PDA

Visualizza la versione completa : COME PREPARARE L'ACQUA PER I CAMBI?

m4nu-87
11-12-2008, 10:44
ciao a tutti...
da poco ho iniziato a fare cambi d'acqua con acqua RO, siccome la mia vasca è partita con sola acqua di rubinetto, ho fatto il primo cambio al 50% con tt acqua RO ottenendo un valore di KH di 4.5, ora che faccio cambi parziali a 1/3 della vasca (circa 110 litri) di cui la metà con RO, il valore di KH mi resta a 5, ma io vorrei abbassarlo almeno fino a 3!
con la Co2 sono arrivato a 60 bolle/min ma ancora potrei aumentarla secondo il tester Co2 della JBL.
Quindi come posso fare, aumento la percentuale di RO ai cambi parziali?
grazie in anticipo, risponede vigorosi!! ;-)

m4nu-87
11-12-2008, 10:44
ciao a tutti...
da poco ho iniziato a fare cambi d'acqua con acqua RO, siccome la mia vasca è partita con sola acqua di rubinetto, ho fatto il primo cambio al 50% con tt acqua RO ottenendo un valore di KH di 4.5, ora che faccio cambi parziali a 1/3 della vasca (circa 110 litri) di cui la metà con RO, il valore di KH mi resta a 5, ma io vorrei abbassarlo almeno fino a 3!
con la Co2 sono arrivato a 60 bolle/min ma ancora potrei aumentarla secondo il tester Co2 della JBL.
Quindi come posso fare, aumento la percentuale di RO ai cambi parziali?
grazie in anticipo, risponede vigorosi!! ;-)

gius
11-12-2008, 12:16
scusa perchè l'areatore (come da profilo) ?
a che ti serve avere il kh a 3?
il kh attuale ti da stabilizzazione del ph,cosa che a 3 sarebbe in bilico.
a proposito quanto è il tuo ph?
io al tuo posto toglierei l'areatore e la co2 nelle ore notturne in quanto un'azione si contrappone all'altra.

gius
11-12-2008, 12:16
io al tuo posto toglierei l'areatore e la co2 nelle ore notturne in quanto un'azione si contrappone all'altra.

Stefano s
11-12-2008, 13:00
x fare i cambi usa acquaconverter... e' molto comodo x calcolare le dosi x i cambi ..
scaricalo da qui: http://www.acquaportal.it/Software/

Stefano s
11-12-2008, 13:00
x fare i cambi usa acquaconverter... e' molto comodo x calcolare le dosi x i cambi ..

m4nu-87
11-12-2008, 13:25

l'areatore lo uso per la fotosintesi delle piante (giorno anidrite carbonica, notte ossigeno)
il mio PH è di 6.8
vorrei arrivare a un KH di 3 per ottenere una saturazione ottimale delle piante durante il giorno con la Co2, in modo che loro stesse riescano a produrre ossigeno!! Giusto?

grazie per il consiglio dell'acquaconverter, lo guardo appena ho tempo Thank u

m4nu-87
11-12-2008, 13:25

l'areatore lo uso per la fotosintesi delle piante (giorno anidrite carbonica, notte ossigeno)
il mio PH è di 6.8
vorrei arrivare a un KH di 3 per ottenere una saturazione ottimale delle piante durante il giorno con la Co2, in modo che loro stesse riescano a produrre ossigeno!! Giusto?

grazie per il consiglio dell'acquaconverter, lo guardo appena ho tempo Thank u

Stefano s
11-12-2008, 13:39
l'areatore se non x emergenza lascialo stare .. x la fotosintesi le piante la trovano da sole l'ossigeno ... nell'acqua disciolto c'e' !!

x la regolazione ti consiglio non avendo un phcontroll di restare su lh 4 .. e' molto piu' gestibile .. e va bene uguale !! questo ti evitera' sbalzi improvvisi ...

x l'ossigeno .... gia' lo producono !!! ;-)

Stefano s
11-12-2008, 13:39
l'areatore se non x emergenza lascialo stare .. x la fotosintesi le piante la trovano da sole l'ossigeno ... nell'acqua disciolto c'e' !!

x la regolazione ti consiglio non avendo un phcontroll di restare su lh 4 .. e' molto piu' gestibile .. e va bene uguale !! questo ti evitera' sbalzi improvvisi ...

