Entra

Visualizza la versione completa : PH Basso con Gh e Kh alti?!? come e' possibile? aiutatemi!

francesko19xx
10-12-2008, 23:49
Ciao a tutti...come è possibile che ho gh 13 e kh 8 e ho un ph (misurazione da phmetro) pari a 6,54?!?
Non ho resine nel filtro e nessun film batterico in superficie...erogo CO2 a sole 10 bolle al minuto in un 100 litri...
L'unica cosa che mi sembra strana è il valore dei nitrati pari a zero! eppure ho 5 pelvicachromis, 4 tricoghaster e 3 ampullarie....non è che per caso il bilancio azotato (dovuto all'avvio del filtro con un nuovo prodotto di batteri in capsule con funzione, strano ma a quanto pare vero....di eliminare anche i nitrati anche in stato di aerobiosi) risulti troppo sbilanciato?
Cosa posso fare? le ampullarie cominciano a evidenziare qualche piccolo buchetto nel guscio e qualche leggera sfaldatura....
Intanto fermo l'erogazione di CO2? o cos'altro posso fare? aggiungere sali mi alzerebbe ancor più gh e kh...
Aiuto!
Grazie

esox
11-12-2008, 00:17
senz'altro ferma la co2...e poi sei sicuro del tuo test?? lo hai provato ad es. su acqua di rubinetto???

esox
11-12-2008, 00:17
senz'altro ferma la co2...e poi sei sicuro del tuo test?? lo hai provato ad es. su acqua di rubinetto???

Massimo lo cascio
11-12-2008, 00:20
ciao. non per dubitare della bontà del tuo phmetro ma io proverei con un reagente liquido per confermare la misurazione. #36#

Massimo lo cascio
11-12-2008, 00:20
ciao. non per dubitare della bontà del tuo phmetro ma io proverei con un reagente liquido per confermare la misurazione. #36#

francesko19xx
11-12-2008, 00:22
il ph l'ho misurato con phmetro in laboratorio chimico, dato che sono perito agrario penso i risultati siano esatti...ma non essendo un vero chimico non so spiegarmi questa cosa...

francesko19xx
11-12-2008, 00:22
il ph l'ho misurato con phmetro in laboratorio chimico, dato che sono perito agrario penso i risultati siano esatti...ma non essendo un vero chimico non so spiegarmi questa cosa...

esox
11-12-2008, 00:24
....ah..giusto, ho letto adesso del phmetro....allora basta vedere con la soluzione di taratura se va bene....

esox
11-12-2008, 00:24
....ah..giusto, ho letto adesso del phmetro....allora basta vedere con la soluzione di taratura se va bene....

francesko19xx
11-12-2008, 00:30
si, è tarato, e anche una misurazione con metilarancio (liquido da laboratorio per la misurazione cromatica del ph) il valore è sempre 6.50...dato che va di 50 in 50, con la cartina tornasole sempre la stessa cosa...e poi il fatto che le ampullarie comincino a sfaldarsi leggermente mi da ulteriore conferma....

francesko19xx
11-12-2008, 00:30
si, è tarato, e anche una misurazione con metilarancio (liquido da laboratorio per la misurazione cromatica del ph) il valore è sempre 6.50...dato che va di 50 in 50, con la cartina tornasole sempre la stessa cosa...e poi il fatto che le ampullarie comincino a sfaldarsi leggermente mi da ulteriore conferma....

Massimo lo cascio
11-12-2008, 00:59
mistero #24 .
kh 8 rende impossibile un ph cosi' basso.... io sospenderei la somministrazione di quel prodotto miracoloso e gli farei un test specifico.... farei una serie di cambi d'acqua ogni quattro giorni abbastanza corposi e vedrei se ottengo miglioramenti.
comunque mooolto strano.......a proposito se compili il profilo potrebbero uscire altre considerazioni.
ciao ;-)

Massimo lo cascio
11-12-2008, 00:59
mistero #24 .
kh 8 rende impossibile un ph cosi' basso.... io sospenderei la somministrazione di quel prodotto miracoloso e gli farei un test specifico.... farei una serie di cambi d'acqua ogni quattro giorni abbastanza corposi e vedrei se ottengo miglioramenti.
comunque mooolto strano.......a proposito se compili il profilo potrebbero uscire altre considerazioni.
ciao ;-)

TuKo
11-12-2008, 18:05
Potresti mettere un aereatore(o alzare l'uscita del filtro al di sopra della superficie dell'acqua),in questo modo aumenterai lo scambio gassoso,favoredo la dispersione di co2.
Certo che come situazione è molto strana #24 #24 #24

TuKo
11-12-2008, 18:05
Potresti mettere un aereatore(o alzare l'uscita del filtro al di sopra della superficie dell'acqua),in questo modo aumenterai lo scambio gassoso,favoredo la dispersione di co2.
Certo che come situazione è molto strana #24 #24 #24

pclaudio
11-12-2008, 20:36
Se i valori NO3 sono 0 quali sono i valori NO2 E NH3/4?.
Se non hai un acquario super piantumato, " batteri in capsule con funzione, strano ma a quanto pare vero....di eliminare anche i nitrati anche in stato di aerobiosi"
Se fosse vero dicci subito che capsule sono.
Il KH anche se elevato non impedisce al pH di essere acido, ma soltanto a stabilizzarlo.
Ciao

pclaudio
11-12-2008, 20:36
Se i valori NO3 sono 0 quali sono i valori NO2 E NH3/4?.
Se non hai un acquario super piantumato, " batteri in capsule con funzione, strano ma a quanto pare vero....di eliminare anche i nitrati anche in stato di aerobiosi"
Se fosse vero dicci subito che capsule sono.
Il KH anche se elevato non impedisce al pH di essere acido, ma soltanto a stabilizzarlo.
Ciao

scriptors
11-12-2008, 21:34
sopratutto da quanto è avviata la vasca e che fondo ha ?

scriptors
11-12-2008, 21:34
sopratutto da quanto è avviata la vasca e che fondo ha ?

Massimo lo cascio
15-12-2008, 14:28
ciao... novita'?

Massimo lo cascio
15-12-2008, 14:28
ciao... novita'?