Visualizza la versione completa : aiuto pc moribondo!!
ragazzi premetto che non sono un genio del pc,il problema e questo,lo schermo e tutto tratteggiato riesco a sforzo a leggere,c' qualcosa che posso fare,prima di formattare?
ecarfora
10-12-2008, 21:48
prima devi assicurarti che non sia il video o la scheda video
-Mortius-
10-12-2008, 21:52
prov a controllare se la scheda video sia inserita correttamente e non si sia spostata in seguito a urti o spostamenti bruscgi, nel caso non si sistema prova a smontarla e vedi se qualke parte è bruciata(in particolar modo gli spinotti)...
Federico Sibona
10-12-2008, 21:53
Direi per prima cosa di verificare se la ventola (se la ha) di raffreddamento della scheda grafica è funzionante.
Poi direi di sconnettere il connettore del monitor dalla scheda grafica e spruzzare un buon spray disossidante (si trova in negozi di materiale elettrico/elettronico) sui contatti del connettore stesso.
Prova questo, poi vediamo.
prima devi assicurarti che non sia il video o la scheda video ecafora da quel poco che riesco a leggere dici che può essere la scheda video?
-Mortius-
10-12-2008, 21:58
ti rispondo pure io, penso molto probabilmente di si...nel caso questa risultasse a posto, fai la prova con qualke altro monitor se puoi....
ragazzi se o letto bene parlate di ventola di raffreddamento....non funziona
maxcc, o la ventola di raffreddamento oppure il driver video si è disabilitato, prova a reinstallare gli ultimi driver , prendili dal sito della scheda
Federico Sibona
10-12-2008, 23:59
Sì ma se non funge la ventola la GPU si frigge, e purtroppo forse lo è già.
Che scheda è?
Sì ma se non funge la ventola la GPU si frigge, e purtroppo forse lo è già.
Che scheda è? federico sibona la ventola funziona,sto cercando d capire che scheda e,ma non ci riesco
ilpc e un portatile acer aspire 1680
maxcc, nei portatili non puoi farci nulla, a livello di hardware.
prova ad avviare winsozz in modalità provvisoria e vedi se con la risoluzione base funziona.
prova ad avviare winsozz in modalità provvisoria e vedi se con la risoluzione base funziona. sjoplin" e na parola, #12 come si fa?
Federico Sibona
11-12-2008, 00:20
maxcc, sorry, se è un portatile mi ritiro e ti lascio a chi ha esperienza su quei meravigliosi oggettini......finchè funzionano!
maxcc, sorry, se è un portatile mi ritiro e ti lascio a chi ha esperienza su quei meravigliosi oggettini......finchè funzionano! il prossimo sarà fisso ;-)
prova ad avviare winsozz in modalità provvisoria e vedi se con la risoluzione base funziona. sjoplin" e na parola, #12 come si fa?
sai che non mi ricordo?
è 'na vita che non ci entro #12 #12 #12
mi sembra che devi tenere premuto F8 quando accendi, e da lì puoi scegliere diverse opzioni, tra cui la modalità provvisoria.
se in quella risoluzione funziona è probabile che si sia scasinato il driver.
ma potrebbe pure essere che la scheda non riuscisse più a lavorare alla risoluzione che usi perchè s'è scassato qualcosa. in entrambe le ipotesi dovresti riuscire a risolvere, magari usando una risoluzione inferiore.
te intanto prova così ;-)
-Mortius-
11-12-2008, 12:48
questo è uno dei motivi per il quale trovo + comodo un pc fisso...anche se non lo posso passeggiare in giro....
-Mortius-, io uso il portatile dai tempi del 286, e ho sempre fatto (quando possibile) l'estensione ai 4 anni di garanzia. passati i 4 anni lo cambio, perchè se c'è da metterci le mani son volatici per diabetici... però un fisso non lo prenderei. mi è troppo comodo stare a smacchinare sdraiato sul divano ;-)
maxcc, devi portarlo ad aggiustare......negli aspire è un difetto noto....se ricordo bene devono cambiare la scheda madre....a me lo faceva delle volte lo spegnevo e riaccendevo e magari andava di nuovo.
