini alimentari, però pensavo che avessero una dieta prevalentemente animale...Io fossi in tè proverei...
Basta anche solo una pianta tanto si riproduce in fretta! ;-)

pensavo anche io che fossero prevalentemente carnivori, ma mi sono ricreduta quando li ho visti "ciucciarsi" la cabomba.. -28d#

FioreDomina
16-09-2009, 19:32
Safira, ma con cosa li alimenti???

Compila il profilo poi così evitiamo tante domande inutili...

Safira
16-09-2009, 21:07
mangimi della tetra, TetraMIN in scaglie, TetraPro Vegetable e Tetra delica artemia.

NikoNik
13-11-2009, 16:11
Molto interessante questa della ceratophyllum demersum.... #24 #24

Gabriele94
20-11-2009, 15:26
io ho un girynocheilus, e pacifico, non so xk ama il corydoras, lo segue ovunque e di notte si mettono sotto il filtro insieme aime sembra pacifico. Dato che i pesci crescono in base alle dimenzioni della vasca... il mio è piccolino dato che ho un 45 L. pulisce che è una meraviglia e non si e mai litigato con lo scalare