x l'ossigeno .... gia' lo producono !!! ;-)

m4nu-87
11-12-2008, 14:38
grazie Stefano!!
infatti l'ossigenatore attualmente è spento, sul profilo c'è scritto che lo uso di sera per dare un po piu d'ossigeno ai pesci, era per sicurezza, ora l'aggiorno!!
riguardo al Kh cerchero di arrivare a quello che mi hai consigliato nell'attesa di un phometro.
grazie anche dei softwer del sito, nn ci avevo mai fatto caso :-))

nel fine settimana faccio il cambio d'acqua, poi in settimana aggiorno con i valori

m4nu-87
11-12-2008, 14:38
grazie Stefano!!
infatti l'ossigenatore attualmente è spento, sul profilo c'è scritto che lo uso di sera per dare un po piu d'ossigeno ai pesci, era per sicurezza, ora l'aggiorno!!
riguardo al Kh cerchero di arrivare a quello che mi hai consigliato nell'attesa di un phometro.
grazie anche dei softwer del sito, nn ci avevo mai fatto caso :-))

nel fine settimana faccio il cambio d'acqua, poi in settimana aggiorno con i valori

m4nu-87
11-12-2008, 14:42
ah, volevo anche chiedervi un consiglio sul diffusore di Co2, io ho il miscelatore della ferplast con la pompa, che dato il mio litraggio è il piu consigliato, ma quando arriva a fine giornata, il recipiente dove avviene la miscelazione è pieno per 1/4 di Co2.....come posso fare a fagliela disciogliere meglio in acqua? per ora gli ho levato le spugne della pompa e del recipiente e va un po meglio, sapete dirmi altro??

m4nu-87
11-12-2008, 14:42
ah, volevo anche chiedervi un consiglio sul diffusore di Co2, io ho il miscelatore della ferplast con la pompa, che dato il mio litraggio è il piu consigliato, ma quando arriva a fine giornata, il recipiente dove avviene la miscelazione è pieno per 1/4 di Co2.....come posso fare a fagliela disciogliere meglio in acqua? per ora gli ho levato le spugne della pompa e del recipiente e va un po meglio, sapete dirmi altro??

Stefano s
11-12-2008, 15:32
al posto della spugna metti un po di cannolicchi !!

Stefano s
11-12-2008, 15:32
al posto della spugna metti un po di cannolicchi !!

m4nu-87
11-12-2008, 16:36
per ora provo senza nulla, se nn andasse bene provo con i cannolicchi!!
Stefano, ma te hai un allevamento di discus? tipo ramke1969 !!

m4nu-87
11-12-2008, 16:36
per ora provo senza nulla, se nn andasse bene provo con i cannolicchi!!
Stefano, ma te hai un allevamento di discus? tipo ramke1969 !!

Stefano s
11-12-2008, 19:07
ma te hai un allevamento di discus? tipo ramke1969 !!

no perche' ??

Stefano s
11-12-2008, 19:07
ma te hai un allevamento di discus? tipo ramke1969 !!

no perche' ??

m4nu-87
11-12-2008, 19:13
no perche' ??[/quote]

perche i mie primi discus li comprai da due ragazzi di roma di nome Salvo e l'altro mi pare appunto Stefano, l'eta + o - è la tua quindi la mia curiosità mi ha spinto a chiedertelo :-))

m4nu-87
11-12-2008, 19:13
no perche' ??[/quote]

perche i mie primi discus li comprai da due ragazzi di roma di nome Salvo e l'altro mi pare appunto Stefano, l'eta + o - è la tua quindi la mia curiosità mi ha spinto a chiedertelo :-))

Stefano s
11-12-2008, 19:15
;-) ;-)

Stefano s
11-12-2008, 19:15
;-) ;-)

m4nu-87
17-12-2008, 13:09

ciao, scusami.. che programma usi aprire acquaconverter?
il programma per vedre la Co2 in base al litraggio nn mi da punti valori dopo aver riempito gli spazi indicati, perche?

m4nu-87
17-12-2008, 13:09

il programma per vedre la Co2 in base al litraggio nn mi da punti valori dopo aver riempito gli spazi indicati, perche?

Spettro
17-12-2008, 13:18
qualcuno ha mai provato a farli andare su mac o linux? #19

Spettro
17-12-2008, 13:18
qualcuno ha mai provato a farli andare su mac o linux? #19

Stefano s
17-12-2008, 14:51

con il primo in alto trovi le percentuali x i cambi .. rispettando il kh che hai in vasca ....

poi c'e' anche per abbassare o alzare il kh con acqua ad osmosi e rubinetto !!
non ricordo quale sia..
ora sono al lavoro e ho mac .. qui' non gira... se vuoi stasera ti faccio sapere !! ;-) ;-)

comunque su mac non va .. linux non so .. ma non credo !!

Stefano s
17-12-2008, 14:51

con il primo in alto trovi le percentuali x i cambi .. rispettando il kh che hai in vasca ....

poi c'e' anche per abbassare o alzare il kh con acqua ad osmosi e rubinetto !!
non ricordo quale sia..
ora sono al lavoro e ho mac .. qui' non gira... se vuoi stasera ti faccio sapere !! ;-) ;-)

comunque su mac non va .. linux non so .. ma non credo !!

m4nu-87
17-12-2008, 18:00
ok grazie Ste!! e anche agli altri..
a cosa servono quei programmi per l'acqaurio si capisce bene dal sito, il problema è come farli funzionare alcuni..
aspetto vostre notizie, grazie per ora
saluti manuel

m4nu-87
17-12-2008, 18:00
ok grazie Ste!! e anche agli altri..
a cosa servono quei programmi per l'acqaurio si capisce bene dal sito, il problema è come farli funzionare alcuni..
aspetto vostre notizie, grazie per ora
saluti manuel

Stefano s
17-12-2008, 18:19
cosa non capisci di preciso ..... ??

Stefano s
17-12-2008, 18:19

m4nu-87
17-12-2008, 18:29

nn mi riesce aprirli con nessun programma, per ora mi interessrebbe acquaconverter per sapere quanta acqua ad osmosi e quanta di rubinetto!!
altri invece, tipo quello per sapere quanta Co2 dare rispetto ai litrie e la KH, mi si apre con Excelle ma dopo che ho inserito i dati, nn mi da alcun risultato!!

se quando hai tempo puoi fare delle prove te a casa e poi mi fai sapere mi fai un favorone!!
garzie per l'assistenza :-))

m4nu-87
17-12-2008, 18:29

nn mi riesce aprirli con nessun programma, per ora mi interessrebbe acquaconverter per sapere quanta acqua ad osmosi e quanta di rubinetto!!
altri invece, tipo quello per sapere quanta Co2 dare rispetto ai litrie e la KH, mi si apre con Excelle ma dopo che ho inserito i dati, nn mi da alcun risultato!!

se quando hai tempo puoi fare delle prove te a casa e poi mi fai sapere mi fai un favorone!!
garzie per l'assistenza :-))

Stefano s
17-12-2008, 19:29
stasera vedo !! ;-)

Stefano s
17-12-2008, 19:29
stasera vedo !! ;-)

m4nu-87
17-12-2008, 19:33
stasera vedo !! ;-)

tanck u

m4nu-87
17-12-2008, 19:33
stasera vedo !! ;-)

tanck u

Stefano s
18-12-2008, 01:49
nn mi riesce aprirli con nessun programma,

ma lo hai installato ?? e' in formato compresso.. scarica dal web winrar .. e installalo.. vedrai che dopo ti si apre... ;-) ;-)

x l'uso del programma c'e' scritto sulla sinistra dei pulsanti ... ;-) ;-)

tipo quello per sapere quanta Co2 dare rispetto ai litrie e la KH, mi si apre con Excelle ma dopo che ho inserito i dati, nn mi da alcun risultato!!

devi scaricare il foglio di exelle... poi sproteggere il foglio da modifiche e immettere i dati ph kh temperatura.. litraggio vasca ... e cliccando sul foglio stesso a destra ti da l valore... a me funziona !!

Stefano s
18-12-2008, 01:49
nn mi riesce aprirli con nessun programma,

ma lo hai installato ?? e' in formato compresso.. scarica dal web winrar .. e installalo.. vedrai che dopo ti si apre... ;-) ;-)

x l'uso del programma c'e' scritto sulla sinistra dei pulsanti ... ;-) ;-)

tipo quello per sapere quanta Co2 dare rispetto ai litrie e la KH, mi si apre con Excelle ma dopo che ho inserito i dati, nn mi da alcun risultato!!

devi scaricare il foglio di exelle... poi sproteggere il foglio da modifiche e immettere i dati ph kh temperatura.. litraggio vasca ... e cliccando sul foglio stesso a destra ti da l valore... a me funziona !!

m4nu-87
18-12-2008, 12:45
okey, si l'avevo istallato il programma di acqaportal, ma nn mi andava..
appena posso scarico il quel programma e provo..
grazie mille
saluti manuel

m4nu-87
18-12-2008, 12:45
okey, si l'avevo istallato il programma di acqaportal, ma nn mi andava..
appena posso scarico il quel programma e provo..
grazie mille
saluti manuel

Stefano s
18-12-2008, 12:56
poi fammi sapere se continui ad avere problemi !!!

Stefano s
18-12-2008, 12:56

m4nu-87
18-12-2008, 13:03

yahoo #27 ...ero curioso e l'ho gia scaricato..funziona tutto, grazie mille ;-)

grazie ragazzi per la collaborazione, tanti auguri nel caso nn ci risentissomo!!

m4nu-87
18-12-2008, 13:03

yahoo #27 ...ero curioso e l'ho gia scaricato..funziona tutto, grazie mille ;-)

grazie ragazzi per la collaborazione, tanti auguri nel caso nn ci risentissomo!!

Stefano s
18-12-2008, 13:05
tanti auguri anche a te !! ;-) ;-)

Stefano s
18-12-2008, 13:05
tanti auguri anche a te !! ;-) ;-)