-Mortius-
11-12-2008, 17:58
Nel frattempo maxcc, ha già formattato il pc o portato a riparare mentre noi diamo ankora consigli e li leggerà tutti a pc sistemato o del tutto nuovo...
Nel frattempo maxcc, ha già formattato il pc o portato a riparare mentre noi diamo ankora consigli e li leggerà tutti a pc sistemato o del tutto nuovo... :-D :-D intanto ringrazio tutti x il pronto intervento,siete mitici,comunque il pc me lo ha sistemato un mio amico ma sicuramente sarà una cosa momentanea,da quello che ho capito dovrebbe essere la scheda video,ora valuterò il tutto e vediamo anche perche il pc a piu di 4 anni ;-)
Federico Sibona
12-12-2008, 08:40
Il problema sta proprio lì, non si può parlare di scheda video, è tutto integrato e miniaturizzato. Al minimo guasto ti cambiano la scheda madre intera ad un costo tale che sovente conviene cambiare il portatile, specie se ha già qualche anno ;-)
L'unico portatile che mi piacerebbe è quel Panasonic fatto a norme militari. Non brilla come prestazioni (non è certo fatto per giocare), ma è stagno e può cadere da altezze inaudite senza problemi. Però anch'esso un difetto lo ha, l'ultima volta che l'ho visto costava sugli 11/12000€ -05
Intendiamoci, io non ce l'ho coi portatili, per qualcuno sono indispensabili, ma se posso farne a meno.........
Federico Sibona, i portatili son comodi, e hanno i loro difetti e limiti. se però consideri che mediamente ogni 4/5 anni li cambiamo e che quel periodo può essere coperto da una garanzia del costo di (mi pare) 250 euro, il rischio dell'eccessiva miniaturizzazione non c'è.
che poi solo uno su dieci abbia un portatile perchè se lo porta in giro (e qui mi ci metto pure io) è altra storia ;-)
Federico Sibona
12-12-2008, 14:34
sjoplin, non discuto che siano comodi se li consideri come un elettrodomestico, ma io al PC do del tu, lo aggiorno, cambio/aggiungo schede quando mi serve aggiungo/cambio HD, schede audio, scheda video, lettori/ masterizzatori laser ed anche CPU e RAM, ecc. Insomma, lo tengo aggiornato per molti più anni e dove mi serve (si chiama versatilità/modularità) ;-)
Poi se uno deve portarselo in giro, allora non discuto ;-)
non sò se a conti fatti....spendi meno tu.....oppure uno che ha un portatile che lo rivende e ne prende uno nuovo aggiornato....
Federico Sibona
12-12-2008, 14:59
Abracadabra, cosa rivendi, se sopraggiunge un difetto butti via tutto o cambi la scheda madre al prezzo di un portatile nuovo, oppure se ti si rompe anche solo un connettore perchè ti sei inciampato nei cavi (per esempio dell'alimentatore) te lo tengono per tre mesi e poi ti dicono che è da cambiare ugualmente la scheda madre (per un connettore!!! -04 -04 ) o ti si rompe una cerniera di apertura dello schermo e ti dicono che non è riparabile, come è successo a mio figlio. Dai, non discuto che sia comodo, ma se uno non ha necessità di averlo con sè per lavoro, non credo proprio sia conveniente.
Poi quando ho scritto di aggiornare quello fisso non pensavo proprio che si volessero spendere 500€ per giocare con i giochi di ultima generazione, a quel punto è chiaro che non basta una scheda video top, ma va aggiornato tutto.
Dipende sempre da cosa uno vuole fare con il PC ;-)
Dipende sempre da cosa uno vuole fare con il PC
appunto.....ma non è ne la prima ne l'ultima scheda madre che si brucia anche nei fissi.....tu hai parlato di aggiornamenti e io ti ho portato l'esempio ;-)
se parliamo di schede bruciate ecc ecc ce ne sono nei fissi come nei portatili.....poi è ovvio che se vuoi un portatile per usarlo in casa e giocarci delle ore.....o tenerlo acceso a scaricare per giorni.....hai fatto un'acquisto sbagliato.
oppure se ti si rompe anche solo un connettore perchè ti sei inciampato nei cavi (per esempio dell'alimentatore) te lo tengono per tre mesi e poi ti dicono che è da cambiare ugualmente la scheda madre (per un connettore!!! )
non sono convinto della risposta che ti hanno dato -28d# ma propio poco.
Federico Sibona
12-12-2008, 17:43
maxcc, scusa per il fuori tema sul tuo topic ;-)
maxcc, scusa per il fuori tema sul tuo topic ;-)Federico Sibona ma figurati ;-)
kurtzisa
13-12-2008, 00:17
ebbene si ho riparato portatili nella mia vita... e quanti non lo sapete!!!
prima cosa che NESSUNO fa con i portatili, bomboletta di aria compressa o compressore e soffiare al contrario nelle feritoie per l'uscita dell' aria calda... voi non sapere quanto schifo ci ho trovato #06 #06 se siete fortunati escono fuori solo "gatte" di polvere...
seconda cosa, nel tuo caso maxcc cerca di aprire il portatile e vedere di sistemare il cavo che porta il segnale al monitor, spesso è quello... se no la scheda video del portatile che di solito è integrata e il pc è da buttare...
Per Federico Sibona... io NON posso ridarti indietro un pc con una saldatura o un'accrocchio fatto da me per riparartelo, non è a norma e bla bla bla e quindi cambi tutto (è anche una rottura di balle in meno)
se era solo il connettore in quel caso facevi prima ad armarti di pazienza e saldatore ( o un amico capace) e sistemare il tutto...
P.S. vi piace il mio avathar?
Federico Sibona
13-12-2008, 08:52
Per Federico Sibona... io NON posso ridarti indietro un pc con una saldatura o un'accrocchio fatto da me per riparartelo, non è a norma e bla bla bla e quindi cambi tutto (è anche una rottura di balle in meno)
se era solo il connettore in quel caso facevi prima ad armarti di pazienza e saldatore ( o un amico capace) e sistemare il tutto...
Guarda che non sto facendo una colpa a nessuno, ho solo detto che tra i due prodotti, portatile e desktop le mie preferenze vanno al secondo perchè me lo plasmo secondo le mie preferenze/necessità.
Questo senza nulla togliere ai portatili che in certe situazioni sono insostituibili o per i pigroni come sjoplin che sta al computer sul divano con davanti la vasca :-))
Infatti l'ho poi riparato io, ma non è stata così semplice come la fai tu perchè il connettore si era rotto e si era staccato un pezzo di pista dal CS della scheda ;-)
sjoplin, non discuto che siano comodi se li consideri come un elettrodomestico, ma io al PC do del tu, lo aggiorno, cambio/aggiungo schede quando mi serve aggiungo/cambio HD, schede audio, scheda video, lettori/ masterizzatori laser ed anche CPU e RAM, ecc. Insomma, lo tengo aggiornato per molti più anni e dove mi serve (si chiama versatilità/modularità) ;-)
io coi fissi c'ho fatto di tutto e di più. però arrivi al punto che ti devi fermare per forza, perchè quando non va più bene una connessione su una, diventa una lotta impari e soprattutto antieconomica. lasciam perdere poi il discorso del S.O., che e poi da lì che nascono tutti i problemi sull'hardware.
c'è da dire pure che negli ultimi anni sto considerando il PC meno di un elettrodomestico, per cui
:-)) :-)) :-)) , se ne salta fuori uno ancora meno versatile/modulare di quello che ho, nessun problema ;-)
in sostanza hai ragione te: dipende cosa ci fai, ma entro un certo limite
kurtzisa
13-12-2008, 13:16
Cut..
NULLA CI RESISTE!!!! #18 #18 #18
è da vederla su due piani differenti: a cosa ti serve il pc?
se è per giocare, desktop di sicuro o console
se è per navigare in internet meglio un portatile spesso e volentieri, più compatto, solo 1 filo, niente schermi o altro...
#23 #23 e io che x 2 anni lo tenuto sempre acceso...........e ci giocavo pure :-))
kurtzisa
14-12-2008, 13:14
#23 #23 e io che x 2 anni lo tenuto sempre acceso...........e ci giocavo pure :-))
si ma dipende da cosa... non penso a fallout3...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |